PDA

View Full Version : Fotocamera 300/350 euro

technetium
26-04-2006, 12:01
Salve a tutti!
Dopo anni di utilizzo della mia vecchia analogica ho deciso di entrare nel mondo delle diigitali..
Il budget è di circa 350 euro, quello che fotografo sono paesaggi, monumenti e macro(monete e fiori)
Non intendendomene assolutamente ho già fatto un giro nei vari post e ho fatto una prima cernita:

KONICA MINOLTA DiMAGE Z5
Fotocamera digitale - CCD da 5 Milioni di pixels
Zoom ottico 12x - Zoom digitale 4x - LCD da 2''
Registrazione video - Slot Secure Digital
Interfaccia USB 2.0 - Uscita Video - Peso: 340g.

KODAK EasyShare Z650
Fotocamera digitale - CCD da 6 Milioni di pixels
Zoom ottico 10x - Zoom digitale 5x - LCD da 2''
Memoria interna 32 MB - Slot SD/MMC - Interfaccia USB
Registrazione video con audio - Peso: 287 g.

PANASONIC DMC-FZ5 Kit
Zoom ottico 12x - Zoom digitale 4x - LCD da 1,8''
Slot SD e MMC - Interfaccia USB - Stabilizzatore ottico
Registrazione Video con audio - Peso: 326 g.
di cui mi pare ci sia ancora attiva una buona offerta al mediaworld

HP PhotoSmart 945 Kit
Zoom ottico 8x - Zoom digitale 7x - LCD da 2''
Registrazione video con audio - Interfaccia USB
Slot compatibile con SD e MMC - Peso: 372,2 g.
Sempre in offerta alla mediaworld

Non avendo alcuna esperienza in merito,vorrei sapere da chi se ne intende un po' se la selezione è decente per i miei bisogni ed eventualmente pareri di qualche possessore.

Ovviamente sono graditi anche consigli su modelli diversi!
Grazie a tutti anticipatamente! :)

ciop71
26-04-2006, 12:56
Nel tuo budget rientra anche la Fuji s5600, che dovrebbe essere migliore di quelle che proponi.
- Minolta Z5 un po' datata e non esce molto bene dalle recensioni
- Panasonic FZ-5 eccezionale in esterni, ma con poca luce (e illuminazione ad incandescenza) ha alcuni problemi
- Kodak Z650 non mi ispira molto
- HP 945, se fai una ricerca nel forum vedrai che è molto difficile trovare qualcuno che consiglia HP

Swept away
26-04-2006, 13:01
Posso suggerirti quella che ho preso io:

OLYMPUS SP-500 ULTRA ZOOM
Ha 6 megapixel e uno zoom di 10x; distanza minima macro 3 cm.

In quanto al prezzo, nei negozi l'ho trovata tra i 350 e i 400; su internet l'ho pagata 309.

technetium
26-04-2006, 13:16
Nel tuo budget rientra anche la Fuji s5600, che dovrebbe essere migliore di quelle che proponi.

In effetti l'avevo presa in considerazione, solo che nei negozi che ho visitato(pochi per ora, lo devo ammettere) era oltre budget, cercherò meglio, grazie!
Per l'olimpus proposta da Swept Away , ora mi informo, grazie per la segnalazione!

- Minolta Z5 un po' datata e non esce molto bene dalle recensioni
- Panasonic FZ-5 eccezionale in esterni, ma con poca luce (e illuminazione ad incandescenza) ha alcuni problemi
- Kodak Z650 non mi ispira molto
- HP 945, se fai una ricerca nel forum vedrai che è molto difficile trovare qualcuno che consiglia HP

Vero sulle Hp, ma ho un'amico che ne è felice possessore e ho preso in considerazione questo modello..
Come mai non ti ispira la Kodak?E'il modello in particolare o in genere la kodak che non ti piace? LA mia favorita al momento era la panasonic, nelle macro come si comporta?(se lo sai)

Grazie mille per le info e i consigli!

ciop71
26-04-2006, 14:11
Diciamo che le Kodak valgono quello che costano, io ne ho avute un paio e non mi hanno entusiasmato.
Ho avuto la Panasonic FZ-5 e in esterni con buona luce è eccezionale, ma in condizioni di scarsa luce l'autofocus sbaglia spesso e il bilanciamento del bianco con illuminazione ad incandescenza fa pena.
La funzione macro è ottima, selezionando macro alla massima estensione dello zoom ho fatto delle foto bellissime a soggetti lontanti un metro e mezzo, però sempre di giorno alla luce del sole.

technetium
26-04-2006, 14:29
Grazie ancora!
Una cosa che mi interessava era proprio lo stabilizzatore d'immagine che poteva essere utile.
Dopo profonda riflessione(e vari confronti), ho scartato le altre e al momento sono indeciso fra la panasonic e la fuji 5600 che hai consigliato che mi pare ottima. :mc: :confused: :muro:

Ma lo stabilizzatore d'immagine è così uutile? Sento commenti entusiastici e giuste controrepliche che fino a quelche tempo fa neppure esisteva..

ciop71
26-04-2006, 15:44
Lo stabilizzatore aiuta ma non fa miracoli, non lo metterei al primo posto tra i criteri di scelta.

junp1975
26-04-2006, 19:53
la canon s2 l'ho trovata a 387, poco oltre il tuo budget, però secondo me fai il salto! :sofico:

blumen
26-04-2006, 20:49
Infatti ...anche secondo me ...vedo che spesso non si prendono nemmeno in considerazione SONY-CANON e NIKON ...come mai ?
Non e' questo il caso in cui si paga la marca come puo' essere per una maglietta. Qui si paga la qualita',e la marca e' talvolta imprescindibile .