PDA

View Full Version : portatile rubato e reperimento codici

eriol
27-04-2006, 08:48
ok.
mi hanno grattato il portatile.
volevo sapere se esistono per i portatili dei codici tipo l' imei dei cellulari che possono essere visibili dalla polizia postale una volta che i ladri si collegano a internet...

conan_75
27-04-2006, 12:15
Mi dispiace, non c'è nulla da fare :(

eriol
27-04-2006, 18:17
...infatti sembra essere proprio così.... :/

un poliziotto ignorante mi aveva parlato di un codice IMEI (come quello dei cellulari) presente su ogni portatile...io ero già di per sè dubbioso, poi ho chiesto a una sua collega all' atto di fare denuncia e mi ha confermato che questo fantomatico codice non esiste.

quello che mi chiedo è:

se quel bastardo non ha ancora formattato la macchina e si collega a internet dovrebbe accedere automaticamente a messanger.
a quel punto è possibile prendergli l'indirizzo ip?
per poi tentare di entrare e monitorarlo un po' come avviene con i troiani?
lo chiedo perchè un mio amico conosce una procedura per acquisire il controllo di un computer connesso a una rete senza il bisogno di client da fargli eseguire (ma sfruttando proprio windows).
ne sapete qualcosa?

conan_75
27-04-2006, 18:29
...infatti sembra essere proprio così.... :/

un poliziotto ignorante mi aveva parlato di un codice IMEI (come quello dei cellulari) presente su ogni portatile...io ero già di per sè dubbioso, poi ho chiesto a una sua collega all' atto di fare denuncia e mi ha confermato che questo fantomatico codice non esiste.

quello che mi chiedo è:

se quel bastardo non ha ancora formattato la macchina e si collega a internet dovrebbe accedere automaticamente a messanger.
a quel punto è possibile prendergli l'indirizzo ip?
per poi tentare di entrare e monitorarlo un po' come avviene con i troiani?
lo chiedo perchè un mio amico conosce una procedura per acquisire il controllo di un computer connesso a una rete senza il bisogno di client da fargli eseguire (ma sfruttando proprio windows).
ne sapete qualcosa?

L'IP solitamente è dinamico, quindi anche tracciarlo mi pare impossibile.
Poi secondo te Microsoft ti concede di sapere l'indirizzo IP per un PC rubato?
A quelli poco importa :muro:

eriol
27-04-2006, 20:19

eh lo so che è dinamico...ma come fanno allora per arrestare i pedofili?

conan_75
27-04-2006, 20:36
eh lo so che è dinamico...ma come fanno allora per arrestare i pedofili?
Un conto è una cosa grave come i pedofili, un conto è una cosa spiacevole come il furto di un notebook.
Sarà spiacevole, ma non muore nessuno.
Diciamo che non ti danno importanza.

pincopall
27-04-2006, 20:39
Poi secondo te Microsoft ti concede di sapere l'indirizzo IP per un PC rubato?
A quelli poco importa :muro:

tracciarlo è possibilissimo e neanche tanto complicato...solo che io credo che il tizio disattivi almeno il lancio automatico di msn...non può essere così stupido :)

e cmq anche se fosse...che fai gli chiedi su msn il suo indirizzo? :)
una volta avevo trovato cmq il modo di sapere l'ip via msn...ma nn mi ricordo assolutamente come!

IMHO...mettiti l'anima in pace...è brutto...ma capita e c'è poco da fare

conan_75
27-04-2006, 21:36
tracciarlo è possibilissimo e neanche tanto complicato...solo che io credo che il tizio disattivi almeno il lancio automatico di msn...non può essere così stupido :)

e cmq anche se fosse...che fai gli chiedi su msn il suo indirizzo? :)
una volta avevo trovato cmq il modo di sapere l'ip via msn...ma nn mi ricordo assolutamente come!

IMHO...mettiti l'anima in pace...è brutto...ma capita e c'è poco da fare

Ma anche se scoprissi l'IP, secondo te partirebbe mai un'indagine per un portatile rubato?
Purtroppo no, poichè per sapere i dati relativi all'IP dal provider servono una miriade di permessi e nessuno si spreca per un portatile.
La cruda realtà è questa.

eriol
27-04-2006, 21:47
Ma anche se scoprissi l'IP, secondo te partirebbe mai un'indagine per un portatile rubato?
Purtroppo no, poichè per sapere i dati relativi all'IP dal provider servono una miriade di permessi e nessuno si spreca per un portatile.
La cruda realtà è questa.

mah...probabile...
però io pensavo di poter in questo modo condurre indagini personali dal momento che il ladro fottuto qualcuno sembra averlo visto.
il problema è che avrà già formattato la macchina e che se è un immigrato come hanno detto (sempre che abbiano visto bene...) di sicuro non avrà una connessione wired su cui contare.
e poi se si collega sarebbe davvero di una stupidità allucinante.................