View Full Version : Win XP a scatti !?
trashofmasters
28-04-2006, 19:20
ho di recente formattato e installato un HDD sata aggiuntivo ( maxtor da 160GB ) installato tutto ma quando uso programmi ( che prima giravano tranquillamente insieme anche usando 1GB di ram ( ne ho 3 quindi NP )) succede che va tutto a scatti ad esempio : photoshop CS + winamp ( in fase di apertura di PS ) l'audio si sente a scatti e rallentato come se fosse un giradischi :muro:
non riesco a risolvere ... devo riformattare tutti e due gli HDD ( prima nn mi era mai successo )
pls help :cry:
Che sistema hai? (Cpu MB ect..)
piottocentino
28-04-2006, 19:53
guarda sul task manager se c'è qualche processo particolare che mangia le risorse... ;)
b_vittorio
28-04-2006, 20:22
firewall o spyware....
trashofmasters
28-04-2006, 22:17
CPU : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz, 2991 MHz
RAM : 3GB DDR
GPU : NVIDIA GeForce FX 5200 128 MB
HDD : Unità #1 - Maxtor 6L080M0 (76 GB) (diamondmax10)
Unità #2 - Maxtor 6L160M0 (152 GB) (diamondmax10)
MOBO : ASRock P4V88+
spyware : nessuno
virus : nessuno
altro : no
CPU : ciclo idle del sistema 98 ( tutto ok ) il resto non supera mai il 9/10% al massimo carico
anche se a volte sale solo a 78 % / 90 % senza motivo
RAM : 450MB consumati su 3GB disponibili ( e qui pure tutto ok)
processi : 38
Io una volta ho avuto 1 prob del genere, e (almeno penso) ke fu dovuto ad un inserimento errato del codice di windows, a me andava tutto a scatti (estenuante), considera ke una volta x masterizzare un dvd a 8x ci ha mexo 1 ora e mezzo quindi vedi tu
ho di recente formattato e installato un HDD sata aggiuntivo ( maxtor da 160GB ) installato tutto ma quando uso programmi ( che prima giravano tranquillamente insieme anche usando 1GB di ram ( ne ho 3 quindi NP )) succede che va tutto a scatti ad esempio : photoshop CS + winamp ( in fase di apertura di PS ) l'audio si sente a scatti e rallentato come se fosse un giradischi :muro:
non riesco a risolvere ... devo riformattare tutti e due gli HDD ( prima nn mi era mai successo )
pls help :cry:
Ho la tua stessa scheda video: hai per caso messo i driver della nvidia che siano ultimi o meno???
Ci stavo diventando scemo anch'io le prime volte (post SP2 di XP)...poi ho capito :D
Se si son quelli :D lascia riconoscerla a windows in auto e non metterli mai più ;)
per JTR.....se sbagli una cifra...il sistema neppure si installa :mbe: :D
robertomsta
30-04-2006, 21:35
controlla l'antivirus prova a disistallarlo a me mi faceva capricci del genere
Luca Pitta
30-04-2006, 22:13
A parte che forse siamo tutti fuori sez......
Potrebbero essere le ram se hai aggiunto moduli nello stesso up-grade del disco. Controlla le caratteristiche tecniche dei banchi ram della mobo. Eventualmente smonta il disco nuovo e guarda che succede.
Pitta
ErodeGrigo
01-05-2006, 08:32
Uhm...io darei prima una controllatina al task manager.
Magari c'è qualche processo che occupa una buona percentuale della cpu...
Ciao.
trashofmasters
03-05-2006, 21:12
nessun processo che ''fotte'' CPU , nessun upgrade di RAM tutto è sempre stato stabile fino a quando non sto usando questo OS
ho notato che guardando i film scatta ogni tanto ... prima se guardavo film o ascoltavo musica mentre ad esempio aprivo DW 8 o photoshop non si inceppava tutto ... mai scattato ora invece si mba :muro: :muro: :mbe: provo a reinstallare audio e video
Il DMA sui canali Ide è attivato?
megthebest
03-05-2006, 22:33
ma il via 8237 nn supporta solo sata1 o mi sbaglio ??
avevo sentito dei problemi con il protocollo sata2 , per cui ti consiglio di impostare il maxtor nuovo , come sata1 , tramite i ponticelli posteriori ...
facci sapere ;)
sAta2 è un'interfaccia retrocompatibile, però non si sa mai...
trashofmasters
04-05-2006, 14:37
come faccio ... non ci sono jumper sui sata ... :confused:
trashofmasters
05-05-2006, 23:08
la temperatura della CPU è stabile 32° idle 39° full load dopo 3 ore scatenate di Half Life 2 : deathmatch...
hdd1 : 35°
hdd2: 38°
mobo: 26°
quindi non è una questione di temperatura ...
fatto una scansione con Spybot S&D trovato nulla ... provo una scansione con avast ora ... potrebbe essere un'installazione alla buona di WIN XP?
o potrebbe essere il fatto che ho tutte e 1500 le canzoni su un'altro HHD che non è quello dove c'è l'os?
PS: come imposto l'HDD sataII a sata I ?
sono 2 hdd diamondmax 10 sopra c'è scritto SATA 1.5 Gb/s se non sbaglio :mc:
Il sAta II ha una bandwidth di 3Gb/s, quindi i tuoi dischi dovrebbero essere normali sAta1...
Le canzoni non dovrebbero riguardare il problema ;)
trashofmasters
06-05-2006, 14:24
potrebbe essere win XP installato male? mah cmq non credo sia nemmeno per windows :mc: delle volte mi viene da pensare che un PIII 800 con 128 di ram sia più stabile del mio pc :D
ah potrebbe essere la CPU montata male , visto che lo pulisco diverse volte al mese per evitare accumoli di polvere e per lavare il waterblock potrei averlo montanto male ?!
piottocentino
06-05-2006, 15:30
se la cpu era montata male nemmeno partiva il pc...comunque un bel formattone nn fa mai male, io proverei:)
trashofmasters
06-05-2006, 15:35
hihih non ho mai voluto mettere il lettore floppy come risolvo per installare win xp sul sata? asd credo che il floppy mi serva !? o posso farlo senza? :fagiano:
piottocentino
06-05-2006, 15:46
a meno che tu n abbia un raid i driver sata nn ti servono:)
cpu montata male non credo... forse un bel format risolverebbe tutto ;)
trashofmasters
07-05-2006, 11:57
quindi per reinstallare win xp sui sata nn mi serve il floppy?
quindi per reinstallare win xp sui sata nn mi serve il floppy?
Dipende da che controller sata hai.
trashofmasters
07-05-2006, 13:52
ho una asrock :
http://www.asrock.com/product/P4V88+.htm
è questa
Se non utilizzi configurazioni in raid non dovresti avere bisogno del floppy (su mobo con nforce4 ad esempio), nel tuo caso specifico non so dirti...
trashofmasters
16-05-2006, 23:33
:( ho notato 3 pin con la punta annerita ( non colorata purtroppo ) mi sta abbandonando la CPU? :doh:
gli scatti potrebbero essere dovuti a questo fatto?
megthebest
18-05-2006, 20:00
:( ho notato 3 pin con la punta annerita ( non colorata purtroppo ) mi sta abbandonando la CPU? :doh:
gli scatti potrebbero essere dovuti a questo fatto?
oppure la sk madre ha dato problemi di alimentazione alla cpu ... ma potrebbe anche essere stato l'alimentatore ;)
trashofmasters
23-05-2006, 18:50
pt ... formattato ed ho ancora questo odioso problema ... sto uscendo pazzo ora risolvo in questo modo:
AMD athlon 64
mobo nouvo
scheda audio nuova
e che c.... :mad:
trashofmasters
09-06-2006, 17:27
INCREDIBILE :muro: installato XP sull'altro HDD ( quello da 80 ) ( sull'altro da 160 la CPU salivaal max per nulla, e andava a scatti dopo 8% ) aperto +- 80 tab in firefox + copia di un file : CPU 85% audio : NORMALE senza il minimo scatto :)
PERCHE SULL'HDD NUOVO MI DA STI PROBLEMI ? ha solo 3 mesi lo mando in assistenza ( dopo il backup di tutto ) ?
posso dire :D :ciapet:
ciao!
megthebest
09-06-2006, 20:10
nn è che era 1 maxtor?
trashofmasters
09-06-2006, 23:16
diamondmax 10 pure :muro:
certo diamond di nome , fondo di bottiglia di fatto eh? :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.