PDA

View Full Version : Lo comprereste?

NuT
28-04-2006, 12:49
Comprereste un palmare (nel dettaglio un ViewSonic V35) usato a €50 con le seguenti caratteristiche:

- Processore Intel Xscale 300MHz;
- 64MB di memoria RAM di cui 36.45MB liberi;
- 32MB di memoria flash ROM di cui 5.2MB liberi;
- Secure Digital slot;
- Altoparlanti, Browser Web/WAP, Interfaccia IrDA, Interfaccia USB, Lettore MP3, Lettore video, microfono
- Display LCD 320x240 65000 colori;
- Dimensioni 122x77x12.5 mm;
- Peso 114 g.
- Cradle per connessione USB al PC/Portatile.
- Custodia in pelle.
- Laccetto da polso.

Il palmare presenta un unico difetto: ha 3 righe di pixel (sembrerebbero rosa) sul display. Tali righe sono "sparse" nella metà superiore del display.

Lo comprereste a quel prezzo? Ditemi la vostra.

PS=Eventualmente, esistono SD con wifi integrato da poter montare su?

Rispondete celermente se vi è possibile, altrimenti l'occasione (se così possiamo chiamarla) mi sfugge. :)

Ciao a tutti.

pocket
28-04-2006, 13:46
Personalmente no.

Anche se il prezzo può sembrarti allettante si tratta di un PDA datato (utilizza windows mobile di due generazioni fa - versione 2002), con evidenti segni di "decadimento", che potrebbe dare prematuramente problemi di affidabilità. Bisognerebbe anche valutare lo stato di salute della batteria, che potrebbe non trovarsi al massimo della forma, specie se il PDA non è stato utilizzato per molto tempo.

Per carità potresti anche non avere alcun problema ed essere soddisfatto delle prestazioni, pero' se procedi all'acquisto fallo consapevole dei rischi a cui vai incontro.

dakkar
28-04-2006, 15:20
Personalmente no.

Anche se il prezzo può sembrarti allettante si tratta di un PDA datato (utilizza windows mobile di due generazioni fa - versione 2002), con evidenti segni di "decadimento", che potrebbe dare prematuramente problemi di affidabilità. Bisognerebbe anche valutare lo stato di salute della batteria, che potrebbe non trovarsi al massimo della forma, specie se il PDA non è stato utilizzato per molto tempo.

Per carità potresti anche non avere alcun problema ed essere soddisfatto delle prestazioni, pero' se procedi all'acquisto fallo consapevole dei rischi a cui vai incontro.

Ciao,
la penso esattamente allo stesso modo; non lo prenderei neanch'io...

Ciao,
Fede

aledevasto
28-04-2006, 16:50
Quoto un po' quanto è già stato detto...

Però per 50 eurozzi...

erikka69
28-04-2006, 17:24
il prezzo è molto basso in sé magari il palmare non ne vale di + unica incognita è la batteria xchè se è frusta il palmare diventa inusabile, se poi lo vuoiuare da battaglia e per imparare può essere un inizio poco costoso

NuT
28-04-2006, 23:12
Sì, non ho un palmare e lo prenderei giusto per provare, sono molto incuriosito.

In effetti quei segni sul display hanno scoraggiato un po' anche me, altrimenti non ci fossero stati probabilmente lo prendevo, anche perché la batteria è stata usata poche volte e il proprietario mi ha detto che il palmare è stato usato spesso con il cradle incluso.

E di un Sony Cliè TJ37 che mi dite? Potrei prenderlo a 100-110, e il proprietario mi dice che è praticamente nuovo, compreso di batteria (anch'essa praticamente nuova) e cradle. Non saprei interpretare questo "praticamente nuovo" però...quantomeno non ha difetti come l'altro.

Ditemi ditemi! :D

TIX74
29-04-2006, 13:20
Se vuoi io vendo un Palm Zire 71 a 70 euro, ma il mio ha la fotocamera integrata, è molto + recente e soprattutto come sistema operativo ha il Palm Os, che non ha paragoni con quella porcata di windows.Lo vendo completo di cavo usb, lettore sdcard, una sd card e la sua base.
Purtroppo la maggior parte delle case fa palmari con S.o. Windows, che non fa altro che creare casini,ed è buggoso e mal funzionante. Passa a palm e sicuramente non avrai mai + da resettare continuamente il palmare:D
Se sei interessato mandami un pm.Io lo vendo perchè mi era stato regalato, non funzionante. Cambiata la batteria interna che era la causa del suo male, e magicamente funziona di nuovo! :D

pocket
29-04-2006, 13:41
Se vuoi vendere il tuo PDA nelle giuste forme e negli spazi appositamente creati nessuno te lo vieta, però evita di disinformare chi si sta affacciando per la prima volta al mondo dei PDA.

In linea generale Palm e Windows Mobile sono entrambi dei sistemi operativi validi e collaudati. Il bug o il malfunzionamento è sempre possibile su qualsiasi piattaforma.

TIX74
29-04-2006, 14:39
Disinformazione sarebbe? Non direi proprio.. :O
Guarda io per primo devo ammettere che sono costretto a prenderne uno con versione "windows" perchè devo prendere un palmare con gps integrato, e i palm, non hanno ancora fatto, secondo me sbagliando, ancora un palm con gps integrato.
Posso dirti che parlando con molti miei colleghi di lavoro, tutti e dico tutti mi hanno consigliato di acquistare un palmare con sistema operativo palm, appunto, che non da mai problemi e non sei costretto a resettare ogni momento a causa di errori e bachi, alcuni tra i quali mi hanno addirittura vivamente sconsigliato di acquistare un palmare con s.o. windows.
Devo dire che finora ho provato solo questo palm zire, e di problemi non ne ho mai avuti.. quindi non posso fare un paragone, quindi credo che la mia non sia disinformazione, bensì uno spassionato consiglio...anche leggendo i vari forum quanto detto dai miei colleghi è stato confermato + volte. ;)

NuT
29-04-2006, 14:47
Ok eventualmente lo terrò presente il tuo Zire a €70, ma io avevo chiesto questo:

Sì, non ho un palmare e lo prenderei giusto per provare, sono molto incuriosito.

In effetti quei segni sul display hanno scoraggiato un po' anche me, altrimenti non ci fossero stati probabilmente lo prendevo, anche perché la batteria è stata usata poche volte e il proprietario mi ha detto che il palmare è stato usato spesso con il cradle incluso.

E di un Sony Cliè TJ37 che mi dite? Potrei prenderlo a 100-110, e il proprietario mi dice che è praticamente nuovo, compreso di batteria (anch'essa praticamente nuova) e cradle. Non saprei interpretare questo "praticamente nuovo" però...quantomeno non ha difetti come l'altro.

Ditemi ditemi! :D

TIX74
29-04-2006, 16:34
Allora, si scusa, ora ti rispondo. No, non comprerei un palmare con un difetto così evidente come 3 righe sullo schermo. :(
Per il sony non ti so dire... non lo conosco. In caso decidessi per il mio informati in giro sullo Zire 71.. è un validissimo palmare, ed è uno dei pochi ad avere fotocamera integrata.

Dax
29-04-2006, 18:07
Guarda io per primo devo ammettere che sono costretto a prenderne uno con versione "windows" perchè devo prendere un palmare con gps integrato, e i palm, non hanno ancora fatto, secondo me sbagliando, ancora un palm con gps integrato.

Dai un occhio ai palmari Garmin iQue 3000 , 3200 , 3600
Montano tutti Palm OS 5
;)

ciao

TIX74
29-04-2006, 19:51
Ti ringrazio ma sono troppo cari i Garmin! Male che vada il software glielo metto io! :D Volevo spendere al massimo 350 euro

NuT
29-04-2006, 23:19
Ok, qualcun altro mi sa dire qualcosa sul Sony Cliè TJ37? :rolleyes:

pocket
30-04-2006, 06:33
Posso dirti che parlando con molti miei colleghi di lavoro, tutti e dico tutti mi hanno consigliato di acquistare un palmare con sistema operativo palm, appunto, che non da mai problemi e non sei costretto a resettare ogni momento a causa di errori e bachi, alcuni tra i quali mi hanno addirittura vivamente sconsigliato di acquistare un palmare con s.o. windows.
Devo dire che finora ho provato solo questo palm zire, e di problemi non ne ho mai avuti.. quindi non posso fare un paragone, quindi credo che la mia non sia disinformazione, bensì uno spassionato consiglio...anche leggendo i vari forum quanto detto dai miei colleghi è stato confermato + volte. ;)

Usare espressioni come "porcata di windows" o "Windows, che non fa altro che creare casini,ed è buggoso e mal funzionante" senza aver mai posseduto un PDA che utilizza quel sistema operativo e solo per sentito dire(tu stesso ammetti di non essere in grado di fare un paragone), lo ritengo un comportamento che non è in grado di informare correttamente chi legge il tuo "consiglio", quindi ,per come la vedo io, equivale a disiformare. I forum sono pieni di lamentele, ma sarebbe anche facile dimostrare che esistono tanti utenti che utilizzano regolarmente un PDA con Windows Mobile senza problemi, stesso dicasi per gli utenti Palm.

pocket
30-04-2006, 07:15
Ok, qualcun altro mi sa dire qualcosa sul Sony Cliè TJ37? :rolleyes:

E' un modello che ha oltre un paio d'anni sulle spalle.

Era un PDA di fascia media, con una dotazione di serie interessante, considerata la presenza dell'interfaccia Wi-Fi e della fotocamera VGA.

Interpretare quel "come nuovo", considerato che si tratta di un prodotto datato diventa difficile.

Secondo me per iniziare spendendo poco (costa intorno ai 110-120 euro), un buona scelta potrebbe essere lo Zire 22.Rinunceresti a qualcosa come fotocamera o wi-fi, ma almeno acquisteresti un prodotto nuovo ed affidabile (l'unica grande lacuna starebbe nell'assenza di un qualsiasi slot di espansione, considerata la non eccezionale dotazione della memoria standard e l'assenza di BT e Wi-Fi).

NuT
30-04-2006, 09:26
Beh, lo Zire 22 (è quello bianco vero? E in bundle c'è il Sudoku no?) lo avevo vagliato a Natale ma poi proprio per l'assenza di slot di espansione l'avevo scartato, altrimenti mi piaceva anche esteticamente. E poi, io non ho grandi pretese, prenderei un palmare quasi più per curiosità che per altro (ecco perché avevo vagliato lo Zire 22): in caso, se avessi sentito la necessità di avere uno strumento più potente, avrei preso poi in seguito qualcosa di migliore e nuovo. Ecco perché chiedevo del Cliè, che non mi sembrava tanto male: allo stesso prezzo dello Zire ho un palmare con fotocamera e wifi, poco male se non è nuovo imballato. A proposito, il Cliè dovrebbe accettare solo memory stick: sbaglio?

pocket
30-04-2006, 13:06
Confermo solo memory stick.

Se ti sei orientato verso questo modello e verso la soluzione dell'usato, mi sento allora di consigliarti (dando per buono che si tratti di prodotti esenti da difetti) anche io lo zire 71. Appartiene allo stesso periodo ed era un concorrente diretto del Cliè. In meno ha il wi-fi, però ha lo slot SD.

Se poi riuscissi a trovare uno Zire 31 in qualche fondo di magazzino sarebbe l'ideale. Il prezzo era uguale allo Zire 22, ne condivideva le specifiche, ed in più aveva lo slot SD. Trattandosi di un prodotto uscito dal catalogo Palm solo da qualche mese, potresti trovarne ancora qualche esemplare (nuovo) in circolazione (anche se la ricerca potrebbe essere lunga).

NuT
30-04-2006, 13:45
Ottimo, grazie del prezioso consiglio!

E invece per qualche modello con Windows Mobile che mi dici?

pocket
30-04-2006, 14:02
I PDA entry level su piattaforma Windows Mobile sono mediamente più costosi rispetto ai PALM. Tra i più economici (se non il piu' economico) PDA con prestazioni dignitose ti segnalo l'Acer N30 (http://www.acer.it/acereuro/page4.do;jsessionid=79DD8783F2DBF62261E9913F09C3552E?dau22.oid=5135&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=2656788685), è ancora a listino anche se è a fine carriera, costa 179 (listino) e potrebbe essere un buon inizio.

Per gli altri modelli bisogna salire di prezzo (tra 200 e 300 euro).

NuT
30-04-2006, 21:49
Ti ringrazio per l'esauriente risposta, comunque a me va bene anche un usato (purché in buone condizioni). ;) Quindi suggeriscimi pure altri modelli. :)

Dax
01-05-2006, 08:22
Tra i Palm potresti cercare un Tungsten E2 oppure uno Zire 72

Montano entrambi Palm OS 5.x ... trovi moltissimo software e si trovano usati a prezzi stracciati.

ciao

mindless
01-05-2006, 08:53
Tra i Palm potresti cercare un Tungsten E2 oppure uno Zire 72

Montano entrambi Palm OS 5.x ... trovi moltissimo software e si trovano usati a prezzi stracciati.

ciao

Ne vendo uno anch'io (vedi firma)! :(
Mi sono sempre trovato bene con Palm (ho anche un "V" con modulo GPS!) ma questo TomTom mi obbliga a passare a Win...

Ciao!

NuT
01-05-2006, 13:33
Quindi i Palm non è possibile farli funzionare anche come navigatori?

Dax
01-05-2006, 15:36
I palm non hanno problemi con ViaMichelin e TomTom

ciao

NuT
01-05-2006, 22:22
Ah ok, perfetto!

A questo punto, credo che questo Cliè TJ37, seppur semiusato e un po' datato, credo sia il candidato numero 1. E' Palm e non Windows Mobile (il che si traduce in un migliore sfruttamento dell'hardware se non ho capito male), ha il wifi e pure una fotocamera, slot di espansione per memory stick (purtroppo, ma sempre meglio di niente), buona risoluzione del display, IrDA.

Adesso vi chiedo: secondo voi è possibile trovare una memory stick con Bluetooth integrato oppure è un'impresa impossibile?

Infine (e credo che sia una domanda retorica, ma non si sa mai), in rete ci sono siti con risorse (applicazioni, giochi) per Palm vero? Le caratteristiche di questo Cliè TJ37 non mi dovrebbero impedire l'esecuzione di DivX, MP3, emulatori e giochi, vero?

Vi ringrazio già da ora per le risposte. :)

biski
02-05-2006, 09:42
Ne vendo uno anch'io (vedi firma)! :(
Mi sono sempre trovato bene con Palm (ho anche un "V" con modulo GPS!) ma questo TomTom mi obbliga a passare a Win...

Ciao!

Come mai il tom tom ti costringe a passare a win? non ti funziona sui palm? grazie

TIX74
02-05-2006, 10:42
Scusa Nut, non è per tirare l'acqua al mio mulino, ma non dicevi che ti interessava giusto per provare un palmare? Se non erro il sony te lo danno a 110 euro, mentre il mio te lo lascio a 80 euro completo di lettore sdcard, cavo usb, caricabatterie e tutto il software..con imballo originale. Se ti interessa manda un pm!
Se nn sbaglio il mio ha una risoluzione maggiore , non ha il wi-fi ma ha anche questo la fotocamera integrata.

NuT
02-05-2006, 10:58
Si è vero, e comunque eventualmente con il venditore devo trattare. ;)

Comunque, non so se il tuo ha il Bluetooth, però se devo scegliere tra questo e il WiFi, scelgo il WiFi, averlo integrato mi consente di avere una maggiore connettività (nel senso che posso sfruttare internet aggratis quando e dove posso :D), e poi il Sony ha pure l'IrDA (che quindi si potrebbe comunque interfacciare con il mio cellulare) e il cradle. :)

Comunque, ripeto, terrò ben presente la tua offerta, specialmente nel caso in cui il Sony non vada in porto. ;)

Ora, mi autoquoto per uppare le domande fatte in precedenza:

Adesso vi chiedo: secondo voi è possibile trovare una memory stick con Bluetooth integrato oppure è un'impresa impossibile?

Infine (e credo che sia una domanda retorica, ma non si sa mai), in rete ci sono siti con risorse (applicazioni, giochi) per Palm vero? Le caratteristiche di questo Cliè TJ37 non mi dovrebbero impedire l'esecuzione di DivX, MP3, emulatori e giochi, vero?

Vi ringrazio già da ora per le risposte. :)

mindless
02-05-2006, 13:52
Come mai il tom tom ti costringe a passare a win? non ti funziona sui palm? grazie

Chiedo scusa a tutti: sono un po' ignorante e credevo addirittura che TomTom non esistesse per Palm. :cool:
Ho appena fatto una prova di installazione di TomTom 5 sul mio Zire72... e' perfetto! ;-)

Grazie!