View Full Version : Per chi fa palestra...
Zodd_Il_nosferatu
28-04-2006, 20:14
una domanda....
HO 17 anni, va bene fare palestra a quest'età? fate conto che ne faccio 18 a luglio... volevo chiedervi una cosa...
ma è vero che facendo palestra si smette di crescere? o è una bufala? :confused:
me la consigliate a quest'età fare palestra?
Thunderfox
28-04-2006, 20:24
Dipende dai carichi di peso che utilizzerai ;)
Fatti consigliare gli esercizi dall'istruttore quando ti iscrivi.
Zodd_Il_nosferatu
28-04-2006, 20:29
Dipende dai carichi di peso che utilizzerai ;)
Fatti consigliare gli esercizi dall'istruttore quando ti iscrivi.
hmm... oggi l'istruttore mi ha fatto fare pesi da 20-25 kg... penso che vadano bene
fai conto che peso 72kg e sono 1.83 :stordita:
Thunderfox
28-04-2006, 20:43
1.83 ?
E quanto vuoi crescere :D
Io sono 1.75 :cry: e palestra l'ho iniziata a 19 anni (l'anno scorso)
Zodd_Il_nosferatu
28-04-2006, 20:57
1.83 ?
E quanto vuoi crescere :D
Io sono 1.75 :cry: e palestra l'ho iniziata a 19 anni (l'anno scorso)
fai conto che sono 1.83 ma sono uno dei + bassi tra il gruppo di basket :cry: :cry:
un altro pò volevo crescere :cry: :cry:
questa cosa l'avevo sentita pure io,
Comunque se inizi adesso non ci sono problemi, preoccupati di eseguire piu' che correttamente gli esercizi piu' che prendere kili e kili di pesi, che ti possono anche portare problemi a livello di articolazioni, non avere fretta, questa e' un'attivita' in cui i risultati si vedono col tempo e parlo di anni non settimane.
Ciao.
Zerotre.
Zodd_Il_nosferatu
28-04-2006, 21:03
questa cosa l'avevo sentita pure io,
Comunque se inizi adesso non ci sono problemi, preoccupati di eseguire piu' che correttamente gli esercizi piu' che prendere kili e kili di pesi, che ti possono anche portare problemi a livello di articolazioni, non avere fretta, questa e' un'attivita' in cui i risultati si vedono col tempo e parlo di anni non settimane.
Ciao.
Zerotre.
per curiosità... quanto sei alto? :D
cmq ho l'istruttore che a quanto pare è molto bravo... mo mi faccio consigliare da lui...
gli volevo chiedere a lui se è vero che nn si cresce a fare palestra... però siccome è alto un cazzo e mezzo ho preferito non chiederglielo :asd:
bananarama
28-04-2006, 21:03
se ci vai piano tutto ok, se carichi al limite megli aspettare un po'! ;)
Zodd_Il_nosferatu
28-04-2006, 21:04
se ci vai piano tutto ok, se carichi al limite megli aspettare un po'! ;)
vabbè non pretendo di avere un fisico alla macho-man :D
alla fine ho 17 anni voglio solo il corpo un pò delineato, visto che siccome sono abbastanza robusto ho massa che muscoli ^^
::::Dani83::::
28-04-2006, 22:38
Se hai finito di sviluppare vai pure tranquillo altrimenti evita carichi eccessivi sulla schiena o vai di nuoto :p
per curiosità... quanto sei alto? :D
cmq ho l'istruttore che a quanto pare è molto bravo... mo mi faccio consigliare da lui...
gli volevo chiedere a lui se è vero che nn si cresce a fare palestra... però siccome è alto un cazzo e mezzo ho preferito non chiederglielo :asd:
Io? 174.
Se hai iniziato adesso coi carichi che dovresti usare (bassi) non hai problemi, piu' che altro controlla l'alimentazione, impara per bene gli esercizi, concentrati sul lavoro dei muscoli, dai tempo ai muscoli di abituarsi, queste sono le cose fondamentali da seguire per chi inizia.
Ciao.
Zerotre.
bananarama
28-04-2006, 23:06
alla fine ho 17 anni voglio solo il corpo un pò delineato, visto che siccome sono abbastanza robusto ho massa che muscoli ^^
allora i pesi puoi anche dimenticarli, devi solo curare alimentazione e attivita' aerobica
Mighty83
28-04-2006, 23:07
una domanda....
HO 17 anni, va bene fare palestra a quest'età? fate conto che ne faccio 18 a luglio... volevo chiedervi una cosa...
ma è vero che facendo palestra si smette di crescere? o è una bufala? :confused:
Vai tranquillo... Son bufale ;)
Vai tranquillo... Son bufale ;)
non lo sono del tutto ;)
a 17 anni possiamo dire che il fisico è già formato...
ma se si inizia a 13-15 anni si va in contro a qualche problemino ;)
Mighty83
28-04-2006, 23:55
non lo sono del tutto ;)
a 17 anni possiamo dire che il fisico è già formato...
ma se si inizia a 13-15 anni si va in contro a qualche problemino ;)
Se si usa la testa non succede niente anche se si inizia a 15 anni..
juninho85
29-04-2006, 00:05
una domanda....
io aspetterei 2 annetti,oppure se proprio vuoi farlo smetti di fare basket e non caricare troppo,hai 17 anni e in teoria devi ancora finire lo sviluppo.
tdi150cv
29-04-2006, 00:17
ba ... di esperienza in fatto di preparazione atletica e palestra ne ho parecchia ma una domanda analoga me la sono fatta pure io a suo tempo ma tecnicamente parlando non sono mai riuscito a darmi una spiegazione.
Diciamo che per quello che e' la mia esperienza posso dirti che ho notato che i muscoli che allenavo di piu' durante la fase dello sviluppo sono cresciuti molto piu' rapidamente di quanto in media vedo che crescono i muscoli delle persone in fase post sviluppo. Ma non e' il dato piu' impressionante ... il dato che ritengo piu' fondamentale e' che tali muscoli non sono piu' calati nemmeno dopo lunghi periodi di riposo ... al contrario ri tutti gli altri che se non allenati e alimentati adeguatamente tendono ad afflosciarsi e sgonfiarsi. E questo lo noto su tutti i bambini piu' giovani che preparano il fisico per l'agonismo ... parlo anche di persone di 13 - 14 anni ... Quindi non sara' certamente un problema a livello muscolare ANZI ! Il punto e' che devi fare attenzione alle ossa ... in particolare colonna cervicale e ginocchia ...
Ovviamente in questa fase evita di prendere particolari integratori o comunque prodotti che stimolano l'ormone della crescita ... Magari non e' il tuo caso ma meglio chiarire il concetto ... in palestra se ne vedono di tutte le sorti !
Bestia666
29-04-2006, 00:39
palestra...bhà :D
Zodd_Il_nosferatu
29-04-2006, 01:03
io aspetterei 2 annetti,oppure se proprio vuoi farlo smetti di fare basket e non caricare troppo,hai 17 anni e in teoria devi ancora finire lo sviluppo.
basket l'ho gia smesso purtroppo :cry:
vado a giocare dietro la chiesetta ogni sabato... ma a livello agonistico ho smesso... anche se sono ancora bravino :D
juninho85
29-04-2006, 01:08
basket l'ho gia smesso purtroppo :cry:
vado a giocare dietro la chiesetta ogni sabato... ma a livello agonistico ho smesso... anche se sono ancora bravino :D
allora vai di palestra,però con moderazione ;)
*nicola*
29-04-2006, 01:51
una domanda....
Nessuno lo sa, si dice anche che facendosi le pippe si diventa ciechi ma nessuno è ancora riuscito a provarlo.
Cmq a me sembra una stupidaggine, esistono molti altleti alti eppure praticamente tutti fanno anche palestra. Ovvio che farti consigliare gli esercizi giusti è una mossa azzeccata.
ma vai tranquillo, basta che stai attento a curare per bene gli esercizi (e l'alimentazione, come ti hanno già detto) e non forzare troppo con i carichi. comincia con tante piccole serie, fatte bene e lentamente, poi piano piano aumenta. cura il riscaldamento e lo stretching, occhio ad allenare bene tutti i muscoli, specialmente i complementari (giusto per farti un'idea, se pompi tanto di pettorali non trascurare i dorsali, sennò mandi a puttane la corretta postura della schiena alla lunga)
io ho fatto palestra dai 15 ai 20 anni, quando facevo pallavolo agonistica, non mi ha dato problemi anzi mi hanno fatto solo che bene, però alternavo la palestra all'allenamento classico, aerobico e anaerobico, ed ero seguito da persone in gamba.
adesso sono 5 anni che non faccio più nulla, sono ritornato gracilino, floscio e con la pancetta da birra :stordita: :stordita:
Se hai finito di sviluppare vai pure tranquillo altrimenti evita carichi eccessivi sulla schiena o vai di nuoto :p
non sentire quello che dice sto patacca qui..dai va là!!:asd:
::::Dani83::::
29-04-2006, 09:30
non sentire quello che dice sto patacca qui..dai va là!!:asd:
scemo :p
scemo :p
chi io scemo?? :eek: :eek:
ma... :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
.Kougaiji.
29-04-2006, 10:59
Non e' una bufala.. succede in alcuni casi ma basta andarci piano piano ^^ e' ancora sono sperimentazione questo fatto. cmq anch'io ho iniziato a 17 (18 a novembre) e son 1.80 ghgh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.