View Full Version : tutte le mattine schermo blu,machine check exception...
ricci-o1976
27-04-2006, 09:40
ciao ragazzi, di solito non bazzico in questa sezione, ma credo ne sia giunto il momento....
è da un po che ho questo problema (il bello è che lo faceva prima di formattare, ed anche ora)
se lascio la notte il pc acceso con emule, la mattina mi sveglio e trovo schermata blu, led HD fisso acceso, e la scritta machine_check_exception.
questa scritta, sul sito microsoft, indica malfunzionamenti hardware (secondo loro) però io ho testato tutto e sembra ok, tra l'altro se la mattina faccio ripartire il pc, questo funziona perfettamente, posso giocare, encodare, navigare, poi torna la sera, vado a nanna, e la mattina dopo ci risiamo....
stamattina mi son trovato una scritta in +, si riferiva a RSPPPOE.SYS, e vari numeri.
da quello che ho capito si riferisce alla rete ethernet(scusate ma non so di che parlo...), o alla rete locale lan.
io sinceramente ho pensato che qualcuno volesse prendere "possesso" del mio pc, in remoto, e questo mi manda in crash il sistema......che ne pensate?
oppure è merito di qualche trojan? io uso norton system works 2004, mi sembrava ottimo, ma mi sa che non lo è +, mi consigliate qualcosa di free?
grazie. ciao
mah sempre che si tratti di virus...
fai una scansione con ewido www.ewido.net
e bitdefenderfree www.bitdefender.com e vedi se ci sono risultati
non vorrei che ci fosse di mezzo un hard disk con dei problemi :mbe:
ricci-o1976
27-04-2006, 12:15
sinceramente qualche dubbio su un hard disk ce l'ho, anche se li ho testati con le rispettive utility, e sembrano entrambi ok.
il fatto strano è che capita solo la notte,ad esempio avvio la mattina, avvio emule e azureus, esco, torno la sera ed è tutto a posto.
posso anche riavviare, giocare, navigare, insomma fare tutto quello che voglio, e il pc va bene.
il pc resta acceso, con i soliti 2 programmi, e vado a dormire, al risveglio mi ritrovo sta schermata.......
non credo sia un problema di stand-by o C'N'Q di amd, visto che anche durante il giorno dovrebbe avere problemi, stessa cosa x gli HD.....
è possibile che un virus, ad una certa ora della notte, tenti di mettere in contatto il mio pc con un remoto?
premetto che ho fatto una scansione con norton, non mi ha rilevato niente, in + l'ho fatto di notte, disconnesso dalla rete, e al mattino il pc era acceso, senza schermo blu....
non vorrei fossero le connessioni parziali tcp/ip
ricci-o1976
27-04-2006, 14:45
non vorrei fossero le connessioni parziali tcp/ip
scusa se ti faccio perder tempo, cosa sarebbero ste connessioni? e come dovrei fare x controllarle/sistemarle?
ho un solo pc, con adsl con modem usb di alice.
oppure il modem usb che perde linea allineamento a causa delle connessioni massime o anche è possibile a causa della sottoalimentazione della porta
per il discorso tcp ip xp limita a 10 le connessioni parziali simultanee
se prevarichi questo valore windows ti avvisa sul registro eventi e se la cosa avviene troppo spesso rischi di impallare il pc con modalità simili a quelle descritte.
Per aumentare il valore occorre fixare il file tcpip.sys con l'apposito patcher
http://www.lvllord.de/
un altra ragione potrebbe essere le troppe connessioni che il modem non riesce a gestire
in tal caso si limitino le connessioni massime sui prog p2p a 80 e via via si sale fino ad avere stabilità nel collegamento
ricci-o1976
27-04-2006, 15:20
potrebbe essere come dici.
intanto con i 2 antivirus qualche file infetto l'ho trovato ed eliminato.
stasera provo a pacthare il valore e eventualmente a abbassare le connessioni massime....
il fatto strano resta che sta cosa succede solo la notte, mentre durente il giorno tutto fila liscio.
non è che la telecom, dalle mie parti, provvede a manutenzioni sulle linee nelle ore notturne? mi informo.
ciao
ricci-o1976
28-04-2006, 09:43
ho seguito alcuni dei vostri consigli:
scansione con ewido e bitdefender (trovati un paio di trojan)
pulizia con ccleaner, cancellato 800 mega di roba (spero di non aver fatto danni)
installato firefox
poi ho aggiornato win xp e installato antivir, che penso di usarlo come antivirus "predefinito" con l'autoprotezione.
insomma stamattina il pc era ancora acceso, quindi il problema non si è presentato.
però ho un dubbio, x sbaglio non avevo avviato peerguardian2, in genere lo faccio, spero non sia proprio lui a mandarmi in crash il sistema....
cestinerò al + presto il mio norton, che non mi rilevava alcun trojan....
ricci-o1976
02-05-2006, 08:56
niente da fare, il problema si presenta ancora.
credo che possa essere il cool 'n' quiet, ho letto che su alcune mobo come la mia da problemi....
è strano xche lo fa solo dopo tante ore di funzionamento, almeno 24, solo una volta l'ho ha fatto quando ho tentato di avviare un gioco, di solito lo fa da solo ( lo trovo così quando ci do un occhiata.)
ora provo a disabilitare il c'n'q.
per il discorso tcp ip xp limita a 10 le connessioni parziali simultanee
se prevarichi questo valore windows ti avvisa sul registro eventi e se la cosa avviene troppo spesso rischi di impallare il pc con modalità simili a quelle descritte.
Per aumentare il valore occorre fixare il file tcpip.sys con l'apposito patcher
http://www.lvllord.de/
Quante conviene metterne? la patch me ne imposta automaticamente 50, bastano o ce ne vogliono di più?
Grazie!
possono bastare
ma ci sono anche gli incontentabili che mettono di più tipo 100
ciao ragazzi, di solito non bazzico in questa sezione, ma credo ne sia giunto il momento....
è da un po che ho questo problema (il bello è che lo faceva prima di formattare, ed anche ora)
se lascio la notte il pc acceso con emule, la mattina mi sveglio e trovo schermata blu, led HD fisso acceso, e la scritta machine_check_exception.
questa scritta, sul sito microsoft, indica malfunzionamenti hardware (secondo loro) però io ho testato tutto e sembra ok, tra l'altro se la mattina faccio ripartire il pc, questo funziona perfettamente, posso giocare, encodare, navigare, poi torna la sera, vado a nanna, e la mattina dopo ci risiamo....
stamattina mi son trovato una scritta in +, si riferiva a RSPPPOE.SYS, e vari numeri.
da quello che ho capito si riferisce alla rete ethernet(scusate ma non so di che parlo...), o alla rete locale lan.
io sinceramente ho pensato che qualcuno volesse prendere "possesso" del mio pc, in remoto, e questo mi manda in crash il sistema......che ne pensate?
oppure è merito di qualche trojan? io uso norton system works 2004, mi sembrava ottimo, ma mi sa che non lo è +, mi consigliate qualcosa di free?
grazie. ciao
a me puzza di ram premetto che ho letto solo le prime righe quanto dura la scritta? testale con goldmemory per controllarne la stabilità ....cmq sia è un errore hardware.
ricci-o1976
02-05-2006, 23:02
la scritta dura x sempre, nel senso che devo riavviare col tasto reset.
le memorie no, le ho testate, ma soprattutto prima avevo 4x512, ora 2x1giga ma lo fa...
cmq x ora è da ieri pomeriggio acceso, senza cool and quiet, e per ora niente problemi.
vediamo se regge fino a domani sera, se è così, la colpa è del c'n'q.
ricci-o1976
03-05-2006, 09:06
stamattina il pc era ancora acceso e funzionante, penso proprio che sia il c'n'q, vado a postare in "processori". ciao a tutti, grazie.
la scritta dura x sempre, nel senso che devo riavviare col tasto reset.
le memorie no, le ho testate, ma soprattutto prima avevo 4x512, ora 2x1giga ma lo fa...
cmq x ora è da ieri pomeriggio acceso, senza cool and quiet, e per ora niente problemi.
vediamo se regge fino a domani sera, se è così, la colpa è del c'n'q.
che scehda madre è? sulle mobo di ultima generazione ram producono sempre questo errore se n on sono settate da bios manualmente.... dei parametri tecnici dei timing a me lo faceva sulla dfi col chipset nforce4
stamattina il pc era ancora acceso e funzionante, penso proprio che sia il c'n'q, vado a postare in "processori". ciao a tutti, grazie.
da cosa l'hai dedotto? ....fa una cosa la sera prima di spegnerlo vai nelle impostazioni di energia e metti alimentazio casa e ufficio....e vede se di mattina lo fa lo stesso....se è la ram quello che penso io il problema persiste.
anche perche non mi sono noti problemi col cool'n quiet non ha mai dato problemi quello.ti consiglio di scaricare amd tweaker rincotrollare i timing delle ram ed eventualmente settarle da bios ...oppure fai un clear cmos ed cambia la coppia di slot
scommeto le mie palline che sono le ram :D
che drive usi per il cool'n quiet 1.1.0.0?
ricci-o1976
03-05-2006, 14:54
ti rispondo anche qua: :D :D
deduco sia il c'n'q dal fatto che l'ho disabilitato, variando l'opzione risparmio energia, e facendo questo non ho avuto + il problema.
usavo i driver presi dal cd della mobo, ora l'ho aggiornato al 1.2.2.2. dal sito amd.com
ora ho impostato il c'n'q usando rmclock, se il prob persiste provo a cambiare slot alle ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.