PDA

View Full Version : Due domandine facili facili

michele21_it
24-04-2006, 00:00
Ciao a tutti...allora le domande..: :)

1° è possibile utilizzare un flash esterno su una macchina che non ha la slitta apposita??ho visto su ebay che vendevano degli aggeggi che funzionavano tipo slitte a caldo...ma non ho capito come... :confused:
2°sapete se esiste qualche sito,che fa stampe oltre che su carta fotografica,anche su carta plastificata stile poster??volevo stampare un bel panorama che mi è venuto bene,però in formato gigante,anche perdendo qualche dettaglio...e magari risparmiando qualcosa sulla stampa su carta fotografica che già 50*70 costa intorno ai 9€.... :stordita:

lo so che magari possono essere domande un pò da niubbo...ma portate pazienza... :D :stordita:

grazie :)

:stordita: :fagiano:

ciop71
24-04-2006, 08:50
Esistono flash esterni che si possono utilizzare su fotocamere prive dell'apposito attacco.
Quelli che ho visto io (non ricordo dove) erano per Canon, ma la cosa era abbastanza incasinata in quanto c'era una specie di impalcatura da fissare sotto la fotocamera che la rendeva poco maneggevole.
Le stampe in grande formato costano parecchio, prova a chiedere in qualche copisteria dove fanno eliocopie.

Leron
24-04-2006, 12:44
Esistono flash esterni che si possono utilizzare su fotocamere prive dell'apposito attacco.
Quelli che ho visto io (non ricordo dove) erano per Canon, ma la cosa era abbastanza incasinata in quanto c'era una specie di impalcatura da fissare sotto la fotocamera che la rendeva poco maneggevole.
Le stampe in grande formato costano parecchio, prova a chiedere in qualche copisteria dove fanno eliocopie.
le copisterie in genere non hanno strumenti in grado di stampare foto di buona qualità, gli conviene rivolgersi a una tipografia professionale di buon livello (e prepararsi a spendere parecchio)

marklevi
24-04-2006, 12:57
Ciao a tutti...allora le domande..: :)

1° è possibile utilizzare un flash esterno su una macchina che non ha la slitta apposita??

io ho un metz cs 28 d che ha una fotocellula, comprato per la compatta. quando scatta il flash integrato scatta anche l'esterno. non ci sono ritardi umanamente visibili, ho provato fino ad 1/1000s senza problemi. solo che va regolato un po a naso e con qualche tentativo per avere i risultati migliori.

michele21_it
24-04-2006, 14:57
grazie a tutti... :) adesso per la stampa provo a vedere se una specie di cartolibreria dove i miei amici aspiranti ingegnieri stampano le tavole,stampa anche i poster...o qualcosa che ci assomigli....
per il flash..mi sembra di capire che qualcosa in commercio ci sia...'mo cerco sulla baia.. :D

Leron
24-04-2006, 15:01
grazie a tutti... :) adesso per la stampa provo a vedere se una specie di cartolibreria dove i miei amici aspiranti ingegnieri stampano le tavole,stampa anche i poster...o qualcosa che ci assomigli....
per il flash..mi sembra di capire che qualcosa in commercio ci sia...'mo cerco sulla baia.. :D
quel genere di negozi (pure io stampo progetti e tavole) no hanno mai carta di alta qualità a gandi formati: occhio che spendi soldi per niente ;)

michele21_it
24-04-2006, 15:04
beh chiedere non costa nulla....se mi sparano una cifra alta li saluto con affetto..sempre considerato che il 50*70 su carta fotografica costa 9€.. :stordita: :fagiano:

Leron
24-04-2006, 15:09
beh chiedere non costa nulla....se mi sparano una cifra alta li saluto con affetto..sempre considerato che il 50*70 su carta fotografica costa 9€.. :stordita: :fagiano:
no certo, ti dico solo che può darsi che ti dicano "si dai te la facciamo noi" poi te la fanno su "carta igienica" e te la fan pagare :D

io ho stampato a 1x2m su carta tedesca con una ottima grammatura e la macchina che avevano era un bel bestione

me la hanno fatta gratis dato che sono amico del gestore, ma se vessi dovuto pagarla mi avrebbero chiesto più di 200 euro