PDA

View Full Version : 24 aprile 2006, ore 10 AM CEST...

Jocchan
24-04-2006, 09:05
... siamo online! :sofico:
http://www.diamondcrush.net/

First Playable Version 0.1... Released!
Congratulazioni a tutto il team :cool:

EDIT: Se voleste monitorare rapidamente l'andamento dei download...
http://www.diamondcrush.net/dl_monitor.htm
;)

gokan
24-04-2006, 09:12
Eccomi, qua, aspettavo con ansia, procedo con il download e vi faccio sapere subito!! :D

cdimauro
24-04-2006, 09:13
Ottimo lavoro. Sembra ieri quando abbiamo cominciato a lavorare a Diamonds, e già si vedono i primi frutti. :)

VICIUS
24-04-2006, 09:14
E ora vediamo come reagisce il grande pubblico. :D

ciao ;)

gokan
24-04-2006, 09:25
Ok, l'ho provata :D
Complimentoni, molto bella graficamente, anche le scritte che spuntano da destra/sinistra, fanno molto "arcade/sala giochi". :cool:

Sarebbe bello mettere una canzoncina più veloce, più ritmica, quando uno dei due giocatori sta perdendo, poi mettere anche l'animazione di quando il diamante si distrugge non appena avviene l'eliminazione..insomma cose che potete fare più avanti..

Comunque, bravi, bravi :p

p.s
E' possibile creare un file .exe con il java della sun?

Ufo13
24-04-2006, 09:28
Complimentoni, molto bella graficamente, anche le scritte che spuntano da destra/sinistra, fanno molto "arcade/sala giochi". :cool:

Sarebbe bello mettere una canzoncina più veloce, più ritmica, quando uno dei due giocatori sta perdendo, poi mettere anche l'animazione di quando il diamante si distrugge non appena avviene l'eliminazione..insomma cose che potete fare più avanti..

p.s

Grazie per i consigli :)

L'exe è comunque solo un launcher, niente Java compiled :)

Complimenti a tutti per la release :)

Jocchan
24-04-2006, 09:41

p.s

Grazie per i consigli, Gokan, e guarda caso sono entrambe delle feature di cui stavamo valutando le modalità di implementazione (animare la sparizione delle gemme, e inserire della musica che cambi in maniera dinamica).
In ogni caso, siamo felici ti sia piaciuto ;)

fek
24-04-2006, 09:42
Bravi tutti :D

gokan
24-04-2006, 09:52
Grazie per i consigli, Gokan, e guarda caso sono entrambe delle feature di cui stavamo valutando le modalità di implementazione (animare la sparizione delle gemme, e inserire della musica che cambi in maniera dinamica).
In ogni caso, siamo felici ti sia piaciuto ;)
prego ;)
Sarebbe stato anche utile che magari uno dei due player fosse implementato tramite in I.A, mi rendo conto che però non è cosa da poco (effettivamente è solo una alpha),da solo non posso testare molto bene perchè mi devo occupare del player1 e player2 :sofico:

:)

Jocchan
24-04-2006, 09:57
prego ;)
Sarebbe stato anche utile che magari uno dei due player fosse implementato tramite in I.A, mi rendo conto che però non è cosa da poco (effettivamente è solo una alpha),da solo non posso testare molto bene perchè mi devo occupare del player1 e player2 :sofico:

Nella modalità in singolo, l'intenzione è di gestire i combattimenti anche senza una vera e propria IA per la CPU, ma un "bot" per il multiplayer offline ci starebbe bene.
Vedremo... del resto, visto che il gioco è open source, anche se alla fine non riuscissimo a inserirlo potrebbe pensarci qualcun altro ;)

fek
24-04-2006, 10:21
Nella modalità in singolo, l'intenzione è di gestire i combattimenti anche senza una vera e propria IA per la CPU, ma un "bot" per il multiplayer offline ci starebbe bene.
Vedremo... del resto, visto che il gioco è open source, anche se alla fine non riuscissimo a inserirlo potrebbe pensarci qualcun altro ;)

Idea! Ora penso ad un refactoring.... Mi serve un'interfaccia Player.

beppegrillo
24-04-2006, 10:35
Ottimo lavoro ragazzi, complimenti :D

cdimauro
24-04-2006, 10:40
Idea! Ora penso ad un refactoring.... Mi serve un'interfaccia Player.
"One Interface to rule them all, One Interface to find them,
One Interface to bring them all and in the darkness bind them" :p

Ufo13
24-04-2006, 11:24

:D

Jocchan
24-04-2006, 12:35

LOL, splendida ;)

Ragazzi, siamo a 77 download totali in 3 ore e 34 minuti :eek:

clasprea
24-04-2006, 13:12
scaricato e provato un pochino, mi piace moltissimo! L'ho provato per poco perchè non avevo molta voglia di impegnarmi con i due players contemporaneamente (insomma, appena finito di mangiare! :sofico: ), ma dopo lo proverò meglio!

La prima impressione è ottima, soprattutto mi piace che sia così bello colorato! Wow farete il gioco online? Figo figo, spero che si potrà fare 8in futuro ovviamente) un bel sito che egstisca anche il multiplayer, con tipo classifiche e cose simili (per chi lo conosce, in stile gunbound). Dopo provo ancora e vedo se ho qualche commento, ok?

Bravissimi!

Cavoli per il prossimo gioco voglio esserci anch'io! ormai non me la sento di partecipare, voi siete davvero troppo avanti e io troppo indietro in java

fek
24-04-2006, 13:21
Cavoli per il prossimo gioco voglio esserci anch'io! ormai non me la sento di partecipare, voi siete davvero troppo avanti e io troppo indietro in java

Abile e arruolato.

clasprea
24-04-2006, 13:22
Abile e arruolato.

Al massimo sarei arroulatA :p

in che senso abile e arroulata? che potrei comunque dare una mano per qualcosa?

Jocchan
24-04-2006, 13:27

Intendeva dire che la metodologia che usiamo consente a chiunque mastichi un minimo di programmazione di entrare a qualsiasi punto del progetto: bastano un paio di task in pair programming con qualcuno che ti spieghi tutto, e sarà come aver lavorato al gioco fin dall'inizio ;)

fek
24-04-2006, 13:35

Ooops, sorry :)

Ancora non mi sono abituato alla possibilita' che esistano programmatrici, neppure dopo che al GDC una ragazza russa, lead programmer del team R&D di ATI, mi ha fatto sentire un perfetto ignorante. Sapeva TUTTO sulla grafica 3d in real time e anche qualcosina di piu'.

clasprea
24-04-2006, 13:38
Ooops, sorry :)

Ancora non mi sono abituato alla possibilita' che esistano programmatrici, neppure dopo che al GDC una ragazza russa, lead programmer del team R&D di ATI, mi ha fatto sentire un perfetto ignorante. Sapeva TUTTO sulla grafica 3d in real time e anche qualcosina di piu'.

non ti preoccupare, figurati! ormai sono abituata.

Grazie a tutti e due per l'accoglienza, appena io passo un momento un po' impegnativo all'uni e voi passate il momento un po' concitato di questi giorni in cui avete fatto uscire questa FPV, mi cerco un task tranquillo da fare in pair, ok? A dire il vero è un po' che "sbircio" in questa sezione senza decidermi.

Grazie ancora

Jocchan
24-04-2006, 14:07
Diamond Crush FP Downloads:
Windows version: 76 downloads.
Linux version: 23 downloads.
Linux64 version: 0 downloads.
MacOSX version: 1 downloads.

100 downloads totali in 5 ore e 6 minuti!
Auguri, ragazzi! :ubriachi:

P.S.: la versione Mac non è linkata nella pagina dei download, ma ho passato il link ieri a un amico perchè lo testasse sul suo pc... ecco perchè segna 1 ;)

dnarod
24-04-2006, 14:25
per prima cosa partirei con i complimenti, ma mi limito alla sola dichiarazione, perche è risaputo che finirei per dilungarmi troppo in questioni metafisiche....

ho pero un valido motivo per incoraggiare clasprea (e quindi spammare un po di complimenti): grazie a personaggi come gli attuali sviluppatori di diamonds, posso dire di essere uscito da un brutto tunnel, quello della "non voglia di imparare", spiego meglio; anni fa, quando cominciai l uni di informatica ricordo che conobbi un tipo che mi fece vedere un demo di una spirale che girava in opengl...per me che volevo programmare games a manetta fun una brutta botta, perche ben presto (non avevo nozioni di programmazione) mi resi conto dell oggettiva impossibilita di realizzare anche cio che di piu semplice si possa pensare, addirittura nemmeno una semplice demo come quella che mi mostro quel tizio...inutile dire che mi pigliai malissimo, è nato quasi il disamore oltre allo sconforto...finche non ti becco quest iniziativa fekkino, che, soprattutto per gli intenti, mi sembra assolutamente pregevole...

per fartela breve, dopo un bel po di tempo nel quale ho solo whinato come un noob piangendomi addosso, ho trovato l energia di attivazione per partire a costruirmi una conoscenza adeguata, grazie a un po tutti qui sul forum (grazie a tiger per le ripetizioni ad personam :), grazie a jocchan per la disponibilita dimostrata, grazie a fek per il ricordarmi sempre "+ coding - chiacchiere", .....insomma fatto sta che da che non riuscivo nemmeno a pensare un algoritmo su un albero binario, in questi giorni di "vacanza dagli easmi", zitto zitto, mi sono studiato un coacervo di nozioni, opengl soprattutto, tutorial di lwjgl per java, documentazione, tricche e ballacche....e con mio estremo stupore è successo cio che non era mai successo prima, indice del fatto che oggettivamente sono progredito e che mi sto avvicinando all essere "abile ed arruolabile di fatto" piu che di intenti come è stato finora....cio che è successo è che ho programmato il mio primo gioco del pong in java utilizzando le lwjgl, completamente da solo, e facendo si che il gioco sia time based e giocabile in finestra (con dimensioni di entita di gioco adattate alla grandezza della finestra di gioco) o in full screen....dirai "che cagatina", ma io dico che rispetto al non fare nulla (come facevo prima) al fare anche solo una briciola come ho fatto ora, è cambiato moltissimo! ora capisco meglio il codice di diamonds, ho finalmente programato il mio primo gioco, ho studiato un macello di tutorial e libri, mi sono sbattuto, e il risultato, seppur piccolo, è arrivato in meno di una settimana di sbattone. questo banalmente significa che ho finalmente capito che l universo si regge sullo sbattone e che se uno si impegna, pur partendo da -10 puo arrivare a 1000 (con cio pero non mi chiedete di mostrarvi il giochino che ho fatto, poiche me ne vergogno molto, è davvero spartano, ma funziona fidatevi!)

ora posso dire che ho assaporato la patata (del game programming) ed è proprio come fantasticavo che fosse (rly addictive!); e cio puo significare un unica cosa: quant è vero il sole, dovessi spendere tutte le mie energie e il mio tempo libero, mi mettero al passo con quelli che attualmente stanno sviluppando diamonds e la smettero di non prendere tasks per la vergogna di non sentirmi all altezza della situazione....quindi se volessi imbarcarti nell avventura (che come non mi stanchero mai di ripetere ha un valore oggettivamente elevato, data la novita e l originalita delle sue features) sappi che anche un impresa impossibile come questa puo essere agganciata, e te lo dice uno che (testimoni tutti qui dentro) si pisciava in mano fino a 2 giorni fa ma non faceva molto per imparare (perche cmq è difficile e sconfortante, questo lo devo ammettere)

chiudo il discorso sconnesso con una promessa e una dedica: lo so saro anche pazzo ma dedico il mio primo giochino a tutto il team di diamonds senza il quale sicuramente (non probabilmente) non mi sarei reinnamorato della mia unica vera passione di sempre (che non ho mai coltivato, arrivando a mistificarne il significato e ad accrescere la mia mancanza di autostima)...la promessa è che appena capisco (suggerimenti sono benaccetti, anche se non mi va piu di fare il noob ed essere troppo imboccato, vista la quantita di nozioni che si trovano gratuitamente su internet) come texturemappare i poligoni con lwjgl, abbelliro graficamente il giochello, implementero punteggio e menu di scelta (questo lo vedo abbastanza lungo pero) e sarete i primi a provarlo e potermi dire "bravo bella merda, pero apprezziamo l impegno" :)

ps: plz non ditemi che sono patetico senno piango (sono realmente orgoglioso di cosa ho imparato in questa settimana e penso veramente le cose mielose che ho detto)

cdimauro
24-04-2006, 14:28
:eek: E fortuna che non volevi dilungarti! :p

Meno chiacchiere e più refattorizzazione! :D

fek
24-04-2006, 14:31
:muro:

clasprea
24-04-2006, 14:32
thx dnarod, mi dai un po' di speranza...
io al momento sono nelal tua stessa "condizione scazzo" e vorrei uscirne...
è brutto star lì a studiare solo le cose dell'uni, che tanto poi non serviranno a una mazza (se penso al mazzo che mi sono fatta per consegnare l'ultimo progetto per l'uni in PROLOG mi viene da piangere)

Qui almeno c'è l'occasione di imparare qualcosa di utile!

gokan
24-04-2006, 14:37
è brutto star lì a studiare solo le cose dell'uni, che tanto poi non serviranno a una mazza (se penso al mazzo che mi sono fatta per consegnare l'ultimo progetto per l'uni in PROLOG mi viene da piangere)

Azz, all'università siamo tutti nella stessa condizione..non ne parliamo che è meglio (sto sclerando dietro ai neuroni, sinapsi, sodio e potassio..reti neuronali, neanche mi sembra di essere iscritto ad Informatica :mc: )

Utile e divertente, non appena porto il mio livello di Java oltre il mediocre, cercherò di rendermi utile anch'io :)

ok, basta OT :ciapet:

dnarod
24-04-2006, 14:41
[tamarro mode]poi vuoi mettere una fanciulla in piu nel progetto? fa molto cool! questo per sotterrare definitivamente quel tipo in piazzetta che ce l ha con le donne vs tecnologia! le profie piu impestate che ho avuto di programmazione analisi e linguaggi erano donne!! quindi si puo anche attaccare (scusate lo sfogo)[tamarro mode]

pensa a quello che ho detto, ha un certo peso se spiego anche il background: ho 23 anni, di cui 3 sono stati letteralmente persi (mi sono reiscritto) esclusivamente per questo difetto caratteriale della pigrizia morale...a scuola certe cose non le insegnano, uno deve arrivare a 22 anni con le pezze al culo per capirlo da solo sui propri errori :(....se avessi avuto (anche se coi se no si gioca nemmeno a jenga) l ottica di oggi un po prima, ora sarei laureato e non matricola (il mio discorso non valeva solo per la programmazione)...

oh gente 109 downloads in poche ore :O

PGI-Bis
24-04-2006, 14:41
La first playable "non playable" :cry: Ho mandato l'e-mail all'indirizzo di posta segnalato nella finestrella dell'errore. Se serve, sono a disposizione per provare a farla andare :)

71104
24-04-2006, 14:42
clasprea, ti assicuro che qui hanno iniziato persone veramente a zero e hanno imparato molto velocemente. il training di nuovi elementi richiede sempre qualche ora ed è sempre impegnativo, ma lo facciamo volentieri visto che è lo scopo del progetto (è un progetto didattico ;)). basta ricordare che tenerezza che faceva Bonfo alle prime armi :D
sembra solo ieri, mentre invece adesso eccolo qua, un vero mostro del TDD :D

è sbagliato quello che pensi, "voi state troppo avanti col Java e io troppo indietro"; il Java sempre quello è, non si evolve man mano che andiamo avanti col progetto :D
se sei interessata al nostro progetto prima entri e meglio è: è impegnativo solo la prima volta (quando devi imparare a fare TDD), ma poi partecipare diventa semplicissimo (ci vuole poco a fare un task), e il bello sta per arrivare proprio ora ;)

ciao

71104
24-04-2006, 14:45
100 downloads totali in 5 ore e 6 minuti!
Auguri, ragazzi! :ubriachi: 6 sono merito mio :D

cdimauro
24-04-2006, 14:52
Niente di meglio che iniziare un task in pair programming. ;)

Anche programmare in Prolog è utile. Se studi il Prolog soltanto per passare l'esame e basta è un vero peccato, perché imparare paradigmi di programmazione diversi apre la possibilità ad affrontare i problemi avendo una visione più "matura".

Studia per imparare, non perché devi farlo.

cdimauro
24-04-2006, 15:00
[tamarro mode]poi vuoi mettere una fanciulla in piu nel progetto? fa molto cool! questo per sotterrare definitivamente quel tipo in piazzetta che ce l ha con le donne vs tecnologia! le profie piu impestate che ho avuto di programmazione analisi e linguaggi erano donne!! quindi si puo anche attaccare (scusate lo sfogo)[tamarro mode]
Lo sapevo che finiva così. :D
http://it.geocities.com/sleddogcremona/images/Ululato.jpg
pensa a quello che ho detto, ha un certo peso se spiego anche il background: ho 23 anni, di cui 3 sono stati letteralmente persi (mi sono reiscritto) esclusivamente per questo difetto caratteriale della pigrizia morale...a scuola certe cose non le insegnano, uno deve arrivare a 22 anni con le pezze al culo per capirlo da solo sui propri errori :(....se avessi avuto (anche se coi se no si gioca nemmeno a jenga) l ottica di oggi un po prima, ora sarei laureato e non matricola (il mio discorso non valeva solo per la programmazione)...
Lascia perdere con questi discorsi. Pensi di essere il solo ad avere dei rimpianti? Io che mi sarei dovuto laureare 10 anni prima, cosa dovrei dire allora?

Butta il passato alle spalle e... lavora! Rifattorizza! Rifattorizza! Rifattorizza! :D

Più rifattorizzazione per tutti! :asd:

dnarod
24-04-2006, 15:02
ah gia, tanto per gradire, nel mio piccolo faccio la mia parte:
http://forum.thesimpson.it/display_topic_threads.asp?ForumID=12&TopicID=4021&PagePosition=1&ThreadPage=1

dr hibbert vi dice nulla? quello delle puntate dei simpson...thesimpson.it è la piu grossa community italiana sui simpson, frutto del lavoro di miei personali amici...non so come ho fatto a non pensarci prima, il bacino di utenza di quel forum è notevole, io ho spammato un po anche li, vedrete che i download cresceranno :)

mi chiedevo anche un altra cosa...dite che sarebbe saggio se segnalassi progetto e sito sul forum della mia uni di informatica?? sono discretamente certo che, data l utenza, molti si farebbero avanti spinti dall entusiarmo e si offrirebbero come collaboratori (nella mia uni ci sono anche teste notevoli)...volevo solo chiedere che ne pensate perche mi rendo conto che magari si potrebbero attirare anche dei potenziali bimbominkia e cio non sarebbe simpatico...la mia è solo una proposta buttata li, poi male che vada downloaderebbero la fp e basta...

fek
24-04-2006, 15:20
basta ricordare che tenerezza che faceva Bonfo alle prime armi :D
sembra solo ieri, mentre invece adesso eccolo qua, un vero mostro del TDD :D

Bonfo e' diventato una macchina da testing! :D

E poi vogliamo anche ricordare 71104:

Prima della cura> "Il testing non serve a nulla!"
Dopo la cura> "Io faccio solo TDD in forma pura!"

:p

fek
24-04-2006, 15:21
per prima cosa partirei con i complimenti, ma mi limito alla sola dichiarazione, perche è risaputo che finirei per dilungarmi troppo in questioni metafisiche....

Io mi sono fermato qui, per leggere il resto avrei dovuto chiedere un giorno di ferie...

fek
24-04-2006, 15:23
La first playable "non playable" :cry: Ho mandato l'e-mail all'indirizzo di posta segnalato nella finestrella dell'errore. Se serve, sono a disposizione per provare a farla andare :)

Linux o Win32?

Jocchan
24-04-2006, 15:36
Più rifattorizzazione per tutti! :asd:

Se mai avremo un nostro partito politico (che ovviamente chiameremmo YAGNI), questo sarà il nostro slogan :sofico:

Tornando a noi, consiglio ogni tanto di dare una sbirciata al pulsantino quadrato in fondo al sito del gioco, ed alle sue statistiche... nelle prime 6 ore e mezza del giorno di apertura, siamo già a 211 visite uniche!!! :eek:

Bonfo
24-04-2006, 15:43
Bonfo e' diventato una macchina da testing! :D
:p

Come siete buoni...mi ricordo quando ero così :bimbo:
Al pensiero mi commuovo :cry:

Ora si che mi diverto...grazie a voi ho fatto il progetto di reti col mio gruppo in 4 giorni. C'erano i test a indicarci la via :D :D

GRAZIE A TUTTI!!! INFINITI GRAZIE ;)

Io mi sono fermato qui, per leggere il resto avrei dovuto chiedere un giorno di ferie...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

fek
24-04-2006, 15:50
Come siete buoni...mi ricordo quando ero così :bimbo:
Al pensiero mi commuovo :cry:

Ora si che mi diverto...grazie a voi ho fatto il progetto di reti col mio gruppo in 4 giorni. C'erano i test a indicarci la via :D :D

GRAZIE A TUTTI!!! INFINITI GRAZIE ;)

Hai fatto il progetto di reti da solo o in gruppo?

PGI-Bis
24-04-2006, 15:50
Linux o Win32?

Windows XP Home, SP 2, AMD64 3200+, GeForce 6800 GS, JRE 1.5.0_06

fek
24-04-2006, 15:56
Windows XP Home, SP 2, AMD64 3200+, GeForce 6800 GS, JRE 1.5.0_06

Merd, avevo gia' pronto il setup avanti avanti avanti...

Allora, hai provato a lanciare l'exe passando per java? Dovrebbe essere scritto sul readme.txt.

Bonfo
24-04-2006, 16:01
Hai fatto il progetto di reti da solo o in gruppo?

Lo abbiamo fatto in 3...sto scrivendo la relazione.
Abbiamo fatto un paio di MbeanService JMX per il monitoring Distribuito di risorse su JBoss, l'application server.

fek
24-04-2006, 16:04
Come hai convinto i tuoi compagni a testare? E soprattutto, come hai convinto i tuoi professori a lasciartelo fare?

VICIUS
24-04-2006, 16:04
Sarà per la prossima volta :Prrr:

ciao ;)

fek
24-04-2006, 16:09
Lo sapevo io :stordita:

cdimauro
24-04-2006, 16:19
Sarà per la prossima volta :Prrr:

ciao ;)
L'eccezione che conferma la regola (vedi readme di Diamonds :D). :asd:

Bonfo
24-04-2006, 16:29
Come hai convinto i tuoi compagni a testare? E soprattutto, come hai convinto i tuoi professori a lasciartelo fare?

Dicamo che l'idea di usare Junit era già presente nel tema del progetto.
Ma come al solito era qualcosa di post coding..quindi niente TDD.

Diciamo che io ho tirato l'acqua al mio mulino...ovvero io facevo tdd...e gli altri dopo un po' si sono trovati dei test e hanno iniziato a testare anche loro. :D :D

Comunque il progetto era diviso in parti...ecco la mia parte ha circa il 60% dei test...e ho fatto solo 1/3.

Poi....il professore non lo sa ancora :Prrr: :Prrr:
Tanto a lui basta che vada....quindi ora gli dico come lo ho fatto andare ;)

Vifani
24-04-2006, 16:48

Oh Gesù.... non mi parlate di PROLOG per cortesia :muro:

PGI-Bis
24-04-2006, 16:53

Allora, hai provato a lanciare l'exe passando per java? Dovrebbe essere scritto sul readme.txt.

Se intendi avviare attraverso il file .bat, si.

Ho allegato all'e-mail il log e incluso l'output dell'eccezione. Incollo qui le prime righe:

java.io.IOException: mark/reset not supported
at java.io.InputStream.reset(Unknown Source)
at com.sun.media.codec.audio.mp3.JS_MP3FileReader.getAudioFileFormat(JS_
MP3FileReader.java:226)

La classe "com.sun.media.codec.audio.mp3. eccetera" è il plug-in mp3 per JMF 2.1.1e.

Ho installato un JRE privato (Java 6 Beta) e il programma è correttamente avviato (è bellissimo, bravi bravi bravi).

Tra il JRE 6 e il 5, sul mio sistema, l'unica differenza è JFM.

Per farla breve, controllate che il lettore audio sia quello che è previsto che vogliate usare, perchè il meccanismo dei plug-in di JavaSound potrebbe restituire un qualsiasi lettore giudicato compatibile dalla piattaforma. Nel caso di specie, la mia piattaforma ne spara uno per cui "markSupported()" restituisce "false".

cdimauro
24-04-2006, 16:57
Oh Gesù.... non mi parlate di PROLOG per cortesia :muro:
Ma è un linguaggio bellissimissimissimo. :)

De gustibus. :p

clasprea
24-04-2006, 17:14

Sarà anche bello, ma dipende da come te lo fanno usare. A noi hanno fatto giustificare un testo (tipo io ti do un testo in input, tu mi restituisci la stessa roba in output giustificata)... insomma alla fine hanno ammesso loro stessi che veniva una roba abbastanza iterativa... non penso sia proprio la cosa più adatta da implementare con prolog...

fek
24-04-2006, 17:29
Per farla breve, controllate che il lettore audio sia quello che è previsto che vogliate usare, perchè il meccanismo dei plug-in di JavaSound potrebbe restituire un qualsiasi lettore giudicato compatibile dalla piattaforma. Nel caso di specie, la mia piattaforma ne spara uno per cui "markSupported()" restituisce "false".

Grazie del report.

BD, ti occupi tu di questo problema con l'audio? Poi va aggiunto alle known issues oppure fissato per la fine della settimana quando, forse, rilasciamo un aggiornamento della FP.

Anzi, mi sembra che ti proponi tu per risolvere il problema... bene bene, abile e arruolato :)

PGI-Bis
24-04-2006, 17:37
Anzi, mi sembra che ti proponi tu per risolvere il problema... bene bene, abile e arruolato :)

Moi :D ? Nononono, ho letto, praticato e consapevolmente cestinato gli insegnamenti di beck, fowler e fowlerini.

Ps. potreste segnalare l'applicazione a java.com, sono certo che dedicherebbero un bel link in prima pagina a Diamonds non fosse altro per il fatto che è 100 volte meglio dei giochi solitamente lì indicati.

fek
24-04-2006, 17:59
Moi :D ? Nononono, ho letto, praticato e consapevolmente cestinato gli insegnamenti di beck, fowler e fowlerini.

Male... molto male :)

Bonfo
24-04-2006, 18:10

WOW...vai che qui scatta una bella discussione formativa di Ingegneria del Software :sbav:

La domanda è semplice: cosa ti ha fatto scegliere il cestino per tali metodologie?? E dopo il cestino...cosa hai inziato usare come metodologia??

Ti assicuro, anche se fek mi spezzerà le ditine, che io non mi sono scordato UML e casi d'uso....anzi.
Ma sarò sincero: non ho mai avuto così forte la sensazione di una metodologia di progetto che ti consettisse di realizzare software fatto bene e fatto in fretta, o meglio velocemente.
Il TDD è stato una rivelazione per me :D :D

fek
24-04-2006, 18:13
WOW...vai che qui scatta una bella discussione formativa di Ingegneria del Software :D :D

La domanda è sepmlice: cosa ti ha fatto scegliere il cestino per tali metodologie?? E dopo il cestino...cosa hai inziato usare come metodologia??

Ti assicuro, anche se fek mi spezzerà le ditine, che io non mi sono scordato UML e casi d'uso....anzi.
Ma sarò sincero: non ho mai avuto così forte la sensazione di una metodologia di progetto che ti consettisse di realizzare software fatto bene e fatto in fretta, o meglio velocemente.
Il TDD è stato una rivelazione per me :D :D

Quand'ero al GDC uno di Microsoft mi ha domandato:

- Do you believe in that?

Risposta mia:

- I don't believe in anything. I do whatever it needs to go home at 6pm after I've done everything I have to do.

Io guardo la differenza di produttivita' fra quando uso un approccio agile allo sviluppo e quando invece overingegnerizzavo le mie soluzioni. E poi scelgo come programmare :)

Ufo13
24-04-2006, 18:13
Io non sarei tanto per l'evangelismo metodologico...

Non è detto che il tuo metodo possa essere il migliore sempre e comunque, Bonfo :)

Comunque ho visto il post di Fra ed è appunto il concetto fondamentale. A te importa soltanto il compito che devi portare a termine.

Se lavori produttivamente con un determinato metodo senza alcun problema vale la pena utilizzarlo :)

Vifani
24-04-2006, 18:34

Usato come motore inferenziale in un sistema di apprendimento automatico va benissimo. Usato come linguaggio per sviluppare qualsiasi applicazione come qualche nostro professore vuole farci credere... è pure follia.

cover
24-04-2006, 18:49
Ps. potreste segnalare l'applicazione a java.com, sono certo che dedicherebbero un bel link in prima pagina a Diamonds non fosse altro per il fatto che è 100 volte meglio dei giochi solitamente lì indicati.

Perchè non ci ho pensato prima... :|
Voglio antares....voglio l'email press at diamondcrush.net.... :D
Finisco di leggere i post e mando...ok ok...mando subito e poi continuo a leggere ^^

Son tornato ora, stamattina alle 7 ho segnalato l'uscita ufficiale a 42 siti... :)

edit:mandata ;)

Bonfo
24-04-2006, 18:59
Non è detto che il tuo metodo possa essere il migliore sempre e comunque, Bonfo :)

Certo...lo so benissimo che non esiste il meglio e l'assoluto.
E' proprio per quello che voglio sapere tutti cosa pensano e tutti i metodi sulla faccia della terra...avrò molte più freccie al mio arco ;)

e poi un certo KINTARO OE dice:
IMPARO! IMPARO! IMAPRO!

fek
24-04-2006, 19:09
Certo...lo so benissimo che non esiste il meglio e l'assoluto.
E' proprio per quello che voglio sapere tutti cosa pensano e tutti i metodi sulla faccia della terra...avrò molte più freccie al mio arco ;)

e poi un certo KINTARO OE dice:
IMPARO! IMPARO! IMAPRO!

Si puo' dire di conoscere uno strumento nel momento in cui si impara quando NON usarlo.

Abbiamo visto un esempio di recente, a due giorni dalla FP vi ho chiesto di non fare refactoring, ma chiudere solo i bug il piu' velocemente possibile.

Quando non scrivi gli unit test? Quando stai scrivendo un prototipo che esplora una possibile soluzione.

Etc etc...

cisc
24-04-2006, 19:38
Si puo' dire di conoscere uno strumento nel momento in cui si impara quando NON usarlo.

Abbiamo visto un esempio di recente, a due giorni dalla FP vi ho chiesto di non fare refactoring, ma chiudere solo i bug il piu' velocemente possibile.

Quando non scrivi gli unit test? Quando stai scrivendo un prototipo che esplora una possibile soluzione.

Etc etc...

fek, sono molto interessato a queste tematiche, però mi chiedo, quando usare approccio classico progettazione UML, ecc, ecc?

VICIUS
24-04-2006, 19:50
fek, sono molto interessato a queste tematiche, però mi chiedo, quando usare approccio classico progettazione UML, ecc, ecc?
Quando sai che le specifiche suono quasi immutabili, hai già affrontato il problema diverse volte si può usare una soluzione più tradizionale. Ma anche quando il capo ha lavorato per anni alla Accenture e non ne vuole sapere di usare tdd. :D

ciao ;)

Bonfo
24-04-2006, 19:55
Ma anche quando il capo ha lavorato per anni alla Accenture e non ne vuole sapere di usare tdd. :D

ciao ;)
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Manp
24-04-2006, 19:58
vorrei farvi, anche in questa sede, i miei complimenti ;)

continuate così :D

71104
24-04-2006, 21:14
Lo sapevo che finiva così. :D
http://it.geocities.com/sleddogcremona/images/Ululato.jpg LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL CDIMAURO SEI UN GRANDE :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

clasprea, che ti piaccia o no, ormai sei dei nostri :ciapet: :ciapet: :ciapet:

il prossimo pair è dedicato* a te, non mancare!! :D

*significa che lo fai tu insieme a qualcun altro :Prrr:

PS: grazie Manp :)
(anche se non ti conosco :| )

clasprea
24-04-2006, 22:29
clasprea, che ti piaccia o no, ormai sei dei nostri :ciapet: :ciapet: :ciapet:

il prossimo pair è dedicato* a te, non mancare!! :D

eh eh sì... però se parteciperò sarete costretti a dire "gioco sviluppato da un team di progranmamtori e programmatrici" :read:

VICIUS
24-04-2006, 23:04
eh eh sì... però se parteciperò sarete costretti a dire "gioco sviluppato da un team di progranmamtori e programmatrici" :read:
Non è un problema. Ora puoi fate compagnia alla povera Corso del team di grafici.

ciao ;)

VICIUS
24-04-2006, 23:06
http://it.geocities.com/sleddogcremona/images/Ululato.jpg

Questo sarebbe un logo carino per il team. Allupati Studios :D

ciao ;)

VICIUS
24-04-2006, 23:45
Insomma qualcosa tipo questo :D
http://img267.imageshack.us/img267/9796/loghino7bl.png
Anche se in effetti sia il nome che il logo assomigliano troppo a qualcosa di già noto :D

ciao ;)

^TiGeRShArK^
25-04-2006, 01:20
Anche se in effetti sia il nome che il logo assomigliano troppo a qualcosa di già noto :D

ciao ;)
:rotfl:
vedo di non essere l'unico in vena di farneticazioni! :sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1186856
:read:
:rotfl::rotfl::rotfl:

fek
25-04-2006, 09:14
Quando sai che le specifiche suono quasi immutabili, hai già affrontato il problema diverse volte si può usare una soluzione più tradizionale. Ma anche quando il capo ha lavorato per anni alla Accenture e non ne vuole sapere di usare tdd. :D

ciao ;)

Nel caso del capo che ha lavorato all'Accenture un ottimo approccio e' non dirgli che si sta facendo refactoring e scrivendo gli unit test :D

Jocchan
25-04-2006, 09:16
Siamo a quota 278 download.

P.S.: Ho anche dovuto editare il primo commento sul sito :p

fek
25-04-2006, 09:16

Come ti ha detto vic, quando hai gia' affrontato il problema molte volte e ne conosci la soluzione, quando le specifiche sono immutabili, quando il progetto e' di piccole dimensioni, e quando e' un progetto life critical dove devi sottoporti a processi di definizione delle specifiche e progettazioni assolutamente formali; si chiamano processi bug-free perche' ti assicurano l'assenza di bug (piu' o meno).

Ovviamente un processo bug-free ha produttivita' bassissima.

Come vedi sono casi piuttosto rari, ma esistono.

Elentari
25-04-2006, 09:27
Nel caso del capo che ha lavorato all'Accenture un ottimo approccio e' non dirgli che si sta facendo refactoring e scrivendo gli unit test :D

Accenture.. è quella che usa il modello a cascata no? :rolleyes:

Ragazzi io mi offro come tester, dato che odio programmare (ma dovete assolutamente dirmi come battere fek, perchè vince sempre lui!! :cry: )

Ufo13
25-04-2006, 10:35
Accenture.. è quella che usa il modello a cascata no? :rolleyes:

Mi han chiamato il giorno dopo la mia laurea per un colloquio... Meno male che ho rifiutato va :D

Elentari
25-04-2006, 11:11
Mi han chiamato il giorno dopo la mia laurea per un colloquio... Meno male che ho rifiutato va :D

Ahaha idem.. menomale che avevo già intenzione di venire qui in Inghilterra quindi non avrei mai accettato (e al colloquio ho fatto di tutto per non farmi prendere :D ). Mi domando se esiste qualcuno laureato in ingegneria elettronica/informatica/gestionale zona Brescia, Milano, Verona che non venga chiamato dalla Accenture.

Bonfo
25-04-2006, 11:11
Ragazzi io mi offro come tester, dato che odio programmare (ma dovete assolutamente dirmi come battere fek, perchè vince sempre lui!! :cry: )
Anche la mia ragazza dice la stessa cosa

Bonfo
25-04-2006, 11:13
Ahaha idem.. menomale che avevo già intenzione di venire qui in Inghilterra quindi non avrei mai accettato (e al colloquio ho fatto di tutto per non farmi prendere :D ). Mi domando se esiste qualcuno laureato in ingegneria elettronica/informatica/gestionale zona Brescia, Milano, Verona che non venga chiamato dalla Accenture.

E' un periodo che con Accenture Technology Solutions assumano un sacco...hanno chaimato ancheme alla fine della triennale ;)

Comunque io ci andrei a lavorare....6 mesi per fare curriculum e poi scappo!! :ciapet:

cover
25-04-2006, 12:02

Non è difficile...ci sono alcuni trucchetti che con fek potrebbero funzionare....
- Lascialo senza cibo per giorni, al massimo qualche bichiere ogni tanto...dopo un pò non ce la farà più a vincere...
- Fallo ubriacare, così non vedrà una pair ma 5 o 6 insieme
- Distrailo in qualche modo mentre gioca (usa la fantasia ^^)
- MENTRE gioca a WoW fallo giocare anche a diamonds, sarà più preso da WoW...
- Chiedigli di farti vincere :Prrr:

VICIUS
25-04-2006, 12:06
Osserva attentamente le stone e il loro colore. Il trucco, per ora, sta tutto li.

ciao ;)

Elentari
25-04-2006, 12:14
Non è difficile...ci sono alcuni trucchetti che con fek potrebbero funzionare....
- Lascialo senza cibo per giorni, al massimo qualche bichiere ogni tanto...dopo un pò non ce la farà più a vincere...
- Fallo ubriacare, così non vedrà una pair ma 5 o 6 insieme
- Distrailo in qualche modo mentre gioca (usa la fantasia ^^)
- MENTRE gioca a WoW fallo giocare anche a diamonds, sarà più preso da WoW...
- Chiedigli di farti vincere :Prrr:

Ehehe ok provvederò :Perfido:
Le tattiche che funzioneranno di piu' saranno lasciarlo senza cibo e distrarlo mentre giochiamo, perchè se gioca a wow manco mi considera (devo entrare con la mia non morta e parlargli da li') e l'alcool lo regge troppo bene :gluglu:

^TiGeRShArK^
25-04-2006, 12:18
E' un periodo che con Accenture Technology Solutions assumano un sacco...hanno chaimato ancheme alla fine della triennale ;)

Comunque io ci andrei a lavorare....6 mesi per fare curriculum e poi scappo!! :ciapet:
e chissà come mai.... :D
hanno un tasso di "mortalità" piuttosto elevato tra i programmatori :sofico:
guarda caso i prog ke conosco ke hanno lavorato là sono scappati dopo circa un anno :D

^TiGeRShArK^
25-04-2006, 12:22
Le tattiche che funzioneranno di piu' saranno lasciarlo senza cibo e distrarlo mentre giochiamo, perchè se gioca a wow manco mi considera (devo entrare con la mia non morta e parlargli da li') e l'alcool lo regge troppo bene :gluglu:
buono a sapersi!:D
se (anzi QUANDO) faremo il mega-maxi-super meeting finale dovremo ordinare direttamente una cisterna di alcool :D

cover
25-04-2006, 12:39

Potresti anche drogare il cibo :Prrr:
fek, comunque vergognati...giocare a WoW (ci giocavo pure io :D ) piuttosto che 24/7 a diamonds.... :Prrr:

fek
25-04-2006, 12:41
Sto studiando WoW per un progetto futuro :p

cover
25-04-2006, 12:43
Sto studiando WoW per un progetto futuro :p

Sì sì...dicono tutti così...magari mentre raccogli fiorellini in giro per il mondo eh? ammettilo :D

fek
25-04-2006, 12:49
Sì sì...dicono tutti così...magari mentre raccogli fiorellini in giro per il mondo eh? ammettilo :D

I fiorellini li raccolgo in giardino e ci pianto anche le fragole :|

cover
25-04-2006, 12:51
fek:
professione: programmatore 3d giardiniere :asd:

dnarod
25-04-2006, 13:29
Sto studiando WoW per un progetto futuro

è da quando uscirono i tamagochi che ho una certezza: i mmorpg saranno la rovina dell umanita, una nuova piaga sociale, ma sono cosi belli (c' e una faccina che piange con disperazione?)...:)

di cosa si tratta, o è top secret :) ?

Ufo13
25-04-2006, 13:30
Potresti anche drogare il cibo :Prrr:
fek, comunque vergognati...giocare a WoW (ci giocavo pure io :D ) piuttosto che 24/7 a diamonds.... :Prrr:

Ma cavolo il BattleGround è divertentissimo!

BlueDragon
25-04-2006, 13:35
Sto studiando WoW per un progetto futuro

di cosa si tratta, o è top secret :) ?
Diamonds 2 sarà un MMORPG... :sofico:

VICIUS
25-04-2006, 13:56
Diamonds 2 sarà un MMORPG... :sofico:
Chi si vuole occupare di fare uno spike che esplori la creazione di personaggi personalizzati? :D

ciao ;)

cover
25-04-2006, 14:26
Ma cavolo il BattleGround è divertentissimo!

Uhm...WoW l'ho provato appena era uscito(per poco), non c'erano ancora i battleground ^^

Potremmo fare personaggi come in oblivion (si può impostare tutto :| )

ghiotto86
25-04-2006, 14:26
che bel lavoro almeno vorrei vederlo :(

C:\Documents and Settings\ghiotto86\Desktop\DiamondCrush-Win_fpv\DiamondCrush>se
t LD_LIBRARY_PATH=lib/win32/

C:\Documents and Settings\ghiotto86\Desktop\DiamondCrush-Win_fpv\DiamondCrush>se
t CLASSPATH=DiamondCrush.exe;.;bin/;lib/jar/jinput.jar;lib/jar/lwjgl_devil.jar;l
ib/jar/lwjgl.jar;lib/jar/lwjgl_util.jar;lib/jar/jogg-0.0.7.jar;lib/jar/jorbis-0.
0.15.jar;lib/jar/trb.jar;

C:\Documents and Settings\ghiotto86\Desktop\DiamondCrush-Win_fpv\DiamondCrush>ja
va -Djava.library.path=lib/win32/ -cp DiamondCrush.exe;.;bin/;lib/jar/jinput.jar
;lib/jar/lwjgl_devil.jar;lib/jar/lwjgl.jar;lib/jar/lwjgl_util.jar;lib/jar/jogg-0
.0.7.jar;lib/jar/jorbis-0.0.15.jar;lib/jar/trb.jar; it.diamonds.Game
Exception in thread "main" java.lang.UnsupportedClassVersionError: it/diamonds/G
ame (Unsupported major.minor version 49.0)
at java.lang.ClassLoader.defineClass0(Native Method)
at java.lang.ClassLoader.defineClass(Unknown Source)
at java.security.SecureClassLoader.defineClass(Unknown Source)
at java.net.URLClassLoader.defineClass(Unknown Source)
at java.net.URLClassLoader.access$100(Unknown Source)
at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source)
at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(Unknown Source)

C:\Documents and Settings\ghiotto86\Desktop\DiamondCrush-Win_fpv\DiamondCrush>pa
use
Premere un tasto per continuare . . .

che può essere??
grandi ragazzi

VICIUS
25-04-2006, 14:28
Exception in thread "main" java.lang.UnsupportedClassVersionError: it/diamonds/G
ame (Unsupported major.minor version 49.0)
[...]
che può essere??
grandi ragazzi
Hai il JRE 1.4.Qualcosa. Per poter usare il gioco devi avere almeno la 1.5.0.

ciao ;)

Ufo13
25-04-2006, 14:31
Hai il JRE 1.4.Qualcosa. Per poter usare il gioco devi avere almeno la 1.5.0.

ciao ;)

Secondo me dovremmo controllare la versione in modo tale da segnalarlo all'utente :)

fek
25-04-2006, 14:32
Dunque, abbiamo bisogno di chiarire molto esplicitamente sul sito che serve il JRE5 e, poi, ci servirebbe qualcosa in Game.java che controlli la versione Java e faccia uscire un messaggio d'errore invece di un callstack.

Vic, si puo' fare?

VICIUS
25-04-2006, 14:41
Dunque, abbiamo bisogno di chiarire molto esplicitamente sul sito che serve il JRE5 e, poi, ci servirebbe qualcosa in Game.java che controlli la versione Java e faccia uscire un messaggio d'errore invece di un callstack.

Vic, si puo' fare?
In java non è possibile. In questo caso la JVM proprio non capisce il formato del bytecode quindi anche mettendo un controllo in game.java non verrebbe eseguito.
Se vogliamo farlo ci serve un .exe personalizzato che controlli prima di lanciare il .Jar e mostri un MessageBox.

ciao ;)

ghiotto86
25-04-2006, 14:59
raga sempre lo stesso errore mi da :cry: :cry:
ho installato jre 1.5 e addirittura la 6 beta ma nada de nada.
come faccio? :(

Jocchan
25-04-2006, 15:00
Diamond Crush FP Downloads: 400 total.
Windows version: 314 downloads.
Linux version: 74 downloads.
Linux64 version: 8 downloads.
MacOSX version: 4 downloads.

BlueDragon
25-04-2006, 15:02
raga sempre lo stesso errore mi da :cry: :cry:
ho installato jre 1.5 e addirittura la 6 beta ma nada de nada.
come faccio? :(
Hai disinstallato le versioni precedenti?
Potrebbe essere che il tuo sistema esegue Diamonds con la jre sbagliata, se ne ha più di una.
Prova ad aprire una finestra dos ed eseguire il comando java -version :)
Ti dovrebbe dire quale versione usa di default :)

ghiotto86
25-04-2006, 15:08
Hai disinstallato le versioni precedenti?
Potrebbe essere che il tuo sistema esegue Diamonds con la jre sbagliata, se ne ha più di una.
Prova ad aprire una finestra dos ed eseguire il comando java -version :)
Ti dovrebbe dire quale versione usa di default :)

assurdo mi dice

java version "1.3.1_01"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Ed
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.3.1_01,

ma io in installazioni/applicazioni vedo solo che ho installato la vers 1.5 e 6 beta :confused: :confused:

se non posso eliminare la vecchia versione posso almeno cambiare il default??
grazie :)

fek
25-04-2006, 15:40
Il path di sistema sta puntando ad un JRE vecchio. Prova a cambiarlo.

^TiGeRShArK^
25-04-2006, 15:42
yes...
devi cambiare la variabile d'ambiente JAVA_HOME (o aggiungerla se non c'è) cliccando col destro su risorse del computer, andando nel tab avanzate e cliccando su variabili d'ambiente.
dovresti scrivere JAVA_HOME=<dir dove hai installato java 5>inoltre controlla anke la variabile PATH se punta alla directory giusta (JAVA_HOME\bin)

BlueDragon
25-04-2006, 15:44
assurdo mi dice

java version "1.3.1_01"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Ed
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.3.1_01,

ma io in installazioni/applicazioni vedo solo che ho installato la vers 1.5 e 6 beta :confused: :confused:

se non posso eliminare la vecchia versione posso almeno cambiare il default??
grazie :)
Problema trovato eheh :)

Per eliminare la 1.3 probabilmente ti basta cancellarne la cartella, ma non si sa mai... :D
Il default in realtà è determinato da come windows cerca il java.exe...il primo che trova, prende :)
Per non fargli trovare quello della 1.3, dovresti modificare la variabile PATH del tuo sistema e togliere il riferimento alla cartella in cui si trova la 1.3.

Altrimenti, se vuoi puoi modificare il file .bat di diamonds in modo che usi una specifica JRE ed usare quello.

Ad esempio potresti modificarlo da:
java -Djava.library.path=%LD_LIBRARY_PATH% -cp %CLASSPATH% it.diamonds.Game
A:
C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_03\bin\java -Djava.library.path=%LD_LIBRARY_PATH% -cp %CLASSPATH% it.diamonds.Game

in questo modo anziché prendersi il primo java.exe che gli capita, usa quello della cartella scelta, nel mio caso la jdk1.5.0_03 :)

EDIT: Ancora una volta io e TigerShark abbia postato insieme... :D

fek
25-04-2006, 15:45
Dunque ci serve un bel loader in C++ di Diamonds che controlli il path di sistema e lanci il Jar con la versione giusta di JRE.

Oppure passiamo tutti a .NET che fa da solo :P

Ufo13
25-04-2006, 15:55
Dunque ci serve un bel loader in C++ di Diamonds che controlli il path di sistema e lanci il Jar con la versione giusta di JRE.

Loader in Java non si può? :P

Jocchan
25-04-2006, 15:57

Meglio C++, per il launcher possiamo usarlo ;)

fek
25-04-2006, 16:02

Se si puo' si'. Si puo'?

^TiGeRShArK^
25-04-2006, 16:03

e se compilassimo la classe del loader con java 1.3 e la inserissimo nel nostro jar non potremmo effettuare il controllo?
in quel modo il byte-code del launcher sarebbe compatibile con versioni vecchie di java e in caso di esito positivo potremmo richiamare le classi scritte con java 5 con un bel class.forName()
o sbaglio?

redcloud
25-04-2006, 16:03
Nella pagina game details manca il tasto y e l'altro relativo al player 2.

VICIUS
25-04-2006, 16:05

Allora io penso a quello di Linux cosi togliamo <jstub/> dal build e distribuiamo il .jar più i nostri loader. Ci serve anceh qualcuno che crei un .app per Os X.

ciao ;)

fek
e se compilassimo la classe del loader con java 1.3 e la inserissimo nel nostro jar non potremmo effettuare il controllo?
in quel modo il byte-code del launcher sarebbe compatibile con versioni vecchie di java e in caso di esito positivo potremmo richiamare le classi scritte con java 5 con un bel class.forName()
o sbaglio?

Se tu mi dici che si puo' fare, lo facciamo. Oppure WebStart. Oppure il launcher in C++ alla Eclipse.

Ufo13
Se si puo' si'. Si puo'?

Penso che Java abbia accesso al path ed alla versione java corrente. E penso possa eseguire comandi shell.

Non l'ho mai fatto... Appena finisco con il refactoring ed il resto posso vedere :)

Resta ancora l'alternativa WebStart

^TiGeRShArK^
25-04-2006, 16:13
Se tu mi dici che si puo' fare, lo facciamo. Oppure WebStart. Oppure il launcher in C++ alla Eclipse.
si, ho appena verificato.
è possibile a partire da java 1.3.1 in poi.
Però a questo punto non so quanto ci conviene se optiamo per web start.
In quel caso, oltre a fare il controllo automatico della versione, scarica in maniera assolutamente trasparente la virtual machine corretta e la installa.
Direi che a livello di user-friendliness (mi sa ke l'ho appena coniato come termine :D) sia nettamente meglio java web start...

cover
25-04-2006, 16:24
Nella pagina game details manca il tasto y e l'altro relativo al player 2.

è stato fatto di proposito: è un easter egg ^^

fek
25-04-2006, 16:55
si, ho appena verificato.
è possibile a partire da java 1.3.1 in poi.
Però a questo punto non so quanto ci conviene se optiamo per web start.
In quel caso, oltre a fare il controllo automatico della versione, scarica in maniera assolutamente trasparente la virtual machine corretta e la installa.
Direi che a livello di user-friendliness (mi sa ke l'ho appena coniato come termine :D) sia nettamente meglio java web start...

WebStart e' la mia prima soluzione se:

- e' comodo da implementare
- e' comodo da usare
- non richiede troppi cambiamenti alla code base e troppi problemi con i certificati

Altrimenti ci vuole il launcher e preferirei scriverlo in Java e se non dovesse essere possibile in C++ di modo che Diamonds appaia come un processo nel task manager. Eclipse funziona cosi' e se non hanno usato WebStart un motivo ci deve essere.

ghiotto86
25-04-2006, 17:05
grazie ragazzi.
vedo che ho scatenato un'altro problema da risolvere :D

^TiGeRShArK^
25-04-2006, 17:33
WebStart e' la mia prima soluzione se:

- e' comodo da implementare
- e' comodo da usare
- non richiede troppi cambiamenti alla code base e troppi problemi con i certificati

Altrimenti ci vuole il launcher e preferirei scriverlo in Java e se non dovesse essere possibile in C++ di modo che Diamonds appaia come un processo nel task manager. Eclipse funziona cosi' e se non hanno usato WebStart un motivo ci deve essere.
Per il primo punto è sufficiente linkare al posto dell'archivio il descrittore jnlp che contiene l'elenco dei file da scaricare (non ricordo se oltre ai jar si possono scaricare anke file di tipo diverso però)
il secondo punto direi si
il terzo punto è un pò da investigare...
teroicamente non ci dovrebbero essere problemi... ma ci vorrebbe uno spike per esserne sicuri :D
Se riesco stasera faccio una prova (quando jocchan finisce il lavoro sul sito)

Jocchan
25-04-2006, 19:04
Festeggiamo il superamento dei 500 download!!! :cincin:

Diamond Crush FP Downloads: 505 total.
Windows version: 353 downloads.
Linux version: 130 downloads.
Linux64 version: 18 downloads.

VICIUS
25-04-2006, 21:48

:cincin:

^TiGeRShArK^
25-04-2006, 23:00

joc, ma lo sai ke mi devi offrire una birra ogni 500 download quando scendo, vero?:sofico:

;)

Jocchan
25-04-2006, 23:05
joc, ma lo sai ke mi devi offrire una birra ogni 500 download quando scendo, vero?:sofico:

;)

Se mi offri una bottiglia di Fragolino ogni 1000 visite uniche va bene (p.s.: solo oggi sono state 918) :p

^TiGeRShArK^
25-04-2006, 23:32
Se mi offri una bottiglia di Fragolino ogni 1000 visite uniche va bene (p.s.: solo oggi sono state 918) :p
vabbè.. tanto l'importante è bere :sofico:
la prox volta porto mio fratello ks guida lui e posso bere in allegria :asd:

Fx
26-04-2006, 01:58
tra quei download ci sono pure io

i complimenti non sono di rito, ma davvero sentiti

a questi aggiungo una richiesta... ho cercato sul forum per il discorso single player e ho trovato che è ancora da implementare per quanto riguarda l'intelligenza artificale (non svendetevi, anche se si basa solo su dei pattern cmq è sempre una forma di intelligenza artificiale... stupida, ma intelligenza :D ); tuttavia nel frattempo prevedere l'opzione - anche solo da inserire a mano nel file GameConfig - che permetta di disabilitare il player 2 permetterebbe di fatto a questa pre-alpha di essere giocabile anche in single...

complimenti di nuovo =)

cdimauro
26-04-2006, 07:40
Sarà anche bello, ma dipende da come te lo fanno usare. A noi hanno fatto giustificare un testo (tipo io ti do un testo in input, tu mi restituisci la stessa roba in output giustificata)... insomma alla fine hanno ammesso loro stessi che veniva una roba abbastanza iterativa... non penso sia proprio la cosa più adatta da implementare con prolog...
Usato come motore inferenziale in un sistema di apprendimento automatico va benissimo. Usato come linguaggio per sviluppare qualsiasi applicazione come qualche nostro professore vuole farci credere... è pure follia.
Il problema purtroppo è sempre lo stesso: i professori intrippati che non riescono a vedere oltre il loro cieco e radicato fanatismo. La peggiore "razza" che si trova all'università. :(

Se il Prolog fosse la risposta a tutti i problemi informatici, lo useremmo già da un pezzo tutti quanti, ma da buoni informatici sappiamo che esistono diversi strumenti e scegliamo ogni volta quello/i più adatto/i per risolvere il nostro problema. ;)

cdimauro
26-04-2006, 07:44
Non è col "politically correct" che vi salverete. :D

Programmatori è anche un termine neutro (a differenza del latino, che prevede maschile, femminile e neutro, se non ricordo male) per indicare sia i maschietti sia le femminucce. ;)

cdimauro
26-04-2006, 07:45

ciao ;)
A cosa? :confused:

VICIUS
26-04-2006, 07:50
A cosa? :confused:
Il logo della lionhead è molto simile.

ciao ;)

cdimauro
26-04-2006, 08:00
dato che odio programmare
[PROSELITISMO MODE ON]
Prova Python allora... ;)
[PROSELITISMO MODE OFF]

cdimauro
26-04-2006, 08:02
perchè se gioca a wow manco mi considera (devo entrare con la mia non morta e parlargli da li')
Non posso credere che una donna non riesca a trascinare un uomo lontano dal computer: ne sanno una più del diavolo (ma veramente!!! :D). :p

cdimauro
26-04-2006, 08:07
Potremmo fare personaggi come in oblivion (si può impostare tutto :| )
Gioco stroncato da Francesco... :asd:

cdimauro
26-04-2006, 08:10

Oppure a Python: http://www.pygame.org/news.html :angel:

cdimauro
26-04-2006, 08:11
è stato fatto di proposito: è un easter egg ^^
Ma è YAGNI!!! :p

cdimauro
26-04-2006, 08:12
ho cercato sul forum per il discorso single player e ho trovato che è ancora da implementare per quanto riguarda l'intelligenza artificale (non svendetevi, anche se si basa solo su dei pattern cmq è sempre una forma di intelligenza artificiale... stupida, ma intelligenza :D );
Quella è deficienza artificiale. :asd:

cdimauro
26-04-2006, 08:15
Il logo della lionhead è molto simile.

ciao ;)
Ma ha un leone che ruggisce: non mi sembra tanto simile. :O E poi il nostro rispecchierebbe lo spirito di gruppo. :asd:

Jocchan
26-04-2006, 08:18
Ma è YAGNI!!! :p
Le Easter Egg non sono mai YAGNI ;)

Quella è deficienza artificiale. :asd:
Non esiste una migliore intelligenza artificiale, ma solo una minore stupidità artificiale :sofico:

cdimauro
26-04-2006, 08:32
Le Easter Egg non sono mai YAGNI ;)
Oops. Vero. :p
Non esiste una migliore intelligenza artificiale, ma solo una minore stupidità artificiale :sofico:
Bella. :) Sembra una frase uscita fuori da Marvin Minsk. :)

Bonfo
26-04-2006, 11:12
Oppure a Python: http://www.pygame.org/news.html :angel:

Guaradate che ho trovato http://www.pygame.org/projects/21/181/?release_id=245

VICIUS
26-04-2006, 11:33
:eek: Contatto subito i nostri legali :D

ciao ;)

Jocchan
26-04-2006, 12:29

Certo che artisticamente abbiamo molto da imparare :eek:

Jocchan
26-04-2006, 12:46
Comunque:
http://home.gna.org/garma/lapispuzzle/index.html
http://gpwiki.org/forums/viewtopic.php?t=2821&sid=65f63ce5fffcc252aba976c2dad0b036
http://www.totalshareware.com/Asp/detail_view.asp?application=5236
http://www.macupdate.com/info.php/id/19883 (anche se questo ha una griglia sola)
http://members.shaw.ca/badbrad130/puzzlef.html

E soprattutto... Puzzle Kombat!
http://images.google.it/images?client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official_s&hl=it&q=puzzle%20kombat&btnG=Cerca+con+Google&percentage_served=*:100&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sa=N&tab=wi

Potrei andare avanti all'infinito, ma meglio fermarsi qui ;)

BlackQuasar
26-04-2006, 13:04
Penso di no :)
Comunque in Inghilterra pagano bene ad Accenture, almeno il doppio che in Italia.

e l'alcool lo regge troppo bene :gluglu:
Purtroppo e' questo l'effetto che la cultura anglosassone ha sugli immigrati :sofico:

Ah dimenticavo i complimenti per il gioco, grandissimo :D

Baol
26-04-2006, 14:22
Complimenti anche da parte mia, non tanto per il gioco (quelli verranno a gioco completo :D ) quanto per il modo in cui state portando avanti il progetto.

Vi seguo solo da una settimana ma ho letto abbastanza da farmi venire la voglia di dare una mano...
Purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista :) ) dovrò aspettare ancora fino a giugno inoltrato, visto che sono un po' incasinato in questo periodo (e l'"Esame di Stato" incombe). :mad:
Sempre che entro due mesi non abbiate già finito tutto...

Complimenti ancora e a presto!

Jocchan
26-04-2006, 14:37
Complimenti anche da parte mia, non tanto per il gioco (quelli verranno a gioco completo :D ) quanto per il modo in cui state portando avanti il progetto.

Vi seguo solo da una settimana ma ho letto abbastanza da farmi venire la voglia di dare una mano...
Purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista :) ) dovrò aspettare ancora fino a giugno inoltrato, visto che sono un po' incasinato in questo periodo (e l'"Esame di Stato" incombe). :mad:
Sempre che entro due mesi non abbiate già finito tutto...

Complimenti ancora e a presto!

Dovremmo finire per ottobre, quindi... abile e arruolato! ;)

cdimauro
26-04-2006, 14:55
Non c'avevo fatto caso!!! :eek:

Visto che è scritto in Python (rulez :D), ho dato un'occhiata ai sorgenti (occupano 200KB), ma non mi piace lo stile con cui è stato scritto. ;)

Elentari
26-04-2006, 15:45
Non posso credere che una donna non riesca a trascinare un uomo lontano dal computer: ne sanno una più del diavolo (ma veramente!!! :D). :p

Tu non conosci il livello di nerdosità di Fek ;)

Baol
26-04-2006, 16:07
Dovremmo finire per ottobre, quindi... abile e arruolato! ;)
Aspetta a dire 'abile', sono sempre stato 'diffidente' nei confronti Java, dovro' farmi un po' di cultura... (Conosco bene l'Actionscript di Flash e un po' di C++, quindi la sintassi non dovrebbe essere un problema, è il resto che... :mc: )
Però sembra che qui si impari in fretta! :D

ps: probabilmente l'avrete gia' notato, ma ve lo segnalo lo stesso: nel Readme (almeno quello che ho scaricato io) i tasti per la Rotazione del Player2 sono segnati come 'Home' e 'Ins', mentre nel gioco sono ',' e '.' come segnato sul sito.

cdimauro
26-04-2006, 16:09
x Elentari. Vero. Ma "conosco" (è un eufemismo con una donna) mia moglie. :D

_XAndE_
26-04-2006, 16:26
Complimenti veramente a tutti!

26/4/06 ore 17:01

http://lnx.rc6.it/diamonds/varie/2006-04-26_170129a.jpg

cover
26-04-2006, 17:35
Gioco stroncato da Francesco... :asd:

Però se fek prova a dire che in oblivion non c'è caratterizzazione del personaggio...lo picchio... :D

(almeno, io non ho mai visto altri giochi in puoi impostare tutte quelle cose...)

71104
26-04-2006, 19:00

Oppure passiamo tutti a .NET che fa da solo :P se si opta per il loader, alla versione Win32 ci penso io!!! :D :D :D
suvvia, programmo in Win32 da quasi 5 anni ormai, non potete negarmi questo task, NON POTETE!!!!! :cry: :cry: :cry:

Ufo13
26-04-2006, 19:26
se si opta per il loader, alla versione Win32 ci penso io!!! :D :D :D
suvvia, programmo in Win32 da quasi 5 anni ormai, non potete negarmi questo task, NON POTETE!!!!! :cry: :cry: :cry:

Preferirei di gran lunga una cosa unica per tutti i sistemi :)

Jocchan
26-04-2006, 20:23
Però se fek prova a dire che in oblivion non c'è caratterizzazione del personaggio...lo picchio... :D

(almeno, io non ho mai visto altri giochi in puoi impostare tutte quelle cose...)

Dipende da cosa intendi per caratterizzazione :)
Per me è la profondità, sia esteriore che - soprattutto - interiore del personaggio, e non solo il livello di dettaglio con cui puoi personalizzarlo.
Purtroppo devo ancora farmi Oblivion, ma essendo il protagonista "creato" dal giocatore, ho i miei dubbi che sia realmente caratterizzato ;)

Jocchan
26-04-2006, 20:25
Complimenti veramente a tutti!

26/4/06 ore 17:01

http://lnx.rc6.it/diamonds/varie/2006-04-26_170129a.jpg

FESTA!!!!
Congratulazioni, ragazzi ;)

^TiGeRShArK^
26-04-2006, 21:50
FESTA!!!!
Congratulazioni, ragazzi ;)

e VAIIII! :D
due birre :O
(a visite uniche come siamo?? :asd: )

^TiGeRShArK^
26-04-2006, 21:51
Preferirei di gran lunga una cosa unica per tutti i sistemi :)
ci sto pensando io con java web start (sperando ke alla fine funzioni... :muro: )
ho fatto il jnlp, ho inserito tutto in dei jar, ho signato i jar e ora devo SOLO capire perchè muore tutto durante il caricamento del gioco :p

Jocchan
26-04-2006, 22:39
e VAIIII! :D
due birre :O
(a visite uniche come siamo?? :asd: )

Oltre duemila, quindi direi... due bottiglie di fragolino :Prrr:

^TiGeRShArK^
26-04-2006, 22:41
Oltre duemila, quindi direi... due bottiglie di fragolino :Prrr:
VERY GOOD :D
mi sa ke devo portare tutti e due i miei fratelli x berci tutto :sofico:
porta qualcuno pure tu :asd:

71104
26-04-2006, 23:36
ma quand'è che si fa un bel raduno? ^^
il 30 di questo mese c'è il raduno del Night Sun Network.
dovreste prendere esempio voi nerdoni di HWU :O

PS: sperando che si faccia a Roma, tempo fa i miei compagni di liceo hanno organizzato una cena di classe in un posto dove sono stato benissimo; mi piacerebbe tornarci con voi :D

Jocchan
27-04-2006, 00:08

PS: sperando che si faccia a Roma, tempo fa i miei compagni di liceo hanno organizzato una cena di classe in un posto dove sono stato benissimo; mi piacerebbe tornarci con voi :D

Ma sì, per il meeting "finale" (che, ovviamente, CI SARA', e chi manca si ritroverà magicamente ditine spezzate e ginocchia sbucciate) penso che alla fine la scelta migliore sarà Roma.
Ma ci sarà il tempo per discuterne (magari in un topic apposito) ;)

cdimauro
27-04-2006, 07:39

Io alla seconda settimana di giugno dovrei essere a Roma nuovamente, ma per pochi giorni. SE avrò tempo per fare una scappata al centro, magari potremmo organizzare finalmente l'incontro che a Natale è saltato. ;)

thebol
27-04-2006, 12:04
sono stato a roma sto weekend....
il problema e che bologna - roma costa un botto :(

Bonfo
27-04-2006, 12:37
sono stato a roma sto weekend....
il problema e che bologna - roma costa un botto :(

Uè...pure io sono di BOLOGNA.
Si potrebbe pensare di andare in 2 e vedere di dividere le spese :D

thebol
27-04-2006, 12:56
Uè...pure io sono di BOLOGNA.
Si potrebbe pensare di andare in 2 e vedere di dividere le spese :D

mi terrorizza andare a roma in macchina, ma ci si potrebbe fare un pensiero

Bonfo
27-04-2006, 13:19

Ok anche per il treno..però la compagnia è obbligatoria :D :D

^TiGeRShArK^
27-04-2006, 13:31
e pensate reggio-roma sulla SA-RC... BRRR...... vi lamentate voi? :D

thebol
27-04-2006, 13:46
e pensate reggio-roma sulla SA-RC... BRRR...... vi lamentate voi? :D
i problemi per noi incominciano dopo il raccordo anulare.

gli ho visti girare questo weekend che ero la, usano piu il clacson che il freno :asd:

thebol
27-04-2006, 13:47
Ok anche per il treno..però la compagnia è obbligatoria :D :D
75€ eurostar o 60€ intercity plus(a/r)
e con 15€ vai a venezia :rolleyes:

cover
27-04-2006, 14:17
Basta non farlo tra metà luglio e fine agosto, non ci sono :( Per il resto...sono solo 6-7 ore di treno ^^°° (pensavo di più...)

BlueDragon
27-04-2006, 22:25
75€ eurostar o 60€ intercity plus(a/r)
e con 15€ vai a venezia :rolleyes:
Se vai con un espresso te la cavi con 45€ a/r :)
Ore 13:07 a Bologna, ore 17:55 a Roma Termini :)

cover
27-04-2006, 23:25
vi lamentate...io avrei 100~ eu a/r... :(

71104
27-04-2006, 23:31
Io alla seconda settimana di giugno dovrei essere a Roma nuovamente, ma per pochi giorni. SE avrò tempo per fare una scappata al centro, magari potremmo organizzare finalmente l'incontro che a Natale è saltato. ;) ecchè solo in due...? bruttissimo... :|

^TiGeRShArK^
27-04-2006, 23:41
ecchè solo in due...? bruttissimo... :|
embè???:mbe:
io è jocchan quanti siamo??? :D
vabbè che dato lo spessore intellettuale (e sottolineo INTELLETTUALE:D) valiamo almeno per 5-6 a testa..
però ci siamo passati un pò di tempo in allegria con una birretta in mano :sofico:

71104
28-04-2006, 15:13
vabbè, se si era di più era + divertente :p
comunque a parte tutto per la seconda settimana di giugno DC dovrebbe essere ad uno stato già parecchio avanzato (se prevediamo di finirlo prima del 2007... vi ricordo che a Giugno-Luglio e a Settembre c'è il solito calvario esami :D), quindi io un raduno completo ce lo vedrei bene :)

PS: quando usciranno i nuovi task? non mi piacciono i refactoring su, voglio avere sempre una linea guida io :p

fek
28-04-2006, 15:24
PS: quando usciranno i nuovi task? non mi piacciono i refactoring su, voglio avere sempre una linea guida io :p

Ci sono un paio di bug sui quali potresti aiutarci ;)

^TiGeRShArK^
28-04-2006, 15:35
vabbè, se si era di più era + divertente :p
comunque a parte tutto per la seconda settimana di giugno DC dovrebbe essere ad uno stato già parecchio avanzato (se prevediamo di finirlo prima del 2007... vi ricordo che a Giugno-Luglio e a Settembre c'è il solito calvario esami :D), quindi io un raduno completo ce lo vedrei bene :)

Per me per forza dopo il 18 giugno..
fino al 16 lavoro a torino....

cdimauro
02-05-2006, 09:22
ecchè solo in due...? bruttissimo... :|
Allora rimandiamo per il mega contest. ;)

Jocchan
10-05-2006, 17:17
http://img77.imageshack.us/img77/851/quota20001nw.jpg (http://imageshack.us)

Auguri :)

_XAndE_
10-05-2006, 17:52
:cincin: 'guri!

Bonfo
10-05-2006, 20:48
:yeah:

jappilas
10-05-2006, 20:50
:) :cool:

Ufo13
11-05-2006, 12:26