View Full Version : Convertire la corrente da 220 a 380 trifase: si può?
jacoscar
24-04-2006, 16:23
Ho un'idropulitrice che necessita di una presa industriale a 380V, sapete se c'è un modo di falra funzionare anche con la 220 con qualche adattatore?
come già ti ho detto, se ti serve il trifase ti occorre un inverter.
però costa
però costa
C'e' anche un sistema alternativo, motore elettrico monofase ed alternatore trifase :asd:
C'e' anche un sistema alternativo, motore elettrico monofase ed alternatore trifase :asd:
però costa
= comprati un'altra idropulitrice :D
Ma non potrebbe utilizzare il classico condensatore (opportunamente dimensionato) per far funzionare in monofase un motore trifase?
Se non è un problema il fatto che la potenza resa si ridurrà al 70% circa e se la potenza nominale non è superiore a qualche kW, la capacità del condensatore in microFarad è:
C = 68 x P x (220/U)^2
dove P è la potenza del motore in kW e U è la tensione dell'alimentazione monofase in Volt.
Per il collegamento, occorrerebbe conoscere i dati di targa del motore relativi alla tensione nominale D/Y.
Quando lavoravo nel campo dell'automazione industriale 15 anni fa c'erano delle schede inverter con cui si riusciva ad ottenere la 380V trifase partendo dalla 220V monofase, costavano allora sul mezzo milione (potenza di qualche KW).
Non credo ne valga la pena, un'idropulitrice per usi domestici la porti a casa per molto meno.
jacoscar
26-04-2006, 13:00
per un'idropulitrice come serve a me spendo almeno 500€
Northern Antarctica
26-04-2006, 16:39
una di quelle a caldo?
jacoscar
27-04-2006, 12:32
una di quelle a caldo?
anche perché ho da farci di tutto: lavarci trattore, auto, moto, pavimento, cavalli (anche se non ho mai provato)
Un cavallo lo cucini con un idropulitrice, tu ti fai il bagno con l'acqua a 80°C?
Un'idropulitrice per le pulizie domestiche e per l'auto si trova anche intorno a 200-300€.
anche perché ho da farci di tutto: lavarci trattore, auto, moto, pavimento, cavalli (anche se non ho mai provato)
se hai il trattore presumo tu abbia un'azienda agricola. non ti è possibile farti dare il trifase? magari ti costa un botto e il gioco non vale la candela, anzi penso proprio di sì se si tratta solo dell'idropulitrice, valuta te.
jacoscar
27-04-2006, 17:44
quella del cavallo era una battuta :D
comunque prima l'avevo il trifase, poi l'abbiamo fatto togliere proprio perché ci costava troppo;
siccome è mio padre che se ne intende, io ci capisco poco: qual è la differenza fra un idropulitrice diciamo "da uso domestico" ed una professionale? la differenza sta solo nella presenza della caldaia? qual è l'utilità di quest'ultima?
quella del cavallo era una battuta :D
comunque prima l'avevo il trifase, poi l'abbiamo fatto togliere proprio perché ci costava troppo;
siccome è mio padre che se ne intende, io ci capisco poco: qual è la differenza fra un idropulitrice diciamo "da uso domestico" ed una professionale? la differenza sta solo nella presenza della caldaia? qual è l'utilità di quest'ultima?
no ci sono anche domestiche a caldo.
la differenza sta nell'avere tra le mani un giocattolo o qualcosa che sia fatto per durare nel tempo :fagiano:
Forse trovi un inverterino a meno, per esempio Yaskawa (Omron), con caratteristica V/f (evitando i 'vettoriali').
Io pagavo circa 200 euri quelli piccolini, c'e' da trovare un canale per l'acquisto pero'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.