PDA

View Full Version : cerco info su XP-m e geode

oplita
25-04-2006, 18:53
Salve
sarei interessato a fare un "eMuletto always on" per P2P e pura navigazione internet :

Ho cercato un processore geode NX 1500 , ma non si trova ( o ,almeno, io non sono stato capace di trovarlo )
ho letto in giro che dovrebbe essere possibile ottenerlo "mettendo mano" ad un Thoroughbred, ma non ho capito se serve una CPU XP-m o basta una standard.

oppure se è addirittura possibile elaborare un Thoroughbred base prima in
xp-m e poi in geode NX

ho visto che è abbastanza raro trovare una scheda madre che supporti ufficialmente XP-m e NX :

ad esempio io avrei per le mani una Asus a7v600-x che non sembra supporti ufficialmente tali processori.

se qualcuno avesse già esperienza o ha notizie in merito gliene sarei grato.

finora ho trovato questo sito

http://fab51.com/index-e.html

Grazie

MIKIXT
25-04-2006, 19:47
puoi prendere un vecchio Thoro-b, sbloccargli il Molty, abbassarlo quindi di frequenza e infine undervoltarlo...

lo puoi fare anche con un' Xp-M che è già sbloccato...

oplita
25-04-2006, 19:54
Grazie .
Qualsiasi scheda madre lo "vede" correttamente, o questo non ha importanza per il funzionamento ?

MIKIXT
25-04-2006, 19:57
per i thoro-b e gli Xp-m nessun problema...con quella mobo vai tranquillo...forse è che non riesci a scendere troppo col voltaggio...

oplita
25-04-2006, 20:21
grazie .
Avevo sentito parlare di alcune utility software per modificare il voltaggio direttamente da windows : ti risulta o ho capito male ?

fabri00
25-04-2006, 20:31
Ho 2 muletti, per uso analgo al tuo, che trovi in signature.
L'ultimo ha un XPM 2600, comperato molto tempo fà e lasciato in un cassetto per tanto tempo.
Una mb asus microatx non me lo riconosceva; poi ho provato con una microatx nforce2 e và benissimo.
Ho abbassato l'alimentazione e lo tengo da 1,2 a 1,6 ghz a seconda del carico (freq. gestita in automatico da linux, tipo il coole&quite per gli a64).
Consuma poco, scalda poco, e và benissimo.
Se vuoi un geode contattami in pvt che ti dò un link in germania dove li trovi.