View Full Version : Che tipo di partizioni creare?
Ciao a tutti, ho intenzione di installare linux, per l'esattezza suse 10. Che partizioni devo creare? Uso un file system ext3 o qualcos'altro di meglio? é necessario usare la partizione di swap considerando che ho 1 gb di ram?
Grazie per le vostre risposte
scorpion89
26-04-2006, 20:59
Per il tipo di file-system ti dico di guardare il post relativo al benchmark per la partizione di swap anke se hai 1GB di ram fai 1 partizione di 400MB + o -.
Ciao
Qual'è il post relativo al benchmark? :mbe:
Volevo kiedervi un altra cosa: in suse 10 durante l'istallazione non mi fa selezionare una swap minore di 1gb come faccio?
Scoperchiatore
26-04-2006, 22:22
Volevo kiedervi un altra cosa: in suse 10 durante l'istallazione non mi fa selezionare una swap minore di 1gb come faccio?
Ma non è importante. Se hai poco spazio, è un conto, ma se, come me, puoi rinunciare a 1 Gb, lascialo ad 1 Gb, male non fa.
Ciao a tutti, ho intenzione di installare linux, per l'esattezza suse 10. Che partizioni devo creare? Uso un file system ext3 o qualcos'altro di meglio? é necessario usare la partizione di swap considerando che ho 1 gb di ram?
Grazie per le vostre risposte
partizioni minime:
/
swap
/home (cosi' se reinstalli non ti perdi dati e impostazioni personali)
utile anche la /var ; inoltre molto utile anche una partizione in cui mettere dati di configurazione (non si sa mai, io ci metto sempre il contenuto di /etc e /home) o comunque un mini-backup su disco;
se poi devi condividere dei dati con windows utile anche una partizione fat32 da cui poter leggere e scrivere (sia da win che da linux).
per il tipo di partizioni linux ti rimando a discussioni piu' specifiche.
la partizione fat32 viene letta automaticamente da windows anche se la creo da linux?
la partizione fat32 viene letta automaticamente da windows anche se la creo da linux?
si, non è invece sempre vero il contrario. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.