PDA

View Full Version : Immagini ISO non masterizzabili

RunDLL
29-04-2006, 15:17
Ciao a tutti e grazie per leggere il mio problema: qualcuno sa dirmi perchè qualunque immagine ISO di Linux, di qualunque distribuzione, scarico e poi vado a masterizzare, al momento di masterizzarla mi da questo errore:"L'intera lunghezza del blocco non corrisponde alla lunghezza dell'immagine" poi ci sono i tasti "Correggi" e "Ignora". Se clicco su Ignora poi il cd è inutilizzabile. Mi succede con tutte le distribuzioni, Fedora, Ubuntu, Mandrake ecc. ecc.
Ho Windows 2000 e le partizioni dove scarico sono formattate NTFS, masterizzo con Nero 5 ultimo aggiornamento o Nero 6 ultimo aggiornamento. Grazie a tutti ed un saluto.

Zorcan
29-04-2006, 15:22
Dubito sia un problema di qualità delle immagini, visto che ti succede con tutte. Probabilmente si corrompono durante il download, ma non posso escludere responsabilità anche per Nero o Windows. Volendo procedere per gradi, farei così:

1. Userei un altro programma (un download manager o un altro browser) per scaricare le immagini.
2. Farei un controllo sull'integrità delle immagini (con il software appropriato).
3. Userei un altro programma per masterizzare (CdburnerXP, ad esempio).

RunDLL
02-05-2006, 13:31
Grazie per la risposta, proverò come mi hai suggerito, tra l'altro ho provato anche con due sistemi diversi, uno Windows 2000 ed uno Winodws XP, per cui con 2 versioni di IE diverse ma nulla. Ho appena scaricato di nuovo l'immagine del CD 1 di Fedora ma nulla, solito problema.
Con che programma potrei controllare l'integrità dell'immagine? Considerando anche che mi da un errore anche WinISO se tento di aprirla. Grazie!

Zorcan
02-05-2006, 15:09
Con che programma potrei controllare l'integrità dell'immagine? Considerando anche che mi da un errore anche WinISO se tento di aprirla. Grazie!

Allora il problema è quello: immagine corrotta durante il download. E siccome, a quanto ho capito, le hai scaricate con il browser, prova a riscaricarle con un download manager (ce ne sono molti, anche gratuiti): potrebbe già essere una soluzione. Oltre a ciò, per controllare l'integrità di un file immagine, prendi ad esempio questa pagina (http://debian.fastbull.org/debian-cd/3.1_r0a/i386/iso-cd/): c'è l'immagine di Debian (è solo un esempio, funziona allo stesso modo per le altre distribuzioni) e poco sopra c'è un file chiamato "MD5SUMS". Quella è la "firma" da usare per controllare che l'immagine disponibile e quella che poi tu scarichi siano effettivamente uguali. Qui (http://theopencd.sunsite.dk/md5.php) mi pare sia spiegato come farlo( e c'è anche un programmino da scaricare).