View Full Version : Sostituzione HD per un Lacie d2
Salve a tutti,
mi è morto l'HD interno del mio (fu) fido d2 e sarei intenzionato a sostituirlo con un'altro HD, invece di ricomprare un HD esterno nuovo...
domande
1: è una cosa fattibile, no?
2: consigli su un HD da 200-250 giga
3: deve essere SATA o PATA?
grazie mille in anticipo
ciao
M.
ps e off topic:
l'hd ha cominciato a dare segni di malattia perdendo dati progressivamente (vedevo le cartelle ma non le potevo aprire), con un check disk da partition magic mi dava diversi errori "#45 CRC error" e interrompeva la scansione perchè ce n'erano troppi... cosa sono sti errori? lo scandisk al riavvio mi trovava 16000 (circa) settori con errori....
adesso ho formattato e il partition magic non trova più errori, ma il disco è vuoto...
significa che non ci sono più problemi (errori o cluster danneggiati) o che non ne può rilevare perchè non ci sono file (è tutto vuoto)?
il tutto può essere stato causato da un virus?
magari non calcolate le domande ps e offtopic... ma almeno ditemi se è una cosa fattibile la sostituzine del disco... :cry:
Eccomi.
Allora, partiamo dalla fine, non può essere un virus.
Poi, gli errori CRC sono errori di trasmissione del dato, e può benissimo essere colpa del box, del cavo interno che si è deteriorato e corrompe i dati, e a volte anche della ram, dove i dati vanno a finire. Quest'ultima possibilità è esclusa se ti capita solo con questo disco.
Cambiare disco dentro al box è possibile, senza problemi, basta che lo apri e vedi se è un sata o un pata (ide)e ne compri uno dello stesso tipo, fammi sapere.
Il mio consiglio è comunque di collegare il disco che hai nel box internamente al case, come se fosse un disco interno, e metterci un bel po' di dati e farlo lavorare, per vedere se è davvero andato o meno. Non vorrei che cambiamo disco e poi era il box.
In aggiunta, sul sito Seagate nella sezione Support puoi accedere ai SeaTools Online, unica utility che conosca che testa dischi su USB, per vedere se funge o no.
Altra cosa, dopo averlo collegato internamente, prova ad installare il programma HDTune e dimmi cosa ti rileva nella schermata Health.
- CRL -
non può essere un virus
fiuuuuu.... già è un buon inizio...
gli errori CRC sono errori di trasmissione del dato, e può benissimo essere colpa del box, del cavo interno che si è deteriorato e corrompe i dati
il box è collegato via firewire e entra nel laptop da una scheda pcmcia firewire (di marca pacco, 24€ su ebay)... magari è proprio la pcmcia...
Cambiare disco dentro al box è possibile, senza problemi, basta che lo apri e vedi se è un sata o un pata (ide)e ne compri uno dello stesso tipo, fammi sapere.
...
Il mio consiglio è comunque di collegare il disco che hai nel box internamente al case, come se fosse un disco interno, e metterci un bel po' di dati e farlo lavorare, per vedere se è davvero andato o meno. Non vorrei che cambiamo disco e poi era il box.
a quest punto non lo cambio... o quantomeno prima faccio delle prove...
In aggiunta, sul sito Seagate nella sezione Support puoi accedere ai SeaTools Online, unica utility che conosca che testa dischi su USB
il disco è, come dicevo prima, firewire... funziona anche con i firewire?
Altra cosa, dopo averlo collegato internamente, prova ad installare il programma HDTune e dimmi cosa ti rileva nella schermata Health
questa è la prima cosa che farò... anzi, la seconda...
prima provo l'hd sulla porta firewire del notebook...
ti/vi farò sapere... grazie
ciao
M.
... mi sta sorgendo un dubbio...
l'impossibilità di leggere files era relativa a delle cartelle precise... cioè... se il problema fosse relativo al trasferimento io sarei stato impossibilitato a copiare o leggere delle cartelle diverse ogni volta (oppure tutte).... invece erano semnpre le stesse che non potevo leggere...
non so se mi sono spiegato?!
No, se quelle cartelle erano in una zona del disco che ha problemi,l'errore si verifica sempre su quelle
Visti i sintomi io sarei più propenso ad incolpare il disco, anche se problemi di corruzione dati sul disco stesso possono essere dati da fattori esterni
Suggerirei: una volta montato internamente, farei i test del disco con le apposite utility
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
In caso di problemi (o anche senza) farei la formattazione a basso livello, se possibile salvare prima i dati contenuti
Nel caso il disco funzioni correttamente ed evidenzi ancora problemi di questo tipo, i guai sono sicuramente da imputare al sistema di interfaccia: cavo, scheda PCI
scusate se ritiro su una discussione vecchia, ma mi trovo nella stessa situazione (cambiare un hd al d2 usb)
L'ho smontato, ho tolto il vecchio hd (un wd da 120gb) e ne ho messo uno da 200 (maxtor).
Ho rimontato il tutto e poi ho acceso. Niente, l'hd parte ma l'os non lo 'sente'.
Ho riguardato la piedinatura del wd e 'non ha jumper' (quelli per metterlo il master, slave, CS ecc.) questo non so cosa voglia dire nei wd ma nei maxtor che è impostato in slave.
In ogni caso ho provato a mettere il maxtor con cavallotto primario, ma il risultato non cambia (ossia si accende ma l'os non lo rileva).
Che può essere? AD-1 tu sei riuscito a cambiarlo? Come hai impostato i jumper? Il case va chiuso completamente perchè altrimenti ha dei controlli sulla chiiusura?
p.s. sottolineo che il d2 funziona perfettamente (così come il vecchio hd che conteneva)
ok, risolto, si era piegato un piedino del piccolo connettore della logica.
Ah, per chiunque voglia mettere un maxtor, va messo come master (jumper sulla prima fila.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.