PDA

View Full Version : aprire una piccola bancarella:dove chiedere la licenza

Cippo Cippo
29-04-2006, 23:13
Dato che la mia compagna è molto brava nei lavori di creazione, tipo quadretti, composizioni,oggetti in rame, avevamo idea di metterci a vendere queste sue piccole creazioni.

Oggi infatti siamo andati in piazza e abbiamo visto tante persone con queste micro bancarelle che vendevano i loro oggetti.

Mi chiedo allora: bisogna avere la licenza? E a chi chiederla? Il costo?

Già le ho detto di preparare alcuni oggetti perchp sabato prossimo vorrei cominciare questa piccola esperienza...metti mai che si svolta :D

Gemma
29-04-2006, 23:23
Dato che la mia compagna è molto brava nei lavori di creazione, tipo quadretti, composizioni,oggetti in rame, avevamo idea di metterci a vendere queste sue piccole creazioni.

Oggi infatti siamo andati in piazza e abbiamo visto tante persone con queste micro bancarelle che vendevano i loro oggetti.

Mi chiedo allora: bisogna avere la licenza? E a chi chiederla? Il costo?

Già le ho detto di preparare alcuni oggetti perchp sabato prossimo vorrei cominciare questa piccola esperienza...metti mai che si svolta :D
io mi ero informata in merito: devi avere una licenza da ambulante, va chiesta al comune di residenza.
Considera però che come ambulante devi spostarti di almeno 500mt ogni ora.
I costi credo varino a seconda del comune.
Se pensi di mettere un banchetto nelle varie fiere e similia ti consiglio di parlare prima un po' coi bancarellisti già presenti per farti dare info sull'ambiente: a volte ci sono regole non scritte che è bene conoscere in anticipo ;)

in bocca al lupo! :)

GRIFONE_85
30-04-2006, 11:33
Se vuoi metterti in mercati e fiere oltre che avere la licenza da ambulante mi sà che devi comprare la licenza per quel posto in quel mercato...

Mio padre fa l'ambulante... i prezzi variano a seconda della posizione e della grandezza...

Ne voleva prendere una l'altra settimana.. posto grande in buona posizione voleva 30.000 euro... :eek:

Se invece vuoi fare il lavoretto in piazza non lo so.. :p

Luca69
30-04-2006, 12:22
Magari per iniziare potresti chiedere a qualcuno che ha la bancarella se ti puó "affittare" parte del suo spazio, pqgando qualcosa ovviamente; poi se il business tira allora poi informarti su una licenza.