PDA

View Full Version : VMWare: cosa ne pensate? Vi è mai servito?

Scoperchiatore
30-04-2006, 19:18
VMWare, per chi non lo sapesse, è un "emulatore di macchina". VMWare emula una o più macchine, dentro un sistema operativo ospite.

Grazie a questo programma, uno può installare un "Windows" DENTRO un Linux. Nel senso che uno avvia su Linux, poi avvia VMWare, dice "boot windows", e nella finestrella di WMWare una macchina fa il boot, si vede la finestrella di WinXP che carica, fai il login con WINXP, e alla fine hai Risorse del Computer, Documenti, e tutto il tuo windows funzionante al 99%.

E' un software controverso: è gratis per ciò che riguarda instalalzione e configurazione, ma richiede una licenza a pagamento per far partire una macchina virtuale.

Io non avevo mai tenuto in considerazione il suo uso, perchè fino a 6-7 mesi fa usavo abbastanza spesso il dual-boot. Dopo ho iniziato a usare solo Linux, e windows l'ho anche disinstallato, ma pian piano mi sono accorto che l'accoppiata
FoxitPDF Reader + Fineprint
non ha eguali sul pinguino. (O almeno io non ne conosco, se voi conoscete un sw che faccia le veci di Fineprint, ditemelo!)

Fineprint permette di accodare vari lavori di stampa, stamparli a 2-4-8 pagine per foglio, fronte retro, con data/ora, e via dicendo. E' fondamentale per uno studente universitario, soprattutto quando vedi che in 2 anni hai finito 5 risme di carta (PUR USANDOLO)

Con kghostview e kprint, ed i loro filtri, si riesce a fare più o meno le stesse cose, ma molto più scomodamente, con più passaggi intermedi, e talvolta i PDF non li legge, quindi si deve usare xpdf che però non ha i filtri.

In quest'ottica ho provato VMWare, e ne sono rimasto realmente sorpreso. Molto veloce, funzionale, curato. E poi è troppo fico vedere WinXP che gira dentro FluxBox :D

Voi l'avete mai usato? Avete mai preso in considerazione la cosa, o per voi Linux ha tutto (e nel modo giusto)? E siete contrari al sw non free sul pinguino?

MrAsd
01-05-2006, 10:37
Ho provato vmplayer per testare altre distribuzioni o S/O free senza doverli installare; non sono contrario in toto ai programmi commerciali ma quando possibile li evito.
La virtualizzazione e' diventata la moda del momento e vi sono molti altri progetti free (e non) che stanno incominciando ad armarsi per fare concorrenza a vmware. IMHO i piu' interessanti sono Xen e OpenVz ma vedremo come si evolvera' il mercato....

scorpion89
01-05-2006, 18:49
Io la uso xkè sono costretto a programmare con Visual Studio e quindi visto ke finke posso nn installerò windozzo lo faccio girare con VMware.

Ciao :D

gia12
06-05-2006, 17:54
Confermo che questo programma è una bomba. Dal suo sito è possibile scaricare direttamente parecchie immagini di sistemi operativi che può far girare.
Ma qui vengo ad un assurdo PROBLEMA che ho incontrato: se il sistema operativo che viene fatto partire da vmplayer chiede una password NON RIESCO A SCRIVERLA! Cioè la tastiera è proprio disabilitata nel momento in cui devo scriverla (e dal sito viene detta qual'è, per esempio "password" o "root".... non importa) è che la tastiera non va per niente al momento di scrivere la password! Mistero! Grazie a chi me lo spiega!