PDA

View Full Version : Hard Disk Esterno

Giacomo Pezzi
27-04-2006, 12:40
Ciao a tutti,
domani mi arriva il mio primo Mac, un MacBook Pro 15".
Vorrei usare un hdd maxtor 200gb con un box esterno firewire o usb 2.0, ma vorrei usarlo sia per il mac che per il mio computer fisso windows. Si può fare? Riesco ad accedere a tutti i file da entrambi i sistemi operativi??
altrimenti mi converrebbe un hdd esterno normale?
grazie in anticipo!

Massimo87
27-04-2006, 12:58
Ciao a tutti,
Vorrei usare un hdd maxtor 200gb con un box esterno firewire o usb 2.0, ma vorrei usarlo sia per il mac che per il mio computer fisso windows. Si può fare? Riesco ad accedere a tutti i file da entrambi i sistemi operativi??
grazie in anticipo!si, ma devi formattarlo in FAT32, così che MacOSX possa scriverci sopra, se lo lasci in NTFS puoi soltanto leggere

ciao ;)

Mauna Kea
27-04-2006, 13:51
Ciao a tutti,
grazie in anticipo!
alcuni modelli presentano una doppia interfaccia USB+Firewire, altrimenti
sarebbe meglio Firewire (scheda PCI-Firewire sul PC e via..)
è più veloce, autoalimentato meglio e può essere anche Bootable (con OSX installato sopra di sicuro.., chissà magari puoi metterci sopra anche un Win+BootCamp..)

Bye :)

M@n
27-04-2006, 14:03
e può essere anche Bootable (con OSX installato sopra di sicuro.., chissà magari puoi metterci sopra anche un Win+BootCamp..)

Cioe' i Mac non fanno il boot dai dischi USB?

MacNeo
27-04-2006, 14:28
i "vecchi" no, forse avevo letto che i nuovi intel sì ma non m'è ancora capitato di sentire uno che l'ha fatto.

comunque: se ti serve come archivio prendi USB2 che costa meno, se vuoi le prestazioni prendi Firewire. Ne ho sia firewire che usb, quindi parlo per esperienza. Anche semplicemente l'iPod, da quando è passato a USB mi fa venire da piangere quando ci devo copiare sopra la musica... gli ipod vecchi firewire erano meglio.

M@n
27-04-2006, 14:50
Per fare il boot da un HD esterno, FW o USB che sia, bisogna cambiare qualcosa nel BIOS? (OK ora non si chiama piu' cosi, ma e' per capirci) Mi spiego: dove trovo l'ordine di startup? Nei WINTEL e' nel BIOS, qui dov'e'?
Appena mi arriva il mini, vorrei fare delle prove ma al momento ho solo dischi esterni su USB

MacNeo
27-04-2006, 15:17
no no, niente modifiche all'EFI

vai nelle Preferenze di Sistema, e c'è un'opzione apposta che si chiama "Disco di Avvio", nel quale scegli da che HD partire.

oppure, sui ppc basta tenere premuto il tasto ALT quando si accende, e compaiono tutti i dischi avviabili. su intel non mi ricordo se è ancora ALT oppure avessero scelto un altro tasto, comunque è sempre una procedura di questo tipo.

M@n
27-04-2006, 15:30
OK, grazie
appena mi arriva il tutto faccio un po' di prove sia con OSX su HD esterno sia con Bootcamp+XP
Se vi interessa poi posto il tutto (cioe'... visto che sono nuovo nel mondo MAc... diciamo che se non faccio troppi danni, vi faccio un report :) )

Giacomo Pezzi
27-04-2006, 15:40
perciò posso tranquillamente smontare un 200gb maxtor sata dal mio fisso per poi porlo in un box usb o firewire senza problemi, no?!?
grazie ancora

ste =]
27-04-2006, 15:55
ti posso dire da subito che non puoi installare windows sull'esterno e farlo partire con bootcamp, per ora funziona solo se windows è installato sul stesso volume fisico di osx

znick
27-04-2006, 16:51
volevo solo ricordarti che se formatti FAT32 non puoi memorizzare files di dimesioni superiori ai 4Gb. quindi dovrai rinunciare a ISO di DVD e files grossi.

il mio consiglio è di partizionare in 2 il disco, una parte FAT e l'altra HFS.

oppure, come ho fatto io, formattarlo tutto HFS e condividere i files fra windows e mac sfruttando la gigabit ethernet o la porta firewire.

Giacomo Pezzi
27-04-2006, 17:25
oppure, come ho fatto io, formattarlo tutto HFS e condividere i files fra windows e mac sfruttando la gigabit ethernet o la porta firewire.

ma in quale modo?
io vorrei attaccare questo hdd sia al fisso windows che al portatile mac e condivedere file come musica, ecc..
inoltre, vorrei condividere questo hdd in rete con altri 7 computer nella mia seconda casa, attaccato al portatile mac, si può fare?

znick
28-04-2006, 08:31
ma in quale modo?
io vorrei attaccare questo hdd sia al fisso windows che al portatile mac e condivedere file come musica, ecc..
inoltre, vorrei condividere questo hdd in rete con altri 7 computer nella mia seconda casa, attaccato al portatile mac, si può fare?

la condivisione in rete è possibile!

quello di cui volevo avvisarti è che il FAT32 è un file system che non accetta file di dimensioni >4Gb, oltre ad essere un sistema poco sicuro a livello di integrità dei dati.
Purtroppo è l'unico file system pienamente compatibile (lettura e scrittura) con tutti i sistemi operativi più diffusi.

potrebbe quindi essere conveniente formattarlo in un file system nativo
(come NTFS o HFS), collegare l'hdd ad un solo computer (via firewire o usb) e gestire la condivisione esclusivamente via rete. Questo sarebbe più scomodo ma privo di limitazioni sui file e molto più sicuro!

Giacomo Pezzi
28-04-2006, 15:14
ok, grazie mille
un'altra cosa: windows riesce a leggere e scrivere su partizioni hfs? almeno solo a leggere?
grazie mille ancora!

Massimo87
28-04-2006, 16:21
ok, grazie mille
un'altra cosa: windows riesce a leggere e scrivere su partizioni hfs? almeno solo a leggere?
grazie mille ancora!
no, nè leggere, nè tanto meno scrivere.. only FAT32/NTFS e con un plugin EXT3/2

ciao :)

Mauna Kea
29-04-2006, 07:51
oppalà..
pare che dai nuovi mac si possa fare anche il boot dalla porta USB
http://www.tevac.com/article.php/20060428194215481

Tigertux
29-04-2006, 10:36
ATTENZIONE a formattare dischi esterni in fat32...se non li usi per un pò, lasciandoli fermi...si fotte il filesystem!
e non puoi + entrare in qll'hard disk se non dopo averlo formattato!

katena
29-04-2006, 10:54
Mi sembra che installando sul PC il software MacDrive (non free, tranne il trial) poi si possa gestire anche hard disk formattati HFS, così come ipod formattati per Mac.
http://www.mediafour.com/products/macdrive6/