PDA

View Full Version : Il fascino delle vecchie glorie dei rally


Rebo
23-04-2006, 13:06
Posto alcune fotografie che ho scattato tre giorni fa all'autodormo di Franciacorta in occasione del 1° memorial Nick Busseni, in cui vecchie glorie dei tempi d'oro dei rally hanno dato vita ad una bella prova spettacolo con auto del calibro di Lancia Delta S4, Lancia Stratos, Lancia 037, Fiat 131 abarth, Renault 5 maxi turbo, Fiat X19, Opel Ascona, Porsche 911, Peugeot 205 T16 e altre... Che dire, vederle girare in pista e sentirle rombare è stato fantastico. Per la cronaca il miglior tempo lo ha fatto la 205 T16 in 3.10, ma molti andavano piuttosto leggeri con il piede, soprattutto le due Delta s4...
Andreucci, a bordo della nuova Grande punto S2000, nella prima tappa del rally 1000 miglia che si è disputata dopo un'ora sullo stesso circuito, ha girato in 2.58 ed ha fatto il miglior tempo.
Che dite, se la s4 fosse stata guidata da lui, avrebbe fatto un tempo migliore? :D

http://img164.imageshack.us/img164/6159/epsn09646cv.th.jpg (http://img164.imageshack.us/my.php?image=epsn09646cv.jpg)

http://img105.imageshack.us/img105/6629/epsn09668po.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=epsn09668po.jpg)

http://img158.imageshack.us/img158/8160/epsn09673ct.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=epsn09673ct.jpg)

http://img105.imageshack.us/img105/9876/epsn09682cd.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=epsn09682cd.jpg)

http://img105.imageshack.us/img105/4003/epsn09707ux.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=epsn09707ux.jpg)

http://img158.imageshack.us/img158/8804/epsn09699ts.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=epsn09699ts.jpg)

http://img158.imageshack.us/img158/7931/epsn09713ke.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=epsn09713ke.jpg)

http://img105.imageshack.us/img105/6351/epsn09723nb.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=epsn09723nb.jpg)

http://img105.imageshack.us/img105/6681/epsn09734li.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=epsn09734li.jpg)

http://img158.imageshack.us/img158/3021/epsn09760ki.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=epsn09760ki.jpg)

http://img158.imageshack.us/img158/4170/epsn09755nh.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=epsn09755nh.jpg)

http://img105.imageshack.us/img105/3017/epsn09760ob.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=epsn09760ob.jpg)

http://img105.imageshack.us/img105/1448/epsn09777ll.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=epsn09777ll.jpg)

http://img158.imageshack.us/img158/6060/epsn09782tb.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=epsn09782tb.jpg)

http://img105.imageshack.us/img105/9854/epsn09791gr.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=epsn09791gr.jpg)

pzve803
23-04-2006, 17:28
Io c'ero.
Nel senso che c'ero prorpio fisicamente. Stupende stratos e delta. Ma l'urlo delle nuove punto......... :eek:

ninja750
23-04-2006, 18:36
Mamma mia che roba le lancia 037! Per me sono quasi un gradino sopra le delta S4 come fascino :)

Rebo
23-04-2006, 19:03
Mamma mia che roba le lancia 037! Per me sono quasi un gradino sopra le delta S4 come fascino :)

Troppo belle le 037...
Avresti dovuto sentire come scoppiavano in rilascio... :eek:

maggiore scia
23-04-2006, 19:39
lancia stratos un mito,la lancia ha sempre spaccato nei rally.

RiccardoS
23-04-2006, 21:31
mitica la stratos! stupenda. bellissima!

leox@mitoalfaromeo
23-04-2006, 22:02
s4 sempre commovente!!

(tra le moderne alla fine il rally mille miglia l'ha vinto la gpunto..)

aaron80
24-04-2006, 09:35
...3 foto della 037 che ho fatto l'anno scorso:

http://aaron80.gotdns.org/2-4-05/F70B4177.jpg

http://aaron80.gotdns.org/2-4-05/F70B4109.jpg

http://aaron80.gotdns.org/2-4-05/F70B4186.jpg

slipknot2002
24-04-2006, 09:49
Bellissima la 037, peccato per la sola trazione posteriore che ha segnato il passo davanti alle 4WD, era leggera, ottimo bilanciamento dei pesi, ottimo motore (non sovralimentato, ma volumetrico).
Poi un giorno dio scese in terra e portò la S4, una bestia nata per i rally, dio la portò e disse "prendete e guidatela tutti, questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi". :eek: :eek:

Topomoto
24-04-2006, 09:59
(non sovralimentato, ma volumetrico).
E' sempre sovralimentato :D :D :D

slipknot2002
24-04-2006, 10:01
E' sempre sovralimentato :D :D :D

capisci quello che volevo dire, casso dai. :D

Topomoto
24-04-2006, 10:04
capisci quello che volevo dire, casso dai. :D
E certo che lo capisco, altrimenti non mettevo le faccine sorridenti :D :ciapet:

slipknot2002
24-04-2006, 10:07
Vabbè visto che qua son tutti precisini, allora la Lancia 037 non era spinta dal turbo come la Quattro, ma da un volumetrico, che fornisce una buona spinta ai bassi regimi, ma che in alto non serve ad una mazza...L'audi per contro aveva la quattro con un 5 cilindri turbo potentissimo, la trazione integrale, ma come nelle classiche auto tetesche pesava come un panzer e aveva l'handicap del motore anteriore che rendeva difficoltosa la guida a causa sottosterzo, specialmente nelle prove su asfalto, dove la 037 invece volava.
Però la trazione integrale e la potenza bastavano alla quattro per strappare il titolo piloti nel 1983, ma non in quello costruttori conquistato dalla lancia...Nell'84 la quattro dominò la stagione vincendo sia tra i piloti che tra i costruttori, ma al tour de corse del 1984 debuttò la futura ammazza rally, che avrebbe polverizzato la quattro nel 1985, la 205 T16...Contenti ora? :D :D

slipknot2002
24-04-2006, 10:08
E certo che lo capisco, altrimenti non mettevo le faccine sorridenti :D :ciapet:

'stardo 'stardo e ancora 'stardo. :D :D :D :ciapet:

Cippermerlo HJS
24-04-2006, 10:38
:ave: :ave: :ave: http://img158.imageshack.us/img158/7931/epsn09713ke.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=epsn09713ke.jpg) :ave: :ave: :ave:

Andrea87
24-04-2006, 15:35
Come ti ho detto nell'altro thread io ero là in mezzo al circutio e ho avuto l'occasione di parlare con la direzione gara, con alcuni commissari e alcuni fotografi ufficiali e mi hanno una cosa che mi ha scioccato molto: le 037 che giravano alla fine della prima e della seconda manche delle storiche, che in realtà sembravano girare piano, in realtà ci davano dentro veramente e con le tre chicane in più rispetto al rally della sera uno dei due piloti è riuscito a fare lo strepitoso tempo di 3 minuti e 1 secondo. Andreucci che poi la sera ha vinto con la punto S2000, senza le chicane sui rettilinei ha fatto 2'e 58" circa, immaginate solo che avrebbe potuto fare la 037 se la avessero lasciata correre in rettilineo......
In ogni caso sono anche io d'accordo che il pilota dell's4 mi ha deluso....giravo più veloce io di lui.....mitici invece quelli che guidavano le porsche, non toglievano mai il piede dal gas, come dimostrano anche itestacoda fatti!

Rebo
24-04-2006, 16:28
Come ti ho detto nell'altro thread io ero là in mezzo al circutio e ho avuto l'occasione di parlare con la direzione gara, con alcuni commissari e alcuni fotografi ufficiali e mi hanno una cosa che mi ha scioccato molto: le 037 che giravano alla fine della prima e della seconda manche delle storiche, che in realtà sembravano girare piano, in realtà ci davano dentro veramente e con le tre chicane in più rispetto al rally della sera uno dei due piloti è riuscito a fare lo strepitoso tempo di 3 minuti e 1 secondo. Andreucci che poi la sera ha vinto con la punto S2000, senza le chicane sui rettilinei ha fatto 2'e 58" circa, immaginate solo che avrebbe potuto fare la 037 se la avessero lasciata correre in rettilineo......
In ogni caso sono anche io d'accordo che il pilota dell's4 mi ha deluso....giravo più veloce io di lui.....mitici invece quelli che guidavano le porsche, non toglievano mai il piede dal gas, come dimostrano anche itestacoda fatti!

Mi era sembrato di capire che il tempo migliore lo avesse fatto la 205 T16 in 3.10, ma forse mi sono sbagliato. Le Porsche, o meglio chi le guidava, hanno dato veramente molto spettacolo.

Andrea87
24-04-2006, 17:02
Mi era sembrato di capire che il tempo migliore lo avesse fatto la 205 T16 in 3.10, ma forse mi sono sbagliato. Le Porsche, o meglio chi le guidava, hanno dato veramente molto spettacolo.
Ma in fatti in gara il tempo migliore l'ha fatto la 205 in 3.10,esattamente come hai detto tu. Però alla fine di ognuno delle due manche c'erano se hai visto due 037 e un'altra macchina che giravano non so per quale motivo e che non erano in gara. Nonostante ciò i loro tempi sono stai presi comunque anche se non esposti e una di queste due 037 ha fatto la bellezza di 3.01....... Anche l'apripista con l'm3 è stato mitico e notare che l'evo Vi non stava dietro all'm3 vecchia neanche a piangere in cinese...... :D e poi aveva un rumore bellissimo l'm3...... :D

Rebo
24-04-2006, 17:45
Ma in fatti in gara il tempo migliore l'ha fatto la 205 in 3.10,esattamente come hai detto tu. Però alla fine di ognuno delle due manche c'erano se hai visto due 037 e un'altra macchina che giravano non so per quale motivo e che non erano in gara. Nonostante ciò i loro tempi sono stai presi comunque anche se non esposti e una di queste due 037 ha fatto la bellezza di 3.01....... Anche l'apripista con l'm3 è stato mitico e notare che l'evo Vi non stava dietro all'm3 vecchia neanche a piangere in cinese...... :D e poi aveva un rumore bellissimo l'm3...... :D

Ora ho capito tutto. Sei veramente ben informato.
Il tipo con la vecchia M3 era veramente un grande, ma anche quello con la Opel Ascona faceva di quei numeri in sbandata...

ninja750
24-04-2006, 17:48
quello con la Opel Ascona faceva di quei numeri in sbandata...

:eek: foto :eek:

Rebo
24-04-2006, 18:58
:eek: foto :eek:

Mi dispiace ma la mia macchina fotografica non mi permetteva di scattarle.
Ero troppo distante... :cry:

Andrea87
24-04-2006, 19:34
Ora ho capito tutto. Sei veramente ben informato.
Il tipo con la vecchia M3 era veramente un grande, ma anche quello con la Opel Ascona faceva di quei numeri in sbandata...

Il vantaggio di stare dove c'era la direzione gara...... :D

x ninja750: se aspetti fino a fine settimana mi arrivano le foto che ho fatto io da 2 metri. La qualità non sarà il massimo perchè non le ho fatte con la digitale ma con una reflex con obbiettivo da 210 mm per prenderle meglio e lo scanner che ho non è il massimo. Se però mia mamma se le è fatte mettere su cd è perfetto. Ci dovrebbero essere molte foto carine, tipo con porsche girate dopo testa coda o con le opel che sbadavano nella curva finale. In ogni caso prima di venerdì il fotografo non le fa, ma venerdì se volete ne posto qualcuna ( non tutte perchè sono + di 70..... :p :D )

redegaet
25-04-2006, 01:41
Posta, posta, mi raccomando!!! :sofico:
Ciao, Alex

JENA PLISSKEN
25-04-2006, 11:12
come bellezza al Stratos è imbattibile...solo che il deltone è ben altra roba... :D

Andrea87
25-04-2006, 11:36
come bellezza al Stratos è imbattibile...solo che il deltone è ben altra roba... :D

Anche le porsche turbo con il loro mega alettone sono una gran figata!

Andrea87
25-04-2006, 11:52
Vecchie glorie. Sono innamorato delle auto di un tempo perchè mi trasmettono qualcosa. Quelle di oggi le reputo anonime... :O

Sono d'accordo, e credo che il fatto di essere anonime deriva dal fatto che ormai con l'elttronica vanno tutte quasi allo stesso modo e poi tentano di renderle troppo facili da usare, e questo va bene per una utilitaria ma non per una vettura sportiva. Le sensazioni che ti danno, a meno che non prenda o una super sportiva o una macchina particolare (tipo la lotus o così) le sensazioni sono sempre le stesse. Prova a prendere anche solo una bmw 850i, se la confronti con la 650 non c'è confronto a favore della prima. La serie 6 è bella, va di moda è più tecnologica e ha qualche cavallo in più, ma una 850 è un altro pianeta. Confronta una porsche 3.3 turbo con una porsche odierna, tipo con la cayman. Hanno gli stessi cavalli, ma la cayman si guida quasi da sè, la 911 turbo bisogna stare attenti addirittura di non avere delle foglie umide sotto le ruote dietro quando si parte, altrimenti si rischia di girarsi. E' un'altro stile, un'altra epoca. Se poi prendi in considerazione il fatto che alla cayman non puoi nenache vederci il motore perchè è nascosto sotto la moquette che non si può spostare capisci tutto....oramai anche le macchine sportive stanno perdendo la loro sportività in favore della facilità d'uso e questo non è proprio il massimo......
E poi le macchine vecchie hanno un loro fascino e ognuna è diversa dall'altra, oggi sono tutte uguali a seconda delle forme ch vanno di moda.....

JENA PLISSKEN
25-04-2006, 12:54
Anche le porsche turbo con il loro mega alettone sono una gran figata!
la 959?

Andrea87
25-04-2006, 13:36
la 959?
no, la 911 turbo 3.3 degli anni '80: aveva un alettone più grande del posteriore della macchina. E' un'auto che adoro: più di 300cv, o-100 in 5 secondi netti, nessun tipo di aiuto elettronico ( negli ultimi modelli c'è forse l'abs, ma non sono sicuro), cambio manuale 4 marce con una I da 110km/h. Pazzesca e oltretutto le quotazioni non sono altissime, si trovano esemplari in ottime condizioni con poco più di 15000€!!!

ninja750
25-04-2006, 17:09
si si posta le foto, ma la mia era più curiosità che altro :)

FuGu
25-04-2006, 17:28
Superfiqata 'sto thread, mi sono ripromesso di vedere anche io una di queste manifestazioni dal vivo :)

Splendide auto, Delta S4, Stratos e 037 :sbavvv:

Andrea87
30-04-2006, 21:21
Ragazzi domani posto le foto ( ne posto solo alcune perchè solo poche sono venute carine perchè ho avuto qualche problema con lo zoom da 210 mm e alcune fanno proprio schifo.....)

Dante89
01-05-2006, 00:16
Ragazzi domani posto le foto ( ne posto solo alcune perchè solo poche sono venute carine perchè ho avuto qualche problema con lo zoom da 210 mm e alcune fanno proprio schifo.....)
Attendo le foto :)

trokij
01-05-2006, 10:30
Anche io attendo altre foto :stordita: