PDA

View Full Version : System sentinel Nvidia alimentazione insufficiente

marchino2776
29-04-2006, 15:27
Ciao a tutti. Ho un problema con la scheda video. Durante i giochi succede molto spesso che il sistema si blocchi e appaia una finestra "alimentazione insufficiente" che mi avvisa che system sentinel Nvidia ha rilevato un'alimentazione insufficiente della scheda.
Il problema si presenta da quando ho sostituito MoBo e CPU. Attualmente ho questa configurazione:
Asrock 939 Dual sata 2
CPU Athlon 939 3000
GPU POW Geforce FX 5900 XT
1024 MB RAM Kingstone
Alimentatore TEA 450 W
Aggiungo anche che inizialmente avevo installato gli ultimi driver Nvidia, non ricordo esattamente la versione ma giochi quali Toca 3 e Prince of Persia si presentavano invasi di artefatti che dopo pochi secondi bloccavano il sistema.
Così ho risolto il problema installando i driver Nvidia 81.98.
Potrebbe essere anche questo un problema di driver? Cosa mi consigliate?
Grazie.

Vifani
29-04-2006, 15:56
Io direi che è un problema di alimentazione anche se con un alimentatore da 450 W è strano.

Hai la possibilità di provarne un altro? Oppure puoi provare a scollegare alcune periferiche. Ad esempio se hai più di un lettore ottico.

marchino2776
29-04-2006, 16:29
Io direi che è un problema di alimentazione anche se con un alimentatore da 450 W è strano.

Hai la possibilità di provarne un altro? Oppure puoi provare a scollegare alcune periferiche. Ad esempio se hai più di un lettore ottico.
Avrei escluso il fatto che potrebbe essere l'alimentatore visto che con la vecchia configurazione ho avuto un alimentatore da 350 w ed il sistema era stabile. Poi ho cambiato ali e ho messo quello attuale da 450 w.
La vecchia configurazione aveva un P4 su MoBo Biostar P4 PTV, il resto uguale.
In ogni modo potrei provare a scollegare qualche periferica visto che di roba collegata ce n'è, due lettori, due HD, ecc.
Qualcuno che abbia altri indizi?

FabiettoDj
29-04-2006, 19:20
Guarda io ho il tuo stesso identico sistema tranne l'ali (Atx 300w marcio) e scheda video X800Gto e figurati..il mio sistema rulla benissimo con la X800...non credo sia l'ali (a meno che abbia problemi suoi) credo forse un lettore dvd o masterizzatore possa crearti questi problemi . . .aspettiamo gli esperti cmq.. :mbe:

marchino2776
29-04-2006, 20:55
Guarda io ho il tuo stesso identico sistema tranne l'ali (Atx 300w marcio) e scheda video X800Gto e figurati..il mio sistema rulla benissimo con la X800...non credo sia l'ali (a meno che abbia problemi suoi) credo forse un lettore dvd o masterizzatore possa crearti questi problemi . . .aspettiamo gli esperti cmq.. :mbe:
Neanch'io sinceramente credo sia l'ali però con l'informatica non si sa mai. :(

Vifani
29-04-2006, 21:59
Avrei escluso il fatto che potrebbe essere l'alimentatore visto che con la vecchia configurazione ho avuto un alimentatore da 350 w ed il sistema era stabile. Poi ho cambiato ali e ho messo quello attuale da 450 w.
La vecchia configurazione aveva un P4 su MoBo Biostar P4 PTV, il resto uguale.
In ogni modo potrei provare a scollegare qualche periferica visto che di roba collegata ce n'è, due lettori, due HD, ecc.
Qualcuno che abbia altri indizi?

A rigor di logica l'alimentatore andrebbe escluso, però non mi sembra che il tuo nuovo alimentatore da 450 W sia un alimentatore di marca e quindi è possibile che dia qualche problema che prima non avevi. Prova a staccare le periferiche che hai citato e vedi un po se la situazione cambia.

marchino2776
30-04-2006, 13:03
A rigor di logica l'alimentatore andrebbe escluso, però non mi sembra che il tuo nuovo alimentatore da 450 W sia un alimentatore di marca e quindi è possibile che dia qualche problema che prima non avevi. Prova a staccare le periferiche che hai citato e vedi un po se la situazione cambia.
Ok, provo a fare qualche tentativo, grazie, semprechè il problema si verifichi perchè non è matematico, a volte gioco per ore e non succede nulla. :confused: