PDA

View Full Version : la programmazione non si studia?

bravoragazzo
01-05-2006, 22:38
mi sono imbattuto in un professore di informatica che sostiene che l'informatica non si studia.. è vero?

Inoltre, a vostro parere per programmare in java bisogna esserci portati oppure ''studiando'' possono farcela tutti, anche a livello ''commerciale''? Me lo chiedo perché avendo una memoria scarsa e una capacità di problem solving tendente allo zero, alla fine credo che saprei programmare solo cose già viste... mentre mi bloccherei facilmente su problemi nuovi...secondo voi uno che sta nella mie condizioni può diventare programmatore o ci vuole + fantasia? O sono pessimista?

ps:scusate il leggero OT.

franksisca
01-05-2006, 23:26
allora, considerato che cose completamente nuove non c'è ne sono più, o almeno sono poche, qualsiasi cosa tu voglia fare c'è già la soluzione, o al massimo chiedi in giro.
Comunque studiando puoi imparare a programmazione, naturalmente se vuoi creare qualcosa di ciompletamente nuova, a fantasia serve, ma puoi diventare tranquillamente un programmatore, almeno questo è il jmio pensiero.

A proposito, ti sconsiglio di evitare di imparare le cose a memoria, cerca di "capire" come funzionano;)

mynos79
02-05-2006, 09:06
Per esperienza ... programmare nel senso di imparare la sintassi e le regole di un linguaggio può farlo chiunque ... in quanto è come scrivere a macchina ... il vero problema della programmazione è invece il saper inventare una soluzione ad un determinato problema, sapendo e gestendo tutte le problematiche ambientali derivanti dal problema o soluzione stessi ... ed inoltre una grande cultura verso l' ambito in cui si affronta il problema ... non si può inventare un motore fisico per la grafica di un gioco senza conoscere a fondo la fisica, oppure inventare un gestionale un po più complesso del semplice database senza sapere come funziona l' ambito commerciale ...