View Full Version : Formattare: Metodi
Ho deciso che di qui a poco dovrò formattare il mio pc, dato che ha infezioni che ancora non sono riuscito ad identificare e gli manca qualche libreria... :rolleyes:
dato che è la prima volta che voglio fare questa cosa da solo, avrei bisogno che mi deste una mano...a partire dalle cose più facili...
il sistema è XP, lo vorrei rimettere; ho gia stilato la lista di programmi indispensabili che salverò su chiave usb (vedi Firefox...etc) per poi averli subito a portata di mano.
Allora...come comincio??
grazie di cuore a tutti coloro che mi aiuteranno,
C. :)
mmm
forse è meglio in sezione hard disk e controller :mbe:
Se hai gia salvato tutto quello che vuoi salvare ti basta inserire il cd di winxp, riavviare il pc (dal bios setta boot dal cdrom) e seguire le istruzioni dell'installazione di win.
Ad un certo momento ti chiederà dove vuoi installarlo e tu gli dirai di formattare tutto e poi installarlo.
Completata l'installazione, prima di connettere il pc ad una qualsiasi rete assicurati di installare un firewall e un antivirus.
Tranquillo che non c'è nulla di difficile!!
già che ci sei,crea 2 partizioni
1 per il sistema operativo
1 per i dati ed i documenti
nel frattempo ti consiglierei di formattare la partizione in modo "completo" in NTFS
ps occhio alla sez la prox ;)
il sistema è XP, lo vorrei rimettere; ho gia stilato la lista di programmi indispensabili che salverò su chiave usb (vedi Firefox...etc) per poi averli subito a portata di mano.
Oltre a XP, devi scaricarti prima il service pack 2 per xp dal sito Microsoft, versione full da 260 mb :D
E hai due strade: o lo installi dopo aver ricaricato xp (prima di installare driver e software...che fai prima a mettere su cd gli installer ovviamente, non la cartella programmi di C:\...sai com'è... :D )
Oppure alternativa ghiotta: usare nlite (non ho il link sotto mano, ma nella sezione directx da qualche parte c'è un therad in rilievo sul programmino in questione, cerca nlite e vedi quanti risultati ti escono ) per integrare il file di sp2 direttamente dentro il cd (o meglio i file contenuti nel cd di windows xp che devi riversare sul pc dentro una cartella)..così fai il lavoro in modo perfetto e quando hai ricaricato tutto, alla prima connessione (con il firewall di xp attivato) vai sul sito di windows update e ti scarichi il resto delle patch uscite dopo (volendo le scarichi prima e le integri anche con nlite...)
Per il resto, sempre validi gli altri consigli, fra cui quello di creare due partizioni (sempre che il tuo hd non sia troppo piccolo in gb...) all'atto dell'install: prima formatti tutto in NTFS poi crei la partizione secondaria (trovi le voci sempre durante le fasi di install dal cd di xp), installando XP naturalmente solo in C:\ e dedicando D:\ ai dati e backup vari...così al prox format non ti scervelli.
Cosa importante: salvati i settaggi di outlook, la rubrica e le e-mail con pico OE backup, un simpatico programmino che con pochi passaggi ti salva tutto, tranne che gli account, ma questo lo puoi fare a mano direttamente da OE: aprilo, vai su strumenti, account e poi selezionandoli uno ad uno, lli esporti con l'apposito tasto dentro una cartella creata ad hoc e la salvi sulla chiavetta o su cd: per rimetterli procedimento inverso e cliccando su importa ;) :D
Salvati pure i preferiti di firefox (se hai la 1.0.5, li trovi dentro C:\Documents and Settings\tuo nome utente\Datiapplicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\xxxxxxxx.default\Backups\ ) che poi potrai esportare anche in IE se vuoi.
E se hai estensioni di FF, non salvate, prima riscaricale e poi salvi pure il file. ;)
Altra cosa...importante: controlla di avere tutti i driver su cd...in particolare quelli del modem!!! ;)
Il pc ringrazierà :D :D
PS per arrivare ai file di backup di Firefox, devi attivare la visualizzazione dei file e cartelle nascoste :p
meglio installare xp con già sp2 incluso
si risparmia come minimo metà tempo
Se poi il tuo hd è abbastanza capiente, potresti pensare di metterci dentro due s.o. (basta installarle uno alla volta), come ad es. due Windows Xp (uno per le cose serie e l'altro...).
In caso di crash e di dati che non ti sei ancora salvato in una partizione, si potrà salvare l'altro (teoricamente potresti metterci dentro, come me, ben più di due s.o.; io uso anche Linux).
Se poi il tuo hd è abbastanza capiente, potresti pensare di metterci dentro due s.o. (basta installarle uno alla volta), come ad es. due Windows Xp (uno per le cose serie e l'altro...).
In caso di crash e di dati che non ti sei ancora salvato in una partizione, si potrà salvare l'altro (teoricamente potresti metterci dentro, come me, ben più di due s.o.; io uso anche Linux).
allora facciamo un raid0 e siamo a posto :)
Ciao,
non mi sembra che il thread sia molto pertinente con questa sezione. Dal punto di vista della sicurezza, posso solo confrmare ciò che hanno detto altri: prima di connetterti a Internet installa subito il Service Pack 2 che puoi scaricare in versione integrale >QUI< (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=049C9DBE-3B8E-4F30-8245-9E368D3CDB5A)
Puoi anche integrarlo direttamente al tuo windows XP originale utilizzando Autostreamer (http://www.neowin.net/forum/index.php?showtopic=223562)
come ad es. due Windows Xp (uno per le cose serie e l'altro...).
In caso di crash e di dati che non ti sei ancora salvato in una partizione, si potrà salvare l'altro
Restando in ambito sicurezza, non è un ottimo modo per complicare la vita? Avere 2 winXp (secondo me) non aiuta per nulla ad aumentare l'affidabilità della macchina anzi, peggiora la situazione. Altro discorso è avere 2 sistemi diversi (winXp e linux), quello si che aiuta, perchè si è costretti a fare cose diverse (io uso win per giocare e linux per tutto il resto), se avessi 2 win prima o poi farei qualcosa che non dovrei fare con quel sistema (non dovrei nell'idea iniziale, come ad esempio scaricarmi qualcosa o chattare a muzzo col sistema "da lavoro").
tutmosi3
02-05-2006, 09:14
Che antivirus hai?
manganese
02-05-2006, 09:36
Restando in ambito sicurezza, non è un ottimo modo per complicare la vita? Avere 2 winXp (secondo me) non aiuta per nulla ad aumentare l'affidabilità della macchina anzi, peggiora la situazione.
cut
L'installazione in parallelo di 2 xp su partizioni diverse dello stesso HD (visto le dimensioni e i prezzi che hanno raggiunto) è una opzione che stò valutando pure io.
Provo a spiegare con un esempio pratico.
C (xp attivo per fare tutto)
D partizione solo dati
E (installazione di xp "liscia" da usare solo in casi di emergenza)
L'iportante è che c non abbia diritto di scrittura in E.
In questo caso posso usare E se voglio recuperare dati e copiarli in D prima di formattare o se vogliio scansionare C (con un antivirus) in modalità "passiva" (che è molto più efficace)...un pò quello che dice sempre naso ;)
Certo che, per i rischi che facevi notare, non posso usare E per il lavoro ma solo per le emergenze.
Invero debbo ancora provare sul campo pregi e difetti di questa tecnica, ma sulla carta mi pare abbastanza valida.
tutmosi3
02-05-2006, 09:51
L'installazione in parallelo di 2 xp su partizioni diverse dello stesso HD (visto le dimensioni e i prezzi che hanno raggiunto) è una opzione che stò valutando pure io.
Provo a spiegare con un esempio pratico.
C (xp attivo per fare tutto)
D partizione solo dati
E (installazione di xp "liscia" da usare solo in casi di emergenza)
L'iportante è che c non abbia diritto di scrittura in E.
In questo caso posso usare E se voglio recuperare dati e copiarli in D prima di formattare o se vogliio scansionare C (con un antivirus) in modalità "passiva" (che è molto più efficace)...un pò quello che dice sempre naso ;)
Certo che, per i rischi che facevi notare, non posso usare E per il lavoro ma solo per le emergenze.
Invero debbo ancora provare sul campo pregi e difetti di questa tecnica, ma sulla carta mi pare abbastanza valida.
In azienda abbiamo pacchi di licenze di XP recuperate da PC OEM e non. :sofico:
Io me ne sono portate a casa parecchie :D , e come me anche molti colleghi, al punto che non ce ne sono quasi più, i titolari lo sanno e ci hanno autorizzato.
Nel mio PC principale al momento ho 1 XP Pro su NTFS che uso normalmente, 1 2000 Pro su NTFS (senza rete, senza antivirus, senza firewall, ecc.) con i programmi di grafica che richiedono molte risorse, 1 XP Pro su FAT32 (così il vecchio floppy di DOS viene sempre buono) senza niente installato (come 2000) utile per fare prove, ecc.
Siccome ho molte licenze a casa e tra breve sostituirò l'HD con uno notevolmente più capiente, farò un'altra partizione con XP senza niente (come 2000) passato allo spurgamento di nLite e da usare solo per le rare volte in cui gioco.
Ciao
In azienda abbiamo pacchi di licenze di XP recuperate da PC OEM e non. :sofico:
Ciao,
recuperarle da macchine OEM è vietatissimo!!! :read: :banned: :ciapet:
Vi consiglio di leggere EULA che molti non leggono supponendo sia una specie di ululato. Si tratta invece di "End User License Agreement" vale a dire "contratto di licenza con l'utente finale"
tutmosi3
02-05-2006, 11:30
Ciao,
Vi consiglio di leggere EULA che molti non leggono supponendo sia una specie di ululato. Si tratta invece di "End User License Agreement" vale a dire "contratto di licenza con l'utente finale"
Tranquillo amico, lo so.
Io infatti ho scritto che sono state recuperate da PC OEM e non.
Un paio di miei colleghi si sono portati a casa dei Compaq con licenza OEM di 2000 (mi pare).
Io ed altri 4 abbiamo preso licenze non OEM.
Ciao
manganese
02-05-2006, 11:34
Io sapevo che avere 2 installazioni dello stesso S.O. sullo stesso HD era possibile con 1 solo seriale :confused:
L'installazione ...cut... valida.
(sorry se nn ho riportato tutto ;) Si, è una soluzione interessante. Però ho ancora qualche dubbio...
Okey che ormai tutti abbiamo spazio da buttare, ma serve davvero? Intendo,
se serve solo come sistema di emergenza tantovale usare un sistema "Live" nel caso di incidenti, in questo modo risparmiamo spazio, boot-loader e permessi di scrittura.
E' una soluzione a cui non avevo mai pensato (quella di 2 win), se conoscete vantaggi che io non vedo ditemelo plz!
tutmosi3
02-05-2006, 11:44
(sorry se nn ho riportato tutto ;) Si, è una soluzione interessante. Però ho ancora qualche dubbio...
Okey che ormai tutti abbiamo spazio da buttare, ma serve davvero? Intendo,
se serve solo come sistema di emergenza tantovale usare un sistema "Live" nel caso di incidenti, in questo modo risparmiamo spazio, boot-loader e permessi di scrittura.
Mepis Rules ... E se lo dico io che sono un Gnomista convinto ...
E' una soluzione a cui non avevo mai pensato (quella di 2 win), se conoscete vantaggi che io non vedo ditemelo plz!
Io, per esempio, non saprei come ottenere un buon livello di leggerezza senza togliere antivirus ecc. Però senza tutto l'armanentario di sicurezza non si può andare in internet, quindi credo che 2 SO distinti possano essere un vantaggio.
Ciao
... come sistema di emergenza tantovale usare un sistema "Live" nel caso di incidenti, in questo modo risparmiamo spazio, boot-loader e permessi di scrittura...
Ciao,
in effetti per le situazioni di emergenza ho sempre usato sistemi operativi su CD Live (Bart PE e Knoppix) dando una leggera preferenza a Bart PE che, essendo Windows Based mi è più congeniale :p
Personalmente, gli unici dual boot che ho realizzato sono tra win 2000 e win xp. Anch'io non ritengo molto utile installare 2 XP sullo stesso computer.
P.S.
installare 2 sistemi operativi identici (anche OEM) sullo stesso computer, credo sia regolare
Però ogni volta che serve internet devi riavviare... tempo 2 mesi (personalmente) e la differenza dei 2 sistemi sarebbe nulla.
ciao!
manganese
02-05-2006, 11:57
In teoria rispetto a una live ben preparata con tutti i plug-in i vantaggi sono pochi, forse il fatto di poter aggiornare l'antivirus per le scansioni senza rifare il cd.
In pratica, invece, ho sempre avuto qualche problema con le "live cd" derivate da windows (quindi che scrivono su sistemi ntfs), non ho mai capito se è un limite mio o del sistema :rolleyes:
Aspettavo sempre una "live cd" derivata da linux (che funzionano ottimamente) con diritti di scrittura su ntfs...sembrava che knoppix la facesse poi nulla :confused:
tutmosi3
02-05-2006, 11:57
Però ogni volta che serve internet devi riavviare... tempo 2 mesi (personalmente) e la differenza dei 2 sistemi sarebbe nulla.
ciao!
La mia situazione è così da molto tempo, direi più di una anno e mezzo, però non mi trovo male.
Il rallentamento su 2000 c'è stato, è vero, però non è così evidente.
Ho dovuto fare un render 2 volte (lo stesso) a distanza di 8/9 mesi ed i tempi sono stati quasi uguali: non saprei quantificare il tempo che ci ha messo ma direi che siamo sull'ordine di una decina minuti in più su un'operazione di 2 h abbondanti.
Ciao
ma il buon vecchio dump della partizione non la fa più nessuno? :mbe:
inoltre c'e' sempre l'ipotesi raid0
In teoria rispetto a una live ben preparata con tutti i plug-in i vantaggi sono pochi, forse il fatto di poter aggiornare l'antivirus per le scansioni senza rifare il cd.
In pratica, invece, ho sempre avuto qualche problema con le "live cd" derivate da windows (quindi che scrivono su sistemi ntfs), non ho mai capito se è un limite mio o del sistema :rolleyes:
Aspettavo sempre una "live cd" derivata da linux (che funzionano ottimamente) con diritti di scrittura su ntfs...sembrava che knoppix la facesse poi nulla :confused:
Live-cd da windows non ne ho mai provati. L'ntfs in scrittura è una bella bestia, gira voce che ormai sia stabile sotto linux ma non mi fido ancora. Il sistema di ripristino comunque io lo vedo come un sistema per recuperare i dati prima di formattare tutto (quindi read-only può anche andare) anche perchè di win non ci capisco molto e la mia soluzione tipica è salva&formatta che ci metti di meno :D
tutmosi3: si, il mio problema sarebbe che se non sono obbligato a non andare in internet prima o poi ci vado e prima o poi mi stancherei di riavviare ;)
manganese
02-05-2006, 13:17
Il sistema di ripristino comunque io lo vedo come un sistema per recuperare i dati prima di formattare tutto (quindi read-only può anche andare) anche perchè di win non ci capisco molto e la mia soluzione tipica è salva&formatta che ci metti di meno :D
In realtà pure io faccio la stessa cosa :p :p :p
Converrai però che è un sistema un pò barbaro.....come quello del Ghost: risolvi tutto in poco tempo ma capisci poco.
Oltre che agire con un antivirus su un SO non attivo, con un sistema di scrittura in ntfs si potrebbe "giocherellare" con gli hive di sistema, e "smanettare" con i file di ripristino di configurazione.
E una installazione doppia è il modo più veloce e "sicuro" per tutti questi bei giochini.
......................................................
ovviamente è pure certo che, dopo le modifiche il SO principale, non fà più il boot...ma mica si può avere tutto :fagiano:
tutmosi3
02-05-2006, 14:15
Live-cd da windows non ne ho mai provati. L'ntfs in scrittura è una bella bestia, gira voce che ormai sia stabile sotto linux ma non mi fido ancora. Il sistema di ripristino comunque io lo vedo come un sistema per recuperare i dati prima di formattare tutto (quindi read-only può anche andare) anche perchè di win non ci capisco molto e la mia soluzione tipica è salva&formatta che ci metti di meno :D
tutmosi3: si, il mio problema sarebbe che se non sono obbligato a non andare in internet prima o poi ci vado e prima o poi mi stancherei di riavviare ;)
In genere, nei PC in cui è successo un disastro, mi premunisco sempre dei floppy di Partition Magic per creare una partizione in FAT32; poi con il mio fido CD di Mepis passo all'azione di recupero.
Nemmeno io sono così convinto che la scrittura su NTFS sia così sicura su Linux.
Ciao
Ciao,
su almeno ha una licenza che è valida almeno formalmente io ho tutte licenze validate via software capisci a me :)
tutmosi3
02-05-2006, 15:03
su almeno ha una licenza che è valida almeno formalmente io ho tutte licenze validate via software capisci a me :)
No ... no.
Fermi.
Guardate che le mie licenze di Windows sono tutte buone, altrimenti sarei proprio pirla a prendere una OEM per un PC che non lo è, lasciando nello scatolone una licenza normale.
Ciao
Calmatevi ragazzi e non litigate per delle licenze...
Il mio suggerimento era chiaro:
per evitare "problemi inutili", provare ad installare più sistemi operativi.
Che poi due Windows XP a qualcuno sembri un'idea stupida, nessun problema, ognuno ha un modo differente di pensare e soprattutto un'esigenza tutta personale che non può essere uguale ad un'altra.
Quindi ognuno cerchi la sua strada...
L'importante è darci dentro, altrimenti a che servono i p.c. (piuttosto allora uso la P.S.).
tutmosi3
02-05-2006, 21:22
Calmatevi ragazzi e non litigate per delle licenze...
Il mio suggerimento era chiaro:
per evitare "problemi inutili", provare ad installare più sistemi operativi.
Che poi due Windows XP a qualcuno sembri un'idea stupida, nessun problema, ognuno ha un modo differente di pensare e soprattutto un'esigenza tutta personale che non può essere uguale ad un'altra.
Quindi ognuno cerchi la sua strada...
L'importante è darci dentro, altrimenti a che servono i p.c. (piuttosto allora uso la P.S.).
E chi stava litigando ...
Io poi con wgator vado d'accordo da una vita, anche da quando non era moderatore.
Non ho messo delle faccine sorridenti ma il mio stato d'animo lo era.
Ero/sono in pace.
Ciao
mmm.. ho sentito idee carine e altre che non avevo mai udito...
seguono i miei dubbi:
1) che vantaggi mi porta avere più partizioni su un pc??velocità??convenienza puramente di ordine??
2) e avere due s.o.??
3) chi ha detto raid0 alzi la mano e spieghi pls :D
4) uso AVG (a chi aveva chiesto l'antivirus che utilizzo, tutmosi se non sbaglio)
5) in totale (parlo di erase e ricostruzione) quanto ci dovrei mettere a far ri-funzionare la macchina??
6) perchè usare NTFS e non FAT32?!?
ty,
Ciao,
veramente anche il mio post era estremamente scherzoso come si può facilmente dedurre dal tono.
Volevo solo evitare che passasse l'idea di riciclare le licenze OEM dato che non è consentito :)
Naturalmente ognuno a casa sua fa ciò che crede assumendosene pienamente le responsabilità.
Attualmente Microsoft Italia è ancora abbastanza tollerante. So per certo che in qualche caso (suppongo eccezionale) ha permesso a qualcuno che è stato sincero ed ha dichiarato di aver installato la stessa licenza su due pc di attivarle entrambe.
seguono i miei dubbi:
1) che vantaggi mi porta avere più partizioni su un pc??velocità??convenienza puramente di ordine??
2) e avere due s.o.??
4) uso AVG (a chi aveva chiesto l'antivirus che utilizzo, tutmosi se non sbaglio)
5) in totale (parlo di erase e ricostruzione) quanto ci dovrei mettere a far ri-funzionare la macchina??
6) perchè usare NTFS e non FAT32?!?
ty,
Ciao,
1) ordine e sicurezza: ti da la possibilità di separare sistema operativo e programmi, che installerai in c:, dai dati personali che installerai in d:, In caso di format, perderai solo il S.O. ed i programmi, conservando i dati personali, la posta e la rubrica con gli indirizzi e-mail. Io faccio addirittura una terza partizione e:, dove convoglio tutti i temp, i temp di internet e inserisco il file di scambio (swap)
2) avere due S.O., salvo casi particolari e ben definibili non porta vantaggi (imho)
3) forse Stev-O intendeva RAID 1 (?) che è un sistema che crea l'immagine contenuta sull'hard disk su altri dischi collegati in parallelo. In questo caso, se si rompesse un disco, si avrebbero ancora a disposizione i dati sugli altri dischi quindi sarebbero perfettamente recuperabili
4) boh
5) tra formattazione e reinstallazione ci vuole da un'ora e mezzo a 8/10 ore... dipende da cosa vuoi fare. La semplice installazione di XP e dei programmi principali più Internet richiede meno di due ore
6) NTFS: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=3562235&postcount=7
tutmosi3
02-05-2006, 22:37
veramente anche il mio post era estremamente scherzoso come si può facilmente dedurre dal tono.
Infatti ... Io e wgator ci stimiamo molto ma anche ridiamo e scherziamo spesso. :D
Ciao
seguono i miei dubbi:
:cool:
soluzione complicata cmq
due hard disks con medesima immagine su ciascuno praticamente
ho letto adesso wgator
raid1 si dice ?
io sapevo raid0
cmq quello
sisi, il mirroring è raid1.
manganese: Sisi, è sicuramente un metodo grezzo e barbarico, ma io di win non ci capisco cosi tanto da andarmi a vedere cosa c'è che non va, al massimo vado a toccare qualche chiave di registro. Non ho memmeno voglia di capire come funziona, se voglio capire come funziona un sistema uso linux (come faccio ;P )
Se sapessi come ripristinare il sistema senza formattarlo... bhe si, probabilmente un sistema di pronto intervento in scrittura potrebbe tornare utile.
manganese
03-05-2006, 08:52
Sul raid 1 (e sul raid in generale 0-5 ecc) vorrei aggiungere una osservazione personale.
Sul mercato esistono una infinità di controller con prezzi mooolto variabili.
L'esperienza mi insegna che quelli più economici (di solito integrati nelle mobo) non offrono un grande livello di affidabilità e possono creare inconvenienti tutt'altro che trascurabili. (diverso il discorso per quelli "dedicati" stile server)
Per una utenza home non trovo giustificato il rapporto costi-benefici di tali apparati.
@w.s.
Come dicevo nel primo post l'ipotesi in oggetto (2 installazioni dello stesso S.O.) con la seconda dedicata esclusivamente ai casi d'emergenza è ancora tutta da testare sul campo. Ho avuto modo di vedere "recuperare" un computer formattato con questa tecnica e sono rimasto favorevolmente impressionato.
In più è una metodica a costo 0 :cool:
@wgator (scusa l'ot)
una domanda su bart PE visto che lo usi..ne approfitto
Con un BART PE "costruito" con un disco di installazione di xp professional SP2 riesci ad entrare in un computer con XP sp1 home?
e in uno con 2000 professional sp4?
@wgator (scusa l'ot)
una domanda su bart PE visto che lo usi..ne approfitto
Con un BART PE "costruito" con un disco di installazione di xp professional SP2 riesci ad entrare in un computer con XP sp1 home?
e in uno con 2000 professional sp4?
Ciao,
certo, senza nessun problema. ;)
Puoi entrare e lavorare in qualunque sistema windows, anche 95, 98 e ME indipendentemente da FAT o NTFS. Per me, se ben realizzato e personalizzato con i plug-in giusti è utilissimo.
Io per esempio ci ho messo: Everest, Firefox, i drivers per tutte le schede LAN conosciute, programmi scova-password, Nero per l'eventuale masterizzazione dei dati, UltraVNC per lavorare da remoto... Solo gli antivirus/antitrojan non ho inserito perchè preferisco tenerli aggiornati su una drive pen USB. Li lancio comunque da BART-PE. Di solito uso la versione free di MWAV. Non rimuove le schifezze ma genera un rapporto dettagliato sul percorso, poi li elimino a mano.
tutmosi3
03-05-2006, 11:03
Di solito uso la versione free di MWAV. Non rimuove le schifezze ma genera un rapporto dettagliato sul percorso, poi li elimino a mano.
E io che pensavo di essere l'unico ad usarlo.
Il fatto che sia standalone è utilissimo.
Ciao
E io che pensavo di essere l'unico ad usarlo.
Il fatto che sia standalone è utilissimo.
Ciao
Ciao,
hehe... molti non lo usano perchè sono pigroni :D MWAV è molto potente, sia con virus sia con trojan e dialer.
La versione completa costa un capitale ma la free, che segnala il percorso esatto di tutte le porcherie, permette ad un utente abbastanza esperto (ma non serve neppure grande esperienza) di cancellarle tutte. Il vantaggio di usare MWAV lanciandolo da Bart-PE è quello di poter cancellare qualsiasi cosa senza ottenere il solito stupido messaggio "impossibile cancellare, file in uso" ecc.
tutmosi3
03-05-2006, 11:23
Ciao,
hehe... molti non lo usano perchè sono pigroni :D MWAV è molto potente, sia con virus sia con trojan e dialer.
La versione completa costa un capitale ma la free, che segnala il percorso esatto di tutte le porcherie, permette ad un utente abbastanza esperto (ma non serve neppure grande esperienza) di cancellarle tutte. Il vantaggio di usare MWAV lanciandolo da Bart-PE è quello di poter cancellare qualsiasi cosa senza ottenere il solito stupido messaggio "impossibile cancellare, file in uso" ecc.
:mano:
D'accordo al 100%.
Da modalità provvisoria o con Bart's PE è infallibile.
Sul PC di una mia collega ha battuto Norton (e te pareva) 19 - 0.
Nel senso che Escan ha rilevato 19 schifezza e Norton 0. :eek:
Ciao
manganese
03-05-2006, 13:16
Ciao,
certo, senza nessun problema. ;)
Puoi entrare e lavorare in qualunque sistema windows, anche 95, 98 e ME indipendentemente da FAT o NTFS.
Cut
Allora sono io ad essere :fagiano:
Mi spiego, con un bart preparato con XP prof sp2 entro senza problemi sui tutti i fat e sui windows xp prof
Già sui win xp home ho qualche errrore
Sui 2000 prof invece non entra. :muro:
Magari provo a farmi fare un bart-cd da qualche "professionista"...
P.S.
carino il discorso di MWAV versione free :)
tutmosi3
03-05-2006, 14:00
Mi spiego, con un bart preparato con XP prof sp2 entro senza problemi sui tutti i fat e sui windows xp prof
P.S.
Forse è una questione di versioni.
Ricordo che una volta Bart's PE chiedeva un CD XP no SP, ora chiede CD XP SP2, deduco ci siano stati notevoli cambiamenti.
Magari potresti provare con una versione più vecchia o ripiegare su un Liva CD di Linux, sperando che tu disponga di spazio in FAT32 per scrivere.
MWAV è ottimo, 10 MB ben spesi.
Ciao
:mano:
D'accordo al 100%.
Da modalità provvisoria o con Bart's PE è infallibile.
Sul PC di una mia collega ha battuto Norton (e te pareva) 19 - 0.
Nel senso che Escan ha rilevato 19 schifezza e Norton 0. :eek:
Ciao
sparare alla croce rossa rubare caramelle ai bambini, ecc... :rolleyes:
tutmosi3
03-05-2006, 14:58
Ti assicuro che sarei stato molto più benevolo se il risultato fosse stato 19 - 1 o 19 - 2.
Ma ciccarli proprio tutti.
Insomma, è come fare 0 al Totocalcio.
Ciao
ho appena risposto in modo adeguato nell'altro thread :cool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192141
P.S.
Ciao,
mah... la cosa è molto anomala dato che Bart-Pe è un sistema operativo autonomo e a se stante. Si avvia il computer con il CD del PE inserito (settando dal bios il boot da cd) e lui prende il comando del PC, fregandosene completamente del sistema operativo contenuto sull'hard disk... potrebbe anche non esserci nessun SO, oppure un SO corrotto e non più avviabile e funzionerebbe ugualmente. L'importante è che l'hard disk non sia danneggiato fisicamente e sia ancora leggibile...
P.S.
io ho ricavato la mia copia di Bart-PE partendo dal mio XP professional originale con SP2 integrato e lo uso regolarmente sia su win 2000 sia su xp home e pro oltre naturalmente su win 98 e win me. Non ho mai provato su Linux con partizione EXT2 :fagiano:
tutmosi3
03-05-2006, 17:15
... Non ho mai provato su Linux con partizione EXT2 :fagiano:
Scusa amico ma qui non ti seguo.
Vorresti far partire Bart's PE su un PC con Linux?
Non l'ho mai provato nemmeno io, ma non credo ci riesca, in dfefinitiva stiamo sempre parlando di un SO Live Windows Based e Windows non legge nativamente EXTx, però è possibile integrarci dei driver di cui non ricordo il nome per far leggere a Windows le partizioni EXTx. E' da un po' che non uso più quei driver gratuiti in quanto ho un PC imteramente dedicato a Debian, però ricordo che una volta la lettura su EXTx era garantita ma la scrittura no.
Mi sembra che con l'evoluzione anche la scrittura sia andata a buon fine ama non ne sono sicuro.
Ciao
Scusa amico ma qui non ti seguo.
Vorresti far partire Bart's PE su un PC con Linux?
Ciao,
bè... per partire parte di sicuro... Il problema (ritengo) è che probabilmente non riesca a leggere i dati su un disco formattato ext2, anche se per bart-pe esistono talmente tanti plug-in che non escludo ce ne siano anche per leggere (e scrivere?) su partizioni ext2 :confused:
Non ho esperienza col Pinguino, ovvero le mie uniche piccole esperienze si limitano a Knoppix che riesce a leggere NTFS ma non a scrivere :p
manganese
03-05-2006, 18:12
Ciao,
cut
io ho ricavato la mia copia di Bart-PE partendo dal mio XP professional originale con SP2 integrato e lo uso regolarmente sia su win 2000 sia su xp home e
cut
Invero ho avuto problemi anche a creare il bart-pe visto che partivo da un cd di installazione di xp "customizzato" da DELL.
Ti ringrazio cmq per la conferma, e riproverò l'operazione rifacendo il bart.
tutmosi3
03-05-2006, 18:15
Invero ho avuto problemi anche a creare il bart-pe visto che partivo da un cd di installazione di xp "customizzato" da DELL.
Ti ringrazio cmq per la conferma, e riproverò l'operazione rifacendo il bart.
Io ho fatto un CD di Bart's PE partendo da un CD di ripristino di un notebook HP. Tutto funziona.
Ciao
manganese
03-05-2006, 18:21
Io ho fatto un CD di Bart's PE partendo da un CD di ripristino di un notebook HP. Tutto funziona.
Ciao
Dalle faq bart-pe
When I boot I get the error: "The file iaStor.sys could not be found. Press any key to continue".
When you have created BartPE using an Windows XP OEM CD (for example from Dell) you can have boot problems. To fix this the driver files must be copied manually. Easiest way to do this is by adding the Fix Dell XP plugin.
(other Windows XP OEM CDs can have the same problem).
Scoperto dopo molti :muro: ...la fortuna è cieca ma la sfiga....
tutmosi3
03-05-2006, 18:36
Scoperto dopo molti :muro: ...la fortuna è cieca ma la sfiga....
NOOOOOOOOOOOOOO
CHE SFIGA.
Ciao,
bè... di solito consiglio i possessori di Notebook (anch'io ho solo notebook) di procurarsi una copia di XP OEM normale, della stessa versione nostra (home o pro) facendosela prestare da un amico o scaricandola dove sapete.
Questa non è istigazione a delinquere, per carità... perchè una volta procurata la copia ed eventualmente integrato il SP2 con autostreamer (e simili) adoperiamo il nostro seriale originale incollato sotto la scocca del portatile, Tutto regolare quindi :p
tutmosi3
03-05-2006, 20:38
Ciao,
bè... di solito consiglio i possessori di Notebook (anch'io ho solo notebook) di procurarsi una copia di XP OEM normale, della stessa versione nostra (home o pro) facendosela prestare da un amico o scaricandola dove sapete.
Questa non è istigazione a delinquere, per carità... perchè una volta procurata la copia ed eventualmente integrato il SP2 con autostreamer (e simili) adoperiamo il nostro seriale originale incollato sotto la scocca del portatile, Tutto regolare quindi :p
Confermo che il nostro gran moderatore ha proposto questa soluzione anche altre volte.
Ciao
mmm, capito, grazie a tutti!!
allora procaderò come mi avete suggerito, adottando la doppia partizione.
vi farò sapere,
grazie mille
ciao,
Coatl
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.