PDA

View Full Version : Non è possibile installare win XP Pro.

phranze
24-04-2006, 11:22
Chiedo aiuto agli esperti
Questo il mio sistema:
mobo MSI 865PE neo2 S
• Serial ATA/150 controller integrated in ICH5/ICH5R.
- Up to 150MB/sec transfer speeds.
CPU P4 3mhz FSB 800 skt 478 L1mb core Prescott
HD Maxtor SATA II 160 Gb 6V160E0
Scheda video ATI Radeon 9250 AGP 8x 256 mb
masterizzatore DL NEc.
1° problema: il sistema dopo il boot si bloccava, ho scoperto che disabilitando la L1 & L2 cache, risolvevo il blocco :muro:
2° problema: dopo ogni modifica del bios e relativo salvataggio resta il fatto che non si riavvia se non spingo i tasti o del reset o di accensione. :help:
3° problema ho settato il bios per fare il boot da CD in modo da installare sul disco SATA II, già ridotto con i jumpers a SATA I, WIN XP Pro. Il sistema parte, schiaccio F6, per i drivers del controller SATA che ho su dischetto, carica il tutto, mi fa partizionare il disco che vede interamente, mi fa formattare la relativa partizione e poi comincia a copiare i files per l'installazione. Solo che in sette otto ore arriva al 53% e poi niente più!!!
Non c'è niente da fare è lentissimo e poi alla fine si ferma..... :muro: :help: :cry:
Ho bisogno di utilizzare il computer per lavoro, aiutatemi.
Grazie!

samu76
24-04-2006, 13:00
ciao,

di grande aiuto non ti posso essere, se non darti qualche idea su come poter procedere:

entra nel bios e carica i dati di default, modifica per il boot da cd-rom

se hai un hard disk di "riserva" prova ad usare quello e vedi se hai gli stessi errori
se non riscontri stessi errori, allora colpa hard disk che hai comprato
se riscontri stessi errori, forse è altro (RAM?....)

in ogni caso, l'installazione di xp (prof, home) in 90/110 minuti max la fai, anche con un celeron 500

magari colpa del supporto ottico? cd-rom "rovinato"?

per prima cosa, cmq, prova a fare un test con altro hard disk (sata1 o ide)

phranze
24-04-2006, 13:40
Grazie proverò, ma il CD è nuovoe funziona su altra macchina, lo stesso per la RAM.......

ciao,

di grande aiuto non ti posso essere, se non darti qualche idea su come poter procedere:

entra nel bios e carica i dati di default, modifica per il boot da cd-rom

se hai un hard disk di "riserva" prova ad usare quello e vedi se hai gli stessi errori
se non riscontri stessi errori, allora colpa hard disk che hai comprato
se riscontri stessi errori, forse è altro (RAM?....)

in ogni caso, l'installazione di xp (prof, home) in 90/110 minuti max la fai, anche con un celeron 500

magari colpa del supporto ottico? cd-rom "rovinato"?

per prima cosa, cmq, prova a fare un test con altro hard disk (sata1 o ide)

naso
24-04-2006, 14:30
1° problema: il sistema dopo il boot si bloccava, ho scoperto che disabilitando la L1 & L2 cache, risolvevo il blocco :muro:

se devi disabilitare qualcosa nella cpu, vuol dire che o la sk madre o la cpu stessa sono rotte....

3° problema ho settato il bios per fare il boot da CD in modo da installare sul disco SATA II, già ridotto con i jumpers a SATA I, WIN XP Pro. Il sistema parte, schiaccio F6, per i drivers del controller SATA che ho su dischetto, carica il tutto, mi fa partizionare il disco che vede interamente, mi fa formattare la relativa partizione e poi comincia a copiare i files per l'installazione. Solo che in sette otto ore arriva al 53% e poi niente più!!!
Non c'è niente da fare è lentissimo e poi alla fine si ferma..... :muro: :help: :cry:
Ho bisogno di utilizzare il computer per lavoro, aiutatemi.
Grazie!
ripeto.. cpu ko.... che senso ha disabilitare una funzione di un componente x farlo funzionare? se c'è quella funzione DEVE funzionare con, nn senza....

phranze
24-04-2006, 14:35
se devi disabilitare qualcosa nella cpu, vuol dire che o la sk madre o la cpu stessa sono rotte....

ripeto.. cpu ko.... che senso ha disabilitare una funzione di un componente x farlo funzionare? se c'è quella funzione DEVE funzionare con, nn senza....

Ti chiedo: sei sicuro che sia la cpu? perchè ho la possibilità di restituirla e cambiarla, ma devo essere sicuro, cosa mi consigli di fare?

naso
24-04-2006, 15:56
Ti chiedo: sei sicuro che sia la cpu? perchè ho la possibilità di restituirla e cambiarla, ma devo essere sicuro, cosa mi consigli di fare?
prova con un test tipo pi (guarda nella sezione overclock o cpu... dovresti trovare qualcosa...)
essere sicuro nn credo... purtroppo potrebbe anche essere la sk madre o entrambi....
cmq se per farlo funzionare devi disabilitare qualcosa della cpu, ripeto, o lei o la sk madre hanno sicuramente dei problemi...

phranze
24-04-2006, 17:25
prova con un test tipo pi (guarda nella sezione overclock o cpu... dovresti trovare qualcosa...)
essere sicuro nn credo... purtroppo potrebbe anche essere la sk madre o entrambi....
cmq se per farlo funzionare devi disabilitare qualcosa della cpu, ripeto, o lei o la sk madre hanno sicuramente dei problemi...

Allora per sicurezza io restituisco tutti e due i pezzi e ne compro di diversi.
Grazie.

ezio
25-04-2006, 09:45
La cache della cpu è importante, se sei costretto a disabilitarla falla sostituire...