PDA

View Full Version : Oblivion, performance!

belin
02-05-2006, 10:39
Eccovi un paio di recensioni di Oblivion.

Sono state analizzate sia vga di fascia alta, che vga di fascia media; sono presenti anche recensioni con i processori AMD Athlon 64, Athlon 64 X2, Intel Pentium Extreme Edition, Pentium D e Pentium 4.

- 3D Performance with Oblivion: High-end Cards @ FiringSquad (http://firingsquad.com/hardware/oblivion_high-end_performance/)

- 3D Performance with Oblivion: Part 2 Mainstream Cards @ FiringSquad (http://firingsquad.com/hardware/oblivion_mainstream_performance/)

- Oblivion Athlon 64 CPU Performance @ FiringSquad (http://www.firingsquad.com/hardware/oblivion_athlon_64_x2_fx_cpu_performance/)

- The Elder Scrolls IV: Oblivion @ bit-tech.net (http://www.bit-tech.net/gaming/2006/03/31/elder_scrolls_oblivion/1.html)

- The Elder Scrolls IV: Oblivion GPU Performance @ AnandTech (http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2746)

- The Elder Scrolls IV: Oblivion CPU Performance @ AnandTech (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2747)

...ciao!

ps: pesantuccio il giochino... :D

--> ATI "Chuck Patch" per Oblivion: HDR + AA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1174714)

wiltord
02-05-2006, 10:52
puntuale come sempre.. ;)

già postato nel 3d ufficiale di oblivion?

beleno
02-05-2006, 12:21
non so se siano già stati postati, comunque:
per le video qui (http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2746)
e per le cpu qui (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2747)
ciao! ;)

zanardi84
02-05-2006, 15:51
Ottimo lavoro!
L'ho in prestito da un amico per valutare se il mio pc in sign è in grado di gestirlo degnamente.
Per ora, a 1024 x 768 tutto max esclusi i filtri AA e AF vedo un presentazione statica di powerpoint!

3D specifico a parte, nel quale c'è da perdere una giornata per capire quali settaggi regolare e come modificarli, da che livello potrei partire con ciò di cui dispongo (vedi sign)?

beleno
02-05-2006, 19:42
secondo me devi anzitutto abbassare la risoluzione a 800*600, poi prova a mettere al minimo le ombre ed i dettagli.io con il 3200@2400mhz e la 7900gt a 1024*768, dettagli medio o basso,hdr attivato vado abbastanza bene, tranne negli spazi aperti dove il framerate cala paurosamente. comunque, dungeon a parte, sono molto distante dal mio ideale che è almeno di 50 frame per secondo :(

belin
02-05-2006, 23:54
puntuale come sempre.. ;)

già postato nel 3d ufficiale di oblivion?
...ciao wiltord, grazie! ;)

...ora posto il link nel thread ufficiale.

belin
02-05-2006, 23:55
...ho aggiunto i due link segnalati da beleno.

...ciao!

belin
03-05-2006, 00:01
Per ora, a 1024 x 768 tutto max esclusi i filtri AA e AF vedo un presentazione statica di powerpoint!

3D specifico a parte, nel quale c'è da perdere una giornata per capire quali settaggi regolare e come modificarli, da che livello potrei partire con ciò di cui dispongo (vedi sign)?
...allora...se non vuoi toccare il file ini come descritto nel thread ufficiale ti consiglio di settare così le opzioni:

1024*768, tutti i dettagli al massimo, tranne:

- Erba al 50%
- Alberi al 50%
- Ombre Esterne al 25%
- Ombre Interne al 75%
- Ombre Erba NO
- Ombre Alberi NO
- Specular Distance al 50%

...ciao!

ulk
03-05-2006, 01:41
...allora...se non vuoi toccare il file ini come descritto nel thread ufficiale ti consiglio di settare così le opzioni:

- Erba al 50%
- Alberi al 50%
- Ombre Esterne al 25%
- Ombre Interne al 75%
- Ombre Erba NO
- Ombre Alberi NO

...ciao!

Eh gia le raddy vanno meglio con sto gioco.

Mi sono reso conto che la mia 6800 Gt è una fetecchia mentre invece la 1800 XT è un altro livello.

Sargon
03-05-2006, 02:16
su TGM sostenevano di avere avuto 7 crash nella prima sessione con un sistema da 3000 euro :D
possibile?

wiltord
03-05-2006, 09:27
su TGM sostenevano di avere avuto 7 crash nella prima sessione con un sistema da 3000 euro :D
possibile?

possibile. molti hanno riscontrato il problema. ma moltissimi altri no. ;)

Gorham
03-05-2006, 10:28

- Erba al 50%
- Alberi al 50%
- Ombre Esterne al 25%
- Ombre Interne al 75%
- Ombre Erba NO
- Ombre Alberi NO

...ciao!

La miglior cosa è utilizzare i settaggi che mette il gioco dopo l'autocalibrazione della grafica senza toccare niente, magari limitarsi ad abbassare ulteriormente qualche dettaglio. ;)

Ciao

zanardi84
03-05-2006, 13:05
La miglior cosa è utilizzare i settaggi che mette il gioco dopo l'autocalibrazione della grafica senza toccare niente, magari limitarsi ad abbassare ulteriormente qualche dettaglio. ;)

Ciao

Sì, allora mi conviene giocare a 320x240 in finestra in scala di grigi :D

A parte gli scherzi, la calibrazione automatica credo che sia piuttosto verso il basso. Forse alzando qualcosa si può migliorare. PRoverò a smanettare col file .ini.

Ci mancavano solo i giochi ootimizzati per certe piattaforme. Di questo passo avrà la meglio il costruttore che avrà più titoli ottimizzati per le sue piattaforme. Siamo al patetico.

isd88
03-05-2006, 13:51
Ci mancavano solo i giochi ootimizzati per certe piattaforme. Di questo passo avrà la meglio il costruttore che avrà più titoli ottimizzati per le sue piattaforme. Siamo al patetico.

i giochi ottimizzati per le piattaforme fecero la fortuna di 3dfx, nn sn una cosa nuovissima

Iantikas
03-05-2006, 14:16
a me cmq in un bordello di ore di gioco (oramai nel tempo libero nn faccio altro :D ) nn'è mai crashato...

...col sistema in firma (skeda 700/820 voltaggio def.) ho una fluidità ottimale anke in esterni con 1280x1024 "2x QAAA" & "16x AFHQ" tutti i dettagli al max (con ombre volto/erba su NO poikè sia con i 6.3+hotfix ke con i 6.4 vi è un bug e le ombre diventano a strisce)...impostando "4QAAA" la fluidità è ancora accettabile dato ke è un RPG e si può giocare decentemente anke in esterno (con qualke ralentamento al limite della fluidità ogni tanto)...io cmq amo giocare con framerate alti quindi tengo a 0 l'AA...

...con una 6600GT su un North-C@3,6 1gb ram le impo ke offrono il miglior gameplay sia x qualità ke x fluidità (il framerate con fraps oscilla tra i 17 e i 40 fps nelle zone + pesanti...quindi mettendo di + si andrebbe su valori troppo bassi anke x questo tipo di gioco) sono

dettagli medio-bassi
800x600
AA & AF tutti e due a 0
Acqua, ombre, texture, distanza visiva su 45%
tutti le migliorie x le ombre vanno messe su "OFF"

...purtroppo la skeda soffre molto con questo gioco (ci soffrono, naturalente un pò meno, anke le 6800 e le X800/850)...

...ciao

belin
03-05-2006, 14:26
...Oblivion non è "ottimizzato" per nessuna scheda video, è semplicemente un gioco molto molto bello graficamente e quindi pesantissimo!

...l'autocalibrazione della grafica molte volte non funziona a dovere, a me aveva messo 640*480... :D invece gioco (quando posso, cioè mai :mad: ) senza particolari problemi con questi settaggi:

- Erba al 50%
- Alberi al 75%
- Ombre Esterne al 40%
- Ombre Viso NO
- Ombre Erba NO
- Ombre Alberi NO
- Specular Distance al 75%

- niente AA, AF e HDR; attivato BLOOM e qualità massima per l'acqua.

...ciao!

Gorham
03-05-2006, 15:10
a me cmq in un bordello di ore di gioco (oramai nel tempo libero nn faccio altro :D ) nn'è mai crashato...

Beato te, invece a me crasha esclusivamente durante il caricamento relativo al passaggio da una zona chiusa ad una aperta (uscendo da o entrando in un negozio della città imperiale ad esempio). Me lo fa mediamente una volta ogni ora di gioco per cui non sarebbe un grossissimo problema, se non che il PC mi si spegne proprio (lo schemo diventa nero, l'audio scompare, windows non risponde agli imput da tastiera ma in compenso le ventole della CPU e della GPU, e le mie balls aggiungo, continuano a girare... ) ed è una bella scocciatura dover far ripartire tutto.

Per quanto riguarda i settaggi, la prima volta me ne sono fregato dall'auto calibrazione e ho settato il gioco seguendo le varie guide in giro e stando attendo più alle performances che alla qualità grafica. Risultato, 15fps di media ad imperial city a 1024*768 con Bloom (ho una 6800GT/TD da 128Mb).
Ho cancellato l'oblivion.ini, ho fatto rifare l'autocalibrazione al gioco, ho tolto qualcosina (ombre esterne, textures medie invece che grandi) ed aggiunto altro (ombre alberi, maggior dettagli per gli oggetti e personaggi ecc....) senza però stravolgere quanto consigliato dal gioco. Risultato, ad imperial city ora viaggio con 25fps di media a 1152*864 con HDR e la grafica è meglio di prima....... :D

Ciao

Iantikas
03-05-2006, 15:38
immagino ke deve essere una bella rottura questo crash...

...cmq il fatto ke a me nn ne abbia fatto neanke uno finora mi fa pensare ke sia un problema di incompatibilità a livello software/hrdware con alcuni driver/prodotti...ciao

davestas
03-05-2006, 16:37
io non ho ancora capito questo gioco come va con A64 3000+ eventualmente da oc,512x2 VDATA E 6800GS eventualmente da Overcloccare... :muro: :cry:

Iantikas
03-05-2006, 17:04
nn credo vada molto bene, purtroppo la 6800GT mi è morta prima di poterla provare con oblivion cmq dalle rece in giro un 1024 dettagli medi con HDR e un pizzico di anisotropico li dovrebbe tenere con un framerate medio attorno alla trentina...ciao

beleno
03-05-2006, 18:41
anche a me sinceramente finora non è mai crashato... quoto Iantikas, anche secondo me è un discorso di incompatibiltà software

fede27
03-05-2006, 18:45
Ottimo lavoro!
L'ho in prestito da un amico per valutare se il mio pc in sign è in grado di gestirlo degnamente.

strano!a me con la x1600pro aveva fatto la rilevazione automatica delle impostazioni grafiche e trovato: 1024 alta qualità hdr on

così andava bene..(ovviamente qualche rallentamento negli esterni ma nulla di ingiocabile)

davestas
04-05-2006, 00:17
io non ho ancora capito questo gioco come va con A64 3000+ eventualmente da oc,512x2 VDATA E 6800GS eventualmente da Overcloccare... :muro: :cry:

cioè mi state dicendo che con la 6800gs non va bene pblivion, o meglio va una chiavica? :muro:

Gorham
04-05-2006, 10:17
immagino ke deve essere una bella rottura questo crash...

Abbastanza, comunque ieri ho passato un paio d'ore a girare nei dintorni della città imperiale per scoprire qualche dungeon (ma senza entrarci però), facendo spesso la spola con il quartiere del mercato per rivendere gli oggetti che trovavo e non ho avuto nessun crash, evidentemente il problema si manifesta maggiormente quando si passa diverse volte ed in modo repentino da un ambiente chiuso ad uno aperto.... :rolleyes:

Per l'amico con la 6800GS, io ho un p4 Northwood a 3.4Ghz, 2Gb di ram e una 6800GT/TD (16*6 380/800) da 128Mb.
Premesso che ti consiglio di lasciar fare alla calibrazione automatica del gioco, che a mio parere funziona molto bene, senza andare a stravolgere i settaggi consigliati dal gioco, questi sono i settaggi che uso io:

1152*864
HDR on
Textures Medie
Distanza visiva 100%
Ombre interne 50%
Ombre esterne No
Ombre volta foresta Si
Qualità acqua Media
Alberi lontani No
Dettaglio alberi Si
Edifici lontani Si
Erba 75%
Ombre Erba No
Riflesso Finestra Si
Riflesso Acqua Si
Spostamento Acqua Si
Calcomania sangue Alta

Il resto è su valori che vanno dal 35% al 50%.

Nell'Oblivion.ini ho fatto le seguenti modifiche:

iPreloadSizeLimit=104857600 (default 26214400)
iMinGrassSize=130 (default 80)
iShadowMapResolution=512 (default 1024)
uDepthRange=250 (default 125)
bUse Joystick=0 (default 1)
bSaveOnInteriorExteriorSwitch=0 (deafault 1)

Come plugin ho installato il BTMod 2.20 e i due pacchi da 20 e 40Mb che migliorano le textures distanti e, inoltre, ho rallentato lo scorrere del tempo del 50% mediante comando da console.

In queste condizioni ho una media di 40fps (min 20, max 80) negli interni e 25fps negli esterni (min 21, max 35) e nella città imperiale (min 17, max 35).
In generale la fluidità è buona anche durante gli scontri e la qualità grafica e più che soddisfacente.

Tieni conto del fatto che la prima volta avevo tenuto poco conto dei settaggi suggeriti dal gioco e ci avevo messo mano seguendo i consigli dei forum e delle guide in rete.
Il risultato è stato che a 1024*768 con Bloom facevo di media dai 5 ai 10fps in meno di ora. ;)

Ciao

Andre106
04-05-2006, 10:46
A questo punto soo preoccupato.

Vedo che nessuno lamenta il memory leak che io e pochi altri soffriamo...
Vi garantisco che il problema mi sta rovinando seriamente l'esperienza di gioco, tant'è che sto pensando di accantonarlo.

Avete idea di cosa può dare il problema??
Il mio pc lo vedete in sign, gioco con prestazioni buone in ogni frangente,m con fps oscillanti, all'aperto, da 40 a 25, mai sotto, questo a 1280 con quasi tutto al max tranne le ombre esterne , sotto la metà, NO ombre sull'erba ma solo "della volta", HDR, NO aa e un pizzico di AF (2x).Di mod "migliorativi" uso le due serie di texture da 20 e 40 mb e better wather

Il problema è che dopo...boh...30 minuti di gioco, ho un calo clamoroso degli fps che peggiora passando il tempo...una volta ho provato a continuare e sono arrivato a 6fps!!!!!
Inutile dire che basta riavviare il gioco e caricare il salvataggio e sono di nuovo a 40.
Secondo voi è colpa dellengine del gioco , della ram della scheda (devo forse abbassare i dettagli) oppure ho qualche problema al pc?
thx

belin
04-05-2006, 12:06
cioè mi state dicendo che con la 6800gs non va bene pblivion, o meglio va una chiavica? :muro:
...no, anzi, però se vuoi ottenere buone prestazioni regola le opzioni facendo un mix tra quello che ti ho scritto io e quello che ti ha scritto Gorham.

...io ho notato che riducendo la qualità degli alberi e dell'erba al 50% le prestazioni ne giovano e la qualità rimane molto buona. ad esempio gli alberi perdono qualche ramo...poco male! alla fine non te ne accorgi nemmeno, imho!

...ciao!

belin
04-05-2006, 12:15
Vedo che nessuno lamenta il memory leak che io e pochi altri soffriamo...
...no, non soffro di questo problema, ma ne ho un altro (non ci facciamo mancare nulla :D )

...dopo un pò che gioco, il pc si blocca e torna al desktop. stesso identico problema che mi capita con HL2. problema che non mi capita con tutti gli altri che ho provato ed ho installati nel pc (Doom 3, Quake4, EvolutionGT, COD2, PES5)

...mah...ormai ho perso le speranze... :( ...la cosa "strana" è che per le prime tot ore di gioco (suddivise in più giorni\settimane), i due giochi non si sono bloccati; poi all'improvviso quando l'hanno voluto loro hanno cominciato a dare questo problema. misteri... :mbe:

...ciao!

wiltord
04-05-2006, 12:18
qualche installazione/modifica nuova?

athlon xp 2400
04-05-2006, 12:22
ma quando esce la patch vera e propria per attivare hdr + aa anche dal gioco???

belin
04-05-2006, 12:29
qualche installazione/modifica nuova?
...per HL2 potrebbe essere, ma per Oblivion no...non è ancora uscito nessun aggiormento stile Valve.

...l'unica cosa che aggiorno sono i driver audio, video ed ovviamente XP ed AVG antivirus...ma anche utlizzando i vecchi driver (per la scheda audio e la X800 Pro) i problemi sono rimasti.

...imho è un problema del gioco...sul forum Valve\HL2 è un problema che hanno in molti, troppi... idem Oblivion.

...ciao!

ragnoG
05-05-2006, 01:19
Vi comunico la mia esperienza con Oblivion.

Athlon Venice 3000+ @ 2000 (3200+)
x1900xt
1Gb DDR Ocz

(Il processore regge tranquilli i 2700 in overclock ma non ne ho bisogno)

Con questa configurazione oblivion va tranquillo con tuto al massimo... al limite leggeri cali in situazioni esterne con un sacco di personaggi ma giusto per dire che si notano... siamo ben oltre la soglia della giocabilità :p

Per i crash: appena acquistato si bloccava puntualmente dopo 5 o max 20 min di gioco.
Impossibile continuare oltre salvo riavviare.
Swappava molto di più da hard disk e non era il massimo.
Dopo formattazione ci gioco tranquillo senza problemi.. alcune volte comunque è crashato in uscita (o meglio dava errori) ed una volta mi si è rovinato un salvataggio... Tutte cose molto strane ma considerate che adesso ci gioco x ore e questi piccoli inconvenienti capitati moooooooolto di rado non fanno passare la voglia di giocare (prima mi era venuta :muro: ).

Abysss
06-05-2006, 05:13
Uhmmm...
Ho letto con attenzione tutto cio che avete scritto fino ad ora...E devo dire d'essermi stupito di diverse cose..
In primis per cio che riguarda le prestazioni del suddetto gioco in relazione ad hardware video di fascia alta.
Mi spiego:
Che Oblivion sia un gioco "pesante" da far girare non ci sono dubbi,ma dando per scontato che cio che avete scritto fin ora sia vero io con il mio sistema non potrei quasi giocarci con sto gioco..
Ho un barton 3000+ su Abit kv7- 1 giga ram - radeon 9800 PRO 128 mega 256 bit - etc etc
Bè..A 1024x768 Con TUTTO (e specifico TUTTO...compresa acqua ad alta definizione e stronzate varie)al massimo ad eccezione delle "self shadow"(che neanche mi piacciono a dire il vero)[senza hdr(non attivabile con la mia scheda) e senza AA]..Ci gioco tranquillamente,riscontrando solo qualche rallentamento in esterni...ma per il resto fluido e giocabile..

Ora..
O ho il PC magico io(cosa di cui francamente dubito)
O esagerate
O avete i PC sfigati voi(altra cosa sulla quale sono scettico)

Saluti a tutti \ò

belin
06-05-2006, 13:11
ma per il resto fluido e giocabile..
...evidentemente, come è normale che sia, hai una percezione della fluidità diversa dalla nostra.

...installa ed attiva FRAPS prima di giocare e vedrai quanti fps fa il tuo sistema. Le recensioni postate confermano, ad esempio, che vga come le X800 si comportano bene con fps medi accettabili; personalmente Oblivion è il primo gioco che "sento" che sfrutta totalmente la mia X800 PRO...non l'avevo mai vista in difficoltà ed ora, negli esterni di questo gioco, se metto tutto al massimo, succede.

...ciao!

beleno
06-05-2006, 14:30
credo che l'hdr sia molto pesante, infatti io con la mia scheda precedente, una gloriosa gto2@x850xt, avevo framerate paragonabili alla 7900gt, con l'unica differenza dell'hdr ovviamente non attivo. in altri giochi la differenza gto2 / 7900gt si sente tutta, da cui il discriminante è proprio l'hdr. per il resto la fluidità per me è a 50 fps, e la giocabilità a 30... prova a afre dei test con i fraps o atitraytool!

Abysss
07-05-2006, 08:09
...evidentemente, come è normale che sia, hai una percezione della fluidità diversa dalla nostra.
A quasi 32 anni credo d'aver videogiocato a sufficenza per definire il termine "fluidità"...Senza contare il fatto che per l'occhio umano(e qui si parla di dati obiettivi oltre che scientifici)la perdita della percezione del susseguirsi dei fotogrammi si ha al di la della fantomatica soglia dei 24/25 fps(salvo rarissime eccezioni)..
Partendo dal presupposto che io non venga da Saturno..è ragionevole pensare che abbia la cognizione di cio che significa "fluidità" in ambito visivo.
Comunque..Parlando di test...Per quanto riguarda i fps riscontrati in Oblivion col mio sistema:
Fps max:40
Fps min:19

Come ho detto qualche incertezza in ambienti esterni si avverte li dove vi sia la presenza di parecchi personaggi..Ma rimanendo comunque al di sopra della soglia di fastidio e ingiocabilità.

P.S.
La scheda video NON è overclokkata.Quando avrò un po di tempo proverò a tirare su le frequenze di gpu e ram per vedere se riesco a guadagnare qualche altro fps...Con il dissy zalman riesco a salire parecchio volendo ma è da un bel po che non ci sto + a perdere tempo.

fede27
07-05-2006, 10:48
vabbé a parte che sulla fluidità ormai si son dette tutte sul forum e l'unica cosa sulla quale ci si è trovati d'accordo è che si tratta di un concetto soggettivo..

può essere benissimo che gli vada abbastanza liscio così!alla fine quello che fa crollare le prestazione in oblivion è l'HDR. senza può giocare bene anche con la 9800pro visto che andrà un 10-15% di meno della x1600pro che è nei requisiti minimi ;)

CIaO

Velkan
07-05-2006, 11:55
Io ho da poco acquistato una x800gto a 256 mb, e quindi non ho avuto molto tempo per testarne l'effettiva potenza su molti altri gioki dato che mi sono buttato subito su Oblivion...
Il mio sistema è
processore pentium 4 2800Mhz 1 mb cache
1 gb di ram ddr400 dual channel
sk madre intel d865 perl
hdd maxtor 7200rpm 80gb
io gioco in 1024 con dettagli medio buoni senza filtro antialiasing attivo,
e devo dire che nei dungeon arrivo gioco in media a 55-60fps e negli esterni cala di molto quasi 15-20 fps, ma io credo che il problema degli esteni sia l'eccessivo swap che il gioco fa da hard disk, che ovviamente avendo una velocità ben differente di elaborazione rispetto a gpu e cpu fa sentire il calo...
per quanto riguarda i crash io nn ne ho avuti, ma in almeno 2 occasioni ho dovuto riavviare il gioco perchè qualche png si incantava e non mi faceva proseguire...! (tipo aprire portali e roba del genere...)
Cmq...che gran gioco!!

ma per la mia x800gto esiste la patch per hdr? perchè l'ho trovata solo per le serie x1000..!

fede27
07-05-2006, 12:05
ma per la mia x800gto esiste la patch per hdr? perchè l'ho trovata solo per le serie x1000..!

nessuna serie 800 supporta gli sm 3 quindi HDR..è implementato solo nelle serie x1x00

belin
07-05-2006, 13:12
A quasi 32 anni credo d'aver videogiocato a sufficenza per definire il termine "fluidità"...Senza contare il fatto che per l'occhio umano(e qui si parla di dati obiettivi oltre che scientifici)la perdita della percezione del susseguirsi dei fotogrammi si ha al di la della fantomatica soglia dei 24/25 fps(salvo rarissime eccezioni)...

Per quanto riguarda i fps riscontrati in Oblivion col mio sistema:
Fps max:40
Fps min:19
...ok, siamo quasi coetanei, quindi ho videogiocato anch'io a sufficenza...non mi dilungo a parlare del concetto di fluidità, in questi anni su questo forum ne abbiamo discusso più e più volte con persone molto ferrate in materia. Mi limito solo a dirti che i 25/30fps in un gioco devono essere costanti per aver la sensazione di fluidità...in un film\immagine televisiva il concetto è diverso perchè lì i fotogrammi sono costanti (25fps per il sistema PAL, 30fps per il sistema NTSC).

...comunque qui si parla di Oblivion, non andiamo OT.

...gli fps del tuo sistema sono molto buoni paragonati a quelli delle recensioni, la 9800Pro è ancora un'ottima vga!

...ciao!