PDA

View Full Version : Assicurazione alfa 156 1.8/2.0 RC + Furto incendio, cosa conviene?

Drakan
01-05-2006, 16:56
Ciao a tutti, ho 19 anni e sto pensando di prendermi un'alfa romeo 156 usata, penso o 1800cc o 2000cc, dipende da cosa trovo...
Comunque oltre alla classica Responsabilità Civile (RC) vorrei avere anche il furto incendio e se non costa troppo anche Atti Vandalici...
Considerando che l'auto la cointesterei con mio padre, ha 50 anni e una delle auto intestate a lui è in 1a classe e comunque anche le altre due sono alte di classe, qual'è la compagnia che mi fa il prezzo minore?
So che molta gente ha comunque avuto problemi col fatto della cointestazione... ne sapete qualcosa voi?
Se la intesto solo a me pago una cifra!
Volendo pensavo anche di fare una di quelle assicurazioni in base ai km percorsi...
Io non credo di superare i 30.000 annui...

ninja750
01-05-2006, 16:58
furto e incendio su una 156 usata? :mbe:

Cecco BS
01-05-2006, 17:17
19 anni e una 156? Non mi sembra molto un'auto da 19 anni... a meno che tu non abbia esigenze particolari... boh...

MIKIXT
01-05-2006, 18:14
a meno che tu non abbia esigenze particolari... boh...

quella di inforcare il primo palo a 180Km/h :asd:

cmq ho visto un sacco di neopatentati con BMW 530D, Seat Leon Cupra, Golf GTI, ecc....insomma tante macchinette che vanno piano.... :doh:

Mr Hyde
01-05-2006, 20:18
imparato a guidare su una 156 2.4jtd con gli stessi cavalli del 1.8 ma molto più cattiva in fatto di coppia..

mai fatto danni, prima guidando in modo "sottomesso", poi domandola un pò, non vedo dove sia il problema..
pure io ho 19 anni - 20 a settembre - e mi ricomprerei al volo la alfona che mio babbo ha dato via per la GT che non mi piace niente - motoristicamente parlando..

Cecco BS
01-05-2006, 22:18
ma se è l'auto che ti capita non ci trovo nulla di strano... volerla comprare però... e non è la potenza che mi stupisce, ma proprio il tipo di auto in sè... non è un'auto da gnari! Piuttosto una 147! ;)

ironmanu
01-05-2006, 23:03
quella di inforcare il primo palo a 180Km/h :asd:

cmq ho visto un sacco di neopatentati con BMW 530D, Seat Leon Cupra, Golf GTI, ecc....insomma tante macchinette che vanno piano.... :doh:

beh in realtà per schiantarsi a morte basta prendere il palo di cui sopra a 100 orari,velocità alla portata di una clio 1.2 del '91 che perda olio dalla testa o di qualsiasi altra auto.E' il guidatore che porta la macchina,nn l'opposto!

Drakan
02-05-2006, 16:58
fa piacere che ho chiesto un'informazione dsull'assicurazione e in 6 risposte si leggono solo cose del tipo: "ma la 156??? :mbe: :mbe: :mbe: ... non sarebbe meglio la 147? oppure: la 156 a 19 anni? :confused: :confused: :confused: mio dio!!!"

forse è colpa mia che non ho specificato

EVITARE COMMENTI NON RICHIESTI!

Comunque giusto per chiarire: si ho 19 anni e ovviamente la patente da solo un anno! ho imparato a guidare su tre diversissime auto fiat brava 1.6, punto 1.2 e panda!
Non mi credo shumacher e anzi di cappelle ne ho già fatte a se...
la 147 non mi piace, mi piacciono le macchine lunghe, 156, bmw 318-320, audi a4 etc...
Non ci trovo nulla di strano i gusti son gusti!
poi credo sia meglio a parità di costo dell'usato una 156 che una punto! o fiesta e robaccia straniera...
ah e per concludere: che c'è di strano a fare furto incendio su un'auto usata? si è vero il valore è notevolmente inferiore al nuovo ma giusto per la cronaca, prende fuoco e si ruba pari al nuovo!

se avete altre domande sarò felice di rispondere nei post successivi...
grazie a tutti!

Rebo
02-05-2006, 18:59
Ciao, complimeti per la tua scelta.
Io ho una 156 2.0 sw intestata a mia madre in prima classe con RC, furto, incendio, ed eventi atmosferici e pago circa 750 euro all'anno con la Zurich.
Se è intestata a tuo padre la cifra dovrebbe essere simile.
Comunque vai di 156, che è un'altro mondo rispetto alla 147, sia a 18 che a 30 anni... ;)

Drakan
02-05-2006, 20:24
Ciao, complimeti per la tua scelta.
Io ho una 156 2.0 sw intestata a mia madre in prima classe con RC, furto, incendio, ed eventi atmosferici e pago circa 750 euro all'anno con la Zurich.
Se è intestata a tuo padre la cifra dovrebbe essere simile.
Comunque vai di 156, che è un'altro mondo rispetto alla 147, sia a 18 che a 30 anni... ;)
meno male che c'è gente che usa la testa! condivido in pieno il tuo pensiero!
ti dirò di più, non voglio sembrare il figlio di paolo bitta, ma l'alfa non è un auto comune è una fede e una passione!
quando vedi un'alfa capisci che lo slogan è vero: cuore sportivo!

@Crikkkk-19
02-05-2006, 20:38
concordo con la scelta!
Mio padre ha la JTS 2.0 da 165CV ed è veramente bella!!
Io come prima macchina avevo una alfa romeo GTV 2.0 TURBO presa usata e mi sono trovato benissimo, ma siccome faccio tanta strada adesso l0ho cambiata x un'astra GTC 1.9 Diesel!! :D
Goditela... ah visto che cmq sia la 1.8 che la 2.0 consumano parecchio a questo punto vedi se trovi una 2.5 V6 che si prende a poco e ti fa godere parecchio!!!
Attento al gas però... :D :D :D

Mr Hyde
02-05-2006, 21:51
spiacente ma mio babbo ha sempre avuto assicurazioni/auto aziendali :D

riaw
03-05-2006, 06:56
beh, innanzi tutto complimenti per la scelta :D

secondariamente, io fossi in te rifletterei bene sul motore.
io faccio 25.000km all'anno, e uso o una fiesta 1.4tdci o la 156 1.9jtd.
la 156 beve, io ho il piede pesante e ci faccio circa 16km/l.
quindi, se devi fare 30.000km all'anno, prendi un diesel.

^free^
03-05-2006, 08:11

scusami ma che cosa rende "tutto un altro mondo" la 156 rispetto alla 147?

Rebo
03-05-2006, 09:40
scusami ma che cosa rende "tutto un altro mondo" la 156 rispetto alla 147?

La 147, pur essendo una bella segmento C, rimane una segmento C, e per di più è una C molto ristretta come abitabilità interna. La 156 è una bellissima D, cioè una categoria superiore, per di più secondo me, SW è ancora più bella e spaziosa. La 147 quindi è una bella, costosa e piccola C, la 156 è una bella, comoda e sportiva berlina/sw D, ecco perchè dico che la 156 è tutto un'altro mondo.
Ciò non toglie che la 147 sia molto bella con una guida ed una tenuta ancora al top.
Ciao.

^free^
03-05-2006, 09:45
quindi la 156 offre più spazio dentro e stop giusto?

Rebo
03-05-2006, 09:53
Che velocità!
Non direi, la 156 è una berlina/sw di una categoria superiore. Non è solo questione di spazio, ma un pò di tutto...motori, dimensioni,prezzo, ecc...
Lo stesso discorso lo puoi fare per esempio con la BMW serie 1 e la serie 3, o l'audi A3 e l'Audi A4.
Comunque non mi sembra che sia importante ai fini della discussione.
Ciao.

^free^
03-05-2006, 11:22
certo, mica voglio fare una polemica...

intendo solo dire che, a parità di motori e allestimenti (facciamo distinctive), non vedo queste differenze tra 147 e 156 se non nelle dimensioni interne ;)

madking
03-05-2006, 11:28
ah e per concludere: che c'è di strano a fare furto incendio su un'auto usata? si è vero il valore è notevolmente inferiore al nuovo ma giusto per la cronaca, prende fuoco e si ruba pari al nuovo!

per quel che riguarda furto e incendio te la rimborsano per il valore che ha, anche se tu la assicuri per un valore pari al nuovo pagando di più

markus_81
03-05-2006, 11:38
Per l'assicurazione furto-incendio, credo dipenda dal valore che ha l'auto, se sei sotto i 10.000€ non credo che convenga poi molto ( dipende anche com'è la tua zona riguarda i furti, se l'auto la lasci solitamante in garage o all'interno della tua proprietà, oppure la devi lasciare sulla strada)....quella sugli atti vandalici IMHO ha troppe limitazioni di solito :O

Io ho una golf 1900 diesel di 3 anni assicurata per 12.000€, pago 350€ l'anno

gratta
03-05-2006, 16:16
Io ho una golf 1900 diesel di 3 anni assicurata per 12.000€, pago 350€ l'anno

Spero che 350 € sia solo di Furto/Incendio! :eek:

Io ho una Seat Ibiza del 2001 ed ora sono in classe 9 con la GAN ed ho apprifittato del fatto che potevo cointestarla con mio padre (fino all'anno scorso, quando ero in classe 10); con furto (4500 €) ed incendio, assicurazione sui cristalli ed eventi naturali pago 650 € OGNI 6 MESI!!! Ma porca putt@n@!!!
L'anno prossimo mi butto a capofitto sulle assicurazioni on-line; ho fatto un preventivo con Zuritel e mi verrebbe a costare 670 € ALL'ANNO!

Quindi, per Drakan, prova a dare un'occhiata su internet a queste assicurazioni... ;)

P.S.: ricordati che per usufruire della coinstestazione anche la macchina deve essere cointestata. :fagiano:

dottormaury
03-05-2006, 22:45
io ho una punto 1.2 e mi costa 860€ all'anno e sono credo in 9°classe per qualche formula dell'assicurazione visto che sono asicurate le auto dei miei non parto dalla 14°
attenzione che l'avere un padre in 1° classe non significa per forza assicurare la vostra macchina intestata a lui in prima classe, di norma ogni auto sulla quale si stipula una nuova polizza parte dalla 14°.
una piccola precisazione il furto che io sappia e unito all'incendio, passi per il furto ma se qualcuno da fuoco alla vostra bella utilitaria del 90 con 300mila km assicurata solo per la rc perchè ovviamente non vale piu' di 300 euro, e questa bruciando danneggia anche che so anche solo un paio di auto vicine(che possono essere delle panda come dei bmw) e parte della faciata del palazzo davanti a dove avete parcheggiato l'auto bhè son 20mila euro di danni, l'assicurazione non li compre e voi siete in mutande.
furto e incendio sempre!

gratta
04-05-2006, 08:17
Attenzione che l'avere un padre in 1° classe non significa per forza assicurare la vostra macchina intestata a lui in prima classe, di norma ogni auto sulla quale si stipula una nuova polizza parte dalla 14°.

Quoto pienamente quanto dice Maury. Ovviamente se viene stipulata una nuova polizza non si acquisisce nessuna classe dal "papino"... Solo se esiste già una polizza sul veicolo si può ereditare la classe del "papino", ma è palese che sia la macchina che la polizza devono essere cointestate. :)

Una piccola precisazione il furto che io sappia e unito all'incendio, passi per il furto ma se qualcuno da fuoco alla vostra bella utilitaria del 90 con 300mila km assicurata solo per la rc perchè ovviamente non vale piu' di 300 euro, e questa bruciando danneggia anche che so anche solo un paio di auto vicine(che possono essere delle panda come dei bmw) e parte della faciata del palazzo davanti a dove avete parcheggiato l'auto bhè son 20mila euro di danni, l'assicurazione non li compre e voi siete in mutande.
furto e incendio sempre!

Riquoto in toto. Anche questo è verissimo.