PDA

View Full Version : pc non riconosce lettore cd

Darty
01-05-2006, 10:07
Salve a tutti,
ho recuperato dal vecchio pc un masterizzatore CD, che vorrei montare su un nuovo pc che possiede soltanto un'unità ottica (masterizzatore DVD). Una volta collegato al cavo IDE e impostato come slave tramite jumper il masterizzatore CD, il pc si blocca. Al riavvio si ferma sulla schermata di avvio e compare la scritta "detecting IDE drives". Il problema, però, è che non ne riconosce nemmeno uno. Non solo il masterizzatore appena montato, ma nemmeno il DVD e i 2 HD... Non è possibile nemmeno accedere al BIOS poichè premendo Canc si inizia a sentire un ticchettio ad ogni pressione del tasto.
Non appena scollego il vecchio masterizzatore cd, tutto torna a posto.
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè il masterizzatore cd non viene riconosciuto?

aristippo
01-05-2006, 14:00
Prova a mettere in master il cd-rom e slave l'altra periferica.
Massimo

Darty
04-05-2006, 08:37
Ho provato a invertirli, ma senza riusltato. Si impalla sempre. Il problema però deriva, credo, dal cavo IDE che mi si è rotto tra le mani... L'attacco centrale del cavo, quello dove viene collegata la periferica slave, si è staccato dal cavo perchè si sono rotti i dentini in plastica che lo tenevano agganciato. Immagino sia questo ad avermi causato problemi. Infatti ora, anche mettendo soltanto il DVD funzionante come master, non lo riconsce più.

Domanda: i cavi IDE sono tutti uguali? Visto che ne devo prendere uno nuovo, quale prendo nel caso ce ne siano di tipi diversi?

aristippo
04-05-2006, 11:31
Ci sono quelli"vecchi" 40poli\40pin che vanno bene lo stesso per cd-rom poi ci sono quelli 40poli\80pin che sono quelli in vendita ora anche in versione rounded che occupano meno spazio ma con le stesse funzioni.
Massimo :)

MM
04-05-2006, 13:21
Ci sono quelli"vecchi" 40poli\40pin che vanno bene lo stesso per cd-rom poi ci sono quelli 40poli\80pin che sono quelli in vendita ora anche in versione rounded che occupano meno spazio ma con le stesse funzioni.
Massimo :)

Piccola svista: 80 poli/40 pin ;)