View Full Version : Sostituzione Scheda video ATI!!
frisko76
02-05-2006, 10:19
salve a tutti ,sono un nuovo utente e premetto che nn ne capisco molto di velocità schede,e particolari tecnici perchè ancora ho difficoltà a masticarle per bene! :stordita: ..
io posseggo un asusA7VB con scheda video RADEON X700 che era gia nel pc notebook quando lo ho acquistato(che pezzenti!per qualche euro in piu nn mi hanno montato la X800)..a dicembre 2005!!volevo cambiare la scheda video,consegnandolo in centro asus per nn perdere la garanzia,e acquistare una scheda video superiore.mi sono fatto un giro e ho visto che la X1900 è inaccessibile come prezzo(oltre 400 euro)..ma ho visto sul sito ATI che la X1600 sarebbe un salto in avanti rispetto alla scheda che ho!!giusto?però ci sono tante di quelle sugle che nn riesco a capire...
per esempio:
SAPPHIRE X1600 PRO AVIVO 512MB DDR2
Scheda Video VGA HIS ATI X1600 PRO IceQ 500 Mhz 256 mb (108euro)
SAPPHIRE X1600 PRO 256M DDR2 DVI TvOut AGP 8X (130)
ATI SAPPHIRE X1600 PRO 512MB
Scheda Video ATI Radeon GC X1600 PRO 256 PCIe
Scheda Video Peak Radeon X1600 PRO 256MB PCIe DDR2
-potete spiegarmi cosa significa la sigla iniziale che cambia tipo SAPPHIRE,ICEQ,AVIVO,GECUBE?
-dirmi la differenza tra una 256m e una 512mb?
-e magari sapere tra il PRO ,XL,XT quale sarebbe la piu potente ?
vorrei acquistarne una ma mi servirebbe una migliore della mia X700 per nn pentirmene in un futuro,e giocare a giochi sparatutto senza dover rinunciare a qualcosa in termini di effetti grafici!
potete delucidarmi e consigliarmi nell'acquisto di una X1600 O anche X1800..senza prezzi esorbitanti?
grazie di una vostra eventuale risposta!!un saluto a tutti!! :help:
Benvenuto :mano:
il tuo è un notebook non puoi metterci una normale vga!!
non mi pare che esistano versioni né delle x1800 né delle x1900 per note.puoi montare una mobility x1600 che va meglio della x700 però se vuoi qualcosa di parecchio più potente devi andare minimo su una :
GeForce 6800/Radeon x800
sennò: GeForce 7800
ps: hai dimenticato una roba da nulla-il budget-!!
CIaO
frisko76
02-05-2006, 10:50
ok..grazie della info..infatti mi ero dimenticato del particolare MOBILITY RADEON...che significa quindi che nn posso montare una scheda video con per i normali pc quindi!!...e la mobility x800 a quanto detto da te è il massimo che posso montarci su di un notebook?oppure esiste anche la 850?..lo so che il budget è un fattore molto importante però la si fa una volta sola la spesa e vorrei farla con una scelta azzeccata almeno una volta visto che all'acquisto del notebook ho tralasciato il fattore scheda video!!eppure mi sembra strano che ASUS abbia montato un 17" e si è dimenticato di accompagnarlo con una scheda video che supporti al pieno le sue funzionalità!!
grazie ancora !!
frisko76
02-05-2006, 11:00
assurdo...vorrei da voi sapere se è vera una notizia che mi ha dato il rivenditore dal quale ho acquistato il notebook e al quale ho appena chiesto se è possibile montarci su una x800...lui mi ha detto che i notebook nascono e muoiono con quella scheda video ,perkè la scheda video è implementata nella mainboard e non si puo fare nulla!!..mi ha detto che al massimo posso aumentare la ram cossicchè aumenti anche la definizione video...è vero? :help:
kenjcj2000
02-05-2006, 11:03
assurdo...vorrei da voi sapere se è vera una notizia che mi ha dato il rivenditore dal quale ho acquistato il notebook e al quale ho appena chiesto se è possibile montarci su una x800...lui mi ha detto che i notebook nascono e muoiono con quella scheda video ,perkè la scheda video è implementata nella mainboard e non si puo fare nulla!!..mi ha detto che al massimo posso aumentare la ram cossicchè aumenti anche la definizione video...è vero? :help:
io di portatili me ne intendo particamente nulla ti posso dire (se non sbaglio) che su alcuni si può cambiare (non chiedermi quali) ma nel 99% dei casi no :) le ram si possono invece aumentare
io di portatili me ne intendo particamente nulla ti posso dire (se non sbaglio) che su alcuni si può cambiare (non chiedermi quali) ma nel 99% dei casi no :) le ram si possono invece aumentare
giusto ;) purtroppo, come ha detto kenjcj, il 99% dei note non ha possibilità di upgrade dei componenti.mi sa che fai prima a cambiare note se per te è così importante la vga.
ieni conto poi che un note non è assolutamente l'ideale per giocare! molto,molto,molto meglio un fisso (magari anche uno shuttle se è lo spazio il tuo problema)
Kharonte85
02-05-2006, 11:09
CIAO, anche io qualche tempo fa ho acquistato un notebook (HP) con una ATI mobility x700 che va benissimo....nn so se ti "conviene" cambiare la scheda video perche' i portatili sono fatti "a blocchi" nel senso che dove ci sta una ATI 700 nn ci sta' un'altra scheda video...o se ci sta si fonde tutto...al limite puoi aumentare la RAM :)
CIAO!
PS: ricordati che i portatili nn sono adattissimi per giocare ma con una x700 puoi giocare tranquillo a tt i giochi nuovi (sul mio notebook Oblivion va' che è una bellezza....)
kenjcj2000
02-05-2006, 11:10
giusto ;) purtroppo, come ha detto kenjcj, il 99% dei note non ha possibilità di upgrade dei componenti.mi sa che fai prima a cambiare note se per te è così importante la vga.
ieni conto poi che un note non è assolutamente l'ideale per giocare! molto,molto,molto meglio un fisso (magari anche uno shuttle se è lo spazio il tuo problema)
io non amo i portatili propio x che non ci si può mettere le mani sopra :D
frisko76
02-05-2006, 11:38
grazie delle risposte..esaudienti...allora al massimo comprerò 512mb di ram in piu...
p.s.voglio giocare sul portatile perkè offre una buona visuale con 17".. :p
oltretutto approfitto se qualcuno nn si è gia rotto di rispondermi di consigliarmi una marca buona di ram..magari se mi dicesse le specifiche anche da prendere!!
giuro che nn vi rompo piu! :sofico: :sofico:
ma quanta ram hai adesso??ci sono diverse buone marche di ram..corsair, geil, kingstone...poi bisognerebbe vedere se la tua mobo supporta il DualChannel (ne dubito),in tal caso devi prendere un altro banco uguale
Kharonte85
02-05-2006, 11:57
Devi trovare il banco di RAM IDENTICO a quello che hai gia' e deve essere compatibile con TUTTO il portatile....quindi la marca nn devi nemmeno guardarla...devi trovare la RAM compatibile (chiedi al negozio dove lo hai acquistato...) cmq nn aspettarti cambiamenti mostruosi... :)
frisko76
02-05-2006, 12:01
ok..chiederò a lui!!cmq:
E' equipaggiato con il microprocessore Intel Pentium Mobile 740 da 1,73 GHz con 2MB di cache di secondo livello. Memoria RAM pari a 512 MB su moduli SODIMM DDR 2 400 espandibile fino a 2GB
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.