PDA

View Full Version : [TESI] Risparmio energetico negli impianti d'illuminazione

mark41176
29-04-2006, 09:50
La mia tesi è appunto sul risparmio energetico negli impianti elettrici d'illuminazione (pubblica), la laurea è in ingegneria elettrica (vecchio ordinamento) e la struttura suggeritami dal docente è la seguente:

1- Rapporto Energia e Ambiente 2005 sui consumi e sull'incidenza dei consumi per l'illuminazione pubblica
2- Rete: incidenza dei consumi per l'illuminazione pubblica sui bilanci comunali
3- Progettazione (metodo del flusso totale, ecc...)
4- Grandezze fotometriche (definizioni...)
5- Il risparmio energetico nell'illuminazione: da cosa dipende e come si può agire
6- Progetto reale di un impianto d'illuminazione pubblica

ovviamente sarei lieto di ascoltare qualche consiglio su come orientarmi, dove andare ad informarmi, come poter fare per aggiornarmi al meglio, quali testi poter consultare.... sto facendo ricerche sul web ma è immenso e non è facile trovare esattamente ciò che interessa, vi ringrazio anticipatamente nel caso vogliate darmi qualche suggerimento a riguardo :)

mark41176
01-05-2006, 13:27
nn è questo il forum adatto per queste questioni... è vero.... però vi sarei ugualmente grato se poteste suggerirmi qualche link utile dove poter proporre il mio lavoro di tesi... vi ripeto nn è facile come sembra riuscire a trovare qualcosa di davvero utile e professionale in merito al tema suddetto perciò nn so ke strada seguire sul web... grazie lo stesso

heroth
01-05-2006, 13:44
mah potresti guardare se Electroportal fa al caso tuo
http://www.electroportal.net/

xenom
01-05-2006, 14:27
potresti citare la tecnologia LED come futuro sistema di illuminazione :sofico:

LightIntoDarkness
02-05-2006, 16:46
molto molto interessante questa tesi...!
Tienici informati, mi raccomando! ;)

mark41176
03-05-2006, 08:39
credetemi... ero convinto di trovare molte più cose sul web e invece....
...sul risparmio energetico in generale ce n'è eccome di materiale, fin troppo.... ma quando si va sullo specifico le poche cose che si trovano sono pure ripetitive.... i soliti consigli sui consumi dell'illuminazione per interni sulla scelta delle lampade a risparmio energetico ma per l'illuminazione pubblica non fanno trapelare molto.... chissà perchè... non c'è ancora abbastanza informazione a riguardo..... dovrò rimboccarmi le maniche fin sotto le ascelle per fare qualcosa di buono in questa tesi!! :mc:

xenom
03-05-2006, 12:46
credetemi... ero convinto di trovare molte più cose sul web e invece....
...sul risparmio energetico in generale ce n'è eccome di materiale, fin troppo.... ma quando si va sullo specifico le poche cose che si trovano sono pure ripetitive.... i soliti consigli sui consumi dell'illuminazione per interni sulla scelta delle lampade a risparmio energetico ma per l'illuminazione pubblica non fanno trapelare molto.... chissà perchè... non c'è ancora abbastanza informazione a riguardo..... dovrò rimboccarmi le maniche fin sotto le ascelle per fare qualcosa di buono in questa tesi!! :mc:

spero tu cerchi in inglese, perché cercare sul web cose scientifiche e tecniche in italiano è come cercare un ago in una galassia :asd:

mark41176
03-05-2006, 16:48
lo so ma il problema è che il lavoro della tesi deve correlarsi alla situazione italiana... mi piacerebbe proporre nuove idee prendendo spunto da materiale "estero" ed è ovvio ke lo farò ma devo purtroppo attenermi alla "realizzabilità" dei progetti nell'ambito del nostro paese... ci sono forse troppi limiti nella ricerca italiana e quest'ambito dell'illuminazione pubblica mi sono reso conto ke è nelle mani di aziende private ke nn hanno interesse a divulgare i propri studi.... cmq nn demordo..... ho un oggettino da un paio di giorni ke si avvale della tecnologia led per illuminazioni esterne, un minipannellino fotovoltaico e un sensore crepuscolare con le batterie stilo ke vanno ad alimentare il led.... ovviamente nn è un granchè come del resto era facile immaginare ma da qualcosa bisogna pur cominciare..... :idea:

ciop71
03-05-2006, 17:03
Cerca 'inquinamento luminoso', ci sono riferimenti alle varie leggi regionali per ridurre la dispersione di luce dell'illuminazione pubblica ma anche privata.
Prova a contattare anche Pierantonio Cinzano, ha scritto dei libri sull'argomento e ne occupa attivamente.

mark41176
03-05-2006, 17:22
Cerca 'inquinamento luminoso', ci sono riferimenti alle varie leggi regionali per ridurre la dispersione di luce dell'illuminazione pubblica ma anche privata.
Prova a contattare anche Pierantonio Cinzano, ha scritto dei libri sull'argomento e ne occupa attivamente.

grazie x l'info.... c'è forse un link o un'indirizzo email dove poterlo contattare?
qualche giorno fa ho trovato un sito che si occupa principalmente proprio di inquinamento luminoso, l'organizzazione si chiama "cielobuio" ed ho scaricato dal loro download qualche documento ma avevo bisogno di qualcosa di più recente e attinente al risparmio energetico non solo dal punto di vista della scelta appropriata degli apparecchi e delle lampade.... devo provare a trovare qualcosa che parli di tecniche innovative di rifasamento degli impianti di illuminazione, cmq grazie ancora!