PDA

View Full Version : Probemone con IL maxtor 40 gb esterno!

Jazz MAN
23-04-2006, 16:38
Ciao tutti !

Non sono propio nuovo , avevo già partecipato a questo forum tempo fa .. ma cmq .. arrivo subito al punto!

IL maxtor è un disco esterno collegato al pc tramite porta usb,
Accendo il pc, controllo nel BIOS, il disco è rilevato dalla mamma, continua il caricamento del sistema operativo allorche, si blocca, schermo nero. Stacco l`usb il pc magicamente continua il suo caricamento compare la finestra della password, e va tutto bene.

A pc acceso, inerisco l`usb, si sente il tipico campanellino (DINDON) del avenuta connessione, ma del disco nessuna traccia.
Stacco la presa usb, se sente il solito din don e tutto continua come niente fosse. che succede?

Il pc nn vede piu il disco, quando la presa usb è inserita (cioè il disco è collegato) provo a far partire la deframmentazione e si blocca tutto, stacco la presa e ritorna come nuovo, non so che pensare.

è davvero da buttare ?

PF Aiutatemi ! Grazie grazie !

Lexed
23-04-2006, 17:41
Sembra un problema di alimentazione insufficiente. Se l'hd è da 2.5 pollici dovresti avere un cavo usb a Y (con una estremità che va collegata all'hd e le altre 2 da collegare nelle porte usb, in quanto la seconda, solitamente di colore diverso, fornisce l'energia necessaria). Se è da 3.5 è già tanto che te lo riconosce, comunque devi inserire l'alimentatore esterno.

Jazz MAN
23-04-2006, 18:08
Scusa che stupido, non ci no nemmenno pensato a scriverlo.

Il disco è alimentato da una fonte esterna. ed è collegata quando si pone il problema.

Insomma era tutto come prima, solo che ora è saltato fuori questo problema, ho provato a spegnerlo, lasciarlo raffredare, ma niente.

Grazie

Jazz MAN
24-04-2006, 01:33
:help:

Jazz MAN
24-04-2006, 01:36
Scusate

Cè il modo di formattare il disco esterno via bios?

Lexed
24-04-2006, 01:48
Le porte che usi sono usb2? hai provato ad attaccarlo ad un altro computer?

Jazz MAN
24-04-2006, 08:00
si, le porte sono usb2, no, nn ho ancora provato !

Lexed
24-04-2006, 11:05
Una cosa non ho capito: ma nell'uso "normale" (salvataggio dati, ecc.) funziona regolarmente?

Jazz MAN
24-04-2006, 12:38
il disco fino a due giorni fa, funzionava correttamente, lettura , scrittura,

è da ieri che mi da questi problemi. Il disco è collegato all` alimentazione, il disco è funzionante (cioè gira) ma quando lo collego al PC, prima di tutto non viene rilevato (come ho scritto sopra) e secondariamente mi rallenta tutto il sistema che torna alla normalità, overo senza rallentamenti solo quando stacco la presa USB.

Spero di essere stato chiaro,

Ringrazio ancora chiunque mi possa aiutare

Jazz MAN
24-04-2006, 17:44
PER FAVORE qualcuno mi puo dire almeno cosa puo essere successo ?

MM
24-04-2006, 18:49
I problòemi sono evidentemente da cercare nella componentistica elettronica del box o nell'elettronica del disco
A prima vista il disco ha perso la partizione, ma il problema sembrerebbe proprio l'elettronica che dà i classici sintomi di rallentamento

Se puoi estrarre il disco dovresti provarlo da solo, collegato direttamente

Jazz MAN
24-04-2006, 21:07
Ma in che senso da solo ?

Lexed
24-04-2006, 23:04
I problòemi sono evidentemente da cercare nella componentistica elettronica del box o nell'elettronica del disco
A prima vista il disco ha perso la partizione, ma il problema sembrerebbe proprio l'elettronica che dà i classici sintomi di rallentamento

Se puoi estrarre il disco dovresti provarlo da solo, collegato direttamente
Attaccandolo alla scheda madre, se dà gli stessi problemi il malfunzionamento, ovviamente, dipende dall'hd. Per controprova dovresti provare un diverso hd sul box.