View Full Version : ATI acquista i Bitboys
Redazione di Hardware Upg
02-05-2006, 15:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/17235.html
Nuova acquisizione anche per la canadese ATI: l'ingresso dei Bitboys rafforzerà il reparto delle soluzioni video per sistemi handheld
Click sul link per visualizzare la notizia.
nonikname
02-05-2006, 15:30
Era un po che mi aspettavo questa news....
Che dire , la metà destra del mio cervello è triste , quella sinistra è allegra... Beh , sayonara Banf-boys!!!
CarmackDocet
02-05-2006, 15:35
...vi ricordate quando si parlava di una loro scheda grafica... la Glaze3D... roba di almeno 5 o 6 anni fa... era un progetto avveniristico... poi ha fatto la fine di duke Nukemo Forever :)
Ciauz
nonikname
02-05-2006, 15:44
Glaze3D 1999
New Specs
Here are the highlights from the Glaze3D feature list:
Glaze3D 1200/2400
* 1200/2400 MTEX/s
* 600/1200 MPIX/s Gouraud shaded, no texture
* 600/1200 MPIX/s single texture, trilinear mip-mapping
* 600/1200 MPIX/s dual texture, bilinear filtering
* 300/600 MPIX/s dual texture, trilinear mip-mapping
* 300/600 MPIX/s quad texture, bilinear filtering
* 300/600 MPIX/s environment bump mapping
* 150/300 MPIX/s quad texture, trilinear mipmapping
* 15M triangles/s
* 150MHz core speed
* 1.5M gate core
* 0.20 micron embedded eDRAM
* 128MB external memory (max)
* 64 or 128-bit external memory bus
* 143/166/200MHz external memory speed
* AGP 2x/4x
* AGP bandwidth 532 MB/s(2x)/1064MB/s(4x)
* Resolution up to 2048 x 1536
* 32-bit color
* quad-pixel rendering pipeline
* Complete hardware triangle setup. Microcode programmable floating point processor.
* Full OpenGL anti-aliasing and edge-anti-aliasing for points, lines and triangles
* Full-screen sort-independent anti-aliasing (full hardware support)
* Flat color or perspective correct Gouraud shading
* Perspective correct per pixel exponential and linear no-cost fog
* Separate per pixel perspective corrected diffuse and specular color supported at no additional cost
* 16/2432-bit Z-buffer
* 8 bit stencil buffer
* Accumulation buffer
* supports a combination of 1, 2 or 4 parallel Glaze3D™ rendering chips
* 4 independent simultaneous textures with trilinear filtering in a single pass
* 4096 x 4096 pixel maximum texture size
* DirectX texture compression (DXT) supported (4:1 ratio)
* Point sample, high-quality bilinear, trilinear MIP mapping. Free filter selection for each texture when
* rendering with multiple textures
* 2-tap and 4-tap anisotropic filtering
* Embossing bump mapping and environment bump mapping
Now that's a mouthful! In fact, it pretty much meets or exceeds every spec we've heard of. 4-way SLI, 4096x4096 textures, etc. If it's all for real, Glaze3D is going to be a powerhaus!
Dark Schneider
02-05-2006, 16:10
I Bitboys, i più grandi pallonari della storia dei chip video. :asd:
Il progetto Glaze3D risale ai tempi della Voodoo 2 ricordo. :asd:
Pian piano sempre modificato...
Qualcuno doveva suggerire il cambio di nome in Flop 3D. :asd:
Cmq meglio che son stati acquistati.
I Bitboys, i più grandi pallonari della storia dei chip video. :asd:
Il progetto Glaze3D risale ai tempi della Voodoo 2 ricordo. :asd:
Pian piano sempre modificato...
Qualcuno doveva suggerire il cambio di nome in Flop 3D. :asd:
Cmq meglio che son stati acquistati.
Saranno anche pallonari... MA 35 MILIONI DI DOLLARI ... non sono uno scherzo ....
spammone
02-05-2006, 16:42
Saranno anche dei pallonari ma bisogna ricordarsi che sono legati a doppio filo con Nokia (che guarda caso è il primo produttore di dispositivi mobili), penso sia un bell'acquisto per Ati
Per un momento avevo letto i beachboys :D pensavo si volesse dare alla musica :D
DevilsAdvocate
02-05-2006, 16:54
Saranno anche dei pallonari ma bisogna ricordarsi che sono legati a doppio filo con Nokia (che guarda caso è il primo produttore di dispositivi mobili), penso sia un bell'acquisto per Ati
AARGH!
Ati e' legata a doppio filo con Microsoft (Xbox360 e svariati altri motivi).
Nokia invece, finora ha dato prova di non essere "legata": il nokia 770 rappresenta la miglior
alternativa a basso costo di Origami e monta su un sistema operativo Linux-derivato.
(oltre ad avere il wifi di serie per meno di un terzo del costo....)
Che MS possa far pressioni su Nokia attraverso questa acquisizione? Io spero di no,
vedremo se fra 6 mesi il nokia 770 sara' ancora commercializzato..... :(
Come non partecipare a questa news.
Di loro si parla nel bencmark final reality. I più grandi cazzari mai esistiti in ambito schede video high end.
Ti credo che poi le schede video costano un patrimonio, se ATi e nVidia buttano i soldi nel cesso.....
:mbe:
jappilas
02-05-2006, 17:27
Il mitico Glaze! :D
ma anche il mitico Environment Mapped Bump Mapping delle matrox g400 ...
ebbene si' e' una loro idea uscita per prima sul progetto (non prodotto) pyramid3d
:)
nudo_conlemani_inTasca
02-05-2006, 18:10
I cazzari più grandi dal Paleolitico all' era Informaticaaaaa di oggi....!!!! :D
Grandiiii... e gli danno ancora dei soldi... annamo bene. :rolleyes:
IO gli dare qualche anno di galera... 1x ogni milione di euro :D :rotfl:
daedin89
02-05-2006, 21:06
mammamia che commenti... ma che hanno combinati sti disgraziati ; ) insomma ati ha fatto un cazzata mi sa ^^ ciao!
JohnPetrucci
02-05-2006, 21:47
E il duopolio Ati-Nvidia continua a mietere vittime, alla fine resteranno soltanto loro, a quanto l'acquisto di XGI?
XGI mi sembra sia stata comprata anch'essa (almeno in parte) da ATI ;-)
non sono sicuro che ati abbia fatto una cazzata, lla BitBoys ci sono "grandi" ingegneri, ma non hanno mai potuto realizzare i progetti a causa della mancanza di fondi consisteti, vi ricordo che è un'azienda da circa 40 dipendenti e attivissima dal lato della progettazione per terze parti.
Ci fu del vaporware, molto vaporware, ma hanno sempre lavorato e prodotto....vedremo che ne salterà fuori!
Mitici i BitBoys! L'azienda dove lavora Sami Tammilehto! Il main coder dei Future Crew, uno dei migliori gruppi della demoscene degli anni 90!
C'è qualcuno che seguiva la demo scene a quell'epoca? :)
Saranno anche pallonari... MA 35 MILIONI DI DOLLARI ... non sono uno scherzo ....
Evidentemente hanno della buona tecnologia, che però è rimasta solo sui fogli di carta dei progetti. Chissà che ci esce fuori.
Certo che 35 milioni di dollari... devono avere proprio della buona tecnologia...
Mitici i BitBoys! L'azienda dove lavora Sami Tammilehto! Il main coder dei Future Crew, uno dei migliori gruppi della demoscene degli anni 90!
Ehm, di cosa si tratta? :stordita:
Negli anni '90 mi dedicavo piu' alle donne :asd:
Non saprei che parole usare per spiegarti cos'è la Demoscene, pero' puoi leggerti questo articolo di wikipedia che lo spiega molto bene :)
http://en.wikipedia.org/wiki/Demoscene
ciao!
Meeeenghia!!
la crew dello screamtracker!!
a quanto ho visto pare che alcuni siano andati anche in futuremark(ovvio...era il loro campo)....
che belle le demo anni 90....
Riesumare un thread di 13 mesi per dire una cosa del genere è diabolico ... :rolleyes:
Grave Digger
04-06-2007, 23:19
Ehm, di cosa si tratta? :stordita:
Negli anni '90 mi dedicavo piu' alle donne :asd:
di aria :stordita: ....
non saprei in verità,ma sulla base delle notizie ventilate in questi anni,hanno un buon settore di ricerca....se riusciranno a mantenere le loro promesse,credo che vedremo qualche bel numero ;) ...
Riesumare un thread di 13 mesi per dire una cosa del genere è diabolico ... :rolleyes:
ah beh :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.