PDA

View Full Version : Che tipo di partizioni creare?

sirovai
26-04-2006, 20:55
Ciao a tutti, ho intenzione di installare linux, per l'esattezza suse 10. Che partizioni devo creare? Uso un file system ext3 o qualcos'altro di meglio? é necessario usare la partizione di swap considerando che ho 1 gb di ram?
Grazie per le vostre risposte

scorpion89
26-04-2006, 20:59
Per il tipo di file-system ti dico di guardare il post relativo al benchmark per la partizione di swap anke se hai 1GB di ram fai 1 partizione di 400MB + o -.

Ciao

sirovai
26-04-2006, 21:08
Qual'è il post relativo al benchmark? :mbe:

sirovai
26-04-2006, 21:20
Volevo kiedervi un altra cosa: in suse 10 durante l'istallazione non mi fa selezionare una swap minore di 1gb come faccio?

Scoperchiatore
26-04-2006, 22:22
Volevo kiedervi un altra cosa: in suse 10 durante l'istallazione non mi fa selezionare una swap minore di 1gb come faccio?

Ma non è importante. Se hai poco spazio, è un conto, ma se, come me, puoi rinunciare a 1 Gb, lascialo ad 1 Gb, male non fa.

hilo
27-04-2006, 08:01
Ciao a tutti, ho intenzione di installare linux, per l'esattezza suse 10. Che partizioni devo creare? Uso un file system ext3 o qualcos'altro di meglio? é necessario usare la partizione di swap considerando che ho 1 gb di ram?
Grazie per le vostre risposte

partizioni minime:
/
swap
/home (cosi' se reinstalli non ti perdi dati e impostazioni personali)

utile anche la /var ; inoltre molto utile anche una partizione in cui mettere dati di configurazione (non si sa mai, io ci metto sempre il contenuto di /etc e /home) o comunque un mini-backup su disco;

se poi devi condividere dei dati con windows utile anche una partizione fat32 da cui poter leggere e scrivere (sia da win che da linux).

per il tipo di partizioni linux ti rimando a discussioni piu' specifiche.

sirovai
27-04-2006, 12:19
la partizione fat32 viene letta automaticamente da windows anche se la creo da linux?

WebWolf
27-04-2006, 12:47
la partizione fat32 viene letta automaticamente da windows anche se la creo da linux?

si, non è invece sempre vero il contrario. :D