PDA

View Full Version : Come proteggere il mio muletto???

ciaopx87
26-04-2006, 22:51
Ho un muletto dedicato al download notturno con un modem 56K... purtroppo da me non è coperta l'ADSL (a proposito, quanto ci vorrà ancora????).
Il mio terrore è che nella notte un dialer si insinui nel modem e devii.... la connessione verso numeri internazionali e costosissimi!
Esistono anti-dialer? Come antivirus pensavo a Bit Defender, che integra anche un buon firewall.
Il PC in questione è modesto, ma gira molto bene per il download da internet

AMD K6-2/300
192 MB RAM
30 GB HD
scheda madre Gigabyte GA-586TX2
video SiS 6326 pci
lettore cd e masterizzatore
Windows XP Professional SP2

Cosa mi consigliate?

midian
26-04-2006, 23:16
una ricerca su google :p

manganese
26-04-2006, 23:41
Io come anti-dialer ho sempre usato questo
http://www.socket2000.com/index.asp?id=1
freeware, leggero e pure in italiano.

Sulla tua configurazione mi lascia molto perplesso la scelta del S.O.
Un XP mi pare poco adatto su un K6 con meno di 256M di ram.
D'altra parte non ho mai neppure provato una cosa del genere.... magari funziona bene....:p

ciaopx87
26-04-2006, 23:46
Ah ma non se la cava poi tanto male sai? Sarà che la scheda madre è ottima: è di marca e ha un buon chipset (il 430TX ai tempi faceva miracoli); poi il Quantum Fireball AS da 30 GB è molto veloce. Diciamo che per ora va bene... se no gli metto 256 di RAM!

Stev-O
26-04-2006, 23:47
mi fa piacere sapere che funziona... visto che dovro' metterlo su un celeron 466 a 128....

ciaopx87
26-04-2006, 23:48
Ci va abbastanza. 128 di RAM sono più che sufficienti, a patto di non appesantirlo troppo.

Stev-O
27-04-2006, 00:01
provero'
è tanto che devo farlo ma ci vuole il tempo :rolleyes:

tutmosi3
27-04-2006, 11:56
Io ho un Compaq Presario AMD K6 475 Mhz 128 + 64 MB RAM con XP Pro e volevo mettere F - Prot.
Ciao

Stev-O
27-04-2006, 12:06
mi era quasi venuta voglia di metter bitdefenderfree...
tanto le scansioni le comando in automatico...
posso provare a far senza l'autoprotezione :mbe:

manganese
27-04-2006, 12:52
Vedo già i post in cui chiederai il controllo del log di HJ :p :p :p

Tornando IT, F-prot è sicuramente uno dei più leggeri e ha pure una "promozione" trial free per 6 mesi.
Per quello che riguarda invece il firewall invece la questione è più complessa...ma non vorrei fare considerazioni di carattere "non informatico"

Il problema di questo genere di computer "pesantemente sottodimensionati" per l'SO è il tempo.
Mi spiego
All'inizio pare che tutto vada abbastanza veloce e ti senti soddisfatto dell'esperimento,
Poi cominci a dover installare programmi terzi perchè non si apre quel file, o non si visualizza quella pagina, o cè un buco da tappare e il computer comincia a rallentare sempre di più fino al punto di chiederti:
Chi me lo ha fatto fare di perdere tutto sto tempo che un assemblato dal "macellaio informatico" sotto casa costa meno di 250 euro? (e ho pure 2 anni di garanzia)

tutmosi3
27-04-2006, 14:08
Aggiungerei al tempo, l'uso.
Il mio K6 ha pochisimi programmi installati: TUG Zip, Virtual Clone e poco altro.
Non ha accesso ad internet (bloccato dal router), non ha antivirus, firewall, antispyware, ecc.
E' acceso poche ore alla settimana per fare il back up di altri PC.
Non è velocissimo ma va bene.
Ciao

Stev-O
27-04-2006, 14:25
Vedo già i post in cui chiederai il controllo del log di HJ :p :p :p

Tornando IT, F-prot è sicuramente uno dei più leggeri e ha pure una "promozione" trial free per 6 mesi.
Per quello che riguarda invece il firewall invece la questione è più complessa...ma non vorrei fare considerazioni di carattere "non informatico"

Il problema di questo genere di computer "pesantemente sottodimensionati" per l'SO è il tempo.
Mi spiego
All'inizio pare che tutto vada abbastanza veloce e ti senti soddisfatto dell'esperimento,
Poi cominci a dover installare programmi terzi perchè non si apre quel file, o non si visualizza quella pagina, o cè un buco da tappare e il computer comincia a rallentare sempre di più fino al punto di chiederti:
Chi me lo ha fatto fare di perdere tutto sto tempo che un assemblato dal "macellaio informatico" sotto casa costa meno di 250 euro? (e ho pure 2 anni di garanzia)

no, no...
sarebbe il pc di "quarta" e viaggia dietro router quindi firewall software non necessari.
Verrebbe utilizzato con 2 programmi 2 emule forse e poco altro
si imposta l'autoscansione alla cartella a ogni ricezione e basta.
avrebbe 2 partizioni su 2 hdd fisici: uno con w98 offline per i giochi DOS
e uno con xp sp2 redox sempre che non mi venga in mente di installare una distro linux

non credo serva altro

Il log di hijackthis, non se ne voglia, ma me lo guarderei al 99% per conto mio :D