PDA

View Full Version : alimentatori in serie

coldd
24-04-2006, 15:56
Apro qui la discussione dato che sarete sicuramente preparati nella teoria :O

è possibile utilizzare due alimentatori per alimentare un solo componente?

stavo pensando ad un pc silenzioso, dove va eliminata ogni fonte di rumore
esistono alimentatori low-noise, fanless o a liquido, ma questi non sono comparabili ad un'alimentatore di qualità (per oc)
sarebbe possibile utilizzarne solamente uno (fanless) per l'uso normale (internet, office, p2p) e per l'uso pesante (anche della vga) attivarne un'altro?

mi interessa soprattutto la possibilità di attivare/disattivare il secondo alimentatore senza pericolosi sbalzi di tensioni

ho torvatoquesta discussione, ma dato che non sono molto preparato in materia... :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1147559&highlight=alimentatori+serie

enaud
24-04-2006, 17:08
non sono espertissimo, ma penso che si possa fare, perchè no?

taddeus
25-04-2006, 06:31
Molti alimentatori 'seri' per utilizzo industriale (es. alcuni sitop siemens) permettono la modalita' di funzionamento parallelo, ma non ne ho mai visto alcuno con elettronica di controllo che permettesse di spegnerne uno. Si suddividono il carico e basta.

Potresti costruirlo da te :asd:

P.S. : non sarebbero in serie ma in parallelo.

coldd
25-04-2006, 10:59
ho detto che non ne capisco molto :)

cmq ditemi cosa mi serve e prima o poi lo faccio

xenom
25-04-2006, 11:31
due alimentatori switching NON si possono collegare in parallelo, né in serie. O meglio, si può ma bisogna modificare qualcosa se non erro. comunque è rischioso, si rischia di bruciare tutto...
Se invece utilizzi alimentatori convenzionali puoi collegarli come vuoi, ma il peso e l'ingombro sarebbero troppo elevati...
se non te ne intendi molto di elettronica la vedo dura, se sai maneggiare i componenti puoi provare a modificare due ali switching per collegarli in parallelo. Su pctuner c'era un topic apposito, poi vedo se lo ripesco :)

Matro
25-04-2006, 15:29
Se parallelizzi due "normali" alimentatori da pc a lungo andare possono fare KABOOOOMM :asd:

xenom
25-04-2006, 15:52
Se parallelizzi due "normali" alimentatori da pc a lungo andare possono fare KABOOOOMM :asd:

è comparso il sommo :eek: :ave: