View Full Version : ...l'instabilità mi affligge!!! HELP!! nf4 e maxtor!!
poliestere
01-05-2006, 14:19
...ok è la 5 volta che scrivo questo messaggio...
e il motivo è che è da qualche settimana ormai che il mio sistema soffre di instabilità cronica, riavvi del sistema improvvisi e ingiustificati con tanto di schermata blu ( rimane mezzo secondo, nn sono mai riuscito a leggerla...) e programmi che crashano random...
in piu ogni tanto al boot non riconosce la configurazione di windows dicendo di non riuscire a trovare windows\system qualcosa...
..e la poi sono cavoli a rifarlo partire...
in ogni caso, pensavo dipendesse dai miei tanto odiati e sfigati maxtor sata2 con la mia asus a8n-sli premium con nforce 4...
poi per dribblare il problema ho installato tutto su un disco eide...
...ma tutti i problemi son rimasti!!!!
anche su disco eide!! uguale! stessi problemi!!!
nn so piu cosa fare... vi prego aiutatemi... :help:
togli i drivers IDE della Nvidia
La scheda madre ha l'ultimo bios ufficiale?
poliestere
02-05-2006, 08:13
la scheda madre penso abbia il 1006... non è l'ultimo ufficiale, ma con questi riavvii improvvisi non mi fido a flashare il bios...
c'è qualche test che posso fare per vedere se il dos è stabile?
...in genere flashavo la mia asus da windows...
ho 2 giga di ram kingston 1gbx2 cas2.5
le specifiche del resto del sistema in firma...
in ogni caso, temperature ok (30/41cpu) (30/35mobo)
voltaggi ok grazie all'enermax...
controllato con asus probe.
conoscete qualche software di analisi del sistema?
magari vedo cosa lo manda in palla!
grazie!
togli i drivers IDE della Nvidia
Molto probabile siano questi. E' un errore comune.
poliestere
02-05-2006, 10:57
ok...
dove trovo quelli di windows?
...o mi baasta reinstallare tutto NON selezionando i driver Nvidia?
...ad ogni modo non ho avuto problemi di corruzzione di dati...
mi sa che nn sono solo i driver... :mc:
e il motivo è che è da qualche settimana ormai che il mio sistema soffre di instabilità cronica, riavvi del sistema improvvisi e ingiustificati con tanto di schermata blu ( rimane mezzo secondo, nn sono mai riuscito a leggerla...) e programmi che crashano random...
in piu ogni tanto al boot non riconosce la configurazione di windows dicendo di non riuscire a trovare windows\system qualcosa...
in ogni caso, pensavo dipendesse dai miei tanto odiati e sfigati maxtor sata2 con la mia asus a8n-sli premium con nforce 4...
Ciao poliestere,
non sò se posso esserti di aiuto, io possiedo una ASUS A8N32-SLI DELUXE e un DiamondMax Plus 8 ATA/133 da 40 GB in confiurazione EIDE.
Ho avuto i tuoi stessi problemi ( riavvi continui con schermata blu veloce ), e prima non riuscivo a capire di cosa si trattasse perchè come disco primario uso anche un WD Raptor SATA, ma dopo aver "staccato" il cavo EIDE dalla scheda madre il Maxtor tutto mi è chiaro! Zero riavvii e sistema stabile!
Purtroppo la mia ( seppur di poco aiuto ) conclusione è: i Maxtor ( e quindi non è vero solo i SATA2 ma anche gli EIDE ) non sono perfettamente compatibili con l'nForce4...
Magari disinstallando i driver IDE Nvidia cambia qualcosa, io non ho provato, ti auguro di risolvere il problema con questa soluzione...
In bocca al lupo! ;)
poliestere
03-05-2006, 03:51
...provandole tutte ho messo cambiato la posizione delle ram...
sugli slot blu... prima erano sui primi due, blu e nero.
riavvii non ne ho piu...
qualche programma ancora crash... ma è un caso veramente isolato... probabilmente dettato dalla lunga sofferenza pregressa...
adesso quando ho tempo butto su anche i driver di windows e faccio sapere!
in ogni caso... MAXTOR, CHE AGONIA!!!!!
nn hai motivo di odiare i Maxtor, sono dischi ottimi e quei pochi problemi che si verificavano con certe mobo, certi chipset si sn felicemente risolti col nuovo firmware e cmq gli attuali hdd maxtor sn stati rivisti e corretti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.