PDA

View Full Version : non chiamateli eroi


Pagine : 1 [2]

DonaldDuck
03-05-2006, 13:49
:read: :doh: :ave: :rotfl:
http://iris.assonaturizzatori.org/modules.php?name=News&file=article&sid=18

Tutti si ricorderanno dell'aereo Stealth abbattuto in Kosovo. Pochi però si sono veramente chiesti come ha fatto un aereo supersonico virtualmente invisibile ai radar potesse essere abbattuto da uno sparuto esercito a corto di armi.... La verità è che quell'aereo si schiatò su di un UFO che stava sorpvolando la zona.


:muro: :nera:
http://iris.assonaturizzatori.org/modules.php?name=News&file=article&sid=13

La notizia è questa: sarebbe stato Stanley Kubrick, il regista di 2001 - Odissea nello spazio, a registrare in laboratorio il falso allunaggio del 1969. Paradossale e/o incredibile, quest'inedita collaborazione tra Kubrick e la Nasa ci viene raccontata dal giornalista americano C. Powers, densa di dettagli che altro effetto non producono se non un cospicuo aumento delle quote di delirio legate alla faccenda della Cospirazione Luna. Scrive Powers che nel 1968 "Kubrick fu avvicinato in gran segreto da alti gradi della Nasa che gli offrirono di 'dirigere' le riprese dei primi tre allunaggi". Allunaggi virtuali, quindi: ricostruiti in studio sotto la regia attenta e nevrotica del cineasta di 2001. Il quale "inizialmente rifiutò la proposta, visto che doveva lavorare alla post-produzione di Odissea nello spazio".
Poi, Kubrick ci ripensò: la Nasa mise sul piatto della trattativa la partecipazione al Partito Comunista di Raul Kubrick, il fratello minore di Stanley, e per evitare scandali il regista decise di collaborare con l'Agenzia spaziale americana.


Parlando seriamente
http://web.tiscali.it/antoniolabate/f117.html

L' F-117 Stealth è l' unico velivolo d' attacco tattico del mondo capace di penetrare nello spazio aereo nemico in maniera pressoché invisibile al radar. Per rendere un aereo invisibile al radar, per prima cosa si deve ridurre la superficie esposta alle sue onde, denominata segnatura radar o RCS. La segnatura radar di un aereo non dipende dalle sue dimensioni a dal volume, ma dalla forma dell' oggetto riflettente. Un aereo tradizionale ha una forma casualmente irregolare e tutte le volte che un radar illumina un aereo gran parte della sua energia viene riflessa dalla superficie come la luce in uno specchio. L' F-117 è un aereo d' attacco che ha il compito di andare diretto sul bersaglio e passare il minor tempo possibile in uno spazio difeso, fu perciò costruito per essere il meno rilevabile possibile. Il lavoro della Lockhedd portò alla realizzazione di un aereo in cui le superfici e i bordi erano orientati per riflettere l' energia proveniente dal radar verso stretti fasci da indirizzare fuori dal rilevamento del radar. Si dovette però ovviare ad un difetto, le parti con maggior riflessioni erano le superfici verticali che tendeva a disperdere l' energia diffusa negli spigoli. Non potendo controllare del tutto questo fenomeno, si ridussero gli effetti coprendo l' intero aereo con un materiale radarassorbente chiamato RAM. La struttura molecolare di tutti i materiali RAM è fatta in modo di assorbire la maggior quantità possibile di energia in ingresso e trasformarla in calore. L' F-117 utilizza i RAM sulle superfici esterne e sugli spigoli, contribuendo a renderlo più evanescente al radar, mentre la sfaccettatura fa in modo che la sua immagine appare incerta con il variare dell' angolo sotto il quale si presenta. L' F-117 ha altre caratteristiche che contribuiscono a renderlo invisibile, i motori F-404 sono collocati dentro la fusoliera e sono alimentati con prese d' aria incurvate in modo che le palette dei compressori siano nascoste dal radar, le superfici in vetro, come il tettuccio, sono trattate con oro per disperdere l' energia radar nella cellula. Esternamente non presenta nessun carico bellico in quanto per ridurre la sua visibilità le sue due uniche bombe a guida laser (LGB) sono alloggiate in un vano ventrale con apertura a cerniera centrale.
Tutte queste caratteristiche hanno reso il velivolo unico nel suo genere.

http://www.geocities.com/baja/2702/f117.htm

LOCKEED F117A; Nome non ufficiale: Night Hawk

Tipo
Aereo da attacco di precisione, con elementi stealth, ottimizzato per la dispersione dell'energia radar e la bassa emissione IR.

Programma
La DARPA richiese proposte per un caccia dotato di caratteristiche stealth da parte dell'industria aereonautica statunitense nel 1974; la Lockeed, non invitata, presentò la propria proposta nel 1975 e tale proposta ebbe la meglio su quella della Northrop nel 1976; il progetto Northrop era simile ma era dotato di ali a delta e di un'unica presa d'aria sopra la cabina; lo sviluppo iniziò con il contratto dello US Air Force Flight Dynamics Laboratory alla Lockeed Advanced Development Projects, sponsorizzato dalla DARPA in base al programma Have Blue; vennero prodotti due prototipi XST (Experimental Stealth Technology/ Tecnologia Stealth Sperimentale, numeri di produzione 1001 e 1002), ciascuno alimentato da due GE CJ610 da 11,12-12,46 kN; primo volo presso il lago Groom, nel Nevada, nel dicembre 1977 ai comandi di William C. Park; il primo prototipo si schiantò presso il Tonopah Test range nel 1980; simile all'F-117 a parte la timoneria mista equilibbratore/timone curvata in avanti.
Lo sviluppo e la produzione dell'F-117A operativo secondo il programma Senior Trend iniziarono con il contatto concesso il 16 Novembre 1978; la produzione di cinque velivoli di pre-serie dal 79-10780 al 784 iniziò nel luglio 1979; primo consegnato a Tomopah il 16 gennaio 1981; volo iniziale il 18 giugno 1981; il 10782 precipitò il 20 aprile 1982. Produzione prevista di 100 ridotta a 59, dei quali il 785 (80-0785) precipitò nel corso del primo volo il 21 giugno 1982 e altri tre vennero persi entro la fine del 1982; primo rifornimento in volo (10780) il 18 novembre 1981; primo volo notturno (10782) il 22 marzo 1982; primo rilascio di armi BDU-33 (10781) il 7 luglio 1982; prima consegna alla US Air Force (0087) il 23 agosto 1982. Primo impegno operativo nel corso dell'operazione Giusta Causa a Panama, il 21 dicembre 1989, quando due F-117A sganciarono una bomba a guida laser da 2.000 libbre ciascuno sulla zona degli alloggi a Rio Hato; oltre 40 F-117A partecoparono alla Guerra del Golfo del 1991 contro l'Iraq, volando 1.270 missioni. I miglioramenti installati nel corso del 1991 comprendono un sistema di gestione del volo 'a quattro dimensioni' (distanza dal waypoint [+/-] 1 secondo) e nuova strumentazione per la cabina con MFD completamente a colori e mappa mobile digitale.
Caratteristiche di Progettazione
Cellula sfaccettata progettata per riflettere l'energia del radar a distanza dalla trasmittente, in particolare dagli aerei AEW con sguardo verso il basso; i vortici dovuti ai molti bordi affilati; compreso il bordo di attacco dell'ala, sono progettati per formare un flusso di portanza coordinato; le ali hanno una freccia 67° 30', superiore a quella necessaria per le prestazioni subsoniche, con il profilo aereodinamico formato da due piani piatti al di sotto e tre sulla superficie superiore; le superfici frontali sotto le ali sono annegate nella parte anteriore della fusoliera; tutte le porte e i pannelli di accesso hanno bordi nascosti per sopprimere il riflesso dei radar; il vano armi interno, lungo 4,7m e largo 1,75m è diviso longitudinalmente da due porte della stessa lunghezza con cardini sulla linea centrale; il ricettacolo per il braccio di rifornimento si trova sul lato sinistro della piastra superiore di fronte alla cabina. Sezione trasversale frontale radar stimata in 0,01m quadrati.

Carrello
Tipo triciclo della Menasco, con ruote singole tutte retrattili in avanti. Freni Loral (originalmente in acciaio, ora sostituiti con feni in carbonio/carbonio), ruote (dimensioni identiche a quelle dell'F-15E) e sistema anti sdrucciolo. Gomme Goodyear. Tutte le porte hanno lati nascosti per sopprimere i riflessi radar. Gancio di arresto di emergenza con copertura espulsa tramite esplosione; paracadute frenante della Pioneer Aerospace (nero).
Propulsore
Due turboventole non potenziate da 48,0 kN della General Electric F404-GE-F1D2. Prese d'aria rettangolari sulle ali con griglia 2,5 x 1,5 cm riscaldata per impedire la formazione di ghiaccio e garantire la bassa osservabilità. Porte di ingresso aria ausiliarie nella superficie orizzontale sul retro. Parte dell'aria fredda ingerita non attraversa il motore ma viene mescolata ai gas di scarico per raffreddarli. Scarichi 'platypus' a sezione stretta, progettati dalla Astech/MCI, nella fusoliera posteriore, lunghi 1,65m e larghi 0,10m, con lato inferiore esteso, circondati da piastrelle anti calore del tipo utilizzato sullo Space Shuttle e con 11 palette direttrici interne verticali. Sistema di accensione "sundstrand". Ricettacolo per il rifornimento in volo nella parte di fronte alla cabina, illuminato per il rifornimento notturno da una lampada al vertice della cabina. Serbatoio sganciabile facoltativo sul punto di attacco interno per le armi.
Equipaggio
Un solo pilota; seggiolino eiettabile ACES II zero/zero dellla McDonnell Douglas. Cinque finestrini della Sierracin/Sylmar Corporation con cornice individuale piatta, compreso un parabrezza in un unico pezzo. Parti trasparenti rivestite in oro per garantire la dissipazione dell'energia radar. Tettuccio con cerniere che consentono l'apertura in avanti e indietro.
Sistemi
Dispositivo di controllo ambiente AiResearch, sistemi di propulsione e di emergenza ausiliari.

Avionica
Sensore infrarosso con sguardo in avanti (FLIR) con doppio campo visivo, in posizione rientrata, coperto da uno schermo a rete sottile, sotto il parabrezza. DLIR con sguardo verso il basso retrattile e lluminatore laser sotto la fusoliera anteriore a destra del comparto del ruotino anteriore; FLIR e DLIR della Texas Instruments (sostituiti da equipaggiamento migliorato nel corso della terza fase dell'aggiornamento nel 1994). HUD basato sull'AN/AVQ-28 Kaiser; display head-down di grosse dimensioni per le immagini FLIR affiancato da due CRT multi-funzione. Antenne radio retrattili sotto la fusoliera, di fronte al carrello principale di sinistra e sul dorso. Radar altimetro Honeywell, INS SPN-GEANS della Honeywell (sostituito dalla bussola laser ad anello H-423/E della Honeywell a partire dall'agosto 1991; GPS della Rockwell Collins che verrà aggiunto in seguito); computer di missione IBM AP-102 (che sostituisce i tre computer M362F originali della Delco); sistema computerizzato di controllo volo della GEC-Marconi, interfaccia di navigazione e pilota automatico della Avionic Systems Corporation. Mappa digitale mobile della Harris Corporation aggiunta come aggiornamento con MFD a colori.

Armamento
"Armamento completo pe caccia tattico della US Air Force" composto principalmente da due bombe da 2.000 libbre: armi a guida laser a bassa quota BLU-109B oppure armi a discesa a guida laser GBU-10/GBU-27; in alternativa, AGM-65 Maverick o AGM-88 HARM ASM. Prevista la possibilità di AIM-9 Sidewinder (contro velivoli AWACS). Carrello interno su due bagli estraibili nel vano armi. (Solo i missili con testata di ricerca vengono estesi al di sotto del velivolo prima del lancio; le bombe vengono rilasiate dall'interno del comparto armamenti).

Specifiche del Lockeed F-117A Night Hawk

Dimensioni Esterne
Apertura alare 13,20 m
Lunghezza complessiva 20,08 m
Altezza complessiva 3,78 m

Pesi e Carichi
Peso a vuoto (stimato) 13.381 kg
Carico armi interno 2.268 kg
Peso massimo al decollo 23.814 kg


Prestazioni
Velocità max orizzontale 561 nodi
Velocità operativa max in condizioni normali mach 0,9
Velocità di decollo in assetto da combattimento normale* 165 nodi
Velocità di avvicinamento' 150 nodi
Raggio missione, senza carburante, carico armi 2.268 kg 570 mn
Limite G +6

*non confermato dall'USAF

Nella navigazione marittima ed aerea, un nodo è un'unità di misura della velocità. Un nodo è uguale ad un miglio marino internazionale all'ora (pari a 1,852 km/h). Le sue caratteristiche compensano la relativamente bassa velocità in fase di bombardamento. L'unico momento critico è al momento dell'apertura dei portelli per consentire lo sgancio di ordigni a causa dell'alterazione della sua aereodinamicità. Ammesso che fosse stato colpito in questa fase questo comporta il possedere apparati radar e armamenti a terra abbastanza sosticati. L'abbattimento è avvenuto di notte il che esclude automaticamente un tracciamento a vista grazie anche al suo colore. A quanto pare le uniche apparecchiature in grado di individuarlo sono i radar di nuova concezione come l'S-300 russo o tramite triangolazione satellitare. Possiamo parlare di fattore "culo"? Secondo me è improbabile.

~ZeRO sTrEsS~
03-05-2006, 16:40
Nella navigazione marittima ed aerea, un nodo è un'unità di misura della velocità. Un nodo è uguale ad un miglio marino internazionale all'ora (pari a 1,852 km/h). Le sue caratteristiche compensano la relativamente bassa velocità in fase di bombardamento. L'unico momento critico è al momento dell'apertura dei portelli per consentire lo sgancio di ordigni a causa dell'alterazione della sua aereodinamicità. Ammesso che fosse stato colpito in questa fase questo comporta il possedere apparati radar e armamenti a terra abbastanza sosticati. L'abbattimento è avvenuto di notte il che esclude automaticamente un tracciamento a vista grazie anche al suo colore. A quanto pare le uniche apparecchiature in grado di individuarlo sono i radar di nuova concezione come l'S-300 russo o tramite triangolazione satellitare. Possiamo parlare di fattore "culo"? Secondo me è improbabile.

ti avevo postato due ipotesi... A o B... scegli la piu' logica o se ne hai un altra consigliamela! A questo punto... potrebbe essere anche stato un guasto poi spacciato per un abbattimento ;) in guerra mica si dice che s'e' rott l'aereo!
a questo punto perche' non fare fuori tutti i bombardieri con le armi sofisticate che si hanno ma SOLAMENTE UNO, giusto cosi per provarle?
L'ipotesi del guasto nemmeno e' tanto campata in aria... avvengono guasti a veivoli militari ultimamente se non erro un elicottero dei marines fece una strage... ma non ricordo ne dove ne quando :(

~ZeRO sTrEsS~
03-05-2006, 17:02
cmq per analogia anche i serbi avevano delle armi ipertemibili a tutto il mondo dato che un altro stealth fu abbattutto proprio nei balcani dalla contraerei serba...
quindi due sono 3 le cose:
1) gli stealth non sono cosi Formidabili come li si vuol far sembrare, quindi solo i vecchi radar non riescono a beccarli
2) serbi e iraqueni sono talmente stupidi da avere armi formidabili ma nasconderle e non usarle contro il nemico invasore
3) esistono gli alieni :eek:

easyand
03-05-2006, 17:11
ti avevo postato due ipotesi... A o B... scegli la piu' logica o se ne hai un altra consigliamela! A questo punto... potrebbe essere anche stato un guasto poi spacciato per un abbattimento ;) in guerra mica si dice che s'e' rott l'aereo!
a questo punto perche' non fare fuori tutti i bombardieri con le armi sofisticate che si hanno ma SOLAMENTE UNO, giusto cosi per provarle?
L'ipotesi del guasto nemmeno e' tanto campata in aria... avvengono guasti a veivoli militari ultimamente se non erro un elicottero dei marines fece una strage... ma non ricordo ne dove ne quando :(

Le ipotesi sull' abbattimento del F117 sono svariate, la più accreditata comunque è quella di una "botta di culo", ovvero i serbi lanciavano SAM senza la guida radar sperando di beccare qualcosa nel cielo (come del resto facevano anche gli irakeni a loro tempo) visto che accendere il radar avrebbe significato la sua immediata distruzione da parte di F16CJ americani o Tornado ECR italo-tedeschi (le potenti forze dell' asse :asd: ). Poi sembra, ma la notizia non è mai stata confermata, che un addetto dell' USAF fosse stato convinto dai servizi serbi per danaro a rivelare l'aerea di operazioni dei suddetti aerei, ma mi sa che era na fregniaccia anche se a suo tempo circolava anche questa storia.

Riguardo la rlevabilità radar, è vero che ci sono radar nuovi come l' S300 che permettono di individuare, anche se va anche li un po a culo, gli aerei con RCS molto bassa, ma anche i radar molto vecchi ci riescono! infatti all' epoca della progetazione non si pensava che l'unione sovietica avesse ancora in linea certi radar obsoleti che funzionavano a frequenze particolari per cui il 117 non era "schermato", invece in alcuni paesi poveri, come quelli ex jugoslavi questi radar sono ancora in servizio!

easyand
03-05-2006, 17:15
Ah ho dimenticato di dire che i serbi lanciarono "alla cieca" in quel determinato settore perchè ormai avevano capito la rotta d'attacco che gli F117 seguivano, dato che si era ritenuto di non doverla cambiare visto che tanto l'aereo era "invisibile".

~ZeRO sTrEsS~
03-05-2006, 17:17
Le ipotesi sull' abbattimento del F117 sono svariate, la più accreditata comunque è quella di una "botta di culo", ovvero i serbi lanciavano SAM senza la guida radar sperando di beccare qualcosa nel cielo (come del resto facevano anche gli irakeni a loro tempo) visto che accendere il radar avrebbe significato la sua immediata distruzione da parte di F16CJ americani o Tornado ECR italo-tedeschi (le potenti forze dell' asse :asd: ). Poi sembra, ma la notizia non è mai stata confermata, che un addetto dell' USAF fosse stato convinto dai servizi serbi per danaro a rivelare l'aerea di operazioni dei suddetti aerei, ma mi sa che era na fregniaccia anche se a suo tempo circolava anche questa storia.

Riguardo la rlevabilità radar, è vero che ci sono radar nuovi come l' S300 che permettono di individuare, anche se va anche li un po a culo, gli aerei con RCS molto bassa, ma anche i radar molto vecchi ci riescono! infatti all' epoca della progetazione non si pensava che l'unione sovietica avesse ancora in linea certi radar obsoleti che funzionavano a frequenze particolari per cui il 117 non era "schermato", invece in alcuni paesi poveri, come quelli ex jugoslavi questi radar sono ancora in servizio!

quindi diciamo che l'abbattimento di un solo aereo e' concepibile anche da un esercito non super potente....

no perche' come dice duck, proprio non riesco a capire perche' uno ha delle armi potenti e invece di usarle le nasconde... poi come ne parlava lui diceva che solo chi era all'avanguardia della tecnologia poteva abbatterne uno...

dantes76
03-05-2006, 17:19
Dichiarazione di Gustavo Selva, Presidente della Commissione Esteri (quinta carica dello Stato) pubblicata sul quotidiano "Libero":

Il Presidente della Commissione Esteri solleva un vespaio.
Selva: dichiariamo guerra, non è una missione di pace. "L'abbiamo mascherata così per avere il sì dal Quirinale"

"Basta con l'ipocrisia dell'intervento umanitario. Abbiamo dovuto mascherare Antica Babilonia come operazione umanitaria perchè altrimenti, dal Colle, non sarebbe mai arrivato il via libera"


per chi non basta si faccia un giro su google con la key search: ENI + Nassirya

non l'avevo letta

dantes76
03-05-2006, 17:22
cmq per analogia anche i serbi avevano delle armi ipertemibili a tutto il mondo dato che un altro stealth fu abbattutto proprio nei balcani dalla contraerei serba...
quindi due sono 3 le cose:
1) gli stealth non sono cosi Formidabili come li si vuol far sembrare, quindi solo i vecchi radar non riescono a beccarli


Gli stealth sono formidabili, solo se dall'altra parte ci fosse una formidabile tecnologia, non sono invisibili all'occhio umano, e manco ai razzi, solo ai radar e in particolari situazioni

DonaldDuck
03-05-2006, 18:53
Gli stealth sono formidabili, solo se dall'altra parte ci fosse una formidabile tecnologia, non sono invisibili all'occhio umano, e manco ai razzi, solo ai radar e in particolari situazioni
Di notte una persona di colore è visibile solo se apre la bocca :D. E di notte accadde il fatto. I razzi a ricerca termica non riescono ad inseguirlo in quanto i motori di questo aereo sono incassati e nello scarico, per evitare la scia incandescente, viene iniettata una sostanza raffreddante. Ed in caso di lancio di missile a ricerca termica ci sono le contromisure automatiche che rilasciano dei trucioli metallici incandescenti.

DonaldDuck
03-05-2006, 18:59
Le ipotesi sull' abbattimento del F117 sono svariate, la più accreditata comunque è quella di una "botta di culo", ovvero i serbi lanciavano SAM senza la guida radar sperando di beccare qualcosa nel cielo
Venne formulata anche quella dell'aiutino :D. E la Serbia ne aveva già ricevuti diversi. Per quanto culo vuoi avere e per quanto l'aereo sia costretto a rallentare in fase di attacco ma quanti SAM devi lanciare per beccarne uno?

easyand
03-05-2006, 19:01
non è esattamente cosi, infatti una mimetizazione grigia di notte si vede di meno di una tutta nera, da un paio d'anni i 117 li stanno riverniciando tutti

http://www.aero-news.net/images/content/military/2003/F117Repaint-1203b.jpg

Faethon
03-05-2006, 19:06
Beh,solo i Serbi sanno realmente cosa è accaduto,noi possiamo fare solo supposizioni.Per la storia posto la versione raccontata nel 2005 dal commandante (in pensione)della batteria di missili che dice che ha abbattuto l' F-117

November 21, 2005: The Serbian battery commander, whose missiles downed an American F-16, and, most impressively, an F-117, in 1999, has retired, as a colonel, and revealed many of the techniques he used to achieve all this. Colonel Dani Zoltan, in 1999, commanded the 3rd battery of the 250th Missile Brigade. He had search and control radars, as well as a TV tracking unit. The battery had four quad launchers for the 21 foot long, 880 pound SA-3 missiles. The SA-3 entered service in 1961 and, while it had undergone some upgrades, was considered a minor threat to NATO aircraft. Zoltan was an example of how an imaginative and energetic leader can make a big difference. While Zoltan’s peers and superiors were pretty demoralized with the electronic countermeasures NATO (especially American) aircraft used to support their bombing missions, he believed he could still turn his ancient missiles into lethal weapons. The list of measures he took, and the results he got, should be warning to any who believe that superior technology alone will provide a decisive edge in combat. People still make a big difference. In addition to shooting down two aircraft, Zoltan’s battery caused dozens of others to abort their bombing missions to escape his unexpectedly accurate missiles. This is how he did it.

--- Zoltan had about 200 troops under his command. He got to know them well, trained hard and made sure everyone could do what was expected of them. This level of quality leadership was essential, for Zoltan's achievements were a group effort.

--- Zoltan used a lot of effective techniques that American air defense experts expected, but did not expect to encounter because of poor leadership by the enemy. For example, Zoltan knew that his major foe was HARM (anti-radar) missiles and electronic detection systems used by the Americans, as well as smart bombs from aircraft who had spotted him. To get around this, he used landlines for all his communications (no cell phones or radio). This was more of a hassle, often requiring him to use messengers on foot or in cars. But it meant the American intel people overhead were never sure where he was.

--- His radars and missile launchers were moved frequently, meaning that some of his people were always busy looking for new sites to set up in, or setting up or taking down the equipment. His battery traveled over 100,000 kilometers during the 78 day NATO bombing campaign, just to avoid getting hit. They did, and his troops knew all that effort was worth the effort.

--- The Serbs had spies outside the Italian airbase most of the bombers operated from. When the bombers took off, the information on what aircraft they, and how many, quickly made it to Zoltan and the other battery commanders.

--- Zoltan studied all the information he could get on American stealth technology, and the F-117. There was a lot of unclassified data, and speculation, out there. He developed some ideas on how to beat stealth, based on the fact that the technology didn’t make the F-117 invisible to radar, just very to get, and keep, a good idea of exactly where the aircraft was. Zoltan figured out how to tweak his radars to get a better lock on stealth type targets. This has not been discussed openly.

--- The Serbs also set up a system of human observers, who would report on sightings of bombers entering Serbia, and track their progress.

--- The spies and observers enabled Zoltan to keep his radars on for a minimal amount of time. This made it difficult for the American SEAD (Suppression of Enemy Air Defenses) to use their HARM missiles (that homed in on radar transmissions.) Zoltan never lost a radar to a HARM missile.

--- Zoltan used the human spotters and brief use of radar, with short range shots at American bombers. The SA-3 was guided from the ground, so you had to use surprise to get an accurate shot in before the target used jamming and evasive maneuvers to make the missile miss. The F-117 he shot down was only 13 kilometers away.

Zoltan got some help from his enemies. The NATO commanders often sent their bombers in along the same routes, and didn’t make a big effort to find out if hotshots like Zoltan were down there, and do something about it. Never underestimate your enemy.

http://www.strategypage.com/htmw/htada/articles/20051121.aspx

maxsona
03-05-2006, 19:06
Si avvisa il signor ~ZeRO sTrEsS~, che quando si parla di "aereo di invisibile" non si intende che "non si vede", ma che non può ossere rilevato dai radar, ma purtroppo se volo a 100 metri da terra, anche con un pezzo contraereo della seconda guerra mondiale (l'arma temibilissima) mi buttano giù.

:D

DonaldDuck
03-05-2006, 19:06
non è esattamente cosi, infatti una mimetizazione grigia di notte si vede di meno di una tutta nera, da un paio d'anni i 117 li stanno riverniciando tutti

Si, lo sapevo. Avevo già visto qualche foto. Gli aerei mica piacciono solo a te :D. Infatti quando avevo riportato sopra le caratteristiche avevo indicato "colore scuro" dato che non ricordavo in che periodo avessero iniziato a cambiargli tinteggiatura.

DonaldDuck
03-05-2006, 19:12
Si avvisa il signor ~ZeRO sTrEsS~, che quando si parla di "aereo di invisibile" non si intende che "non si vede", ma che non può ossere rilevato dai radar, ma purtroppo se volo a 100 metri da terra, anche con un pezzo contraereo della seconda guerra mondiale (l'arma temibilissima) mi buttano giù.

:D
E a 100 metri significa quasi toccare il velivolo. Che fessi quei piloti, eh :D ?

Faethon
03-05-2006, 19:17
E a 100 metri significa quasi toccare il velivolo. Che fessi quei piloti, eh :D ?

Che poi nessuno dice che volava a 100m.Non aveva bisogno di volare così basso.A 100m uno potrebbe tentare di volare se NON è stealth,così da evitare i radar nemici.Ma in Jugoslavia di solito i bombardieri volavano sui 10.000 piedi e in su,per poter schivare missili di corto raggio,altro che 100m.

Poi non esiste aereo "invisibile",ma poco visibile,cioè può dare un segnale così debole di ritorno da essere scambiato come clutter o uno stormo di uccelli.Teoricamente,un radar di potenza troppo forte,lo vede meglio uno stealth,perchè nonostante l' energia assorbita e dispersa,quella poca che ritorna al radar ,è abbastanza per l' operatore per capire che quella traccia è anomala.

dantes76
03-05-2006, 19:20
E a 100 metri significa quasi toccare il velivolo. Che fessi quei piloti, eh :D ?

non e la prima volta che giocano a bassa quota.... l'areo sara uno dei migliori( sempre che la controparte abbia sistemi di egual tecnologia..)

dantes76
03-05-2006, 19:23
Si, lo sapevo. Avevo già visto qualche foto. Gli aerei mica piacciono solo a te :D. Infatti quando avevo riportato sopra le caratteristiche avevo indicato "colore scuro" dato che non ricordavo in che periodo avessero iniziato a cambiargli tinteggiatura.

Di notte una persona di colore è visibile solo se apre la bocca :D. E di notte accadde il fatto. I razzi a ricerca termica non riescono ad inseguirlo in quanto i motori di questo aereo sono incassati e nello scarico, per evitare la scia incandescente, viene iniettata una sostanza raffreddante. Ed in caso di lancio di missile a ricerca termica ci sono le contromisure automatiche che rilasciano dei trucioli metallici incandescenti.
le persone di colore, non sono grigie.. e se volassero a bassa quota.. i razzi potrebbero fare centro, a giocare come al Cermis, si rischia grosso
per i "trucioli" solo un tipo di caccia( che caccia non sono) ha quel dispositivo e non tutti...

DonaldDuck
03-05-2006, 19:32
Che poi nessuno dice che volava a 100m.Non aveva bisogno di volare così basso.A 100m uno potrebbe tentare di volare se NON è stealth,così da evitare i radar nemici.Ma in Jugoslavia di solito i bombardieri volavano sui 10.000 piedi e in su,per poter schivare missili di corto raggio,altro che 100m.

Era solo per seguire la battuta :).

Poi non esiste aereo "invisibile",ma poco visibile,cioè può dare un segnale così debole di ritorno da essere scambiato come clutter o uno stormo di uccelli.Teoricamente,un radar di potenza troppo forte,lo vede meglio uno stealth,perchè nonostante l' energia assorbita e dispersa,quella poca che ritorna al radar ,è abbastanza per l' operatore per capire che quella traccia è anomala.

Infatti un aereo invisibile del tutto non esiste a tutt'oggi, per quanto sofisticato sia. Gli americani ancora non hanno gli sparvieri Klingon di Star Trek :). Quello che dici sull'individuazione è vero. Però penso che ci vorrebbe una grossa esperienza da parte dell'operatore radar.

maxsona
03-05-2006, 19:32
Non sono trucioli metallici, sono batuffoli impregnati di fosforo bianco.

dantes76
03-05-2006, 19:33
http://img347.imageshack.us/img347/2197/f117nn18su.jpg
http://img347.imageshack.us/img347/9456/f117nn25ve.jpg
http://img347.imageshack.us/img347/9159/f117nn36mz.jpg
http://img347.imageshack.us/img347/9146/f117nn47vr.jpg
http://img347.imageshack.us/img347/3554/f117nn54zi.jpg
http://img347.imageshack.us/img347/6341/f117nn61zh.jpg
http://img347.imageshack.us/img347/4458/f117nn76dk.jpg http://img347.imageshack.us/img347/1544/f117dcp014943oh.jpg
http://img347.imageshack.us/img347/853/f117dcp014996nw.jpg
http://img347.imageshack.us/img347/5884/f117dcp015003jp.jpg
http://img347.imageshack.us/img347/7715/f117dcp015017ei.jpg
http://img347.imageshack.us/img347/9540/f117dcp015083gv.jpg

F117
http://img329.imageshack.us/img329/9969/f117schema4ks.th.jpg (http://img329.imageshack.us/my.php?image=f117schema4ks.jpg)

B-2 Spirit
http://img329.imageshack.us/img329/8885/b2spiritbomber120cz.th.jpg (http://img329.imageshack.us/my.php?image=b2spiritbomber120cz.jpg)

dantes76
03-05-2006, 19:35
Che poi nessuno dice che volava a 100m.Non aveva bisogno di volare così basso.A 100m uno potrebbe tentare di volare se NON è stealth,così da evitare i radar nemici.Ma in Jugoslavia di solito i bombardieri volavano sui 10.000 piedi e in su,per poter schivare missili di corto raggio,altro che 100m.

Poi non esiste aereo "invisibile",ma poco visibile,cioè può dare un segnale così debole di ritorno da essere scambiato come clutter o uno stormo di uccelli.Teoricamente,un radar di potenza troppo forte,lo vede meglio uno stealth,perchè nonostante l' energia assorbita e dispersa,quella poca che ritorna al radar ,è abbastanza per l' operatore per capire che quella traccia è anomala.

quello abbattuto non era un B-2 Spirit, ma un f117. che e molto differente, io come bombardiere della famiglia stealth intendo il B-2 Spirit non l' F117

maxsona
03-05-2006, 19:37
quello abbattuto non era un B-2 Spirit, ma un f117. che e molto differente, io come bombardiere della famiglia stealth intendo il B-2 Spirit non l' F117
Quando sgancia il carico non lo fà a 10000 piedi di altezza, magari volava basso proprio perchè stava sganciando o lo aveva appena fatto.

dantes76
03-05-2006, 19:42
Quando sgancia il carico non lo fà a 10000 piedi di altezza, magari volava basso proprio perchè stava sganciando o lo aveva appena fatto.

dalle foto, e dalla totale assenza di mezzi per la rimozione nonche di segnali sul terreno, vedo che la disposizione e molto concentrata, e per trovare il cupolino vicino agli altri detriti, doveva volare propio basso, forse ai piloti dell Usaf dovrebbero spiegare che in certi casi propio invisibile non lo 'e... e loro ci minchioneggiano stile cermis, e dopo si ritrovano a terra un caccia da qualche mld di $

maxsona
03-05-2006, 19:44
Diciamo qualche milione :D

Faethon
03-05-2006, 19:46
Era solo per seguire la battuta :).

Infatti un aereo invisibile del tutto non esiste a tutt'oggi, per quanto sofisticato sia. Gli americani ancora non hanno gli sparvieri Klingon di Star Trek :). Quello che dici sull'individuazione è vero. Però penso che ci vorrebbe una grossa esperienza da parte dell'operatore radar.

Sì,mi sono espresso male io.Avrò perso l' oggetto della discussione a qualche punto.Io risposto solo per il fatto che almeno da quel che so io,l' F117 nessuno ha detto ufficialmente che volava basso.Per quel che ne so io,solo gli A-10 andavano sotto i 10.000 piedi.Probabilmente mi sono perso fra le varie battute :D

Sull' operatore,sono dello stesso parere con te.


quello abbattuto non era un B-2 Spirit, ma un f117. che e molto differente, io come bombardiere della famiglia stealth intendo il B-2 Spirit non l' F117

Sì,io non ho mai parlato del B.2 ma del F117.Ho perso evidentemente il punto che parlavate del B-2 e ho fatto un casino. :)

Ciao

maxsona
03-05-2006, 19:50
Ma l'USAF ha fatto un inchiesta è sà perchè è stato abbattuto, battute a parte, l'aereo per eccessiva sicurezza nelle capacità stealth lo hanno fatto passare 4 volte per lo stesso sentiero, alla quarta i Serbi lo hanno abbattuto con un missile spalleggiabile guidato manualmente, probabilmente un Blowpipe :)

http://www.new-factoria.ru/missile/wobb/javeli/lmls.jpg

maxsona
03-05-2006, 19:51
A-10 andavano sotto i 10.000 piedi
Adesso ti cerco il video di un B1 in addestramento che sgancia il carico a poche centinaia di metri dal suolo.

Faethon
03-05-2006, 19:54
Ma l'USAF ha fatto un inchiesta è sà perchè è stato abbattuto, battute a parte, l'aereo per eccessiva sicurezza nelle capacità stealth lo hanno fatto passare 4 volte per lo stesso sentiero, alla quarta i Serbi lo hanno abbattuto con un missile spalleggiabile guidato manualmente, probabilmente un Blowpipe :)

http://www.new-factoria.ru/missile/wobb/javeli/lmls.jpg


Sì,l' USAF dice la sua,i Serbi dicono che era SA-3 ,l' unica cosa sicura è che i pezzi dell' F117 sono finiti in Russia :D

Adesso ti cerco il video di un B1 in addestramento che sgancia il carico a poche centinaia di metri dal suolo.

Ma ti credo,figurati,non metterti in fastidio,se vuoi ho video di A-7 Greci sul mio HD,che fanno la stessa cosa e sono ben più vecchi di un B-1.Il problema è che lo facevano anche in guerra?

DonaldDuck
03-05-2006, 19:55
le persone di colore, non sono grigie...
Si ho capito ma era una battuta.

e se volassero a bassa quota.. i razzi potrebbero fare centro, a giocare come al Cermis, si rischia grosso

Infatti utilizzando armi "intelligenti" non avevano nessun bisogno di scendere così bassi. Anche questa era una battuta.

per i "trucioli" solo un tipo di caccia( che caccia non sono) ha quel dispositivo e non tutti...

Mah...

easyand
03-05-2006, 19:59
scusate ma nessuno si eccorto di quel foro che a me pare proprio il punto d'impatto di un 20mm o qualcosa di simile? 23mm sovietico?

http://img347.imageshack.us/img347/3554/f117nn54zi.jpg

DonaldDuck
03-05-2006, 19:59
Non sono trucioli metallici, sono batuffoli impregnati di fosforo bianco.
Anche, come pure
http://www.ovest.it/mpe/documenti/fluoropo.htm

Altri settori d’impiego ad alta tecnologia sono l’aerospaziale (sistemi idraulici del carrello di atterraggio, guarnizioni e tenute) e l’industria militare. In quest’ultimo ambito, i fluoroelastomeri entrano nei sistemi di contromisura: in particolare, sono impiegati nei "flares", sorta di candelotti che vengono lanciati dagli aerei inseguiti da missili. I candelotti, bruciando, generano una particolare radiazione IR in grado di ingannare il sistema di puntamento dei missili, basato sulla ricerca della fonte di calore prodotta dallo scarico del motore.

E nei casi più elementari il rilascio di razzi.

dantes76
03-05-2006, 20:01
Il video dei resti dell'F117 abbattuto in Bosnia,

http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/F-117.MPG
Tasto Dx : salva con nome

easyand
03-05-2006, 20:02
dalle foto, e dalla totale assenza di mezzi per la rimozione nonche di segnali sul terreno, vedo che la disposizione e molto concentrata, e per trovare il cupolino vicino agli altri detriti, doveva volare propio basso, forse ai piloti dell Usaf dovrebbero spiegare che in certi casi propio invisibile non lo 'e... e loro ci minchioneggiano stile cermis, e dopo si ritrovano a terra un caccia da qualche mld di $


I nostri tornado in addestramento BBQ stanno anche sui 30 metri...

Gli F117 non scendono mai a bassa quota, stanno sempre in medio-alta per scendere leggermente nel sentiero d'attacco, ma sembre sopra i 3000 metri

dantes76
03-05-2006, 20:04
I nostri tornado in addestramento BBQ stanno anche sui 30 metri...

Gli F117 non scendono mai a bassa quota, stanno sempre in medio-alta per scendere leggermente nel sentiero d'attacco, ma sembre sopra i 3000 metri

non sembra propio un areo che si sia schiantato da 3000 metri

DonaldDuck
03-05-2006, 20:06
dalle foto, e dalla totale assenza di mezzi per la rimozione nonche di segnali sul terreno, vedo che la disposizione e molto concentrata, e per trovare il cupolino vicino agli altri detriti, doveva volare propio basso, forse ai piloti dell Usaf dovrebbero spiegare che in certi casi propio invisibile non lo 'e... e loro ci minchioneggiano stile cermis, e dopo si ritrovano a terra un caccia da qualche mld di $
Boh, sembra come se li avessero accumulati per fare le foto, in modo da renderlo riconoscibile a scopo propagandistico. Comunque non volava molto alto altrimenti non sarebbe stato così semplice rintracciare i pezzi. Però lo vedo difficile colpirlo con un sistema a guida da terra di notte. Se non ricordo male il sistema di autodistruzione non funzionò, vero?

easyand
03-05-2006, 20:06
non sembra propio un areo che si sia schiantato da 3000 metri

lo so, il punto è che probabilmente non è andato giù di brutto , insomma, non è evidentemente espoloso

Cmq, la procedura standard prevede il bombardamento del relitto in caso di abbattimento, ma per problemi alla catena di comando quando arrivò l'ordine si era già portati via tutto

dantes76
03-05-2006, 20:08
il resoconto ristretto

1999 March 27/28
Aircraft 806
Captain Ken Dwelle
Serbia, 40 miles fromBelgrade
shot down by Serbian SA-3,
pilot rescued

The Downing of F-117 #806 "Something Wicked" over Serbia

The military thinks that a combination of clever tactics, quick learning and luck came together in the downing of the F-117a stealth fighter over Serbia.

The F-117's, operating out of the Aviano air base in northern Italy, typically were flying missions at medium altitude, between 15,000ft and 25,000ft. That is close enough to drop their payloads with great accuracy, but out of reach of most of Yugoslavia's anti-aircraft batteries and surface-to-air missiles.

On the fourth night of the air war, March 27, around 8:45 in the evening an F-117 was heading back to base after dropping at least one of its 2,000-pound, laser-guided bombs on a target near heavily defended Belgrade. Suddenly, with little or no warning, an SA-3 missile flying at three times the speed of sound and guided by an improvised network of Serbian radars, exploded in a blast of shell fragments a fewft from the plane, slamming it into an uncontrolled dive. The missile's 130 lb warhead is designed to detonate when it gets within 20 ft of its target. Stunned by the explosion, the pilot struggled against what he said approached pressure five times the force of gravity to yank the handles below his seat to eject from the crippled warplane.

The SA-3 surface-to-air missile that brought down the F-117 was probably not used in a normal fashion, with its operators relying on their own local radars to detect the target leaving them vulnerable to anti-radiation missiles. Spotters in Serbia, and perhaps in Bosnia and along the Montenegrin coast, may have patched together enough quick glimpses of the warplane from scattered radars to track the elusive aircraft, however briefly, and to fire a missile at it from a battery near Belgrade.

Despite the extremely small radar signature of the plane a great amount of time goes into routing the flight path of each stealth fighter to minimize its exposure to known threats such as surface-to-air missile batteries and radar. At certain points in a mission however the stealth fighter can become quite visible to enemy radar. Turning suddenly at low altitudes can reflect radar waves right back to the radars that sent them. The most visible and risky moments are when the bomb bay door is open - briefly making the plane un-stealthy.

Military officials suspect that Serbian spotters, perhaps starting with agents in Italy watching the F-117's take off, were able to determine a time table of how long it took the planes took to cross the Adriatic and from there on to Belgrade. With this information Serbian radar operators had a better sense of when and where to watch for the plane. Once the aircraft's radar reflection crossed their screens all the radar operators would be alerted down the line. When the F-117 dropped one of its two laser guided bombs on a target near Belgrade this probably provided the final clues to fix its position and fire several missiles.

Enough was known to "cue" up the SA-3's own radar so the operator had only to briefly flip it on to track and fire. After the F-117 was shot down other planes on bombing runs recorded instances when the Serbian forces lobbed surface-to-air missiles at them without radar guidance suggesting that this indeed was the tactic used to bring down the stealth jet - minimal or partial radar data guiding a volley of missiles.

Seven hours after the pilot ejected, a commando team snatched the downed pilot from his hiding place and whisked him back to allied hands, first in Bosnia, then to Italy.

Without careful examination of the wreckage some questions may never be answered.

The dense clouds that night may have played a role by allowing the jet black plane to be silhouetted against the dull gray sky by the glow from ground fire reflecting off the cloud ceiling.
Below is data from Janes Information Group on the SA-3 missile:

SA-3 'Goa' (S-125 Neva/Pechora)

TYPE: Short range, ground-based, solid propellant, theatre defence missile.

DEVELOPMENT: Development of the former USSR S-125 Neva air defence missile system, designated SA-3 'Goa' by NATO, began around 1956, at the Lavochkin OKB design bureau. It was designed to complement the SA-2 'Guideline' at low to medium altitudes and is considered by some to be a rough counterpart to the US HAWK system. The design of the SA-3's command guidance system benefitted greatly from earlier work on the SA-2, and the SA-3 system closely paralleled the SA-2D 'Guideline' Mod 3 with its associated 'Fan Song E' engagement radar. The propulsion system was the first Soviet air defence missile to use solid propellant motors in both boost and sustain stages.

DESCRIPTION: The SA-3 missile is a two stage weapon with a large solid propellant jettisonable tandem booster fitted with four large rectangular stabilising fins. One of the unusual features of the design is the configuration of these booster fins. Prior to launch, the fins are folded forward with the leading edge against the booster casing. At launch, they pivot back 90 degrees. The main body is cylindrical in shape with four clipped delta shaped wings with antennas (command and beacon) on the tips aft of mid-point, four small clipped delta moving control fins well forward on the nose taper and four rectangular fins at the rear.

SPECIFICATIONS:

* SA-3A
* Length: 6.1 m
* Body diameter: 0.37 m (booster 0.55 m)
* Launch weight: 946 kg
* Warhead: 60 kg HE fragmentation
* Guidance: Command
* Propulsion: Solid propellant
* Range: 22 km
*

* SA-3B
* Length: 6.1 m
* Body diamter: 0.37 (booster 0.55 m)
* Launch weight: 950 kg
* Warhead: 60 kg HE fragmentation
* Guidance: Command
* Propulsion: Solid propellant
* Range: 18 km

http://www.danshistory.com/f117.shtml

easyand
03-05-2006, 20:09
cmq io insisto, vedo fori di proiettile

dantes76
03-05-2006, 20:10
cmq io insisto, vedo fori di proiettile

nel video o nelle foto?

Faethon
03-05-2006, 20:11
I nostri tornado in addestramento BBQ stanno anche sui 30 metri...

Gli F117 non scendono mai a bassa quota, stanno sempre in medio-alta per scendere leggermente nel sentiero d'attacco, ma sembre sopra i 3000 metri

E quello che intendevo anchio.Hai un bombardiere stealth,quindi te ne freghi teoricamente dei radar,le tue munizioni sono di solito LGB (a guida laser),che per avere optimum utilizzo e raggio devi essere sui 10.000 piedi ,perchè andare sotto e rischiare di beccare un missile a IR portatile e limitare il raggio della tua munizione?

Certo,l' addestramento è diverso,il pilota deve abituarsi anche di non aver paura di volare basso,ma guarda caso,nessuno dei paesi occidentali li mandava a bombardare ai 100m.Anzi,questa era una ragione importante che i Serbi se la sono cavata così bene.A 100m si vede se il tuo bersaglio è un tank vero oppure un manicchino ti tank con un bidone di petrolio infuocato dentro come facevano i Serbi.

Faethon
03-05-2006, 20:12
cmq io insisto, vedo fori di proiettile

E hai ragione,però non sono in grado di dire il calibro.All' epoca dicevano che l' hanno sparato dopo per festeggiare.Mah.

DonaldDuck
03-05-2006, 21:16
Cmq, la procedura standard prevede il bombardamento del relitto in caso di abbattimento
Si ma mi pare che abbia anche un sistema per esplodere in volo prima di toccare terra. Qualcuno può confermare?

xenom
03-05-2006, 21:44
Diciamo qualche milione :D


per l'esattezza 122 milioni di dollari :D non sono pochi :(

beccatevi il link della fas, con tanto di foto e video, comprese quelle già citate: http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/f-117.htm .

Non ho ben capito di cosa state discutendo, anche se sono certo che siete andati totalmente OT :asd:
Cmq l'aereo abbattuto in serbia pare un F117.

edit: il B2 costa 1 miliardo di dollari.

maxsona
03-05-2006, 21:46
Cmq l'aereo abbattuto in serbia pare un F117.
Grazie, non ci fossi stato tu, non lo avremo capito :D

xenom
03-05-2006, 21:50
Grazie, non ci fossi stato tu, non lo avremo capito :D


eh è che non ho capito di che state discutendo, illuminami :asd:

dantes76
03-05-2006, 22:12
per l'esattezza 122 milioni di dollari :D non sono pochi :(

beccatevi il link della fas, con tanto di foto e video, comprese quelle già citate: http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/f-117.htm .

Non ho ben capito di cosa state discutendo, anche se sono certo che siete andati totalmente OT :asd:
Cmq l'aereo abbattuto in serbia pare un F117.

edit: il B2 costa 1 miliardo di dollari.

mi ricordavo che ci stava di mezzo qualche miliardo di dollaroni :O

DonaldDuck
03-05-2006, 22:15
Meglio cornuto che non ascoltato :D

easyand
03-05-2006, 22:34
eh è che non ho capito di che state discutendo, illuminami :asd:

boh nemmeno io ho capito come siamo finiti a parlare di F117 però mi ci sono buttato :O

dantes76
03-05-2006, 22:37
boh nemmeno io ho capito come siamo finiti a parlare di F117 però mi ci sono buttato :O

nemmeno io :-\ ho trovato la discussione che parlava dell'f117 :fagiano:

xenom
03-05-2006, 22:45
insomma stiamo parlando dell'F117 a ruota libera.. :rotfl:

cambiamo argomento e parliamo degli AGM-65 dai :asd:

dantes76
03-05-2006, 22:54
insomma stiamo parlando dell'F117 a ruota libera.. :rotfl:

cambiamo argomento e parliamo degli AGM-65 dai :asd:

e dopo so io l'assassino dell'OT :O
cmq parliamo di questo e dopo chiudiamo questo lungo Ot :fagiano:
http://www.hkpro.com/oicw.htm

xenom
03-05-2006, 22:55
e dopo so io l'assassino dell'OT :O
cmq parliamo di questo e dopo chiudiamo questo lungo Ot :fagiano:
http://www.hkpro.com/oicw.htm

Se non erro ha fatto la fine del RAH-66 comanche :asd:

dantes76
03-05-2006, 22:57
Se non erro ha fatto la fine del RAH-66 comanche :asd:

vabbe' quello manco era buono per fare il film Tuono Blu :fagiano:

http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/rah-66--mission-image17.jpg

xenom
03-05-2006, 23:01
vabbe' quello manco era buono per fare il film Tuono Blu :fagiano:

http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/rah-66--mission-image17.jpg


ahaha mi leggi nel pensiero, quella immagine l'ho vista 10 secondi fa :D
peccato, mi piaceva il comanche come elicottero. Sarebbe interessante usarlo per andare a lavoro/scuola, altro che ferrari :asd:

maxsona
03-05-2006, 23:25
cambiamo argomento e parliamo degli AGM-65 dai :asd:
Direi di parlare dei nostri Storm Shadow :O

Matrixbob
04-05-2006, 12:14
Qualcuno sa dove si possono trovare quei filmati/registrazioni dove vi erano i nostri soldai che dicevano "guarda quello come corre, ora lo annichilisco" e cose simili?!

dantes76
04-05-2006, 12:18
Qualcuno sa dove si possono trovare quei filmati/registrazioni dove vi erano i nostri soldai che dicevano "guarda quello come corre, ora lo annichilisco" e cose simili?!

sul sito di rainews24. ma non ricordo di preciso il link, piu tardi lo cerco

Matrixbob
04-05-2006, 12:38
sul sito di rainews24. ma non ricordo di preciso il link, piu tardi lo cerco
Se sai fare di meglio, io ho trovato questo:
http://www.massj.com/internettuali/luca-annichiliscilo/

verloc
04-05-2006, 13:05
Posso dire con una certa sicurezza che non è un 20mm(che è di fatto un cannoncino e il buco sarebbe stato molto +grande).Sembrerebbe da 9 a 12,7 mm.

ciao

easyand
04-05-2006, 15:29
Posso dire con una certa sicurezza che non è un 20mm(che è di fatto un cannoncino e il buco sarebbe stato molto +grande).Sembrerebbe da 9 a 12,7 mm.

ciao

mah, a me pare un 20mm, poi magari mi sbaglio

easyand
04-05-2006, 15:32
Se sai fare di meglio, io ho trovato questo:
http://www.massj.com/internettuali/luca-annichiliscilo/


a livello tecnico è molto più interessante il video del lagunari :O