PDA

View Full Version : Router con firewall integrato puo' bastare?

M0r0
01-05-2006, 22:03
Ciao a tutti, ho appena comprato e messo in uso il router\modem netgear DG834GTIT-switch-firewall, ovviamente con firewall integrato! Prima mi avvalevo di Outpost firewall 3, adesso mi dicono che posso tranquillamente farne a meno, e' vero?? Sono al sicuro con il solo firewall integrato nel router? Oppure ancora meglio....basta questo firewall, oppure sarebbe il caso di integrarlo con il firewall software sopra menzionato ?
Grazie in ogni caso dell'attenzione,a presto ;)

matteo1
01-05-2006, 22:09
adesso mi dicono che posso tranquillamente farne a meno, e' vero??
No;in genere quello hw protegge dall'esterno verso l'interno,non viceversa.

Stev-O
01-05-2006, 23:12
il netgear può controllare anche le porte in uscita ma non le applicazioni ovviamente

marcocappe
02-05-2006, 01:29
In tanti qua ti diranno che il firewall del router può bastere, io fossi in te gli affiancherei Outpost ;)

0sc0rpi0n0
02-05-2006, 01:52
Se non ti creano problemi Io se fossi in te li terrei entrambi .

Kerne
02-05-2006, 09:02
Ciao a tutti, ho appena comprato e messo in uso il router\modem netgear DG834GTIT-switch-firewall, ovviamente con firewall integrato! Prima mi avvalevo di Outpost firewall 3, adesso mi dicono che posso tranquillamente farne a meno, e' vero?? Sono al sicuro con il solo firewall integrato nel router? Oppure ancora meglio....basta questo firewall, oppure sarebbe il caso di integrarlo con il firewall software sopra menzionato ?
Grazie in ogni caso dell'attenzione,a presto ;)

Il firewall del router già ti chiude tutte le porte in entrata e puoi stare molto tranquillo se sai cosa hai nel pc, nel senso che in entrata non può passare nulla se non "autorizzato" ma in uscita non c'è controllo. Quindi se non hai virus/trojan/backdoor & soci e sei sicuro di non averne puoi vivere tranquillo, se invece hai un pc che potrebbe essere sporco è meglio affiancarci un firewall software, che comunque se non è ben configurato non fa nulla di più.
Io nel desktop dietro un router ho anche il firewall software xchè quel pc me lo usano in due o tre e non tutti attenti, ma nel notebook (sempre dietro router) che uso solo io vivo senza firewall da 1 anno e non ho mai preso nulla, nemmeno un raffreddore.
:D

W.S.
02-05-2006, 11:44
puoi stare molto tranquillo se sai cosa hai nel pc
Bhe, questo significa che serve un firewall e un antivirus anche sull'host ;) certo, stando molto attenti si diminuiscono i rischi ma se non hai problemi (seri) di prestazioni io ti consiglio di installarci antivir e firewall. Come gia detto il problema del firewall sul router è che non può discriminare a seconda dell'applicazione che gestisce la connessione.

Stev-O
02-05-2006, 12:04
in genere cmq si può non mettere, specie se il router a cui fa riferimento può gestire il port filtering individuale anche in uscita

poi ognuno la pensa come vuole, se vuole controllare ogni singolo programma e vedere quello che fa o se utilizza il pc in una rete lan non sicura o sospetta infezioni può metterlo

Ferdy78
02-05-2006, 12:07
No;in genere quello hw protegge dall'esterno verso l'interno,non viceversa.

Appunto quello che un firewall deve fare...se sei utonto tu e hai il pc inpestato di programmi spia..non è colpa del firewall :D

M0r0
02-05-2006, 12:56
Grazie mille, siete stati molto precisi! ;) Ovviamente ho l'antivirus nod32, il dubbio era se usare oppure no anche un firewall sw, oltre quello hw! Io controllo molto bene e spesso ,il pc con vari tools, da ad-aware, a ccleaner,regseeker, spybot, hijackthis......ma in ogni caso, considerando i vostri consigli, rimetto subito l'outpost 3 :D !
Grazie ancora! ;)

Kerne
02-05-2006, 13:38
Grazie mille, siete stati molto precisi! ;) Ovviamente ho l'antivirus nod32, il dubbio era se usare oppure no anche un firewall sw, oltre quello hw! Io controllo molto bene e spesso ,il pc con vari tools, da ad-aware, a ccleaner,regseeker, spybot, hijackthis......ma in ogni caso, considerando i vostri consigli, rimetto subito l'outpost 3 :D !
Grazie ancora! ;)

E invece se sei così minuzioso nei controlli come dici è proprio il caso in cui puoi farne tranquillamente a meno, nulla sfugge a tutti i programmi da te citati usati insieme, prova ne è il mio netebook che ha zero problemi (e anche i miei dati spero, SGRATTTTT!!!!) da più di un anno. Ovvio che se poi il tuo pc monta un FX57 e hai 2 giga di ram montalo e via, al limite è una rottura di balle per le varie segnalazioni che fa ogni 10 minuti.
Ciao.

MaRmA
02-05-2006, 13:39
:D Abbina sempre un firewall hardware e uno software e sarai più sicuro!!!

Ciao by MaRmA!!!

Ferdy78
02-05-2006, 13:51
Grazie ancora! ;)

ad-aware: si è "venduto"...non vale più una cippa ;) eliminalo e metti Ewido (da solo basta e avanza...)

CCleaner: ottimo tool di pulizia di file e di registro...ma non proprio inerente l'ambito security, quanto manutenzione del sistema.

Regseeker: il peggior pulitore di registro mai provato (sono dovuto arrivare al format per risolvere i problemi)...fai te...tira via un sacco di dll utilissime e indispensabili!!

Spybot: nulla da eccepire ma un altro buon immunizzatore è spywareblaster, non fa scan ma è molto valido.

HijackThis: nulla da dire anche su lui..ma se devi arrivare a lui è perchè il pc non è del tutto pulito :D

Nod 32: a mio avviso (e prove) non rileva alcuni trojan..ma in accoppiata con ewido si risolve ;)

Se devi usare un firewall software, usa quello di Xp sp2: lo uso io e mai rogne senza router....non vedo perchè tu no. Ma ti ripeto è del tutto superfluo..hai il firewall HW che vale più di qualunque altro firewall SW ;)

Kerne
02-05-2006, 14:46
:D Abbina sempre un firewall hardware e uno software e sarai più sicuro!!!

Ciao by MaRmA!!!

Ah beh... se andiamo col fatto che due è meglio di uno allora tre è meglio di due :D E' ovvio che due firewall sono meglio di uno, ma se la spesa "x" vale 10 e la spesa 2x "x" vale 12..... Imho è meglio la prima. Poi è ovvio che 5 firewall e navigare da un sito che permette di nascondere l'ip è ancora meglio ma sai che palle....... Allora preferisco non navigare :p

M0r0
02-05-2006, 21:04
ad-aware: si è "venduto"...non vale più una cippa ;) eliminalo e metti Ewido (da solo basta e avanza...)

CCleaner: ottimo tool di pulizia di file e di registro...ma non proprio inerente l'ambito security, quanto manutenzione del sistema.

Regseeker: il peggior pulitore di registro mai provato (sono dovuto arrivare al format per risolvere i problemi)...fai te...tira via un sacco di dll utilissime e indispensabili!!

Spybot: nulla da eccepire ma un altro buon immunizzatore è spywareblaster, non fa scan ma è molto valido.

HijackThis: nulla da dire anche su lui..ma se devi arrivare a lui è perchè il pc non è del tutto pulito :D

Nod 32: a mio avviso (e prove) non rileva alcuni trojan..ma in accoppiata con ewido si risolve ;)

Se devi usare un firewall software, usa quello di Xp sp2: lo uso io e mai rogne senza router....non vedo perchè tu no. Ma ti ripeto è del tutto superfluo..hai il firewall HW che vale più di qualunque altro firewall SW ;)

Bene bene, queste erano tutte cose che non sapevo! :eek: Io uso i software che vanno per la maggiore, e quelli che mi consigliano nei vari forum! Se tu mi dici queste cose, le prendo in considerazione, e provero' certamente cio' che mi hai consigliato!Ti ringrazio molto per le dritte! ;)
Una cosa la devo dire....mi fido talmente poco del firewall di XP , che lo uso , ma non lo menziono nemmeno, pero' non sei il primo che mi dice che sbaglio a non fidarmi, quindi penso che d'ora in poi gli daro' l'importanza che merita!
Ciaoooooooooooooooo

P.S. Se caccio regseeker....cosa uso per pulire il registro? :D