View Full Version : [SCATTO] Reti da pesca
Irdelino
28-04-2006, 22:40
http://img50.imageshack.us/img50/733/reti18006005vp.jpg (http://imageshack.us)
...oggi mentre facevo un giro al porto....distruggetemi pure...
Raffaele
angelodn
29-04-2006, 00:13
http://img50.imageshack.us/img50/733/reti18006005vp.jpg (http://imageshack.us)
...oggi mentre facevo un giro al porto....distruggetemi pure...
Raffaele
reti, vecchie barche...possono essere soggetti interssanti ma qui non mi piace lo scenario :O e il cielo... :confused:
matteo171717
29-04-2006, 08:22
da niubbo...
mi sembrano colori degni di un cellulare... :fagiano:
(IH)Patriota
29-04-2006, 08:52
....distruggetemi pure...
Raffaele
Ti prendo in parola :D
Non so con che macchina hai scattato ma se volevi evidenziare le reti avrei tentato di dare meno profondita' di campo , sfocando il piu' possibile i palazzi sullo sfondo che non sono un granchè , la foto è un filo storta , pende a destra , una raddrizzata ci stava tutta (sul palo si nota parecchio) .
Il cielo è piatto e grigio , poco interessante ed appiattisce la foto , tra l' altro c'è una perdita di contrasto sui bordi degli alberi e sui palazzi (ma dipende molto dall' ottica che hai usato)
Ciauz
Pat
ma se il cielo è molto luminoso e il soggetto no, cosa si può fare?
per avere un cielo migliore bisognerebbe sottoesporre, giusto? ma poi il soggetto viene scuro... con una normale compatta penso che ci sia poco da fare.
(IH)Patriota
29-04-2006, 10:46
Premesso che e' sempre meglio scattare in condizioni di luce meno dura possibile (lontano quindi dalle fasce centrali della giornata) quando cio' è possibile ovviamente ;)
Allora con una compatta (ma non solo con una compatta) la cosa migliore e' verificare l' esposizione del cielo , da li sottoesporre di almeno 1 stop e 1/2 se non 2 (meglio ma sei al limite) , cosi' il cielo arriva ad essere al pelo di bruciatura e con photoshop luci/ombre lo abbassi il tenore delle luci e aumenti leggermente la luminosita' di quanto e' venuto scuro.
Non bisogna esagerare con luci/ombre perche' la foto diventa fintissima ed i colori risentono in modo notevole..
Irdelino
29-04-2006, 12:26
...buondì
mi sono piaciute le vostre critiche..concordo con i vari giudizi, un pelo storta a destra, colori "degni di un cellulare"! :D :D , profondità di campo e dettagli scadenti in certi punti...ah palazzi orribili sullo sfondo e cielo!!!
Praticamente uno schifo ihihihihi :muro:
Beh vi diro un po' com' è andata...il cielo faceva alquanto schifo proprio per la giornata londinese che ho incontrato...però verso mare niente nuvole, quindi luce in abbondanza, il tutto ad un orario di mezzo di!!!
Non voglio giustificarmi ma le condizioni non erano proprio delle migliori!
Per quanto rigurada i colori un po di danni li ho fatti io con photoshop ed un po non ce ne erano realmente, ad esempio i galleggianti delle reti in primo piano erano realmente scoloriti!!!
Beh lo scatto l'ho fatto con una Sony F707, F/8, 1/125, iso 200, non credo sia una cattiva macchina,anche se un po datata...credo lavori meglio sui toni caldi, e non molto bene sul rumore...
chiedete pure se siete curiosi saro felice di rispondere....continuate a distruggermi...mi servirà per migliorare!
Grazie
Ciao
Raffaele
marklevi
29-04-2006, 13:20
ma se il cielo è molto luminoso e il soggetto no, cosa si può fare?
per avere un cielo migliore bisognerebbe sottoesporre, giusto? ma poi il soggetto viene scuro... con una normale compatta penso che ci sia poco da fare.
sottoesporre + un colpetto di flash per illuminare un po il soggetto.
Irdelino
29-04-2006, 14:17
...non so perche ma l'idea del forum con le critiche mi piace un sacco...beh oggi se riesco ripasso da quelle parti e tento di migliorare lo scatto seguendo i vari consigli!
(IH)Patriota
29-04-2006, 14:30
Passaci verso sera , visto che hai usato un tempo relativamente lento calcola che potresti aver bisogno del cavalletto (sopratutto se hai qualcosa di geometrico vicino alla lente in cui il micromosso è piu' evidente rispetto chesso' alla boscaglia) prova a tenere anche un diaframma piu' aperto.
Ciauz
Pat
AarnMunro
06-05-2006, 00:56
io l'avrei fatta in verticale, aprendo il piu' possibile (modalita' ritratti? con e senza flash).
ciao
l'idea mi piace, c'è però la luce troppo dura, un po' poco dettaglio, forse la pdc da diminuire, io avrei dato un taglio meno centrale
i colori sono secondo me troppo freddi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.