Entra

View Full Version : portatile 1100 euro

conenna
30-04-2006, 06:03
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di informazioni sull'acquisto di un portatile.
Innanzitutto chiarisco che stando sempre in giro, ho bisogno di una macchina alquanto compatta, leggera e robusta (struttura in magnesio?) con la quale devo:
scrivere articoli per i medici (testo ed immagini a colori)
acquisire segnali medici tramite schede a/d esterne USB che ovviamente consumano un pò di corrente dalla batteria.
L'autonomia deve essere di almeno 2,5 ore in condizioni standard.
N.B. ovviamente prenderò un portatile con scheda video separata, semplicemente perchè pur non giocando, uso ogni tanto cad 3d per la progettazione elettronica, navigo e scrivo articoli.
Ragazzi, secondo voi mi conviene usare una 14 pollici o un 15 pollici?
Sto vedendo molti portatili della acer-asus che potrebbero andare bene, io sarei orientato sull'acer 5562, che ne pensate?
Posso anche pazientare un mesetto in eventuale attesa di qualche piattaforma nuova.
Grazie e scusate per il disturbo... :mc:

NuT
30-04-2006, 09:47
Dell Inspiron 6400 oppure Dell Latitude D620.

conenna
30-04-2006, 11:21
Grazie NUT, vorrei solo sapere l'autonomia reale ed il peso di questi notebook poichè in tal senso il sito dell non è troppo esauriente... :D

shinji_85
30-04-2006, 12:53
Scusate se m'intrometto... Il D620 pesa veramente 2,0 kg?
Lo schermo di che tipo è? Ho visto nel sito che per altri portatili si può scegliere TrueLife™... Cosa sarebbe, solo la lucidità?
Per questo D620 non è possibile?

Poi vorrei anche capire le differenze di prestazioni tra HD 5400 rpm / 7200 rpm, tra Centrino (M / Core Solo / Core Duo), scheda video integrata / dedicata di basso livello etc...

NuT
30-04-2006, 13:47
Grazie NUT, vorrei solo sapere l'autonomia reale ed il peso di questi notebook poichè in tal senso il sito dell non è troppo esauriente... :D

Purtroppo per questi parametri di valutazione non posso aiutarti, chiedi nei thread ufficiali. ;)

NuT
30-04-2006, 13:56
Scusate se m'intrometto... Il D620 pesa veramente 2,0 kg?
Lo schermo di che tipo è? Ho visto nel sito che per altri portatili si può scegliere TrueLife™... Cosa sarebbe, solo la lucidità?
Per questo D620 non è possibile?

Poi vorrei anche capire le differenze di prestazioni tra HD 5400 rpm / 7200 rpm, tra Centrino (M / Core Solo / Core Duo), scheda video integrata / dedicata di basso livello etc...

Sul peso chiedi nei thread ufficiali, comunque di solito Dell è abbastanza precisa per quanto ne so io. Per lo schermo, basta guardare cosa puoi scegliere nel configuratore online: se il TrueLife (che è la dicitura che contraddistingue i display lucidi di Dell) c'è, allora si può montare, altrimenti no.

La differenza degli HD 5400 e degli HD 7200 sta nella velocità di rotazione: i primi sono più lenti e meno performanti rispetto ai secondi (anche se 5400rpm è una discreta velocità, solo in presenza di HD a 4200rpm si ha un collo di bottiglia). Questo in linea generale, perché ci sono anche HD a 5400rpm che si comportano uguale, se non meglio, ad alcuni 7200rpm, specialmente se questi sono datati.

I Centrino M e i CoreDuo si differenziano per il numero di core. I CoreDuo infatti, hanno due core, che è come se ci fossero due processori in uno per intenderci. I Centrino M invece hanno un solo core, come i CoreSolo (che però, per quanto ne so, sono meno buoni dei Centrino M "classici").

Capitolo schede video. Qui abbiamo 3 tipi: integrata, semi-dedicata e dedicata. L'integrata è direttamente saldata sulla scheda madre e non c'è possibilità di cambiarla. Non ha RAM onboard, ma sfrutta la RAM di sistema fino ad un tot prestabilito dall'architettura del chip video. Indicate per tutti gli usi, 3D escluso. Quelle semi-dedicate invece hanno un tot di RAM dedicata (di solito non più di 64MB), il che quindi non va ad inficiare la RAM di sistema. La RAM dedicata è ovviamente più veloce della RAM di sistema, la quale però si aggiunge nel momento in cui l'applicazione che stiamo utilizzando richiede più RAM di quanta non ne abbia già dedicata la scheda video (tale tecnologia è un meccanismo sfruttato sia da ATi che da nVidia, con differenti nomi ma con medesimo effetto: rispettivamente HyperMemory e TurboCache). Questo genere di schede video permettono discrete prestazioni anche nei videogiochi, a patto di non esagerare con risoluzioni troppo elevate e dettagli troppo spinti. Infine, ci sono le schede video dedicata. Spesso sono il top di gamma, e sono montate su notebook a 15.4" e 17" di display. Queste hanno un tot di RAM onboard e non sfruttano mai la memoria di sistema, garantendo quindi prestazioni superiori in ogni ambito, in special modo nei videogiochi, anche a fronte di ulteriori finezze tipo i bit del bus, il numero di pipelines, vari effetti grafici supportati direttamente via hardware.

shinji_85
30-04-2006, 14:03
Grazie NuT... Comunque più che sulle singole tecnologie ho dei dubbi sulle differenze in termini di prestazioni / prezzo...

Per farti capire...
Meglio un 14.1" che pesa meno di 2.5 kg con scheda integrata o un 15.4" con Nvidia 7300?
Meglio spendere i soldi in RAM di sistema o in un HD a 7200 rpm (che finora ho visto solo da Dell)?
Vale la pena comprare 'sti Core Duo? O i "vecchi" Centrino se la cavano ancora? Come autonomia si possono paragonare?

E tanti altri dubbi... :D

NuT
30-04-2006, 22:11
Guarda, dipende tutto da cosa ci devi fare. E anche dal tuo budget.

Gli HD a 7200rpm effettivamente li monta di fabbrica solo Dell, ma ciò non toglie che tu possa acquistarne uno a parte e montarlo sul tuo Toshiba/ASUS/Acer/etc.

Per l'upgrade di RAM, anche qui dipende tutto dall'uso!

I Centrino "vecchi" se la cavano ancora bene, ma ti consiglio di puntare sui CoreDuo perché oramai si trovano a prezzi decisamente accessibili (basti pensare al Dell Inspiron 6400) e sono più performanti qualora le applicazioni usate supportino il Dual Core, altrimenti come prestazioni in singolo core siamo lì.

Come autonomia sì, si possono paragonare.

shinji_85
30-04-2006, 22:18
Grazie ancora a NuT... In effetti mi sa che andrò sul risparmio di prezzo...
Anche perché più ci penso e più mi sembrano tantissimi soldi anche 1000 € per un computer...
E poi ora non ho la disponibilità, ma a breve... Ancora sono indeciso... Se comprarlo o no... :D

ezio79
01-05-2006, 12:48
dell inspiron 6400

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1154686

NuT
01-05-2006, 13:38
Grazie ancora a NuT... In effetti mi sa che andrò sul risparmio di prezzo...
Anche perché più ci penso e più mi sembrano tantissimi soldi anche 1000 € per un computer...
E poi ora non ho la disponibilità, ma a breve... Ancora sono indeciso... Se comprarlo o no... :D

Dipende: €1000 per un desktop sono tanti, per un portatile no. ;)