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View Full Version : Problemi di compatibilità


Jocchan
22-04-2006, 14:44
Apro questa discussione perchè tra ieri e oggi sono saltati fuori un paio di problemi di compatibilità, e sicuramente sarebbe sbagliato sottovalutarli.
Quindi, vediamo se è possibile lavorarci su in questi due giorni, anche solo capirne le cause sarebbe un ottimo inizio.

Il primo riguarda Mac, sul quale probabilmente il gioco NON funziona. Non potendo distribuire una versione non funzionante, probabilmente dovremo ritardare questa versione.

Il secondo, riguarda Blue Dragon, che su Win32 non ha avuto problemi fino a qualche build fa, mentre le ultime (FP inclusa) non gli partono. Non sappiamo se si tratti di un caso isolato, ma dobbiamo investigare sulle cause, perchè potrebbe non esserlo.

A voi la parola.

Ufo13
22-04-2006, 14:58
Servono i report dettagliati :)

BlueDragon
22-04-2006, 15:02
Il secondo, riguarda Blue Dragon, che su Win32 non ha avuto problemi fino a qualche build fa, mentre le ultime (FP inclusa) non gli partono. Non sappiamo se si tratti di un caso isolato, ma dobbiamo investigare sulle cause, perchè potrebbe non esserlo.


Per chiarire, non ho mai usato un .exe con successo. Fino a pochi giorni fa non sapevo nemmeno che producessimo un .exe, visto che ho sempre usato il gioco da Eclipse, senza aver mai alcun problema.
Poi però l'altra settimana è capitato che Jocchan non riuscisse ad utilizzare il risultato della build del mio commit con gli mp3, allora per dargli una mano mi sono scaricato la build ed ho visto per la prima volta l'exe.
In quell'occasione l'exe non funzionava perché mancavano i path per le librerie mp3 ed avviammo quindi il gioco modificando il .bat.

Ufo13
22-04-2006, 15:11
Ma ora cosa non va?

Jocchan
22-04-2006, 15:11
Per chiarire, non ho mai usato un .exe con successo. Fino a pochi giorni fa non sapevo nemmeno che producessimo un .exe, visto che ho sempre usato il gioco da Eclipse, senza aver mai alcun problema.
Poi però l'altra settimana è capitato che Jocchan non riuscisse ad utilizzare il risultato della build del mio commit con gli mp3, allora per dargli una mano mi sono scaricato la build ed ho visto per la prima volta l'exe.
In quell'occasione l'exe non funzionava perché mancavano i path per le librerie mp3 ed avviammo quindi il gioco modificando il .bat.

Non sapevo non avessi mai provato l'exe.

BlueDragon
22-04-2006, 15:17
Ma ora cosa non va?
Cliccando sull'exe si apre e si chiude rapidissimamente una finestra dos. E basta :)

Jocchan
22-04-2006, 15:22
Nell'archivio per Mac manca l'eseguibile :mbe:
C'è solo il file .sh che, da quanto mi hanno spiegato, non serve a far partire nulla.

fek
22-04-2006, 16:11
Problema di BD:

Sembra che il problema si presenti al momento solo su Win2000, ma il gioco parte lanciandolo via java, quindi NON risolviamo il problema, ma lo aggiungiamo alla sezione Known Issues, spiegando che su alcuni sistemi Win2000 l'eseguibile non parte e si puo' usare il comando completo al suo posto. Dobbiamo anche scrivere che solo WinXP e' pienamente supportato e testato, gli altri OS non lo sono e non possiamo garantire il funzionamento di Diamonds.

Problema MacOSX:

Non rilasciamo la versione MacOSX domani, fino a che qualcuno con un Mac non riesce a testare il gioco e sistemare gli script di lancio.

Aggiungo di nuovo il supporto al rendering software che non e' il problema.

Potete lavorare nella main branch, usiamo la tag per impacchettare la distribuzione di Diamonds.

VICIUS
22-04-2006, 17:13
Nell'archivio per Mac manca l'eseguibile :mbe:
C'è solo il file .sh che, da quanto mi hanno spiegato, non serve a far partire nulla.
Il .sh È l'eseguibile. Semplicemente si deve impostare il permesso di esecuzione perché zip non lo salva e viene estratto senza i permessi giusti. Ma questo succede anche su linux.

ciao ;)

fek
22-04-2006, 17:26
Il .sh È l'eseguibile. Semplicemente si deve impostare il permesso di esecuzione perché zip non lo salva e viene estratto senza i permessi giusti. Ma questo succede anche su linux.

ciao ;)

Va aggiunto al readme?

cover
22-04-2006, 20:42
Problema MacOSX:

Non rilasciamo la versione MacOSX domani, fino a che qualcuno con un Mac non riesce a testare il gioco e sistemare gli script di lancio.



Mercoledì provo a sentire un amico con un G4 sperando di riuscire a fare qualcosa...

cisc
22-04-2006, 20:43
ok, un mio amico con portatile amd64, ha la seguente eccezione:


Stacktrace:
it.diamonds.engine.video.DisplayException: The current display mode is not available due to org.lwjgl.LWJGLException: X Error - serial: 19, error_code: BadValue (integer parameter out of range for operation), request_code: 1, minor_code: 0
at it.diamonds.engine.video.DisplayImplementation.initialise(Unknown Source)


preciso che ho dovuto passargli i moduli che carica x.org sul mio pc prima, perchè altrimenti dava un'altra eccezione, che però adesso non c'ho e quindi non posso postare

Jocchan
23-04-2006, 22:07
Ho fatto provare la build a un amico su Mac.
Ecco l'exception:

kurodo-akabanes-computer:~/Desktop/DiamondCrush Akabane$ ./DiamondCrush.sh
executing "java -Djava.library.path=lib/macos -jar DiamondCrush.sh"
Exception in thread "main" java.lang.UnsupportedClassVersionError: it/diamonds/Game (Unsupported major.minor version 49.0)
at java.lang.ClassLoader.defineClass0(Native Method)
at java.lang.ClassLoader.defineClass(ClassLoader.java:539)
at java.security.SecureClassLoader.defineClass(SecureClassLoader.java:123)
at java.net.URLClassLoader.defineClass(URLClassLoader.java:251)
at java.net.URLClassLoader.access$100(URLClassLoader.java:55)
at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:194)
at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:187)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:289)
at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:274)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:235)
at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(ClassLoader.java:302)
kurodo-akabanes-computer:~/Desktop/DiamondCrush Akabane$

VICIUS
23-04-2006, 22:36
Probabilmente ha una versione del jre vecchia. Per usare il nostro giochino serve la 5.0

ciao ;)

NA01
24-04-2006, 10:29
salve gente!
ho lanciato il gioco su linux, ma non sono riuscito a farlo partire.
la distribuzione è la kubuntu dapper aggiornata a questa mattina, la jdk è la 1.5.0 in relase 06, il kernel un vanilla 2.6.15. xorg è o la 6.9 o la 7 (non mi ricordo che diavolo monta kubuntu, ne arrivo da debian da ben poco).
la scheda video è una ati 9000 non so bene in che modello (il chip è un rv250), i driver sono quelli open.
non gioco quasi a nulla, posso solo garantirvi che il dri è attivo e foobillard gira con accelerazione attiva.

l'output del gioco è:

[ultio@NA01:514]~/diamonds/DiamondCrush$sh DiamondCrush.sh
executing "java -Djava.library.path=lib/linux -jar DiamondCrush.sh"
Display Adapter: null
List of available display modes:
1024 x 768 x 24 @-25869Hz
Best mode: 0 x 0 x 0 @0Hz
[ultio@NA01:515]~/diamonds/DiamondCrush$


il log riporta


OS: Linux
Version: 2.6.15
Architecture: i386

VM Vendor: Sun Microsystems Inc.
Version: 1.5.0_06

Class Path: DiamondCrush.sh
JNI Library Path: lib/linux

Exception: class it.diamonds.engine.video.DisplayException
Message: The current display mode is not available due to org.lwjgl.LWJGLException: X Error - serial: 25, error_code: BadValue (integer parameter out of range for operation), request_code: 1, minor_code: 0
Display Adapter Driver: null null

Stacktrace:
it.diamonds.engine.video.DisplayException: The current display mode is not available due to org.lwjgl.LWJGLException: X Error - serial: 25, error_code: BadValue (integer parameter out of range for operation), request_code: 1, minor_code: 0
at it.diamonds.engine.video.DisplayImplementation.initialise(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.DisplayImplementation.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.Engine.create(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.main(Unknown Source)


sono disponibile a tutti i test che volete, in giornata sono sul pc a portare avanti un progetto, quindi mi trovate tranquillamente.

su msn luca.zini -simbolo arcano per spedire email :D- gmail.com
su skype luca__1985 (occhio gli underscore sono 2)

ciao!

Ufo13
24-04-2006, 10:47
Grazie mille, Luca :)

cdimauro
24-04-2006, 10:57
su msn XYZ
Piccolo consiglio: edita il tuo messaggio e modifica il tuo indirizzo e-mail. Lo spam è sempre in agguato. ;)

Jocchan
24-04-2006, 11:01
Piccolo consiglio: edita il tuo messaggio e modifica il tuo indirizzo e-mail. Lo spam è sempre in agguato. ;)

Vero, inoltre il forum di HWU è ben posizionato su Google, quindi il rischio di spamming è elevato.
Grazie per il feedback ;)

NA01
24-04-2006, 11:11
Piccolo consiglio: edita il tuo messaggio e modifica il tuo indirizzo e-mail. Lo spam è sempre in agguato. ;)
mi fido un sacco dei filtri di google :sofico:
e poi l'indirizzo era finito online ormai da tempo per la presenza su varie mailing list (anche se ora sembra riscomparso).
ho la possibilità di provarlo sullo stesso hw su debian sarge.
ufo mi ha detto che probabilmente non va su xfree. confermate? se ritenete utile provare fatemi sapere.

ciao!

NA01
24-04-2006, 13:49
mmmmmh... eccomi da debian sarge...


ultio@NA01:~/diamonds/DiamondCrush$ sh DiamondCrush.sh
executing "java -Djava.library.path=lib/linux -jar DiamondCrush.sh"
Display Adapter: null
List of available display modes:
800 x 600 x 24 @60Hz
1024 x 768 x 24 @60Hz
640 x 480 x 24 @60Hz
Best mode: 800 x 600 x 24 @60Hz
Exception in thread "main" java.lang.ExceptionInInitializerError
at it.diamonds.GameLoop.createPlayFieldOne(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.initPlayField(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.main(Unknown Source)
Caused by: it.diamonds.engine.video.TextureException: Texture loading error due to org.lwjgl.LWJGLException: Could not load devil library.
at it.diamonds.engine.video.Texture.loadTextureFromFile(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source)
at it.diamonds.WarningBox.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.WarningBox.createForPlayerOne(Unknown Source)
at it.diamonds.PlayFieldDescriptor.<clinit>(Unknown Source)
... 7 more
ultio@NA01:~/diamonds/DiamondCrush$



il file di log dice:


OS: Linux
Version: 2.6.15
Architecture: i386

VM Vendor: Sun Microsystems Inc.
Version: 1.5.0_06

Class Path: DiamondCrush.sh
JNI Library Path: lib/linux

Exception: class it.diamonds.engine.video.DisplayException
Message: The current display mode is not available due to org.lwjgl.LWJGLException: X Error - serial: 25, error_code: BadValue (integer parameter out of range for operation), request_code: 1, minor_code: 0
Display Adapter Driver: null null

Stacktrace:
it.diamonds.engine.video.DisplayException: The current display mode is not available due to org.lwjgl.LWJGLException: X Error - serial: 25, error_code: BadValue (integer parameter out of range for operation), request_code: 1, minor_code: 0
at it.diamonds.engine.video.DisplayImplementation.initialise(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.DisplayImplementation.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.Engine.create(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.main(Unknown Source)


apre la finestra in 800x600 e la chiude.
su debian funziona tuxracer, quindi la scheda videodovrebbe essere ok anche qui

ciao!

Jocchan
24-04-2006, 14:15
Grazie mille :D