View Full Version : Caterham Superlight R400...
85kimeruccio
23-04-2006, 14:15
Caterham R400
525kg
Cosworth 2 litri da 210 cavalli @7600rpm
Tanto uso di carbonio e svariate soluzioni per risparmiare peso, a lubrificazione a carter secco, ecc ecc
0-100 km/h in 3,8 secondi.
Velocità massima 140mph
Il telaio è il serie 3 con il leggendario assale de Dion, costruito per la prima volta con nuove tecnologie, grazie alle quali la rigidità torsionale gode di un miglioramento del 14%, a totale beneficio del comportamento in tutte le fasi di guida.
Queste nuove tecniche riguardano soprattutto il taglio a laser, la saldatura robotizzata ed in generale lavorazioni a controllo numerico impiegate dal nuovo fornitore di telai, Caged, che già forniva le gabbie integrali da montare sulle Caterham destinate al Challenge.
Il tutto risulta costare ancora meno del precedente modello, si parla di 46000 € per il kit, e 50000 € per la versione finita.
Osservandola spiccano i pneumatici Avon CR500 su cerchi da 15” mentre gli spoiler, anteriori e posteriori, sono impreziositi da inserti in carbonio. Questo materiale è ampiamente usato anche nell’abitacolo dove l'equipaggiamenteo è ridotto all'osso: sedili a guscio con cinture a 4 punti di attacco e contachilometri, contagiri e pochi altri comandi per le luci.
http://autoblog.it/uploads/large_01.jpg
http://www.worldcarfans.com/news/2060418.011/2060418.011.1M.jpg
aggiungo pure stò bel videozzo...
http://www.autoblog.it/post/3389/datemi-una-seven-e-una-stradina-di-campagna
notare il controsterzo a 1.09 ;)
Hack3rAttack
23-04-2006, 15:36
solo a te possono piacere ste macchine :rolleyes:
piace pure a me ed un casino!
le caterham sono sempre state un mio sogno (assieme alla Elise!)
e poi che figata costruirsela da soli!
pazzesco il video, praticamente mostruosa!
dimenticavo di dire che, da appassionato di Lotus, la Caterham è una "replica" della mitica super 7! :)
85kimeruccio
23-04-2006, 15:43
solo a te possono piacere ste macchine :rolleyes:
e ad altri milioni di estimatori al mondo.... :)
buona l'uva :D :asd:
Hack3rAttack
23-04-2006, 15:58
Milioni?
Quantifichiamo plz :rolleyes:
85kimeruccio
23-04-2006, 16:02
penso che qualsiasi persona sia amante delle auto sportive sbavi per un'auto così.
Hack3rAttack
23-04-2006, 16:06
Qualsiasi persona poco sana di menta direi ;)
A chi piace un auto così brutta come quella da te postata ?
Ti do la possibilità di rifarti, postandomi qualche altro auto seria, e allora si che avrai la mia approvazione !
85kimeruccio
23-04-2006, 16:14
Qualsiasi persona poco sana di menta direi ;)
A chi piace un auto così brutta come quella da te postata ?
Ti do la possibilità di rifarti, postandomi qualche altro auto seria, e allora si che avrai la mia approvazione !
è la settimana della cicoria fumata e andata a male, mi sà :doh:
:sofico: :sofico: :sofico: ritenta sarai piu fortunato.
ps. penso che chi prenda auto del genere dell'estetica non gliene freghi nulla. cò non toglie che l'auto può piacere lo stesso pure esteticamente
:eekk: :Puke: :Puke: :Puke: :gluglu:
ps. penso che chi prenda auto del genere dell'estetica non gliene freghi nulla. cò non toglie che l'auto può piacere lo stesso pure esteticamente
quoto su tutta la linea! :)
sbaaaavvvvvvv :sbav: :sbav: :sbav: :ave: :D
prezzo? :fagiano:
85kimeruccio
23-04-2006, 18:13
solo una decina di anni di lavoro :(
Federico855
23-04-2006, 18:15
Bhè! ma se vi piace guidare i berlinoni super pesanti! Con 10000 controlli elettronici è un conto...ma per favore...non parliamo male di macchine che sono la sportività per eccellenza!
Qualsiasi appassionato di auto sceglie auto come queste, come magari impreza Sti, evo, lotus, tvr e via dicendo!
Sono auto di nicchia, questo si...ma sono le sportive per eccellenza! :O
la bellezza di un auto non la fa solo solo l'estetica e le rifiniture, ma anche il comportamenteo stradale, ora non venitemi a dire che la subaru o la vecchia lancia beta o delta erano belle per come sono esteticamente e non per il motore che hanno sotto... sono auto sportive che offrono solo il puro piacedere di giuda
85kimeruccio
23-04-2006, 18:32
Bhè! ma se vi piace guidare i berlinoni super pesanti! Con 10000 controlli elettronici è un conto...ma per favore...non parliamo male di macchine che sono la sportività per eccellenza!
Qualsiasi appassionato di auto sceglie auto come queste, come magari impreza Sti, evo, lotus, tvr e via dicendo!
Sono auto di nicchia, questo si...ma sono le sportive per eccellenza! :O
salire su una caterham .. cabrio.. ha sempre il suo fascino.. pure nel giretto acchiappafiga sul lago
Splendida, anche se l'avrei preferita con tetto rigido, ruote coperte e meno eccentrica ...ma va guidata col casco?
aceto876
23-04-2006, 22:41
E' una figata! E' come una motocicletta nelle prestazioni, ma credo anche nella sicurezza... Se fai un botto con quell'arnese è certo che ti fai taaaanto male... Il pilota non ha praticamente niente attorno e credo che nemmeno le struttire a deformazione ci siano. Ma riescono a passarli i crash test?
Un giretto me lo farei volentieri, ma comprarla... nemmeno se avessi i soldi!Troppo estrema per uno tranquillo come me al volante.
l' avevo già postato tempo fa, guardate che numeri che fa questo qui: :sofico:
http://video.google.com/videoplay?docid=1564189462415487848&q=caterham&pl=true
Quando non hai vincoli a livello estetico o di crash test, di confort, di abitabilità ecc... sono buoni tutti a fare na macchina del genere, telaio in tubi e un pò di carbonio, alla fine non c'è niente di particolarmente sofisticato.
Quella macchinina dovrebbe essere un giocattolino troppo divertente... :D
Dai... esteticamente non dite che è brutta... cioè ha fascino da vendere... ovvio che se il termine di paragone è una 430 allora non c'è storia... ma la si deve vedere per quella che è... cioè una macchina unica nel suo genere e in stile di guida.
Cazzo dovrebbe avere un'accelerazione bruciante e.... cazzo voglio provarla! :muro:
85kimeruccio
24-04-2006, 00:37
E' una figata! E' come una motocicletta nelle prestazioni, ma credo anche nella sicurezza... Se fai un botto con quell'arnese è certo che ti fai taaaanto male... Il pilota non ha praticamente niente attorno e credo che nemmeno le struttire a deformazione ci siano. Ma riescono a passarli i crash test?
Un giretto me lo farei volentieri, ma comprarla... nemmeno se avessi i soldi!Troppo estrema per uno tranquillo come me al volante.
sicurezza? uhm.. ha un bel telaio tubolare e roll bar... non sarà da 5 stelle.. ma meglio di una moto sicuramente...
crash test? da quando è obbligatorio passarli? :D
Quando non hai vincoli a livello estetico o di crash test, di confort, di abitabilità ecc... sono buoni tutti a fare na macchina del genere, telaio in tubi e un pò di carbonio, alla fine non c'è niente di particolarmente sofisticato.
in effetti ne è pieno in giro eh :D :sofico:
Splendida, anche se l'avrei preferita con tetto rigido, ruote coperte e meno eccentrica ...ma va guidata col casco?
uhm.. oddio.. niente casco.. volendo ha il parabrezza...
hardtop.. non credo.
c'è una ragazzo su elaborare che la usa tutti i giorni.. va a fare la spesa ecc eccc.
le ruote cmq sono coperte :D :D
ps. qua c'è qualche foto di qualche volo con le caterham :D porelle
http://www.pistonheads.com/gassing/topic.asp?t=197304&f=44&h=0
Qualsiasi persona poco sana di menta direi ;)
A chi piace un auto così brutta come quella da te postata ?
Ti do la possibilità di rifarti, postandomi qualche altro auto seria, e allora si che avrai la mia approvazione !
:asd:
Ma hai una vaga idea di quanto sia divertente da usare un mezzo simile?mi sa di no...:D
Nn avrà la linea + sbavosa del pianeta,nn ci farai il figo in riviera,ma credimi che quando la usi...:sbav:
in effetti ne è pieno in giro eh :D :sofico:
Che centra ? quante ne venderanno all'anno ? poche centinaia ?
aceto876
24-04-2006, 11:14
sicurezza? uhm.. ha un bel telaio tubolare e roll bar... non sarà da 5 stelle.. ma meglio di una moto sicuramente...
crash test? da quando è obbligatorio passarli? :D
Mah, se tamponi una vettura normale mi sa che si infila sotto... roba da perderci la testa :sofico:
Quando non hai vincoli a livello estetico o di crash test, di confort, di abitabilità ecc... sono buoni tutti a fare na macchina del genere, telaio in tubi e un pò di carbonio, alla fine non c'è niente di particolarmente sofisticato.
Si tratta di correnti di pensiero, c'è chi interpreta i motori sportivi in maniera radicale e perfettamente mutuati dalla pista e chi segue la strada delle sofisticazioni tecnologiche, alla ricerca di prestazioni superiori!
Io preferisco la prima via è la via che valorizza il pilota e da a chi guida enormi soddisfazioni, mi spiace la ferrari abbia da tempo abbandonato quella via, se non sbaglio l'ultima macchina completamente manuale è stata l'f50!! :rolleyes:
uhm.. oddio.. niente casco.. volendo ha il parabrezza...
hardtop.. non credo.
c'è una ragazzo su elaborare che la usa tutti i giorni.. va a fare la spesa ecc eccc.
Ma penso sia piu sicura di molte macchine in commercio, i telai tubolari si deformano pochissimo, poi le cinture a cinque punti... io pure la userei tutti i giorni, il punto è che per quella cifra usata trovo la exige, esteticamente non c'è paragone, e per quanto riguarda le prestazioni non credo ci sia un abisso! :read:
le ruote cmq sono coperte :D :D
LOL :sofico:
ps. qua c'è qualche foto di qualche volo con le caterham :D porelle
http://www.pistonheads.com/gassing/topic.asp?t=197304&f=44&h=0
Atzo fighissime ste foto, da un idea che chi guida in pista ste macchine siano dei pazzi scatenati :D
Allucinante la sagaris da corsa, troppo bella solo che c'è la testa del pilota che sporge oltre il rollbar :eek:
ninja750
24-04-2006, 11:33
A me personalmente fa schifo, diventassi milionario sarebbe la prima auto che NON comprerei, sulle prestazioni invece nulla da dire: eccezionali
Topomoto
24-04-2006, 11:56
Ma penso sia piu sicura di molte macchine in commercio, i telai tubolari si deformano pochissimo
E' proprio per questo che NON è sicura :p
Cmq, nell'improbabile caso che abbia in un futuro più o meno remoto soldi da buttare......la comprerei. Ovviamente solo per fare il cazzone in pista, su strada usare un trabiccolo del genere manco se ne parla :(
Li fanno apposta deformabili i telai, se non si deforma quello ti deformi tu :asd:
JENA PLISSKEN
24-04-2006, 12:03
brutta coem la fame...ma...sarà divertente da guidare...cavolo..sempre che il telaio sia sul serio bello rigido
E' proprio per questo che NON è sicura :p
Cmq, nell'improbabile caso che abbia in un futuro più o meno remoto soldi da buttare......la comprerei. Ovviamente solo per fare il cazzone in pista, su strada usare un trabiccolo del genere manco se ne parla :(
Dipende, nelle macchine da tutti i giorni si cerca di fare assorbire la forza dell'urto dalle strutture deformabili dell'auto, questo riduce le decelerazioni a cui sarà sottoposto il pilota!
Però se facciamo un confronto incidenti di macchine da pista vs macchine stradali vedremo che le prime restano pressochè intatte nella struttura attorno al pilota, che riesce ad assorbire le forti decelerazioni grazie ai sedili avvolgenti e le cinture a cinque punti!
Insomma i piloti da pista non si fanno quasi mai niente, nonostante facciano incidenti a forti velocità, quindi direi che il tubolare paga ;)
Ma i piloti in pista però sono bloccati al sedile con una cintura a 4 punti e hanno il casco
macchina carinadavvero
avrei preferito un altro motore... con con quello che pesa le prestazioni sono mostruose:
una bella terza auto!!!!( peccato che io non arrivi manco alla prima quasi) :cry: :cry:
Topomoto
24-04-2006, 12:46
Dipende, nelle macchine da tutti i giorni si cerca di fare assorbire la forza dell'urto dalle strutture deformabili dell'auto, questo riduce le decelerazioni a cui sarà sottoposto il pilota!
Però se facciamo un confronto incidenti di macchine da pista vs macchine stradali vedremo che le prime restano pressochè intatte nella struttura attorno al pilota, che riesce ad assorbire le forti decelerazioni grazie ai sedili avvolgenti e le cinture a cinque punti!
Insomma i piloti da pista non si fanno quasi mai niente, nonostante facciano incidenti a forti velocità, quindi direi che il tubolare paga ;)
In pista non si fanno frontali, non ci sono alberi o pali, e gli eventuali muri si urtano con angolazioni molto piccole. Nei punti più pericolosi ci sono gomme o cmq strutture deformabili per assorbire l'energia.
E' per questo che i piloti non si fanno mai niente, non certo grazie alla struttura dell'auto ;)
ironmanu
24-04-2006, 12:57
Si tratta di correnti di pensiero, c'è chi interpreta i motori sportivi in maniera radicale e perfettamente mutuati dalla pista e chi segue la strada delle sofisticazioni tecnologiche, alla ricerca di prestazioni superiori!
Io preferisco la prima via è la via che valorizza il pilota e da a chi guida enormi soddisfazioni, mi spiace la ferrari abbia da tempo abbandonato quella via, se non sbaglio l'ultima macchina completamente manuale è stata l'f50!! :rolleyes:
Beh secondo me ci si puo' tranquillamente girare tutti i giorni.Il problema c'è quando piove e durante la brutta stagione inoltre richiede di avere anche un'auto "NORMALE".
Il fatto è che nn si puo' girare per le strade dove ci sono suv camion furgoni e quant'altro di altamente "impattante".
preferisco la atom da un punto di vista pistaiolo.
Beh secondo me ci si puo' tranquillamente girare tutti i giorni.Il problema c'è quando piove e durante la brutta stagione inoltre richiede di avere anche un'auto "NORMALE".
Il fatto è che nn si puo' girare per le strade dove ci sono suv camion furgoni e quant'altro di altamente "impattante".
preferisco la atom da un punto di vista pistaiolo. peccato che la atom sia inguardabile :sofico:
ironmanu
24-04-2006, 14:01
peccato che la atom sia inguardabile :sofico:
beh che te frega mentre stai pistando ci sei dentro mica la devi guardare.
Ma i piloti in pista però sono bloccati al sedile con una cintura a 4 punti e hanno il casco
Anche questa macchina ha cinture a cinque punti e per sicurezza sarebbe meglio usarla col casco!
In pista non si fanno frontali, non ci sono alberi o pali, e gli eventuali muri si urtano con angolazioni molto piccole. Nei punti più pericolosi ci sono gomme o cmq strutture deformabili per assorbire l'energia.
E' per questo che i piloti non si fanno mai niente, non certo grazie alla struttura dell'auto ;)
Si certo le piste sono l'aspetto principale nel rendere le gare sicure!
Però ho visto incidenti su pista con macchine mutuate dalle stradali in cui si sono veramente devastate, restando integre solo le parti tubolari... incidenti in cui una macchina normale sarebbe scomparsa, ecco le macchine stradali si deformano troppo, secondo me dovrebbe essere obbligatoria per tutte le macchine una cellula come quella della smart!
Beh secondo me ci si puo' tranquillamente girare tutti i giorni.Il problema c'è quando piove e durante la brutta stagione inoltre richiede di avere anche un'auto "NORMALE".
Il fatto è che nn si puo' girare per le strade dove ci sono suv camion furgoni e quant'altro di altamente "impattante".
preferisco la atom da un punto di vista pistaiolo.
Al fine di subire un incidente non credo faccia molta differenza tra essere su quella macchina o su una panda!
Anche io preferirei la atom, costa uguale ma va piu forte!!
85kimeruccio
24-04-2006, 15:55
Beh secondo me ci si puo' tranquillamente girare tutti i giorni.Il problema c'è quando piove e durante la brutta stagione inoltre richiede di avere anche un'auto "NORMALE".
Il fatto è che nn si puo' girare per le strade dove ci sono suv camion furgoni e quant'altro di altamente "impattante".
preferisco la atom da un punto di vista pistaiolo.
certo che ci si può girare tutti i giorni.. c'è gente che lo fà senza problemi.
quando piove? tiri su la capote.
atom? sbavvvvvvvvvv sbavvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv risbavvvvvvvvvvvv
Ma i piloti in pista però sono bloccati al sedile con una cintura a 4 punti e hanno il casco
anche qua volendo :D
Si tratta di correnti di pensiero, c'è chi interpreta i motori sportivi in maniera radicale e perfettamente mutuati dalla pista e chi segue la strada delle sofisticazioni tecnologiche, alla ricerca di prestazioni superiori!
Io preferisco la prima via è la via che valorizza il pilota e da a chi guida enormi soddisfazioni, mi spiace la ferrari abbia da tempo abbandonato quella via, se non sbaglio l'ultima macchina completamente manuale è stata l'f50!! :rolleyes:
già già già
Mah, se tamponi una vettura normale mi sa che si infila sotto... roba da perderci la testa :sofico:
heheheheheeh
Che centra ? quante ne venderanno all'anno ? poche centinaia ?
eh vabbe.. mica hanno una catena di montaggio.. sono tutte artigianali.. e cmq ne vendono abbastanza
Topomoto
24-04-2006, 16:09
Si certo le piste sono l'aspetto principale nel rendere le gare sicure!
Però ho visto incidenti su pista con macchine mutuate dalle stradali in cui si sono veramente devastate, restando integre solo le parti tubolari... incidenti in cui una macchina normale sarebbe scomparsa, ecco le macchine stradali si deformano troppo, secondo me dovrebbe essere obbligatoria per tutte le macchine una cellula come quella della smart!
La differenza è che in un pauroso incidente in pista l'auto sbatte ovunque, magari cappotta, si distrugge.....ma continua a muoversi, dissipando energia. Le vie di fuga e i profili di muri e protezioni varie sono studiati apposta.
Se l'auto dovesse invece sbattere perpendicolarmente e fermarsi (cosa normale sulle strade)....beh non c'è struttura che tenga, anche se la cellula rimane intatta chi sta dentro è morto.
85kimeruccio
24-04-2006, 16:11
a regà.. ma bisogna perforza andare a sbattere? :sofico: sticazzi
La differenza è che in un pauroso incidente in pista l'auto sbatte ovunque, magari cappotta, si distrugge.....ma continua a muoversi, dissipando energia. Le vie di fuga e i profili di muri e protezioni varie sono studiati apposta.
Se l'auto dovesse invece sbattere perpendicolarmente e fermarsi (cosa normale sulle strade)....beh non c'è struttura che tenga, anche se la cellula rimane intatta chi sta dentro è morto.
Si è vero... però resto convinto della mia opinione, certo utopica e inapplicabile ad un uso quotidiano, però credo che se uno si schiantasse con un auto da corsa, compreso di cinture a cinque punti, casco e collare avrebbe piu possibilità di salvarsi rispetto ad un auto stradale, anche se di fascia alta quindi con molti airbag!
Federico855
25-04-2006, 21:22
Si è vero... però resto convinto della mia opinione, certo utopica e inapplicabile ad un uso quotidiano, però credo che se uno si schiantasse con un auto da corsa, compreso di cinture a cinque punti, casco e collare avrebbe piu possibilità di salvarsi rispetto ad un auto stradale, anche se di fascia alta quindi con molti airbag!
Convintissimo anche io!!!
Ma perchè ci sono le gabbie dentro, c'è il casco, ci sono le cinture a 5 punti, mi sembra abbastanza ovvio ;)
ironmanu
25-04-2006, 22:13
Si è vero... però resto convinto della mia opinione, certo utopica e inapplicabile ad un uso quotidiano, però credo che se uno si schiantasse con un auto da corsa, compreso di cinture a cinque punti, casco e collare avrebbe piu possibilità di salvarsi rispetto ad un auto stradale, anche se di fascia alta quindi con molti airbag!
beh pero' se cellula di sopravvivenza,sistema di cinture e casco sono installati su un'auto indeformabile da corsa quindi ultrarigida che nel botto si blocca di colpo ho idea che esternamente sembrerà tutto ok ma internamente il pilota avrà una bella frittatona!
Dumah Brazorf
25-04-2006, 22:20
Figata d'auto! La comprerei solo per girarci in pista ovviamente.
Ciao.
ma perchè dite mele dellla sicurezza di questa auto quando poi in giro ci sono le moto???? :p :p
Stigmata
26-04-2006, 13:29
riconosco la Sportività di quest'auto, ma (i gusti son gusti) le preferisco una evo o una sti... per non parlare del Delta
cmq sia dev'essere uno spettacolo da guidare, se si è capaci... se la dessero in mano a me non saprei se misurarne la durata in metri o in munuti :asd:
85kimeruccio
02-05-2006, 01:22
riconosco la Sportività di quest'auto, ma (i gusti son gusti) le preferisco una evo o una sti... per non parlare del Delta
cmq sia dev'essere uno spettacolo da guidare, se si è capaci... se la dessero in mano a me non saprei se misurarne la durata in metri o in munuti :asd:
sono sportività diverse.. diciamo... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.