View Full Version : problema di elettronica!!!!!
fragolina87
02-05-2006, 11:17
:muro:
caio a tutti!!!! sono nuova, mi sono iscritta per chiedervi un paio di cose...
problema: che resistore occorre per generare 10kj di calore al minuto quando lo si collega a una fonte di tensione di 220v????!
Spostato in "scienza e tecnica".
10Kj/minuto sono 10000 J/60 secondi...che quindi sono 166,666667 Watt...
Però ora mi sorge il dubbio dell'alternata... Se non ci sbilanciamenti dell'impedenza dovuti a induttanze o capacità (ma ci sono sicuramente quelle parassite), ci si dovrebbe aggirare intorno a 290.4 Ohm...
Una ragazza che fa elettronica :ave: :ave: :ave:
divina :ave: :ave:
Una ragazza che fa elettronica :ave: :ave: :ave:
divina :ave: :ave:
Già... la MIA ragazza è proprio divina... :D
Comunque non fa elettronica, fa il liceo classico e questo è un compito di fisica... :D
Ciao. :)
Già... la MIA ragazza è proprio divina... :D
Comunque non fa elettronica, fa il liceo classico e questo è un compito di fisica... :D
Ciao. :)
lol :D
caxx non pensavo che la fisica si avvicinasse così all'elettrotecnica... e non pensavo nemmeno che al classico ci fosse la fisica :asd:
caxx non pensavo che la fisica si avvicinasse così all'elettrotecnica... e non pensavo nemmeno che al classico ci fosse la fisica :asd:
Infatti, neanche io lo pensavo (perito informatico :cool: ). :)
Tra l'altro fanno fisica e in matematica hanno fatto per un intero anno le derivate prime in una variabile... bah... misteri. :D
pietro84
03-05-2006, 14:22
:muro:
caio a tutti!!!! sono nuova, mi sono iscritta per chiedervi un paio di cose...
problema: che resistore occorre per generare 10kj di calore al minuto quando lo si collega a una fonte di tensione di 220v????!
come ti è stato spiegato sopra 10kj al minuto sono circa 166 W
P=(v^2)/R
R=(v^2)/P
R=(220^2)/166 = 291 ohm
pietro84
03-05-2006, 14:23
Infatti, neanche io lo pensavo (perito informatico :cool: ). :)
Tra l'altro fanno fisica e in matematica hanno fatto per un intero anno le derivate prime in una variabile... bah... misteri. :D
anche io ho fatto il classico :muro:
la fisica l'ho fatta, le derivate non sapevo nemmeno cosa fossero quattro anni fa :D
fragolina87
03-05-2006, 15:38
grazie a tutti!!! penso proprio di aver capito, oggi c'era il compito di fisica, terribile..... ma almeno è stato l'ultimo :D
leox@mitoalfaromeo
03-05-2006, 22:54
al classico si fa fisica?!?!? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
cmq... wow.. sapevo fare l'esercizio! (5 anni di ingegneria...ma quanto sono ignorante... 3+2 del cazzo... avrebbero dovuto segarmi qualche volta in più... bah...)
pietro84
03-05-2006, 23:03
al classico si fa fisica?!?!? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
cmq... wow.. sapevo fare l'esercizio! (5 anni di ingegneria...ma quanto sono ignorante... 3+2 del cazzo... avrebbero dovuto segarmi qualche volta in più... bah...)
certo che si fa! un po in meno ma si fa :D
fragolina87
04-05-2006, 19:14
si..studiamo meglio fisica che greco o filosofia.. nell'orario abbiamo quattro ore di italiano e sei fra mate e fisica, e fino all'anno scorso (sono all'ultimo anno, finalmente!!) avevamo tre ore di scienze contro due di arte. Sinceramente non condivido molto la scelta, va bè..
si il liceo a volte sembra un paresa per il :ciapet:
quando ero al liceo scientifico era tutta matematica e umanistica :asd:
2 orette di biologia erano l'unica cosa scientifica dopo la matematica che non ritengo poi tanto scientifica... bah :O
leox@mitoalfaromeo
04-05-2006, 21:50
si..studiamo meglio fisica che greco o filosofia.. nell'orario abbiamo quattro ore di italiano e sei fra mate e fisica, e fino all'anno scorso (sono all'ultimo anno, finalmente!!) avevamo tre ore di scienze contro due di arte. Sinceramente non condivido molto la scelta, va bè..
te pensa che io glu ultimi 3 anni di liceo scientifico ho studiato solo italiano e latino.. mate e fisica nei ritagli di tempo, filo e storia 4 volte all'anno (il giorno prima dell'interrogazione), inglese non lo studiavo per doti naturali, scienze tanto non mi interrogava.
fragolina87
04-05-2006, 22:07
l'unica materia in cui mi sento davvero preparata è italiano, per il resto velo pietoso, però mi mancheranno le ore di lettere. In totale nella settimana seguirò circa una decina di ore su 33, quanto tempo sprecato...
ebbene si amici e colleghi.. al classico si fa fisica e matematica e vi posso assicurare che anche io ho studiato di + materie scentifiche che lat e greco..
non che mi lamenti, visto che alla fine la mia scelta liceale è stata totalmente sbagliata, ma a volte mi chiedevo il perchè di una scuola così inutile..
pietro84
05-05-2006, 22:37
ebbene si amici e colleghi.. al classico si fa fisica e matematica e vi posso assicurare che anche io ho studiato di + materie scentifiche che lat e greco..
non che mi lamenti, visto che alla fine la mia scelta liceale è stata totalmente sbagliata, ma a volte mi chiedevo il perchè di una scuola così inutile..
dai non è inutile il classico, io mi sono trovato bene. Rimpiango solo di averlo fatto male. Da una forma mentis molto flessibile se fatto per bene
ahahaha è il colmo! :D in pratica se uno vuole fare materie scientifiche deve scegliere il classico, se invece vuole fare materie umanistiche fa prima con il liceo scientifico :rotfl:
mi sa che alla fin fine è proprio così :asd:
ahahaha è il colmo! :D in pratica se uno vuole fare materie scientifiche deve scegliere il classico, se invece vuole fare materie umanistiche fa prima con il liceo scientifico :rotfl:
guarda che dalle mie parti funziona così..
pietro,
beh.. lo ritengo inutile perchè l'ho fatto abbastanza male - son uscito con 73 e mai un debito, ma studiando veramente solo il minimo indispensabile - e quindi la preparazione e il metodo che mi ha lasciato è quasi nullo..
ma nn è un classico tradizionale o sbaglio?
io ricordo l'ultimo anno 3/4 ora tra fisica e mate
le derivate al classico tradizionale non si fanno, il calcolo differenziale nn fa parte del programma
p.s. avessi potuto, col senno di poi, avrei scelto ank'io la sez con + mate cmq. ottima scelta.
no spetta, ha detto ke LUI studiava + le materie scientifiche ke le umanistike, non ke ci fossero + ore di materie scientifiche ke umanistike :D
no spetta, ha detto ke LUI studiava + le materie scientifiche ke le umanistike, non ke ci fossero + ore di materie scientifiche ke umanistike :D
vabbè dai, è la stessa cosa :asd: :asd: :asd:
il mio era un corso sperimentale, nel mio liceo fanno solo quello..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.