PDA

View Full Version : [Scatti] momento di crisi

darkfire
29-04-2006, 19:50
Ciao a tutti

Credo di vivere nel classico periodo di crisi creativa. Gli scatti che ho fatto nelle ultime settimane mi lasciano estremamente perplesso e comincio a trovare troppi difetti anche in quegli scatti che erano stati accolti con grandi complimenti su questo forum e su iaf. Vorrei quindi una vostra opinione sulle ultime 3 pellicole che ho impressionato.

Montagne

1, Nikon 28 mm f 5.6 - Ilford Pan F - Microphen 1+1 - Zona di Jausier (Francia confine italiano) - filtro giallo y2

http://img224.imageshack.us/img224/2334/crop0006filteredpt1el.jpg

2, Nikon 28 mm f 5.6 - Ilford Pan F - Microphen 1+1 (Colle della Maddalena durante temporale) - filtro giallo y2

http://img224.imageshack.us/img224/3236/crop0021pt3rb.jpg

3. Leica Summicron 35 mm f/5.6 - Ilford FP4+ - Microphen (Col du Larche=Colle Maddalena lato francese, camminando con le racchette da neve) - filtro giallo y 2/3

http://img152.imageshack.us/img152/6602/crop00221km.jpg

4. Leica Summicron 35 mm f/5.6 - Ilford FP4+ (125ASA) - Microphen (Col du Larche=Colle Maddalena lato francese, camminando con le racchette da neve ) - panoramica di 3 scatti - filtro giallo y 2/3

http://img208.imageshack.us/img208/1/pan1filterednn18wa.jpg

Top Marques Monaco

Tutti gli scatti sono stati eseguiti con il 28 mm AF Nikon a f 5.6

5. Diapositiva Provia 400 Asa

http://img147.imageshack.us/img147/5095/crop0008filteredpsppt6oc.jpg

6. Diapositiva Provia 400 Asa

http://img147.imageshack.us/img147/9310/crop0012filteredpsppt4jx.jpg

7. Ilford Pan F 50 Asa - Particolare dello scarico della Pagani Zonda - filtro rosso +3 stop

http://img147.imageshack.us/img147/79/crop0034pt1th.jpg

Monaco - Monte Carlo

Tutti gli scatti eseguiti con il 28 mm f5.6

8. Ilford Pan F 50 Asa - Grattacieli - filtro giallo y2

http://img156.imageshack.us/img156/7877/crop0030afilteredpt3vw.jpg

9. Diapositiva Provia 400 Asa - Giardino giapponese - Pan di 2 scatti (non ottimale vista la distorsione)

http://img205.imageshack.us/img205/9764/pan1jf.jpg

darkfire
29-04-2006, 19:58
Questi scatti sono nati in buona parte per imparare ad usare nel bianco e nero uno sviluppo che mi era stato consigliato per i prodotti ilford: il microphen (uno sviluppo per il push up, di cui mi avevano detto un gran bene anche usandolo alla sensibilitā nominale). Personalemente lo trovo come poi mi č stato confermato su iaf eccessivamente contrastato. Peraltro ha un potere assurdo di attirare la polvere e di rendere i negativi ingestibili allo scanner.

La seconda cosa che volevo provare era il Nikon 28 mm su cui in sei mesi di possesso avevo fatto solo un paio di scatti. Personalmente non mi piace come lente nonostante abbia mtf e risolvenze notevoli per nikon. Non mi piace perchč non la trovo nč carne nč pesce: č estremamente simile al 35 come grandangolo, ma ha quel po' di distorsione in pių con cui non si riescono ad avere nč i benefici dei 24 mm con le prospettive esagerate nč i benefici di un'ottica mediograndangolare.

In ultimo volevo provare la Ilford Pan F 50 asa in quanto era una vita che non testavo una pellicola bianco e nero con una sensibilitā cosė bassa. E' una pellicola ostica allo sviluppo e l'ho visto.

La provia 400 (quella degli scatti a colori), mostra poi la classica dominante blu tipica della giapponese provia e mi da un po' fastidio.

Il risultato č che nessuno scatto mi piace veramente, in veritā in molti la composizione lascia molto a desiderare e forse anche i tempi di scatto della nikon (ho lasciato che fosse la nikon a stabilire in automatico a prioritā di diaframma). Inoltre li trovo alquanto banali: insomma non mi entusiasmano.

Sono in attesa dei vostri commenti. Fanno schifo come mi sembra o qualcosa si puō salvare? Siate cattivi

Grazie e ciao.

marklevi
29-04-2006, 20:28
stai diventando Vecio! :D

la 1, come tonalitā e resa bn č meraviglioso. la luminositā delle nuvole (e la loro nitidezza aggiungerei) mi manda in brodo di giuggiole. non mi convince la composizione. avrei tenuto il filo nell'angolo forse.. o forse non avrei scattato.. :D

scusa ma tutto il lato destro della foto ha un evidente effetto sfumino/clone..

2 un bel paesaggio ripreso in modo ineccepibile.. perchč un taglio tanto stretto? avrei preferito + spazio a destra

3 bellissima, anche qui (in basso) il fastidioso effetto come nella 1

5 nun me piace.. sia l'auto sia la foto meglio la 6 con la biondona e l'auto rossa. :D

7 dopo.... :mc:

darkfire
29-04-2006, 21:01
stai diventando Vecio! :D

ciao vecioto :D

la 1, come tonalitā e resa bn č meraviglioso. la luminositā delle nuvole (e la loro nitidezza aggiungerei) mi manda in brodo di giuggiole. non mi convince la composizione. avrei tenuto il filo nell'angolo forse.. o forse non avrei scattato.. :D

hai ragione, posso risolvere con un crop perō... dopo provo

scusa ma tutto il lato destro della foto ha un evidente effetto sfumino/clone..

č un problema dello scanner che di tanto compare e non riesco a risolvere :(

2 un bel paesaggio ripreso in modo ineccepibile.. perchč un taglio tanto stretto? avrei preferito + spazio a destra

come non darti ragione? purtroppo la foto era un po' storta e raddrizzando ho dovuto tagliare

5 nun me piace.. sia l'auto sia la foto meglio la 6 con la biondona e l'auto rossa. :D

perfettamente ragione, mi piaceva l'idea della tipa che fotografava ma non č stata una bella ripresa. La tipa era buffissima con quella macchina enorme ed un vestito tutto veli e mi piaceva per quello

7 dopo.... :mc:

mhhh?

ciao vecio

marklevi
29-04-2006, 21:51
mhhh?

ciao vecio

scusa, ho avuto un problema ed ho dovuto spegnere il pc :D

allora.. 7: perchč NO i 4 tubi du scarico nel vertice della foto..? un po + in basso insomma...

ma ancora... perchč un formato tanto stretto ed alto???
le altre di montecarlo.. si, cartoline :D

(IH)Patriota
29-04-2006, 23:17
Ciao Vecio Dark !!(visto che tra i 3 il matusa sono io :D)

1- Per la resa del cielo e delle nuvole mi associo al commento di Mark , idem per il taglio , il palo di destra si fa notare per tutta la sua lunghezza ;) un taglio geometrico forse renderebbe di piu' , le nuvole "sparpagliate" ribilancerebbero IMHO un taglio da geometra.

2- Molto bella , il cielo nonstante le nuvole resta un po' uniforme , una zona scuraun filo pi' scura avrebbe giovato , resto (come per la 1) sbalordito dall range esposimentrico della pellicola

3- Mi piace molto , la trovo perfetta , il gioco di invasione della nuvola chiara dall' angolo in alto e destra in contrapposizione con lo scuro del ruscello dall' angolo in basso a sx e' bello e poco scontato , composizione eccellente.

4- Bella anche questa panoramica , mi piace il taglio e "l'arco" di cielo compreso tra le 2 montagne , mi piacerebbe vederla piu' in grande , alcune chicche (come le 2 piste pedonali divergenti che partono dal basso) non saltano subito all' occhio a causa delle dimensioni.

5- Non mi piace , la trovo un po' ovattata (non so se e' colpa dello scanner) , forse l' avere anche un po' piu' del riflesso l' avrebbe resa maggiormente interessante.

6- Maggiormente nitida della 5 , la borsa sul posteriore č un pugno in un occhio , con un taglio cosi' stretto di altezza l' occhio cade piu' vicino ai bordi ...sulla borsa :( non so come per la 5 non sono convintissimo

7- Ottima l' idea (una foto che sicuramente non avrei "visto") , il gioco di riflessi in bn disturba un po' , sembra priva di profondita' , troppa "roba indistinta" che tende ad attirare maggiormente l' occhio rispetto allo scaricozzo.

8- Mi piace , č un po' il gioco della prima (o quello che pensavo per la prima) , il taglio da "geometra" (proporzionale tra altezza e larghezza in rapporto foto/palazzo) bilanciata dal cielo "random" , composizione non usuale ed interessante , il cielo della prima pero' resta molto piu' interessante in questa l' alone del sole si nota ed ingrigisce un po' .. molto bello il bn del palazzo , bello contrastato.

9- Avrei voluto vedere tutto il palazzo di sx e tutto l' albero giappo a destra , la deformazione dovuta al pan si nota ed č un po' innaturale , non so a che distanza fossi ma non ci stava tutto con uno scatto solo forse con un' altra lente :stordita: ?

Andare fuori dal seminato non č facile , i tagli piu' wide secondo me sono piu' interessanti , spostano l' attenzione anche sui bordi piu' all' esterno del classico terzo , il gioco della 3 lo trovo molto gradevole nonstante il taglio terra cielo sia prossimo al 50/50 cosa a cui fai caso solo se vai a ricercare l'applicazione della regola dei terzi "in quanto tale" perchč guardandola non te ne accorgi neanche.

Anche nella 2 il serpentone del ruscello che pare stia facendo il giro dalla montagna mi piace molto , l' aver avuto un taglio piu' vertical-wide lascia piu' aria sopra dove il ruscello sfugge e personalmente non sento la necessita' di vedere un po' piu' a destra cosa ci sia , unica cosa il cielo un po' "grigio" in alto dove lo avrei preferito piuu' contrastato (solo nella parte alta).

Dark non le trovo affatto da buttare anzi , forse l' ultima e quelle delle macchine (a colori) non mi soddisfano ... hai bisogno solo di una vacanza :D

Ciauz
PAt