View Full Version : Da due dvd a uno
shenlong7777
26-04-2006, 22:58
Ciao a tutti, ho una richiesta da farvi. Avete presente i dvd extended del Signore degli Anelli? Ebbene, ogni film è diviso in due dvd per la sua eccessiva lunghezza.
E' possibile, comprimendoli opportunamente, farli stare in un dvd video ciascuno?
Non intendo convertirli in divx o altri formati, ma lasciarli comunque in formato dvd-video. Vorrei solo avere ogni film in un dvd.
Spero di essermi spiegato bene. :D
Che programmi potrei usare? Grazie a tutti.
mister pink
27-04-2006, 00:29
I DVD Video originali hanno una capienza complessiva di quasi 8 GB (ovvero il doppio dei DVD registrabili): quindi, per far cacciare su di un DVD registrabile il contenuto di un solo DVD Video originale bisogna già comprimere un bel po' i dati e questo perché, se il film dura parecchio, anche togliendo i menù, i sottotitoli e le tracce audio superflue, la traccia video occupa quasi sempre uno spazio di oltre 6 GB.
Certo, se proprio vuoi, puoi comunque infilare un film di 4 ore e passa su di un solo DVD registrabile da 4,38 GB, ma dovrai comprimere i dati talmente tanto che il risultato sarà inguardabile.
Chiaramente, se hai a disposizione un masterizzatore dual layer e, soprattutto, dei supporti registrabili a doppio strato (ovvero della capacità di 8 GB), il discorso è diverso.
Io sono riuscito a mettere due film su di un unico DVD-R (ma erano film corti, duravano circa 1 ora cadauno) utilizzando DVD Shrink. Prima li ho "rippati" copiandoli sull'HD e poi ho utilizzato la funzione di Re-Authoring del programma per creare i files di un unico DVD con entrambi i film uno di seguito all'altro (senza menù, chiaramente).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.