View Full Version : Da Sigma a Canon...
surfmaster
26-04-2006, 13:41
Ho un problema col mio Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO (non APO) e Canon 350D. Dopo molte prove ho scoperto che ad F4 i soggetti mi vengono annebiati nella metà delle foto che faccio perchè il soggetto messo a fuoco è di norma al limite finale della PDC, e quando l’AF commette una normale imprecisione, il soggetto viene annebbiato. Obiettivo e fotocamera necessitano di una taratura della messa a fuoco, solo che Canon tara solo lenti Canon, e non voglio che Sigma tocchi la fotocamera Canon. Risultato ? Purtroppo mi tocca passare ad obiettivo Canon ! La domanda è: devo per forza stare su obiettivi buoni per evitare che l’imprecisione AF esca spesso dalla PDC (es: 70mm F4 soggetto a 6m) una volta fatta la taratura ? In pratica posso restare su un livello tipo EF 75-300 F4-5.6 III USM o devo stare su livello tipo EF 70-300 IS USM ?
Grazie ciaoo
marklevi
26-04-2006, 19:37
caio Surf. mi sembra starno.. prova a sentire la mamya che assiste la sigma.
cmq mi sembra starno che sia un problema di precisione af (ricordo i tuoi esempi che mi hai psedito..). se un soggetto è fuori pdc non dovrebbe essere annebbiato ma solo sfocato..
darkfire
26-04-2006, 19:42
ma guarda mi lascia un po' interdetto sta questione. I casi credo siano 2:
a) la macchina sfalsa l'af in talune occasioni ed in tal caso dovrebbe farlo sempre indipendemente dall'obiettivo utilizzato ed il tal caso dovrebbe rispondere canon e fregarsene dell'obiettivo montato
b) la colpa è dell'obiettivo che ha qualche problema di messa a fuoco ed in tal caso deve rispondere sigma e non deve interessarle il corpo utilizzato
aggiungo un'altra eventualità: qualche incompatibilità?
A questo punto ti consiglierei di provare a fare qualche scatto su quell'obiettivo con un corpo identico, al limite vai da un fotografo e chiedigli di provare una macchina con quella lente e pagati qualche stampa in formato grande per verificare: sicuramente ti permetterà di farlo e se è disponibile e dotato di un po'di acume potrebbe intercedere con il produttore.
ciao
YordanRhapsody
26-04-2006, 20:18
Ho un problema col mio Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO (non APO) e Canon 350D
io ho il 70-300 apo macro dg ( non sapevo esistesse anche il non apo dg) e sinceramente mi trovo pienamente soddisfatto, soprattutto dopo averlo pagato 200€ nuovo!
se devi cambiar lente e non vuoi spendere molto, la mia lente si comporta benissimo ed in teoria meglio della controparte non is della canon (il nuovo 70-300 is usm costa circa 600€ cioé 3 volte il sigma)
surfmaster
27-04-2006, 09:27
Il Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO era in un pacchetto-offerta Mediaworld di un mese fa assieme alla 350D che ho preso al volo, e non avevo notato che non era APO (purtroppo !!), anch'io non sapevo che esistesse. Ho sentito la Mamiya e l'assistenza Sigma: loro vogliono il corpo Canon assieme all'obiettivo ma a me non piace l'idea, e la Canon mi ha detto che non tara lenti Sigma, insomma se voglio risolvere il problema mi sa che mi tocca a comprare un obiettivo Canon xkè non ho possibilità di provare altri obiettivi/corpi. Io sono convinto che il problema sia di taratura, voi cosa ne pensate ? (metà foto vengono come la prima, e metà come la seconda)
http://img84.imageshack.us/img84/8084/sfocata2dt.jpg
http://img91.imageshack.us/img91/1016/decente8eh.jpg
Ps:le 2 foto sono state fatte dalla stessa posizione a qualche secondo l'una dall'altra. Meglio guardarle in dimensioni reali
Ciaoooo
darkfire
27-04-2006, 11:24
mi viene un dubbio: hai provato a scattare con la fotocamera sul treppiede? Potrebbe essere un micromosso, anche se non sembra dalle foto.
surfmaster
27-04-2006, 11:31
gli stessi problemi me li da ad 1/1000 quindi escluderei che sia un problema di mosso...
Veramente non riesco a capire, ed ho fatto tante di quelle prove...(Mark ne è testimone...) che sto valutando di comprare un obiettivo Canon e, se ho ancora problemi, mando tutto a loro e spero di risolvere.. :cry:
YordanRhapsody
27-04-2006, 11:48
logicamente ci fa solo con questo obiettivo, o no?
di dove sei?
non puoi andare in un negozio di fotografia e richiedere in prestito un sigma 70-300 come il mio e provarlo? magari funziona e scopri che il problema era proveniente dal vecchio obiettivo, mentre se l'errore persiste, lo deve risolvere canon sulla 350d, e quindi dovrebbe farlo anche con qualsiasi altra ottica! ma non ha il 18-55 del kit?
surfmaster
27-04-2006, 12:17
Credo sia improbabile che un fotografo mi presti una fotocamera/obiettivo per fare delle prove purtroppo. Si, ho fatto le prove anche col 18-55 del Kit: a me non sembra che il problema sia presente, ma onestamente non ne ho la certezza. l'obiettivo è troppo diverso (compresa la PDC) . Cmq allego un paio di esempi del 18-55, magari qualcuno + esperto di me riesce a capirlo
Grazie x l'aiuto. Ciaoo
http://img141.imageshack.us/img141/1651/img1808083jw.jpg
http://img101.imageshack.us/img101/1268/img1808124jk.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.