View Full Version : Che fine ha fatto Alan Wake ???
E' passato ormai un anno da quando si è saputo di Alan Wake, il prossimo gioco dei Remedy (quelli di Max Payne), ma negli ultimi mesi le informazioni sono state praticamente nulle.
In teoria il gioco dovrebbe uscire quest' anno, ma non se n' è più parlato...
Qualcuno sa qualcosa di più preciso ?
jpjcssource
24-04-2006, 09:18
Mi stavo chiedendo anche io che fine ha fatto questo gioco che dovrebbe essere abbastanza innovativo, ma è dallo scorso E3 che non viene rilasciato nulla, i giornali non ne parlano e Remedy non fa alcuna dichiarazione :mbe: , eppure è un titolo molto importante, poi gli sviluppatori sono sempre quelli di max payne e sono una garanzia :mbe:.
Comunque il loro problema è che 2k games (la vecchia take two) il loro publisher storico li ha lasciati e non hanno alcun editore che possa pubblicare il loro gioco, fino a che non lo trovano per loro è impossibile distribuirlo :rolleyes: .
Come in project offset ci troviamo davanti ad un gioco innovativo che nessun editore vuole pubblicare o farci un investimento sopra :boh:
Questo è il sito ufficiale per chi non lo sapesse
www.alanwake.com
Mi stavo chiedendo anche io che fine ha fatto questo gioco che dovrebbe essere abbastanza innovativo, ma è dallo scorso E3 che non viene rilasciato nulla, i giornali non ne parlano e Remedy non fa alcuna dichiarazione :mbe: , eppure è un titolo molto importante, poi gli sviluppatori sono sempre quelli di max payne e sono una garanzia :mbe:.
Comunque il loro problema è che 2k games (la vecchia take two) il loro publisher storico li ha lasciati e non hanno alcun editore che possa pubblicare il loro gioco, fino a che non lo trovano per loro è impossibile distribuirlo :rolleyes: .
Come in project offset ci troviamo davanti ad un gioco innovativo che nessun editore vuole pubblicare o farci un investimento sopra :boh:
Questo è il sito ufficiale per chi non lo sapesse
www.alanwake.com
La Take2 li ha lasciati ???
Ma sono impazziti ?
Come si fa a lasciare una soft. house che ha sfornato giochi come Max Payne e Max Payne 2, assoluti campioni d' incasso ?
Se io fossi la EA, la Activision o la Vivendi... cercherei di accaparrarmeli subito...
jpjcssource
24-04-2006, 10:41
La Take2 li ha lasciati ???
Ma sono impazziti ?
Come si fa a lasciare una soft. house che ha sfornato giochi come Max Payne e Max Payne 2, assoluti campioni d' incasso ?
Se io fossi la EA, la Activision o la Vivendi... cercherei di accaparrarmeli subito...
è quello che mi chiedo anche io, il tutto ha dell'incredibile :boh: mettono sul mercato tante schifezze e roba di valore come questa non la prendono nemmeno in considerazione, spero che Remedy che stà andando avanti con le proprie risorse finanziarie riesca a vendere a qualche publisher questo gioco :rolleyes:
Alberto Falchi
24-04-2006, 11:30
Intervistai i Remedy la scorsa estate: andai ai loro studios e mi dissero che la scelta di staccarsi dal publisher è stata loro. Hanno deciso di dedicarsi in solitudine al loro progetto e poi scegliere chi lo avrebbe pubblicato, in modo da non avere pressioni. Mi dissero anche che dopo quell'intervista sarebbero stati a lungo in silenzio stampa. Non esisteva ancora una data di pubblicazione, ma era previsto per il Q3/Q4 2006.
Pape
Intervistai i Remedy la scorsa estate: andai ai loro studios e mi dissero che la scelta di staccarsi dal publisher è stata loro. Hanno deciso di dedicarsi in solitudine al loro progetto e poi scegliere chi lo avrebbe pubblicato, in modo da non avere pressioni. Mi dissero anche che dopo quell'intervista sarebbero stati a lungo in silenzio stampa. Non esisteva ancora una data di pubblicazione, ma era previsto per il Q3/Q4 2006.
Pape
Azz, allora puntano davvero a fare un giocone da paura e tenersi il coltello dalla parte del manico.
Spero soltanto che tutto ciò non si ritorca loro contro.
Speravo tanto di vedere qualcosa all' E3, ma senza publisher... non credo vedremo molto :cry:
P.S. Un piccolo OT: voi di GMC sapete nulla su The witcher ?
Sembrava dovesse uscire fra un paio di mesi ma... pare sia stato rimandato addirittura di un anno :eek:
beh i Remedy non si smentiscono:Max Payne 2 passo' abbastanza sotto silenzio senza hype rilevanti,poi uscì a sorpresa entro poco dall'annuncio.Almeno non lo trasformano in leggenda waporware come Stalker,DNF,ecc.
Io poi aspetto con ansia anche qualche scoop su Max Payne 3!!!! :D
cicquetto
24-04-2006, 19:40
questo gioco sarà una garanzia, si prendano pure il tempo che vogliono.
P.S. Un piccolo OT: voi di GMC sapete nulla su The witcher ?
Sembrava dovesse uscire fra un paio di mesi ma... pare sia stato rimandato addirittura di un anno :eek:
Piccolo OT:
son saltati fuori questi screen proprio ieri, non so se siano nuovi o roba riciclata, ma tant'è (anzi, mi correggo, sembrano inediti).
http://www.tgmonline.it/news/aprile2006/20060424101750
Ciao.
heavymetalforever
25-04-2006, 15:59
questo gioco sarà una garanzia, si prendano pure il tempo che vogliono.
Il problema è che non è proprio così.
Se un gioco è bello oggi, con un motore grafico rivoluzionario, ecc ecc potrebbe non esserlo domani.
Già quando doveva uscire un anno fa era spettacolare, oggi è nella norma, domani sarà sicuramente sorpassato.
Purtroppo con l'avvento dei nuovi motori grafici ci abituiamo a nuovi standard visivi, a nuove tecniche di visualizzazione, shader ecc ecc.
Se oggi uno gioca ad Pariah, ad esempio, non puo' non accorgersi che "manca qualcosa" rispetto a Far Cry (il che già la dice lunga, trattandosi di un gioco di 2 anni fa).
Se aspettano ancora un po' rischiano di tirare fuori un gioco DX9 quando saranno già uscite le DX10, quindi tecnologicamente indietro rispetto alla concorrenza.
Sarebbe pur sempre un ottimo titolo, certo, pero' graficamente sorpassato.
Un po' come sta succedendo con Il Padrino, che graficamente ricorda un gioco DX8 e niente piu'.
E siccome la maggior parte degli utenti ormai compra un gioco per la bellezza esteriore, insomma per la grafica da urlo, il discorso del "si prendano il tempo che vogliono" va da sè.
Questa è la mia opinione, valida anche per STALKER tra l'altro.
PhoEniX-VooDoo
25-04-2006, 16:28
Il successo di un gioco non sta nella presenza degli ultimissimi 2 effetti di shading o illuminazione. Pensi che Oblivion senza HDR avrebbe venduto meno? ...non credo.
E vogliamo parlare di HL2? Rinviato di un anno dopo il bordello col codice sorgente eppure nessuno si è lamentato della grafica...
e non sono certo gli unici due esempi... ;)
P.S. Alan Wake è stato presentato 1 anno fa, NON rinviato un anno fa...quindi l'affermazione "Già quando doveva uscire un anno fa era spettacolare, oggi è nella norma, domani sarà sicuramente sorpassato. non ha molto senso.
DevilMalak
25-04-2006, 17:10
Il successo di un gioco non sta nella presenza degli ultimissimi 2 effetti di shading o illuminazione. Pensi che Oblivion senza HDR avrebbe venduto meno? ...non credo.
E vogliamo parlare di HL2? Rinviato di un anno dopo il bordello col codice sorgente eppure nessuno si è lamentato della grafica...
e non sono certo gli unici due esempi... ;)
P.S. Alan Wake è stato presentato 1 anno fa, NON rinviato un anno fa...quindi l'affermazione "Già quando doveva uscire un anno fa era spettacolare, oggi è nella norma, domani sarà sicuramente sorpassato. non ha molto senso.
quoto tutto!
Il problema è che non è proprio così.
Se un gioco è bello oggi, con un motore grafico rivoluzionario, ecc ecc potrebbe non esserlo domani.
Già quando doveva uscire un anno fa era spettacolare, oggi è nella norma, domani sarà sicuramente sorpassato.
Purtroppo con l'avvento dei nuovi motori grafici ci abituiamo a nuovi standard visivi, a nuove tecniche di visualizzazione, shader ecc ecc.
Se oggi uno gioca ad Pariah, ad esempio, non puo' non accorgersi che "manca qualcosa" rispetto a Far Cry (il che già la dice lunga, trattandosi di un gioco di 2 anni fa).
Se aspettano ancora un po' rischiano di tirare fuori un gioco DX9 quando saranno già uscite le DX10, quindi tecnologicamente indietro rispetto alla concorrenza.
Sarebbe pur sempre un ottimo titolo, certo, pero' graficamente sorpassato.
Un po' come sta succedendo con Il Padrino, che graficamente ricorda un gioco DX8 e niente piu'.
E siccome la maggior parte degli utenti ormai compra un gioco per la bellezza esteriore, insomma per la grafica da urlo, il discorso del "si prendano il tempo che vogliono" va da sè.
Questa è la mia opinione, valida anche per STALKER tra l'altro.
Stando ai dati che girano (www.ggmania.com pubblica tutte le settimane la classifica dei giochi più venduti, se no su gameindustry.biz ci sono le charts divise per territorio e piattaforma) Il Padrino sta vendendo molto più di giochi con motori più evoluti (più di Oblivion).
In ogni caso se escono tra un anno non credere che le dx10 saranno lo standard, sono appena arrivate ad esserlo le 9 nell'ultimo anno...
Il discorso "si prendano tutto il tempo che vogliono", imho vale molto più di quello che sembra. E' molto meglio che non abbiano ancora produttori e distributori tra le balle e che possano lavorare in pace, piuttosto che trovarsi sciacalli ovunque che fan partire campagne di hype perlopiù fastidiose.
cicquetto
25-04-2006, 17:25
vabbe hl2 non fa testo, quello lì è un miracolo :D
Alberto Falchi
25-04-2006, 17:37
Forse fai tu questo ragionamento. La maggior parte degli utenti valuta prima di tutto l'importanza della licenza, e secondariamente l'investimento pubblicitario. Tutto il resto sono chiacchiere adatte a una rivista di videogiochi o a un forum di appassionati, ma che non hanno nulla a che vedere con la realtà dei dati di vendita. A meno che, veramente, tu creda che le vendite premiano i giochi di qualità. Ma è più verosimile la favola di Pollicino ^__^
Pape
jpjcssource
25-04-2006, 18:59
Infatti il padrino nonostante sia scarsetto in fatto di qualità dopo una pubblicità martellante di EA e solo il fatto di richiamare una trilogia che ha fatto la storia del cinema è andato a ruba.
Ne ho soquanti di amici che sono corsi a comprarlo pensando che fosse un titolo da prendere ad occhi chiusi e poi sono rimasti profondamente delusi ;)
cicquetto
25-04-2006, 20:40
Forse fai tu questo ragionamento. La maggior parte degli utenti valuta prima di tutto l'importanza della licenza, e secondariamente l'investimento pubblicitario. Tutto il resto sono chiacchiere adatte a una rivista di videogiochi o a un forum di appassionati, ma che non hanno nulla a che vedere con la realtà dei dati di vendita. A meno che, veramente, tu creda che le vendite premiano i giochi di qualità. Ma è più verosimile la favola di Pollicino ^__^
Pape
credo che il discorso della licenza è un ottima carta da giocare e guardando i fatti per alcuni giochi è anche l'unica.
come si spiegano le vendite di motogp3? :muro: e ripeto :muro:
(non so quante copie ha venduto ma di certo più di 1 che è gia tanto)
purtroppo è cosi, la pubblicità è ingannevole e in tanti abboccano.
Alberto Falchi
25-04-2006, 21:54
Infatti il padrino nonostante sia scarsetto in fatto di qualità dopo una pubblicità martellante di EA e solo il fatto di richiamare una trilogia che ha fatto la storia del cinema è andato a ruba.
Ne ho soquanti di amici che sono corsi a comprarlo pensando che fosse un titolo da prendere ad occhi chiusi e poi sono rimasti profondamente delusi ;)
Ma non mi pare così brutto, anzi. A me è piaciuto. Non è GTA, ma come tie in non è fatto male. NOn mantiene tutte le promesse, ma è fatto piuttosto bene, dai. Non so quanto abbia venduto, ma non credo male: se ha venduto 4 milioni di copie quella schifezza di Enter the Matrix, del resto... ^__^
Pape
Alberto Falchi
25-04-2006, 21:56
purtroppo è cosi, la pubblicità è ingannevole e in tanti abboccano.
Ma che ingannevole! Mantiene quello che promette: il gioco ufficiale de Il Padrino, piuttosto che MotoGP o che altro. Tu parti dal presupporto che chi ha un PC o la console si informi sui giochi, e ne sia un appassionato. Ed è un madornale errore: alla maggior parte della gente non gliene frega niente, e si fanno una partitina ogni tanto con qualcosa che li attira. è pieno di gente che di cinema non capisce niente, ma magari non si perde un film con Tom Cruise. Lo stesso vale per la musica, e in generale qualsiasi mercato, anche quello dei libri. Gli appassionati veri sono una nicchia che, commercialmente, interessa sempre meno, purtroppo. Comprensibile, considerando che sono tanto pochi da risultare un investimento perdente.
Pape
jpjcssource
26-04-2006, 11:53
Però :eek: , non pensavo che un gioco così scarso avesse venduto 4 milioni di copie :rolleyes: , enter the matrix l'ho provato e secondo me era un mezzo abominio.
Riguardo al "il padrino" forse sono un pò duro con quel titolo perchè ero abituato ai fasti di mafia, non è malvagio, ma come molti ha detto ci si aspettava di più ;)
Alberto Falchi
26-04-2006, 13:38
Però :eek: , non pensavo che un gioco così scarso avesse venduto 4 milioni di copie :rolleyes: , enter the matrix l'ho provato e secondo me era un mezzo abominio.
Appunto... spesso basta un nome, e i publisher lo sanno bene. Del resto, si fanno i loro conti, e una grossa licenza sviluppata male spesso vende molto (ma moooolto) più di un ottimo gioco che non si aggancia ad alcun filone noto al grande pubblico (pensa a Deus Ex o System Shock). Fortunatamente, ci sono le eccezioni ^_^
Riguardo al "il padrino" forse sono un pò duro con quel titolo perchè ero abituato ai fasti di mafia, non è malvagio, ma come molti ha detto ci si aspettava di più ;)
Ci si aspettava di più, sicuro, ma se giochi il titolo senza aspettarti chissà cosa, ma solo una riproduzione di quegli anni, funziona bene. Mafia è un gran gioco, ma anche lui ha le sue pecche, eh.
Pape
Mafia è un gran gioco, ma anche lui ha le sue pecche, eh.
Pape
Ma Mafia è uscito quasi quattro anni fa. Questo un mese fa.
Alberto Falchi
26-04-2006, 14:43
Ma Mafia è uscito quasi quattro anni fa. Questo un mese fa.
Che vuol dire? Tralasciando il lato tecnico, si parlava di gameplay, che non è influenzato così tanto dalla tecnologia ^__^
Pape
Che vuol dire? Tralasciando il lato tecnico, si parlava di gameplay, che non è influenzato così tanto dalla tecnologia ^__^
Pape
Mafia non puntava di certo sul lato tecnico, ma su storia, varietà delle missioni, musiche, personaggi, immersività.
Qui, EA docet saepe, hanno fatto un papocchio multipiattaforma, debole sia dal lato tecnico che di gameplay.
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=39426
Alan Wake è ancora vivo, ma evita l'E3
Il thriller sviluppato dai creatori di Max Payne non sarà presente alla fiera di Los Angeles.
Oltre ad annunciare i giochi che saranno (o dovrebbero essere) presenti all'E3, in questi giorni si scoprono anche i nomi di quei titoli che NON si mostreranno alla fiera.
Uno di questi è Alan Wake, adventure-thriller presentato l'anno scorso su PC e sulle console di nuova generazione, salvo tornare immediatamente nell'ombra. Il team creativo Remedy (gli stessi di Max Payne e relativo seguito) ha infatti precisato di voler continuare lo sviluppo del gioco senza "distrazioni" come fiere o demo pubbliche, rinviando ai prossimi mesi per ulteriori dettagli e un aggiornamento dai lavori in corso.
torgianf
29-04-2006, 10:34
vapor wake :)
Blackkstar
29-04-2006, 11:19
Sono assolutamente daccordo con questa scelta. Mi sembra che oramai si punti molto (troppo) sull'hype e su tonnellate di pubblicità , tanto che quando il gioco arriva sugli scaffali, un buon 30 % di sorpresa viene a mancare, in quanto si sono visti già 200000 video di gameplay magari anche spoilerosi. Remedy ha fatto la scelta giusta.
Sono assolutamente daccordo con questa scelta. Mi sembra che oramai si punti molto (troppo) sull'hype e su tonnellate di pubblicità , tanto che quando il gioco arriva sugli scaffali, un buon 30 % di sorpresa viene a mancare, in quanto si sono visti già 200000 video di gameplay magari anche spoilerosi. Remedy ha fatto la scelta giusta.
Va bene non spifferare troppo durante l' anno, ma è dallo scorso E3 che non si hanno più notizie di Alan Wake.
Anche se avessero mostrato un filmatino di 3-4 minuti, giusto per far vedere come avanza il gioco, senza mostrare nulla di cruciale per la trama, credo avrebbero mantenuto vivo quel desiderio di avere il gioco che spesso ne decreta il successo alla vendita...
Blackkstar
29-04-2006, 11:38
Va bene non spifferare troppo durante l' anno, ma è dallo scorso E3 che non si hanno più notizie di Alan Wake.
Anche se avessero mostrato un filmatino di 3-4 minuti, giusto per far vedere come avanza il gioco, senza mostrare nulla di cruciale per la trama, credo avrebbero mantenuto vivo quel desiderio di avere il gioco che spesso ne decreta il successo alla vendita...
Mettiamo anche in conto che magari non sono cosi avanti nello sviluppo e non hanno "molto" da mostrare. :D
Mettiamo anche in conto che magari non sono cosi avanti nello sviluppo e non hanno "molto" da mostrare. :D
Beh, il gioco dovrebbe uscire in autunno...
Se non sono avanti coi lavori... sono messi male.
E comunque... già un anno fa... erano messi bene, è solo una questione di strategia.
Potrebbero anche avere ragione, ma è stato dimostrato più volte che i giochi molto sponsorizzati vendono di più, a prescindere dal fatto che siano belli o brutti e che quindi possano rivelarsi delusioni per gli hardcore gamers...
Imho è meglio tenere basso l'hype e poi fare il "botto" al momento dell'uscita.
Imho è meglio tenere basso l'hype e poi fare il "botto" al momento dell'uscita.
HL2 ha fatto un botto da paura pur con tutto quell' hype...
La storia è sempre la stessa: se un gioco è bello, hype o non hype... avrà successo.
jpjcssource
08-05-2006, 09:19
Alan Wake diventa esclusiva Xbox 360?
A pochi giorni dall'apertura dell'E3, inizia a circolare sulla rete un nuovo rumor: a quanto pare, Microsoft si sarebbe assicurata i diritti esclusivi di pubblicazione per Alan Wake, interessante action-adventure next-gen sviluppato da Remedy Entertainment (gli autori di Max Payne). Non ci resta che attendere qualche giorno per sapere se questa ennesima indiscrezione troverà conferma.
Fonte:mondoxbox.it
Spero che non sia vero, Remedy non può abbandonare così la piattaforma PC dopo aver regalato tante emozioni :rolleyes:
Blackkstar
08-05-2006, 10:29
A parte che non c'è nessuna conferma ufficiale, il fatto che Microsoft diventi il publisher di Alan Wake non implica che sia un'esclusiva della 360.... Finche non ci saranno notizie ufficiali non credo molto a queste speculazioni :rolleyes:
Se AW diventasse eslusiva per 360... sarebbe una cosa di una gravità inaudita per i giocatori PC.
Jon Irenicus
08-05-2006, 12:58
OT: per quel che rigurada l'avatar di jpjcssource: ma LOOOOOL!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
DevilMalak
08-05-2006, 13:18
se diventa un esclusiva x360 li uccido con le mie mani
jpjcssource
08-05-2006, 18:59
se diventa un esclusiva x360 li uccido con le mie mani
Nessuna pietà per i consolari egoisti che vogliono tutti i giochi solo per loro :O :asd: :D
Ultima trovata di Microsoft:
Alan Wake non lo vedremo solo nella versione per Xbox 360 in quanto ci sarà anche per PC; ma... sarà un esclusiva dei computers aventi come sistema operativo Windows Vista
http://www.worthplaying.com/article.php?sid=34080&mode=thread&order=0
;)
sanitarium
10-05-2006, 09:29
Alan Wake non lo vedremo solo nella versione per Xbox 360 in quanto ci sarà anche per PC; ma... sarà un esclusiva dei computers aventi come sistema operativo Windows Vista
;)
Si infatti, ho letto proprio ora su TGM del discorso Vista... Non me l'aspettavo.
;)
Questo tra l' altro significa che non lo si vedrà prima di febbraio-marzo 2007.
Altro che entro fine anno...
sanitarium
11-05-2006, 09:30
Screenshot inediti presi dall'E3: http://www.tgmonline.it/news/e32006/20060510232210
Davvero di grande atmosfera la resa grafica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.