View Full Version : La CDL candida Andreotti alla presidenza del Senato
Da Repubblica:
10:44 Andreotti "lieto di accettare" candidatura Senato
Giulio Andreotti sarebbe "lieto di accettare" la candidatura alla presidenza del Senato "se significasse una possibilità di dialogo, di superare questa specie di muraglia che si è creata tra i due schieramenti". Il senatore a vita annuncia in un'intervista a 'La Stampa' che gli è stata "ufficializzata la proposta di candidatura" allo scranno più alto di Palazzo Madama "da Gianni Letta e da Pier Ferdinando Casini".
Andreotti chiarisce nell'intervista che accetta la candidatura "solo in un'ottica di conciliazione" e auspica sul suo nome "un accordo esteso che deve essere la asse di partenza per la possibilità di dialogo. Se in questo posso servire ne sarò ben felice. Altrimenti continuerò nel mio ufficio di senatore a vita".
Ma come può dirsi una candidatura di riconciliazione quando l'Unione candida Marini?
E meno male che i senatori a vita dovevano astenersi dal votare la fiducia a Prodi: qui li vogliono fare presidenti del Senato! :D :D :D
E meno male che i senatori a vita dovevano astenersi dal votare la fiducia a Prodi: qui li vogliono fare presidenti del Senato! :D :D :D
E'consuetudine che il presidente non voti.
L'eventuale elezioni di Andreotti toglierebbe all'Unione l'imbarazzo di dover far votare il presidente.
Ne hai da imparare figliuolo.... sempre a vedere tutto con le fette di salame rosso sugli occhi :Prrr:
Infatti non capisco il motivo di quello che a prima vista mi pare in gentile "omaggio"
L'eventuale elezioni di Andreotti toglierebbe all'Unione l'imbarazzo di dover far votare il presidente.
Infatti non capisco il motivo di quello che a prima vista mi pare in gentile "omaggio"
Omaggio? Diciamo più che altro polpetta avvelenata, anche se non penso che Andreotti a 87 anni si faccia "usare" in questo modo dalla CDL.
E poi, che il presidente non voti è una prassi non una regola.
Da Repubblica:
10:44 Andreotti "lieto di accettare" candidatura Senato
Giulio Andreotti sarebbe "lieto di accettare" la candidatura alla presidenza del Senato "se significasse una possibilità di dialogo, di superare questa specie di muraglia che si è creata tra i due schieramenti". Il senatore a vita annuncia in un'intervista a 'La Stampa' che gli è stata "ufficializzata la proposta di candidatura" allo scranno più alto di Palazzo Madama "da Gianni Letta e da Pier Ferdinando Casini".
Andreotti chiarisce nell'intervista che accetta la candidatura "solo in un'ottica di conciliazione" e auspica sul suo nome "un accordo esteso che deve essere la asse di partenza per la possibilità di dialogo. Se in questo posso servire ne sarò ben felice. Altrimenti continuerò nel mio ufficio di senatore a vita".
Ma come può dirsi una candidatura di riconciliazione quando l'Unione candida Marini?
see riconciliazione ..
questi sperano che udeur e parte della Margherita lo votino .. così da mandare poi tutto in caciara.
Spero chenon ci siano ehm franchi *traditori* nell'Unione.
Se passa Andreotti saranno guai per il csx, mi auguro proprio che non ci siano scherzi e passi Marini.
E aggiungo:a prestarsi a quest'ennesima trovata della Cdl andreotti fa una bella figura anche lui :mbe:
zerothehero
22-04-2006, 14:26
C'è già Marini per quel posto. :stordita:
Appunto... altro che riconciliazione... :stordita:
Nessun omaggio solo interesse. Il candidato presidente per il senato è Marini.
sempreio
22-04-2006, 14:33
Ne hai da imparare figliuolo.... sempre a vedere tutto con le fette di salame rosso sugli occhi :Prrr:
ma l' unione non ha ancora capito che deve fare la guerra senza esclusioni di colpi bassi!
... mah ... con tutto il rispetto per Andreotti, vedo che la voglia di riciclare sempre gli stessi nomi non passa mai di moda...
Credo che ci siano molti altri senatori più giovani, in gamba almeno tanto quanto l'ottantasettenne (87) senatore a vita...
:nono:
No no... sarebbe una gatta da pelare mica da poco, per il csx! ;)
Sicuramente Andreotti sarebbe meno di parte (per il csx) di quanto lo è stato Pera per il cdx, e con una maggiornaza così risicata sarebbe importante per l'unione avere un "uomo di fiducia" a comando del Senato... cosa che Andreotti di certo non rappresenta...
Inoltre, a parte tutto, Andreotti è stato condannato per mafia (fatti commessi fino al 1980, colpevole ma reato prescritto).
Una persona così presidente del senato non è il caso anche per questo *piccolo* motivo.
Abbiamo tanti giovani, incensurati e vanno a prendere LUI? Ma su :rolleyes:
Inoltre, a parte tutto, Andreotti è stato condannato per mafia (fatti commessi fino al 1980, colpevole ma reato prescritto).
Una persona così presidente del senato non è il caso anche per questo *piccolo* motivo.
Sei un sanculotto complottardo o un giacobino giustizialista? :D
Sei un sanculotto complottardo o un giacobino giustizialista? :D
Nessuno dei due.
Solamente, come in tutti i paesi civili, Europei e non, vorrei che a rappresentarci e a sedere in Parlamento e al Senato, fossero persone non condanante per mafia o per aver corrotto giudici.
E ce ne sono, a dx e a sx.
Se poi è "giacobino" chi la pensa come me e come tanti altri, beh siam messi bene. :rolleyes:
Nessuno dei due.
Solamente, come in tutti i paesi civili, Europei e non, vorrei che a rappresentarci e a sedere in Parlamento e al Senato, fossero persone non condanante per mafia o per aver corrotto giudici.
Se poi è "giacobino" chi pensa questo, beh siam messi bene. :rolleyes:
Iperquotone.
blamecanada
22-04-2006, 14:58
Ed io non posso che concordare.
Fiero di essere un moralista/giustizialista/giacobino se significa il non volere criminali in parlamento :muro:.
15:18 La Malfa: "Positiva disponibilità Andreotti"
"Valuto molto positivamente la disponibilità di Giulio Andreotti ad accettare la candidatura a presidente del Senato". Lo afferma il presidente del Pri Giorgio la Malfa. "Mi auguro - rileva La Malfa - che il centrosinistra comprenda il significato positivo che l'elezione a presidente del Senato a larga maggioranza di una personalità di un tal spessore avrebbe per l'avvio di una legislatura molto difficile".
Ma Andreotti sarebbe la candidatura bipartisan? :D
LittleLux
22-04-2006, 16:07
Se definisci gentile omaggio la candidatura di Andreotti, allora quello con le polpette (poco importa il loro colore) davanti agli occhi sei proprio tu.;)
ANDREOTTI MAI
Nessuno sconto, nessun compromesso inciuciaro, lotta all' ultimo sangue e senza alcuna pieta'.
teddyfreek79
22-04-2006, 17:20
Un mafioso alla seconda carica dello Stato? :eek:
Ma dico: siamo impazziti? :muro:
un mafioso (anzi correggo, approvato di reato di "associazione a delinquere tramite concreta collaborazione con la mafia" visto che quella di stampo mafioso non esisteva ancora) che diventa presidente del senato, ottimo omaggio, perfettamente in linea direi :D
... pensavo anche... quale altra nazione europea ha "all'attivo" politici degli anni 70-80 e li ri-propongono al giorno d'oggi a cariche istituzionali di altissimo rilievo?!
Povera italia... :muro:
:doh:
va be' cosa ci si poteva aspettare da Forza Italia, un partito fondato da un COLLUSO CON LA MAFIA ovvero Dell'Utri, se non che candidasse alla Presidenza del Senato un MAFIOSO FINO AL 1980 ovvero Andreotti ??? :muro: :muro: :muro:
poi ci si lamenta se IL MONDO CI RIDE DIETRO ??? :doh:
vorrei chiedere a qualcuno che ha votato per questa "destra": cosa dovrei pensare di un partito che candida alla seconda carica dello stato un MAFIOSO FINO AL 1980 ??? cosa???
ditemelo, vi prego... :muro:
va be' cosa ci si poteva aspettare da Forza Italia, un partito fondato da un COLLUSO CON LA MAFIA ovvero Dell'Utri, se non che candidasse alla Presidenza del Senato un MAFIOSO FINO AL 1980 ovvero Andreotti ??? :muro: :muro: :muro:
poi ci si lamenta se IL MONDO CI RIDE DIETRO ??? :doh:
vorrei chiedere a qualcuno che ha votato per questa "destra": cosa dovrei pensare di un partito che candida alla seconda carica dello stato un MAFIOSO FINO AL 1980 ??? cosa???
ditemelo, vi prego... :muro:
ti rispondono che alla presidenza della camera c'è uno che bollisce i bambini :D
se dall'altra parte hanno candidato Bertinotti alla camera allora non c'è nulla di strano candidare andreotti al senato e berlusconi al quirinale .
jesusquintana
22-04-2006, 19:16
... pensavo anche... quale altra nazione europea ha "all'attivo" politici degli anni 70-80 e li ri-propongono al giorno d'oggi a cariche istituzionali di altissimo rilievo?!
Povera italia... :muro:
politici degli anni 70-80? andreotti fu eletto nella costituente, e prese parte a tutti i governi de gasperi...
se dall'altra parte hanno candidato Bertinotti alla camera allora non c'è nulla di strano candidare andreotti al senato e berlusconi al quirinale .
:doh: :muro:
va bene così allora... ho perso la speranza...
sono contento che a te vada bene un PREGIUDICATO MAFIOSO... ne prendo atto, però non ci lamentiamo se poi uno pensa quello che pensa dei "forzaitalioti"... vero ???
politici degli anni 70-80? andreotti fu eletto nella costituente, e prese parte a tutti i governi de gasperi...
eh... quel periodo non lo ricordo! :p
a questo punto facevano meglio a candidare Giolitti o Cavour .. dimenticavo per loro sono "comunisti" :doh:
Andreotti è "moderato" per gli
standard della cdl :D
Comunque mettiamo in conto una manifestazione se la candidatura diventerà definitiva, non è accettabile in un paese civile e democratico.Avevano 3000 nomi tra cui scegliere, aver scelto LUI è molto preoccupante.
jesusquintana
22-04-2006, 19:28
eh... quel periodo non lo ricordo! :p
^__^ beh nemmeno io, ho solo 25 anni
http://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Andreotti
comunque e' incredibile pensare che andreotti e' in parlamento dal 1946
LittleLux
22-04-2006, 19:40
Già, infatti Bertinotti ha una sfilza di processi per mafia al suo attivo. Tu si che hai un metro di paragone obbiettivo, non c'è che dire.
Inoltre, a parte tutto, Andreotti è stato condannato per mafia
E' stato assolto
Ma visto quello che hanno scritto tutte le persone subito dopo, anche a caratteri cubitali, evidentemente non è importante
discepolo
22-04-2006, 19:58
marini al senato e andreotti alla presidenza della reppubblica Italiana
Andreotti pensaci tu! :sofico:
blamecanada
22-04-2006, 19:59
E' stato assolto
Ma visto quello che hanno scritto tutte le persone subito dopo, anche a caratteri cubitali, evidentemente non è importante
COLPEVOLE ma prescritto, NON ASSOLTO.
Accertato dai tribunali che abbia avuto contatti con la mafia almeno fino al 1980. Se questa è un'assoluzione :rolleyes:.
ANDREOTTI ASSOLTO DALLE ACCUSE DI MAFIA
Dopo undici giorni di camera di consiglio e sei anni di udienze si è concluso il ''processo del secolo''. Il senatore a vita: ''Sono contento di esserci arrivato vivo''
PALERMO, 22 OTTOBRE- Il tribunale di Palermo ha assolto il senatore Giulio Andreotti dall'accusa di associazione mafiosa. La pubblica accusa aveva chiesto quindici anni di reclusione. «Il fatto non sussiste» con questa motivazione la V Sezione penale del tribunale di Palermo presieduta da Francesco Ingargiola ha assolto Andreotti da tutte le accuse.
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/1999/10/23/274348
discepolo
22-04-2006, 20:01
Comunque mettiamo in conto una manifestazione se la candidatura diventerà definitiva, non è accettabile in un paese civile e democratico.Avevano 3000 nomi tra cui scegliere, aver scelto LUI è molto preoccupante.
perchè dovrebbe essere preoccupante ? ci ha governato abbastanza bene, quand' era presidente del consiglio!
:mbe:
discepolo
22-04-2006, 20:03
COLPEVOLE ma prescritto, NON ASSOLTO
diffamazione, per me sei sospeso per 5 dì! :read:
blamecanada
22-04-2006, 20:04
Andreotti è stato prescritto, non assolto, HA COMMESSO I FATTI.
Dopo undici giorni di camera di consiglio e sei anni di udienze si è concluso il ''processo del secolo''. Il senatore a vita: ''Sono contento di esserci arrivato vivo''
PALERMO, 22 OTTOBRE- Il tribunale di Palermo ha assolto il senatore Giulio Andreotti dall'accusa di associazione mafiosa. La pubblica accusa aveva chiesto quindici anni di reclusione. «Il fatto non sussiste» con questa motivazione la V Sezione penale del tribunale di Palermo presieduta da Francesco Ingargiola ha assolto Andreotti da tutte le accuse.
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/1999/10/23/274348
PRESCRITTO - COLPEVOLE PRIMA DEL 1980, NON ASSOLTO.
Assolto per i fatti DOPO il 1980, prescritto e colpevole per quelli prima.
Prendo da wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Andreotti#Provvedimenti_giudiziari_a_carico_di_Andreotti
È stato sottoposto a giudizio a Palermo per associazione mafiosa. Mentre la sentenza di primo grado, emessa il 23 ottobre 1999, lo aveva assolto per insufficienza di prove, la sentenza di appello, emessa il 2 maggio 2003, distinguendo il giudizio per i fatti fino al 1980 e quelli successivi, ha stabilito che Andreotti aveva "commesso" il "reato di partecipazione all'associazione per delinquere" (Cosa Nostra), "concretamente ravvisabile fino alla primavera 1980", che però è "estinto per prescrizione". Per i fatti successivi alla primavera del 1980 Andreotti è stato invece assolto.
Sia l'accusa che la difesa presentarono ricorso in Cassazione, l'una contro la parte assolutiva, e l'altra per cancellare l'infamante conclusione della sentenza di appello. Ma la Corte di Cassazione il 15 ottobre 2004 confermò la sentenza di appello. Nella motivazione si legge (a pagina 211):
«Quindi la sentenza impugnata, al di là delle sue affermazioni teoriche, ha ravvisato la partecipazione nel reato associativo non nei termini riduttivi di una mera disponibilità, ma in quelli più ampi e giuridicamente significativi di una concreta collaborazione».
Se la sentenza definitiva fosse arrivata entro il 20 dicembre 2002 (termine per la prescrizione) Andreotti sarebbe stato condannato in base all'articolo 416, cioè all'associazione "semplice", perché quella aggravata di stampo mafioso (416 bis) fu introdotta nel codice penale soltanto nel 1982, con la legge Rognoni-La Torre.
La conclusione di questo storico processo non fu però riportata con completezza dai media, che parlarono genericamente di assoluzione.
Invece, per il coinvolgimento nell'omicidio Pecorelli, in primo grado ebbe l'assoluzione, mentre la Corte d'Assise d'Appello di Perugia il 17 novembre 2002 lo ha condannato a 24 anni di reclusione. Andreotti ha presentato ricorso in Cassazione, che lo ha assolto.
blamecanada
22-04-2006, 20:04
diffamazione, per me sei sospeso per 5 dì! :read:
Ma quale diffamazione, basta leggere la sentenza del tribunale...
discepolo
22-04-2006, 20:05
Andreotti è stato prescritto, non assolto, HA COMMESSO I FATTI.
cioè ha baciato Riina! :oink: :oink:
un amore proibito! :mbe:
Non fosse stato prescritto si sarebbe giunti ad una sentenza che non è mai arrivata. In mezzo alla sentenza ci sono anche commenti e ipotesi del redattore del pezzo...il fatto che in mancanza della prescrizione sarebbe stato condannato.... non mi risulta.
Certo che per una persona prima condannata per un omicidio e poi assolta perchè il fatto non sussiste, accusata di associazione mafiosa per i fatti seguenti il 1980 e poi assolta perchè il fatto non sussiste....dovremmo tutti avere un po' si senso del diritto e applicare il principio di non colpevolezza in assenza di condanna.
Non fosse stato prescritto si sarebbe giunti ad una sentenza che non è mai arrivata. In mezzo alla sentenza ci sono anche commenti e ipotesi del redattore del pezzo...il fatto che in mancanza della prescrizione sarebbe stato condannato.... non mi risulta.
No.. se un imputato è innocente, il giudice assolve in ogni caso, non dichiara la prescrizione. La prescrizione si dichiara solo nel caso in cui è accertata la colpevolezza.
Non fosse stato prescritto si sarebbe giunti ad una sentenza che non è mai arrivata
:asd: :asd: :asd:
In mezzo alla sentenza ci sono anche commenti e ipotesi del redattore del pezzo...il fatto che in mancanza della prescrizione sarebbe stato condannato.... non mi risulta.
Certo che per una persona prima condannata per un omicidio e poi assolta perchè il fatto non sussiste, accusata di associazione mafiosa per i fatti seguenti il 1980 e poi assolta perchè il fatto non sussiste....dovremmo tutti avere un po' si senso del diritto e applicare il principio di non colpevolezza in assenza di condanna.
:asd:
non hai alcuna idea ci ciò di cui stai parlando... :rolleyes:
mi spiace per te, dovresti informarti meglio... non rispondo a chi dimostra di non sapere quello che dice, una volta che ti sarai INFORMATO a sufficienza sulla questione potrai parlarne a pieno diritto... non PRIMA !!! ;)
Un forum è fatto per discutere. Tu dici che lui sta sbagliando. Io, che non sono un avvocato (non ne capisco una mazza), non ho capito granchè. Vorresti (tu o chiunque altro va bene) spiegarci in termini semplici perchè sta dicendo cose inesatte, secondo te? :help: E' facile dire "tu non capisci una mazza , non vale la pena di risponderti" ...
Un forum è fatto per discutere. Tu dici che lui sta sbagliando. Io, che non sono un avvocato (non ne capisco una mazza), non ho capito granchè. Vorresti (tu o chiunque altro va bene) spiegarci in termini semplici perchè sta dicendo cose inesatte, secondo te? :help: E' facile dire "tu non capisci una mazza , non vale la pena di risponderti" ...
Si sta parlando di aria fritta; se mai Andreotti sarà eletto Presidente della Camera significherà sconfitta Unione, dubito che vogliano arrivare a questi livelli.
alphacygni
22-04-2006, 20:47
E' stato assolto
una sega e' stato assolto
indelebile
22-04-2006, 20:48
ha 87 anni, la sua storia non è così limpida (anche se politicamente è apprezato da tutti e due i fronti)
marini però però non è che sia tanto meglio :rolleyes:
discepolo
22-04-2006, 20:51
ora con il csx al potere finalmente potrà dichiarare il suo amore per Totò!
:doh: :doh: :doh:
zerothehero
22-04-2006, 20:52
Cmq i giochi sono conclusi..D'Alema ha rinunciato alla presidenza della camera in favore di Bertinotti, al senato ci va al 100% Marini.
generals
22-04-2006, 20:53
Si sta parlando di aria fritta; se mai Andreotti sarà eletto Presidente della Camera significherà sconfitta Unione, dubito che vogliano arrivare a questi livelli.
Infatti, il csx deve eleggere tutto a maggioranza, come ha fatto SB nella passata legislatura, quindi anche il presidente del senato. L'elezione di altra personalità sarebbe una prima e forse insuperabile affermazione di debolezza da parte del csx, addio governo Prodi in questo caso :O
Ragazzi, è inutile litigare.
La sentenza definitiva c'è, ed è quella (appello) del Maggio del 2003, in cui Andreotti è dichiarato colpevole di aver avuto contatti con la mafia .. aver incontrato boss etc etc FINO alla primavera del 1980.Non è andato in prigione perchè il reato è stato prescritto, ma la colpevolezza rimane.
invece,per mancanza di prove, non è stato possibile provare la sua colpevolezza dopo il 1980, quindi è dichiarato INNOCENTE DOPO IL 1980 per tali reati mafiosi.
Ma PRIMA DEL 1980 - per i fatti commessi fino a tale data- è stato dichiarato colpevole, non c'è da discutere, basta leggersi la sentenza del 2003 dove è scritto chiaramente.
Se dite "andreotti è stato mafioso fino al 1980" siete nel giusto al 100%, proprio perchè la sentenza è definitiva e accertata.
Aveva persino fatto ricorso in cassazione, ma il 15 ottobre 2004 questa ha confermato la sentenza d'appello .
Il caso è chiuso da tempo. ;)
discepolo
22-04-2006, 20:59
Cmq i giochi sono conclusi..D'Alema ha rinunciato alla presidenza della camera in favore di Bertinotti, al senato ci va al 100% Marini.
un csx in meno al senato, ora mi chiedo se il deputato all' estero che risiede in un paese tropicale, venga a votare per Brodi!
:sofico: :sofico: :sofico:
cioè dovrebbe lasciare le gnokke ect, per Brodi! ihmo! :sofico:
LittleLux
22-04-2006, 22:16
guarda che in politica il 100% non esiste.
Fratello Cadfael
22-04-2006, 22:19
Ragazzi, è inutile litigare.
La sentenza definitiva c'è, ed è quella (appello) del Maggio del 2003, in cui Andreotti è dichiarato colpevole di aver avuto contatti con la mafia .. aver incontrato boss etc etc FINO alla primavera del 1980.Non è andato in prigione perchè il reato è stato prescritto, ma la colpevolezza rimane.
invece,per mancanza di prove, non è stato possibile provare la sua colpevolezza dopo il 1980, quindi è dichiarato INNOCENTE DOPO IL 1980 per tali reati mafiosi.
Ma PRIMA DEL 1980 - per i fatti commessi fino a tale data- è stato dichiarato colpevole, non c'è da discutere, basta leggersi la sentenza del 2003 dove è scritto chiaramente.
Se dite "andreotti è stato mafioso fino al 1980" siete nel giusto al 100%, proprio perchè la sentenza è definitiva e accertata.
Aveva persino fatto ricorso in cassazione, ma il 15 ottobre 2004 questa ha confermato la sentenza d'appello .
Il caso è chiuso da tempo. ;)
Ma tu stai cercando di spiegare la differenza fra prescrizione e assoluzione ai seguaci di un Presidente del Consiglio uscente, riconosciuto colpevole di falsa dichiarazione davanti a un Giudice in un Tribunale e amnistiato...
sicuro che vogliano capire?
Se metà degli Italiani esprimono attraverso un voto il gradimento per certi politici forse ci meritiamo questo teatrino, che sarebbe comico se non fosse tragico...
LittleLux
22-04-2006, 22:21
un csx in meno al senato, ora mi chiedo se il deputato all' estero che risiede in un paese tropicale, venga a votare per Brodi!
:sofico: :sofico: :sofico:
cioè dovrebbe lasciare le gnokke ect, per Brodi! ihmo! :sofico:
Ovviamente parli senza cognizione di causa. Avere dalla propria la presidenza del senato è di fondamentale importanza in quanto i regolamenti della camera alta permettono con maggior facilità l'ostruzionismo. Gli svantaggi che deriverebbero dall'avere un voto in meno verrebbero largamente compensati dalla possibilità di controllo che ti da la presidenza. Del resto dovresti saperlo bene, visto come si è comportato Pera. Io credo che il csx non farà sconti e si porterà a casa tutte le presidenze. Del resto, con un cdx del genere, non possono fare altrimenti.
P.S.: faccio mia la posizione che ha espresso marlex nei confronti di 00luca e la rigiro a te. :rolleyes:
Su questo sito trovate alcuni stralci molto significativi della sentenza d'appello:
http://www.resistere.it/archivio/030727_travaglio.htm
Si trova anche quella intera se volete verificare.
"
DAL TESTO DELLA SENTENZA DI APPELLO AL PROCESSO ANDREOTTI (MAGGIO 2003) CONFERMATA IN CASSAZIONE(2004): (PG 1500 sgg)
"Ed i fatti che la Corte ha ritenuto provati dicono, comunque, al di là della opinione che si voglia coltivare sulla configurabilità nella fattispecie del reato di associazione per delinquere, che il sen. Androtti ha avuto piena consapevolezza che suoi sodali siciliani intrattenevano amichevoli rapporti con alcuni boss mafiosi; ha, quindi, a sua volta, coltivato amichevoli relazioni con gli stessi boss; ha palesato agli stessi una disponibilità non meramente fittizia, ancorché non necessariamente seguita da concreti, consistenti interventi agevolativi; ha loro chiesto favori; li ha incontrati; ha interagito con essi; ha loro indicato il comportamento da tenere in relazione alla delicatissima questione Mattarella, sia pure senza riuscire, in definitiva, ad ottenere che le stesse indicazioni venissero seguite; ha indotto i medesimi a fidarsi di lui ed a parlargli anche di fatti gravissimi (come l’assassinio del Presidente Mattarella) nella sicura consapevolezza di non correre il rischio di essere denunciati; ha omesso di denunciare le loro responsabilità, in particolare in relazione all’omicidio del Presidente Mattarella, malgrado potesse, al riguardo, offrire utilissimi elementi di conoscenza.
Ma, dovendo esprimere una valutazione giuridica sugli stessi fatti, la Corte ritiene che essi non possano interpretarsi come una semplice manifestazione di un comportamento solo moralmente scorretto e di una vicinanza penalmente irrilevante, ma indichino una vera e propria partecipazione alla associazione mafiosa, apprezzabilmente protrattasi nel tempo.
Riallacciandosi ai criteri precisati nelle premesse introduttive, si deve, infatti, ritenere, in primo luogo, che la manifestazione di amichevole disponibilità verso i mafiosi sia stata consapevole ed autentica e non meramente fittizia.
Parte finale (riassunto sintetico dei capi di imputazione provati dall'accusa e per cui è stato condannato).
Pagg. 1517-1518
In definitiva, la Corte ritiene che sia ravvisabile il reato di partecipazione alla associazione per delinquere nella condotta di un eminentissimo personaggio politico nazionale, di spiccatissima influenza nella politica generale del Paese ed estraneo all’ambiente siciliano, il quale, nell’arco di un congruo lasso di tempo, anche al di fuori di una esplicitata negoziazione di appoggi elettorali in cambio di propri interventi in favore di una organizzazione mafiosa di rilevantissimo radicamento territoriale nell’Isola: a) chieda ed ottenga, per conto di suoi sodali, ad esponenti di spicco della associazione interventi para-legali, ancorché per finalità non riprovevoli; b) incontri ripetutamente esponenti di vertice della stessa associazione; c) intrattenga con gli stessi relazioni amichevoli, rafforzandone la influenza anche rispetto ad altre componenti dello stesso sodalizio tagliate fuori da tali rapporti; d) appalesi autentico interessamento in relazione a vicende particolarmente delicate per la vita del sodalizio mafioso; e) indichi ai mafiosi, in relazione a tali vicende, le strade da seguire e discuta con i medesimi anche di fatti criminali gravissimi da loro perpetrati in connessione con le medesime vicende, senza destare in essi la preoccupazione di venire denunciati; f)ometta di denunciare elementi utili a far luce su fatti di particolarissima gravità, di cui sia venuto a conoscenza in dipendenza di diretti contatti con i mafiosi; g) dia, in buona sostanza, a detti esponenti mafiosi segni autentici - e non meramente fittizi - di amichevole disponibilità, idonei, anche al di fuori della messa in atto di specifici ed effettivi interventi agevolativi, a contribuire al rafforzamento della organizzazione criminale, inducendo negli affiliati, anche per la sua autorevolezza politica, il sentimento di essere protetti al più alto livello del potere legale.
Alla stregua dell’esposto convincimento, si deve concludere che ricorrono le condizioni per ribaltare, sia pure nei limiti del periodo in considerazione, il giudizio negativo espresso dal Tribunale in ordine alla sussistenza del reato e che, conseguentemente, siano nel merito fondate le censure dei PM appellanti.
Non resta, allora, che confermare, anche sotto il profilo considerato, il già precisato orientamento ed emettere, pertanto, la statuizione di non luogo a procedere per essere il reato concretamente ravvisabile a carico del sen. Andreotti estinto per prescrizione.
In tv è passato volutamente il messaggio "Andreotti assolto", ribaltando volutamente la sentenza e l'esito del processo.A partire da porta
a porta, con la Buongiorno che gridava:"assolto, assolto!". :mbe:
LittleLux
22-04-2006, 23:05
Su questo sito trovate alcuni stralci molto significativi della sentenza d'appello:
http://www.resistere.it/archivio/030727_travaglio.htm
Si trova anche quella intera se volete verificare.
Parte finale (riassunto sintetico dei capi di imputazione provati dall'accusa e per cui è stato condannato).
In tv è passato volutamente il messaggio "Andreotti assolto", ribaltando volutamente la sentenza e l'esito del processo.A partire da porta
a porta, con la Buongiorno che gridava:"assolto, assolto!". :mbe:
Assolto un par de balle. Prescritto. E poi dicono che le televisioni non contano niente nel formare l'opinione pubblica. Questo thread nè è un chiaro esempio.
crespo80
22-04-2006, 23:27
Andreotti è colpevole di partecipazione ad associazione per delinquere
almeno fino al 1980 e senza alcuna possibilità di smentita.
Personaggi così non dovrebbero sedere nemmeno tra i banchi del parlamento, figurarsi ricevere incarichi importanti come la presidenza del senato e ricevere pure i complimenti dei politici...
Ma oltretutto, come si fa a candidare uno di 87 anni alla seconda carica dello stato? ma siamo impazziti? ha ragione chi dice che tanto vale candidare Cavour o Giolitti.. :rolleyes:
Ma oltretutto, come si fa a candidare uno di 87 anni alla seconda carica dello stato? ma siamo impazziti? ha ragione chi dice che tanto vale candidare Cavour o Giolitti.. :rolleyes:
Ricrodate il "nuovo che avanza"??? :D :D :D
Hanno la faccia come il cuculo :D
A questo punto, ispirato da questa candidatura di Andreotti proporrei il seguente governo, una "groasse koalition":
Senato: già occupato
Camera:Salvatore Giuliano
Economia:Mangano
Interni:Bernardo Provenzano
Esteri:Al Capone
Pari Opportunità:Barbablu
Welfare:Riina
Giustizia:Frank Coppola
sarebbe un po "mafioso" come governo, però "creativo".
che ne dite? :D
ok la smetto!! ;)
C'e' una cosa pero' che mi fa riflettere... andreotti risiede tranquillamente in senato , e potrebbe diiventarne presidente..ed ha 87 anni.
Berlusconi ne ha "solo" 70...
vuol dire che puo' durare altri 17 anni ?? :cry: :cry: io altri 17 anni di berlusconi non li reggerei proprio !!! :cry: :cry:
Ciaozzz
crespo80
23-04-2006, 01:32
C'e' una cosa pero' che mi fa riflettere... andreotti risiede tranquillamente in senato , e potrebbe diiventarne presidente..ed ha 87 anni.
Berlusconi ne ha "solo" 70...
vuol dire che puo' durare altri 17 anni ?? :cry: :cry: io altri 17 anni di berlusconi non li reggerei proprio !!! :cry: :cry:
Ciaozzz
tranquillo, lo abbatteranno prima (come quello della sua barzelletta :D)
.... scherzo eh :stordita:
^TiGeRShArK^
23-04-2006, 01:55
non hai alcuna idea ci ciò di cui stai parlando... :rolleyes:
mi spiace per te, dovresti informarti meglio... non rispondo a chi dimostra di non sapere quello che dice, una volta che ti sarai INFORMATO a sufficienza sulla questione potrai parlarne a pieno diritto... non PRIMA !!! ;)
ma santo dio...
vedere ke certe persone qua sul forum si mettano a difendere dei CONDANNATI senza avere la seppur MINIMA idea di quello ke hanno fatto, tentando in ogni modo di arrampicarsi sugli spekki per proclamare la loro innocenza SMENTITA da dei giudici, mette una tristezza assoluta..
almeno avessero la decenza di ammettere la loro ignoranza su questi argomenti invece di insistere nel volere la ragione a tutti i costi... :doh:
^TiGeRShArK^
23-04-2006, 02:02
Assolto un par de balle. Prescritto. E poi dicono che le televisioni non contano niente nel formare l'opinione pubblica. Questo thread nè è un chiaro esempio.
quoto in toto....
onestamente il tuo post è da incorniciare vista la disinformazione dilagante sul forum....
e poi quando gli fai notare ke le cose NON stanno come dicono loro ti dicono "eh... ma il csx è ks... voi vi ritenete 'antropologicamente' superiori..." :doh:
OT NON provate MAI a scrivere sul forum con un 200 mmx con 64 MB...KAZZO... scrivo tutto il post e devo aspettare TRE MINUTI ke compaiano tutte le lettere sullo skermo!!! :muro:
dantes76
23-04-2006, 02:20
Io avrei messo dellutri o previti, per dare continuita'
Io avrei messo dellutri o previti, per dare continuita'
Beh, loro hanno un piano perfetto per la continuità.
Al senato Andreotti e dell'Utri al colle. :Prrr:
dantes76
23-04-2006, 02:39
Beh, loro hanno un piano perfetto per la continuità.
Al senato Andreotti e dell'Utri al colle. :Prrr:
no no, intendevo una continuita' di processi e prescrizioni :fagiano:
Per essere uno che sale in cattedra mi pari impreparato.
Andreotti è stato riconosciuto colpevole di associazione per delinquere con sentenza in apello nel 2003. Tale sentenza è stata confermata in Cassazione ma , purtroppo è arrivata con due anni di ritardo ( il termine per la prescrizione scadeva nel 2002) per cui non è stato possibile applicare la condanna. Resta il fatto che la sentenza c'era e come ed era di colpevolezza. Andreotti è di fatto colpevole anche se non ha scontato la pena.
discepolo
23-04-2006, 04:07
Andreotti è stato riconosciuto colpevole di associazione per delinquere con sentenza in apello nel 2003. Tale sentenza è stata confermata in Cassazione ma , purtroppo è arrivata con due anni di ritardo ( il termine per la prescrizione scadeva nel 2002) per cui non è stato possibile applicare la condanna. Resta il fatto che la sentenza c'era e come ed era di colpevolezza. Andreotti è di fatto colpevole anche se non ha scontato la pena.
Mah, se Andreotti, politico italiano apprezzatissimo negli usa, è un mafioso, allora io sono il vice di Caruso! :Prrr: :Prrr:
... mah ... con tutto il rispetto per Andreotti, vedo che la voglia di riciclare sempre gli stessi nomi non passa mai di moda...
:nono:
Glistessi nomi? :D Per usare un' eufemismo. :D 7legislature a parte Andreotti c'era giè nella Costituente del '46 :D
apprezzatissimo negli usa,
Ai tempi di Gladio? Sicuramente :asd:
Guarda se non vuoi andare a portare la borsa di Caruso in parlamento è meglio che ti informi.
Vai di google: ANdreotti+sentenza+delinquere :asd:
discepolo
23-04-2006, 04:21
Ai tempi di Gladio? Sicuramente :asd:
Gurda se non vuoi andare a portare la borsa di Caruso in parlemento è meglio che ti informi.
Vai di google: ANdreotti+sentenza+delinquere :asd:
no da bill clinton e consorte! :sofico:
Ma tu stai cercando di spiegare la differenza fra prescrizione e assoluzione ai seguaci di un Presidente del Consiglio uscente, riconosciuto colpevole di falsa dichiarazione davanti a un Giudice in un Tribunale e amnistiato...
sicuro che vogliano capire?
Se metà degli Italiani esprimono attraverso un voto il gradimento per certi politici forse ci meritiamo questo teatrino, che sarebbe comico se non fosse tragico...
quoto.
La cosa formidabile è che Berlusconi e FI sono sempre stati visti come la componente innovativa della politica italiana.
Solo pochi giorni fa un utente si rammaricava del ritorno del vecchio dopo la vitttoria di Prodi... Che dire...
discepolo
23-04-2006, 04:52
quoto.
La cosa formidabile è che Berlusconi e FI sono sempre stati visti come la componente innovativa della politica italiana.
Solo pochi giorni fa un utente si rammaricava del ritorno del vecchio dopo la vitttoria di Prodi... Che dire...
per te è colpevole!
guarda caso, hanno iniziato a processarlo nel 94, prima cos'era! :Prrr: :Prrr: :Prrr:
zilvio zilvio te voglio bene!! :oink:
per te è colpevole!
guarda caso, hanno iniziato a processarlo nel 94, prima cos'era! :Prrr: :Prrr: :Prrr:
La conoscenza rende liberi o quantomeno consapevoli... :D
SE era una domanda( nel qual caso ci và la corretta punteggiatura...) rispondo: il tuo amore (contento tu io riservo la mia libido per altre occasioni, abbi pazienza..) è stato condannato per la prima volta nel 1990 dalla Corte d'Appello di Venezia per falsa testimonianza riguardo all sua iscrizione alla P2. Che poi sarebbe il reato per il quale è stato amnistiato e di cui parlava il post che ho quotato.
Ma qualcosa mi dice che perdo tempo ( quanti anni hai? Pura curiosità eh..)... :D
discepolo
23-04-2006, 05:21
La conoscenza rende liberi o quantomeno consapevoli... :D
SE era una domanda( nel qual caso ci và la corretta punteggiatura...) rispondo: il tuo amore (contento tu io riservo la mia libido per altre occasioni, abbi pazienza..) è stato condannato per la prima volta nel 1990 dalla Corte d'Apello di Venezia per falsa testimonianza riguardo all sua iscrizione alla P2. Che poi sarebbe il reato per il quale è stato amnistiato e di cui parlava il post che ho quotato.
Ma qualcosa mi dice che perdo tempo ( quanti anni hai? Pura curiosità eh..)... :D
primo la punteggiatura è corretta, non è una domanda ma una affermazione!
cmq P2 non è la mafia!!!!! :read:
anni 28, segni particolari "ironia e autoironia" :Prrr: :Prrr:
PS a me chiedi l' età, mentre te discuti sulla punteggiatura, mah, fatti una coca-cola e soprattutto non dirlo a Caruso che la bevi! stai attento! :sofico: :sofico:
un mafioso (anzi correggo, approvato di reato di "associazione a delinquere tramite concreta collaborazione con la mafia" visto che quella di stampo mafioso non esisteva ancora) che diventa presidente del senato, ottimo omaggio, perfettamente in linea direi :D
Ma smettiamola :
Francesco Caruso, arrestato con l'accusa di associazione sovversiva.
E diventa onorevole.
Sempre rimanendo in tema
Ad Acerra è sotto processo: estorsione aggravata.
«Sì, per un intervento al supermercato. Del tutto simbolico. Abbiamo bloccato le casse e la direzione ci ha concesso volontariamente un quintale di pasta che abbiamo distribuito gratis».
Approvò la stessa azione a Roma. Lo rifarebbe, tornasse indietro?
«Sì, certo, lo rifarei. Anche se facendo attenzione a non ripetere gli errori: lì fummo travolti dalla rabbia della gente che ne aprofittò».
Senta, non mi dica che rientrerebbe nelle basi della Nato.«Scherza? Lo rifarei, con un piacere supplementare. L'ho fatto due volte».
Una volta con le tronchesi, tagliando la rete del recinto!
«Eh, eh, eh... È vero, ci introducemmo clandestinamente. Ma c'è di meglio. Una volta entrai con una deputata: sa che ho scoperto? C'era una scuola di polizia per gendarmi iracheni».
Ecco, da deputato potrebbe investigare di meno...
«Sarei lì tutti i giorni, e dovrebbero aprire i cancelli! Altri hanno trovato il fosforo bianco. Sono controlli necessari».
Però strapazzerà di meno i leader dell'Unione, glielo chiede Bertinotti.
«Ecco, io l'armistizio lo accetto di buon grado, lo scriva. Mi sottraggo con molta felicità al teatrino delle polemiche, per cui Mastella mi attacca per recuperare i voti dei moderati».
E lei, polemizzando con Mastella recupera voti radicali?
«Non so, non mi interessa il gioco».
Ma ora condannerà la violenza del movimento, se ci fossero episodi?
«Guardi, la disobbedienza civile, negli ultimi anni ha superato la dicotomia fra violenza e nonviolenza».
Ah sì? Chi lo spiega a Gandhi?
«Le faccio un esempio. Occupare una casa non è una azione violenta».
E quando si finisce per fare a botte con la polizia?
«Il problema è che io non farei mai a botte con la polizia. Di solito sono loro che mi picchiano. Ma se qualcuno che viene picchiato reagisce alla polizia, io non lo condanno».
:rotfl:
discepolo
23-04-2006, 09:20
per la cronaca, Andreotti si toglie dalla candidatura per il senato per ragioni di età!
:cry: :cry: :cry:
Voglio Zilvio presidente del senato! :ciapet:
LittleLux
23-04-2006, 09:33
per te è colpevole!
Continui a parlaresenza cognizione di causa. LA storia processuale berlusconiana è incominciata ben prima del 1994. A spanne ti direi almeno un decennio prima. Informati, ma non su il Giornale o mediaset. Gli atti processuali sono pubblici, inizia da lì.
P.S.: invoco ancora Marlex:asd::D
Lucrezio
23-04-2006, 12:21
Che culo
:Puke:
...
jumpermax
23-04-2006, 12:31
I tribunali emettono sentenze ritenendo gli imputati colpevoli o meno. Questo non vuol dire, a meno che qualcuno non ritenga che il giudice operi per volontà divina, che è stata stabilita la Verità ultima sui fatti, ma solo che il tribunale ha riconosciuto l'imputato colpevole in base alle prove riportate. Se esiste una prescrizione dei reati è anche perché stabilire verità e certezze dopo anni di distanza è un tantino difficoltoso. Quello che resta è che Andreotti è stato accusato di ogni nefandezza possibile, si sono spesi decine di miliardi in processi e alla fine ne è venuto fuori con un solo capo d'accusa per giunta prescritto. Se fosse stato assolto con formula piena anche da quello il conto di tutti questi anni sprecati a colpire la classe politica, lasciando la mafia libera di agire come meglio credeva, facendosi menare per il naso dai pentiti che hanno ottenuto ogni sorta di privilegio in cambio di dichiarazioni per lo più false andava presentato all'istante a quei magistrati e all'area politica che li ha appoggiati e spalleggiati per oltre un decennio. Almeno così hanno salvato la faccia, e la gente può andare in giro a dire che "beh comunque anche se non l'hanno condannato era mafioso"... come se del caso pecorelli, del bacio con riina e di tutte le altre fanfaluche ce ne fossimo dimenticati....
...<cut>...
Ok... ma non hai detto che ne pensi della sua candidatura alla presidenza del senato! :O
:D
Conan ama Lana
23-04-2006, 13:04
Se esiste una prescrizione dei reati è anche perché stabilire verità e certezze dopo anni di distanza è un tantino difficoltoso.
Assolutamento no, la prescrizione del reato non esiste perchè è 'difficoltoso accertare la verità', infatti per i reati gravissimi, quelli per cui è prescrivibile l'ergastolo, non esiste prescrizione.. e come lo spieghi? Forse per essi è più semplice accertare la verità?
Andreotti è stato riconosciuto colpevole di associazione mafiosa e di aver incontrato più volte Stefano Bontade.. fino agli anni '80. Se non è stato condannato è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per un cavillo giuridico, questo è, e tale va chiamato
La difficoltà ad accertare la verità non centra assolutamente niente: se non ci sono prove, o sono discutibili, o comunque è difficoltoso accertare la verità, nessun giudice condanna, ma ASSOLVE. Ed Andreotti, ribadisco, non è stato assolto.
Per il discorso sulla Verità Ultima che conosce solo Dio, è giusto, ma applichiamolo anche ai vari Totò Riina, Bernardo Provenzano... anche loro si proclamano estranei, poveri contadini, gente umile ed onesta.
Assolutamento no, la prescrizione del reato non esiste perchè è 'difficoltoso accertare la verità', infatti per i reati gravissimi, quelli per cui è prescrivibile l'ergastolo, non esiste prescrizione.. e come lo spieghi? Forse per essi è più semplice accertare la verità?
Andreotti è stato riconosciuto colpevole di associazione mafiosa e di aver incontrato più volte Stefano Bontade.. fino agli anni '80. Se non è stato condannato è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per un cavillo giuridico, questo è, e tale va chiamato
La difficoltà ad accertare la verità non centra assolutamente niente: se non ci sono prove, o sono discutibili, o comunque è difficoltoso accertare la verità, nessun giudice condanna, ma ASSOLVE. Ed Andreotti, ribadisco, non è stato assolto.
quoto.
E inoltre, la prescrizione è scattata per due mesi e mezzo - tre mesi.
Non è stato condannato a più di dieci anni PER UN SOFFIO.
E' inutile trovare scuse, è stato dimostrato che Andreotti è stato mafioso fino al 1980, punto e basta.
Chi vuole i fatti e il motivo si legga la sentenza, di cui ho postato prima una piccola parte.
I tribunali emettono sentenze ritenendo gli imputati colpevoli o meno. Questo non vuol dire, a meno che qualcuno non ritenga che il giudice operi per volontà divina, che è stata stabilita la Verità ultima sui fatti, ma solo che il tribunale ha riconosciuto l'imputato colpevole in base alle prove riportate. Se esiste una prescrizione dei reati è anche perché stabilire verità e certezze dopo anni di distanza è un tantino difficoltoso. Quello che resta è che Andreotti è stato accusato di ogni nefandezza possibile, si sono spesi decine di miliardi in processi e alla fine ne è venuto fuori con un solo capo d'accusa per giunta prescritto. Se fosse stato assolto con formula piena anche da quello il conto di tutti questi anni sprecati a colpire la classe politica, lasciando la mafia libera di agire come meglio credeva, facendosi menare per il naso dai pentiti che hanno ottenuto ogni sorta di privilegio in cambio di dichiarazioni per lo più false andava presentato all'istante a quei magistrati e all'area politica che li ha appoggiati e spalleggiati per oltre un decennio. Almeno così hanno salvato la faccia, e la gente può andare in giro a dire che "beh comunque anche se non l'hanno condannato era mafioso"... come se del caso pecorelli, del bacio con riina e di tutte le altre fanfaluche ce ne fossimo dimenticati....
ah bene bene :asd:
quindi
- se l'imputato è colpevole in base alle prove riportate, ciò non è necessariamente la verità
- sono stati spesi troppi soldi per fare il processo ad Andreotti, sproporzionati all'entità del reato, con un capo d'accusa per giunta prescritto.
(un tribunale non è un'azienda, l'amministrazione della giustizia non ha ricavi, è un bene gererale per l'intera società, esattamente come l'esercito, la sanità pubblica, le forze dell'ordine, nota mia).
- è stato condannato, seppur con prescrizione, non perchè fosse colpevole, ma per "salvare la faccia" ai magistrati :asd:
il mirror climbing è sempre il tuo sport preferito max :D
ps. Salvo Lima te lo ricordi?
quoto.
E inoltre, la prescrizione è scattata per due mesi e mezzo - tre mesi.
Non è stato condannato a più di dieci anni PER UN SOFFIO.
E' inutile trovare scuse, è stato dimostrato che Andreotti è stato mafioso fino al 1980, punto e basta.
Chi vuole i fatti e il motivo si legga la sentenza, di cui ho postato prima una piccola parte.
eppure al meeting di CL lo acclamano :nono: :Puke:
eppure al meeting di CL lo acclamano :nono: :Puke:
eheh se è per questo rischiamo di trovarcelo al senato :D
discepolo
23-04-2006, 13:17
mi auguro proprio di no, spero in marini, che mi piace pure!
uno in meno al csx! :sofico:
mah, se devo essere onesto preferisco lui a Marini.
Al di là della questione di moralità etc... che ormai, nelle condizioni in cui siamo (in cui ci ha ridotto il quinquennio di Silvio, diciamo) passa in secondo piano, Andreotti è stato un uomo di Stato, Presidente del Consiglio, ha il senso delle istituzioni, volenti o nolenti era nella Costituente, insomma ha la statura intellettuale per fare il presidente del Senato, molto più che Marini IMHO.
Marini è piuttosto insignificante.
Certo, io vorrei un Napolitano, ma non è nelle cose.
Ci vuole un democristiano, per dare rappresentanza alla Margherita.
Anche perchè, non vorrei che gira e rigira, Andreotti finisse al Quirinale (chi può dirlo?) e sinceramente no ce lo vorrei (con tutta probabilità avremo Amato o D'Alema sul Colle).
Se esiste una prescrizione dei reati è anche perché stabilire verità e certezze dopo anni di distanza è un tantino difficoltoso.
NOn diciamo fessererie per piacere:
"La prescrizione del reato è l'istituto che risponde a un principio di economia dei sistemi giudiziari in base al quale lo Stato rinuncia a perseguire l'autore di un reato, quando dalla sua commissione sia trascorso un periodo di tempo giudicato eccessivamente lungo e solitamente proporzionale alla gravità dello stesso".
"Schematizzando, in ordine crescente, un giudice può pronunciare sentenza di assoluzione nei seguenti casi:
perché il fatto non sussiste (es. si è accertato che A non ha sparato a B);
perché il fatto non costituisce reato (es. A ha sparato a B per legittima difesa);
perché all'autore non è rimproverabile il fatto (es. A era incapace di intendere e volere quando ha sparato a B, o non ha agito né con dolo né con colpa);
perché l'autore del fatto, accertato come antigiuridico e colpevole, non è tuttavia punibile (es. per prescrizione del reato).
Pertanto, tutte le sentenze di assoluzione per prescrizione del reato presuppongono l'accertamento della commissione del fatto, della sua antigiuridicità e della colpevolezza del suo autore, altrimenti il giudice sarebbe stato costretto a pronunciare sentenza di assoluzione per uno dei motivi precedenti il punto 4.
http://it.wikipedia.org/wiki/Prescrizione
SE volete continuare a travisare le cose fate pure... La verità giuridica è stata accertata ed è l'unica possibile anche se non è Ultima.
mah, se devo essere onesto preferisco lui a Marini.
Al di là della questione di moralità etc... che ormai, nelle condizioni in cui siamo (in cui ci ha ridotto il quinquennio di Silvio, diciamo) passa in secondo piano, Andreotti è stato un uomo di Stato, Presidente del Consiglio, ha il senso delle istituzioni, volenti o nolenti era nella Costituente, insomma ha la statura intellettuale per fare il presidente del Senato, molto più che Marini IMHO.
Marini è piuttosto insignificante.
Certo, io vorrei un Napolitano, ma non è nelle cose.
Ci vuole un democristiano, per dare rappresentanza alla Margherita.
Anche perchè, non vorrei che gira e rigira, Andreotti finisse al Quirinale (chi può dirlo?) e sinceramente no ce lo vorrei (con tutta probabilità avremo Amato o D'Alema sul Colle).
Ok, però il punto è che, secondo me, Marini è comunque interno alla maggioranza di csx mentre Andreotti sarebbe al più "imparziale".
E il csx non può permetterselo, data la maggioranza così esigua al senato serve qualcuno del csx come presidente, in modo da organizzare il tutto come facevano Casini o Pera.
Per questo penso sia assolutamente necessario che vinca Marini, altrimenti ,come qualcuno nell'Ulivo sta prospettando, si scioglierebbe il Senato per andare a nuove elezioni.
jumpermax
23-04-2006, 13:31
Ok... ma non hai detto che ne pensi della sua candidatura alla presidenza del senato! :O
:D
beh, politicamente palando mossa geniale... in pratica un 87enne al senato mi sembra un'idea assurda... che resta in carica fino a 92 anni?
Mi pare di aver scritto "non mi risulta", lasciando quindi intendere che sull'obiezione sollevata non ero in grado di dare una riposta certa e sarebbe stato opportuno informarmi. A differenza di molti di voi non ritengo di essere depositario della verità assoluta.
il fatto che in mancanza della prescrizione sarebbe stato condannato.... non mi risulta.
Da questo topic si evince l'arroganza che ha portato allo strepitoso recupero della CDL
Effettivamente ero convinto che fosse stato pienamente assolto, al contrario stando a quanto scritto da sander4 (e solo da lui...ovvero i passaggi della sentenza) pare cadere un'accusa pesante su Andreotti.
E questo mi dispiace molto dato che è stato presidente del consiglio.
Ricordo che l'oggetto della discussione era cmq l'opportunità politica di candidare o meno Andreotti. Se fosse o meno uno "sgambetto" della CDL oppure un "omaggio".
Quello che mi domando è
Ma se Andreotti lo conoscevate già come mafioso...perchè avete palesato delle perplessità sul fatto che col voto segreto sarebbe potuto far passare?
Allora ci sono dei mafiosi dell'Unione. Eh sì. Visto che è stata messa sul piano della mafiosità del candidato.
Da questo topic si evince l'arroganza che ha portato allo strepitoso recupero della CDL
.
Ogni scusa è buona per mistificare le cose...
Ma quale arroganza, hai preso una cantonata a dire che Andreotti era stato assolto ma d'altronde la Buongiorno prima e la stampa (komunista...) poi lo hanno sventolato ai quattroventi, percui è anche comprensibile.
Si evince molto di più della mentalità di alcuni e anche di certa parte politica dal fatto che si consideri arrogante chi ci corregge...
Quello che mi domando è
Ma se Andreotti lo conoscevate già come mafioso...perchè avete palesato delle perplessità sul fatto che col voto segreto sarebbe potuto far passare?
Allora ci sono dei mafiosi dell'Unione. Eh sì. Visto che è stata messa sul piano della mafiosità del candidato.
perchè qualche buontempone della Margherita potrebbe votarlo, in memoria dei bei tempi andati della regola "basta che sia un cattolico" (che fa rima con "mafioso chi se ne importa"), valevole anche per la Presidenza della Repubblica, peraltro (che è anche il motivo per cui sarà eletto Amato e non d'Alema, IMHO. anche se spero di sbagliarmi).
perchè qualche buontempone della Margherita potrebbe votarlo, in memoria dei bei tempi andati della regola "basta che sia un cattolico" (che fa rima con "mafioso chi se ne importa"), valevole anche per la Presidenza della Repubblica, peraltro (che è anche il motivo per cui sarà eletto Amato e non d'Alema, IMHO. anche se spero di sbagliarmi).
No no mica buontempone.. mafioso mafioso
La metà degli italiani è mafiosa perchè direttamente o indirettamente ha votato Berlusconi nelle cui liste di partito c'è Dell'Utri che è accusato di associazione mafiosa. Quindi se la CDL candida un senatore a vita mafioso e qualcuno dell'Unione lo vota...quel qualuno è mafioso.
Anzi visto che quel qualcuno ha sostenuto in campagna elettorale il candidato Premier Prodi allora indirettamente è mafioso pure Prodi, si potrebbe dire. Ohibò sono tutti mafiosi dal primo all'ultimo..mannaggia mannaggia
Caro Maxmel in realtà avevo PARZIALMENTE ragione e quindi anche torto. Dato che si è spezzato il processo dando assoluzione per un ramo e prescrizione con "tuttavia" per l'altro ramo.
Ho detto "non mi risulta" e ho appurato che per la seconda parte effettivamente non era una mera prescrizione ma c'erano dei "commenti importanti" del Tribunale.
anonimizzato
23-04-2006, 14:53
Non trovo giusto che alla presidenza del senato possa venire eletto un senatore a vita chiaramente vicino allo schieramento opposto.
Conciliazione un paio di ciuffoli, il CSX non deve commettere anche questo errore.
Caro Maxmel in realtà avevo PARZIALMENTE ragione e quindi anche torto. Dato che si è spezzato il processo dando assoluzione per un ramo e prescrizione con "tuttavia" per l'altro ramo.
Ho detto "non mi risulta" e ho appurato che per la seconda parte effettivamente non era una mera prescrizione ma c'erano dei "commenti importanti" del Tribunale.
Io no ho detto nulla riguardo ai fatti per i quali è stato assolto ho detto che è stato riconosciuto colpevole per quei fatti in cui effettivamente lo è stato ovvero quelli antecedenti all'80. Quando nell'altro td parlavo di condannati intendevo proprio condannati.
Prescrizione con tuttavia... Guarda cosa sia la prescrizione è precisamente spiegato sopra.
No no mica buontempone.. mafioso mafioso
La metà degli italiani è mafiosa perchè direttamente o indirettamente ha votato Berlusconi nelle cui liste di partito c'è Dell'Utri che è accusato di associazione mafiosa. Quindi se la CDL candida un senatore a vita mafioso e qualcuno dell'Unione lo vota...quel qualuno è mafioso.
Anzi visto che quel qualcuno ha sostenuto in campagna elettorale il candidato Premier Prodi allora indirettamente è mafioso pure Prodi, si potrebbe dire. Ohibò sono tutti mafiosi dal primo all'ultimo..mannaggia mannaggia
sei in ritardo di 15 anni :D
durante Tangentopoli era qusto il ritornello: tutti colpevoli, quindi tutti innocenti :D
scherzi a parte, nessuno ha detto che il 50 % degli italiani sono mafiosi (altri appellativi poco onorevoli si :asd: ma mafiosi no).
Alcuni dicono che una parte del cdx, specialmente in alcune zone del paese, si avvale della forza e del controllo del territorio della criminalità organizzata.
Inoltre alcuni esponenti del cdx sono piuttosto sospetti.
io non dico che tutti gli elettori di cdx sono mafiosi, certo però che una macchina usata da Dell'Utri o da Cuffaro non la prenderei ;) non so se mi spiego.
Magari la macchina usata poi non la comprerei neanche da Rutelli, sia chiaro, però per motivi diversi ;)
comunque si, vedere la Margherita votare Andreotti mi deluderebbe alquanto, benchè non mi sorprenderebbe, purtroppo.
Nella Margherita c'è De mita, e ho detto tutto.
Però poi gli intellettuali moderati di entrambi gli schieramenti si stracciano le vesti se avanza la sinistra "radicale"...
De mita va bene, Bertinotti no...mah, mistero...
Non trovo giusto che alla presidenza del senato possa venire eletto un senatore a vita chiaramente vicino allo schieramento opposto.
Conciliazione un paio di ciuffoli, il CSX non deve commettere anche questo errore.
nella prima repubblica era usanza comune (cioè uno dei due era del PCI visto che al governo c'era sempre la DC :D )
bianconero
23-04-2006, 17:12
secondo me andreotti presidente del senato non sarebbe poi male...
prima di tutto per il profondo rispetto che nutre per le istituzioni,
poi perche sarebbe in ogni caso un presidente autorevole.
io sono tra quelli che non considerano andreotti un mafioso, casomai è una vittima.
l'unica osservazione che potrei fare è che alla sua età..una carica del genere potrebbe essere troppo pesante per il suo fisico...in fondo spesso capita che il presidente del senato debba partecipare a incontri vari in italia e anche all'estero...
ad ogni modo tra pochi giorni lo sapremo
bianconero:rispetto delle istituzioni mica tanto imho, o almeno di facciata .. se leggi la sentenza fino al 1980 da una parte stava in parlamento, dall'altra aveva contatti stabili e duraturi con boss mafiosi..
Posto l'ultima sconfortante (per me) dichiarazioni di Pallaro, ci mancava pure lui a votare Andreotti.
E meno male che voleva sostenere il governo :asd:
16:45 Senatore Pallaro: "Potrei votare Andreotti, lo conosco bene"
"Può darsi che voterò Giulio Andreotti presidente del Senato". Così il neo senatore Luigi Pallaro, eletto nelle liste estero della circoscrizione Sud America, commenta la candidatura da parte della Cdl del senatore a vita Giulio Andreotti per la presidenza di Palazzo Madama. "Andreotti lo conosco da tantissimi anni - spiega Pallaro - io sono un democristiano come lui. Se lo voterò? Può darsi di sì, ma la decisione finale la prenderò solo domani".
sei in ritardo di 15 anni :D
durante Tangentopoli era qusto il ritornello: tutti colpevoli, quindi tutti innocenti :D
scherzi a parte, nessuno ha detto che il 50 % degli italiani sono mafiosi (altri appellativi poco onorevoli si :asd: ma mafiosi no).
Alcuni dicono che una parte del cdx, specialmente in alcune zone del paese, si avvale della forza e del controllo del territorio della criminalità organizzata.
Inoltre alcuni esponenti del cdx sono piuttosto sospetti.
io non dico che tutti gli elettori di cdx sono mafiosi, certo però che una macchina usata da Dell'Utri o da Cuffaro non la prenderei ;) non so se mi spiego.
Magari la macchina usata poi non la comprerei neanche da Rutelli, sia chiaro, però per motivi diversi ;)
comunque si, vedere la Margherita votare Andreotti mi deluderebbe alquanto, benchè non mi sorprenderebbe, purtroppo.
Nella Margherita c'è De mita, e ho detto tutto.
Però poi gli intellettuali moderati di entrambi gli schieramenti si stracciano le vesti se avanza la sinistra "radicale"...
De mita va bene, Bertinotti no...mah, mistero...
La margherita che vota Andreotti e non Marini mi sembrerebbe degno di Tafazzi.. secondo me è stata un ottima idea quella di contrapporre un dc doc come Marini ad Andreotti.. l'effetto nostalgia della dc in questo modo viene disinnescato :sofico: .
zerothehero
23-04-2006, 18:50
Che culo
:Puke:
...
Non mi cambia la vita, francamente.. :D
Quello che mi stupisce sono i DS..partito di maggioranza e non hanno nè un loro presidente del consiglio (Prodi è un dossettiano), nè dei presidenti della camera e tantomeno del senato, nè il dicastero dell'economia, nè probabilmente avranno d'Alema come presidente della repubblica..sti qui si incazzano, prima o poi.. :fagiano:
pietro84
23-04-2006, 19:02
E' stato assolto
no attenzione il processo è andato in prescrizione, non è stato assolutamente assolto.
WhiteBase
23-04-2006, 19:26
beh, politicamente palando mossa geniale... in pratica un 87enne al senato mi sembra un'idea assurda... che resta in carica fino a 92 anni?
Stiamo parlando di Andreotti... a 92 anni sarà pronto per la presidenza della repubblica quanto meno...non è longevo, è eterno! :D
Fratello Cadfael
24-04-2006, 00:33
Stiamo parlando di Andreotti... a 92 anni sarà pronto per la presidenza della repubblica quanto meno...non è longevo, è eterno! :D
Eterno? No, basta che una volta che il medico legale ne abbia certificato la morte gli venga piantato un paletto di frassino nel cuore :D .
Zortan69
24-04-2006, 00:33
:D :D :D :D andreotti mafioso ? :D :D :D :D :D buaha !!!! ma quando mai !!!
Ricordo ancora quando raccontavano del "bacio" :D :D mamma mia che risate !!! ma chi avrebbe mai il coraggio di limonare con andreotti ? :D
bertoz85
24-04-2006, 02:02
Ma che scopo hanno tutte queste personalità del forum, che altro non fanno che disturbare le discussioni in cui son in ballo dati oggettivi, con i loro corii da stadio?
E' evidente che chi ha votato berlusconi, o lo ha fatto per ignoranza nel senso che ignora la realtà, o perchè è B. è molto fotogenico (la maggior parte), oppure perchè ruba o ha rubato... e chi meglio di B. rappresenterebbe gli interessi dei ladri?
povera italia.......
shambler1
24-04-2006, 02:23
Che ci vuoi fare? Purtroppo ti tocca convivere con 30 milioni di ladri.
dantes76
24-04-2006, 02:28
Che ci vuoi fare? Purtroppo ti tocca convivere con 30 milioni di ladri.
condonati, non ladri
Ma secondo me il problema non dovrebbe essere affrontato dicendo che Andreotti ha dei passati giudiziari che gli precluderebbero quella carica istituzionale.
Dovremmo valutarne l'opportunità politica. Se è vero quanto lo stesso "Divo Giulio" ha detto, lui intende la sua candidatura come utile a svelenire il clima politico attuale, presentandosi come super partes. Ma questo non è: non ho mai visto una candidatura superpartes stabilita solo da una delle due parti :D
Tanto più che si sa da qualche giorno, e comunque prima che uscisse il nome di Andreotti, che il candidato dell'Unione è Marini.
Altro particolare importante da valutare: il comportamento della Lega.
Siamo così sicuri che voterebbe Andreotti?
Per un motivo: far saltare Marini sarebbe un modo indiscutibilmente concreto per spingere verso la Grosse Koalition in cui la Lega non conterebbe un cippalippa. E' questo a cui mirano? Non credo...
Quindi, per rendere questa discussione più interessante dovremmo concentraci su argomenti extra giudiziari, IMHO.
discepolo
24-04-2006, 10:09
Ma secondo me il problema non dovrebbe essere affrontato dicendo che Andreotti ha dei passati giudiziari che gli precluderebbero quella carica istituzionale.
Dovremmo valutarne l'opportunità politica. Se è vero quanto lo stesso "Divo Giulio" ha detto, lui intende la sua candidatura come utile a svelenire il clima politico attuale, presentandosi come super partes. Ma questo non è: non ho mai visto una candidatura superpartes stabilita solo da una delle due parti :D
Tanto più che si sa da qualche giorno, e comunque prima che uscisse il nome di Andreotti, che il candidato dell'Unione è Marini.
Per un motivo: far saltare Marini sarebbe un modo indiscutibilmente concreto per spingere verso la Grosse Koalition in cui la Lega non conterebbe un cippalippa. E' questo a cui mirano? Non credo...
Quindi, per rendere questa discussione più interessante dovremmo concentraci su argomenti extra giudiziari, IMHO.
lo stesso interpellato sulla sua candidatura ha affermato che è onorato per la proposta, ma non può accettare per ragioni di età, nei prossimi 5 anni sarà già in paradiso!
quindi viene da se, che è Marini!
lo stesso interpellato sulla sua candidatura ha affermato che è onorato per la proposta, ma non può accettare per ragioni di età, nei prossimi 5 anni sarà già in paradiso!
puoi riportarne la fonte?
HenryTheFirst
24-04-2006, 10:23
Scusate la domanda leggermente OT: su Andreotti mi sono chiesto una cosa: una persona può decidere da un momento all'altro di "non essere più mafiosa"? Non mi intendo molto di mafia ma mi verrebbe da dire che una persona o diventa mafiosa e ci rimane per sempre oppure non lo diventa mai, non credo che sia possibile uscire da quella organizzazione da un momento all'altro...
Fratello Cadfael
24-04-2006, 10:24
Quanto è bello per un cattolico vederne un altro che ha la stessa fede in un Dio così buono e misericordioso da perdonare tutto. :O ;)
discepolo
24-04-2006, 10:24
puoi riportarne la fonte?
l' ha detto in una intervista rilasciata al TG5 durante questo week-end!
Fratello Cadfael
24-04-2006, 10:31
Scusate la domanda leggermente OT: su Andreotti mi sono chiesto una cosa: una persona può decidere da un momento all'altro di "non essere più mafiosa"? Non mi intendo molto di mafia ma mi verrebbe da dire che una persona o diventa mafiosa e ci rimane per sempre oppure non lo diventa mai, non credo che sia possibile uscire da quella organizzazione da un momento all'altro...
Beh, Andreotti non sarebbe mai stato un mafioso nel senso pieno; insomma non si sarebbe sottoposto a nessun rito di iniziazione e non avrebbe fatto nessun giuramento, ma avrebbe stretto degli accordi di convenienza (voti in cambio di favori come concessione di appalti e/o finanziamenti a società controllate dalla mafia).
Beh, Andreotti non sarebbe mai stato un mafioso nel senso pieno; insomma non si sarebbe sottoposto a nessun rito di iniziazione e non avrebbe fatto nessun giuramento, ma avrebbe stretto degli accordi di convenienza (voti in cambio di favori come concessione di appalti e/o finanziamenti a società controllate dalla mafia).
[OT] Ma davvero siete convinti che "il mafioso" si sottopone ad una specie di investitura tipo Cavaliere della Tavola Rotonda?
La Mafia è affari non coreografia.
discepolo
24-04-2006, 10:40
[OT] Ma davvero siete convinti che "il mafioso" si sottopone ad una specie di investitura tipo Cavaliere della Tavola Rotonda?
Provenzano viene chiamato lo "Sbirro" quindi una certa etica esiste, in fin dei conti la mafia, è un organismo svolge un' attività subbalterna in certe regioni, funge da giudice di pace, ect!
Fratello Cadfael
24-04-2006, 10:41
No, effettvamente immagino che certi riti ormai siano soltanto storia e folklore, però i mafiosi sono legati alla loro organizzazione. Nel caso di Andreotti non c'è stato (secondo la magistratura) un vero legame con una "famiglia" ma solo degli accordi "commerciali".
No, effettvamente immagino che certi riti ormai siano soltanto storia e folklore, però i mafiosi sono legati alla loro organizzazione. Nel caso di Andreotti non c'è stato (secondo la magistratura) un vero legame con una "famiglia" ma solo degli accordi "commerciali".
Ah bene ora sono tranquillo, mi hai tolto un peso. Tutto in regola ed a norma di legge, insomma.
Una sola cosa:
Se votano Andreotti come presidente del Senato NON andrò più a votare in nessuna prossima elezione e comincerò seriamente a pensare di cambiare paese.
discepolo
24-04-2006, 12:12
Una sola cosa:
Se votano Andreotti come presidente del Senato NON andrò più a votare in nessuna prossima elezione e comincerò seriamente a pensare di cambiare paese.
allora do un viagra ad Andreotti e lo faccio indicare come presidente del senato, un voto in meno! :Prrr:
l' ha detto in una intervista rilasciata al TG5 durante questo week-end!
da La Stampaweb:
POLITICA
Andreotti: «Ho accettato, non mi faccio da parte»
Marini? Un ministro che ha fatto molto bene, ma per Palazzo Madama può aspettare
24/4/2006
Giulio Andreotti, in lizza per la presidenza del Senato
Giulio Andreotti,
in lizza per la presidenza del Senato
ROMA. «Non mi ritiro. Ormai ho accettato la proposta, non posso dire di mia iniziativa che mi faccio da parte. Ma se vinco, non è detto che debba fare il presidente per cinque anni. Ho un'età in cui si fanno programmi più per l'altro mondo che per questo». Giulio Andreotti è tornato al centro della scena politica. È lui il candidato alternativo a Franco Marini per la poltrona più alta di Palazzo Madama. Ha accettato la proposta del centrodestra e ora non ha nessuna intenzione di ritirarsi dalla scena politica che ha occupato per oltre cinquant'anni.
«Prima di tutto, fino a venerdì le posizioni possono cambiare - commenta Andreotti in un colloquio con "La Repubblica" - secondo, io sono indicato da un gruppo che è fuori dalle due mischie. Eppoi il Senato della Repubblica non è mica una scuderia, possono esserci delle posizioni singole, qualcuno che ragiona con la sua testa». Tuttavia, per il senatore a vita, «la soluzione migliore per un Senato così diviso è un nome che non appartiene a nessuno dei due poli. Che sia io o un altro - scandisce - fa poca differenza».
E sul suo "avversario" risponde: «Marini è stato un ottimo sindacalista, un democristiano bravissimo, un ministro che ha fatto molto bene, ma per Palazzo Madama - conclude - può aspettare».
da La Stampaweb:
POLITICA
Marini? Un ministro che ha fatto molto bene, ma per Palazzo Madama può aspettare
E' meglio ritornare a votare.
Candidare una persona di novant'anni presidente del Senato ( vabbè, si chiama Senato......) dimostra la serietà politica delle persone votate.
E a Matusalemme cosa gli si dà?
Auguri!
Leggiti la sentenza e vedrai che non è così.C'era proprio dentro fino al 1980, tramite un legame di scambio di piaceri/copertura e cooperazione.
Candidare una persona di novant'anni presidente del Senato ( vabbè, si chiama Senato......) dimostra la serietà politica delle persone votate.
Auguri!
Io ho fatto la mia proposta per "unire" i due poli.
Candidiamo Cavour!
Le sedute le dirige dall'oltretomba tramite una connessione extra-temporale. :D
discepolo
24-04-2006, 14:58
da La Stampaweb:
POLITICA
24/4/2006
Giulio Andreotti, in lizza per la presidenza del Senato
Giulio Andreotti,
in lizza per la presidenza del Senato
ROMA. «Non mi ritiro. Ormai ho accettato la proposta, non posso dire di mia iniziativa che mi faccio da parte. Ma se vinco, non è detto che debba fare il presidente per cinque anni. Ho un'età in cui si fanno programmi più per l'altro mondo che per questo». Giulio Andreotti è tornato al centro della scena politica. È lui il candidato alternativo a Franco Marini per la poltrona più alta di Palazzo Madama. Ha accettato la proposta del centrodestra e ora non ha nessuna intenzione di ritirarsi dalla scena politica che ha occupato per oltre cinquant'anni.
«Prima di tutto, fino a venerdì le posizioni possono cambiare - commenta Andreotti in un colloquio con "La Repubblica" - secondo, io sono indicato da un gruppo che è fuori dalle due mischie. Eppoi il Senato della Repubblica non è mica una scuderia, possono esserci delle posizioni singole, qualcuno che ragiona con la sua testa». Tuttavia, per il senatore a vita, «la soluzione migliore per un Senato così diviso è un nome che non appartiene a nessuno dei due poli. Che sia io o un altro - scandisce - fa poca differenza».
E sul suo "avversario" risponde: «Marini è stato un ottimo sindacalista, un democristiano bravissimo, un ministro che ha fatto molto bene, ma per Palazzo Madama - conclude - può aspettare».
appunto l' ho sentito anch' io al TG, mah, chissà che gli hanno proposto!!
fino due dì era di tutt' altro avviso!! :muro: :muro:
discepolo
24-04-2006, 14:59
Candidiamo Cavour!
questa è bellissima
:sofico:
Candidiamo Cavour!
Non ti preoccupare che uniti ci sono già. Basta vedere cosa hanno fatto: guarda caso una legge proporzionale poco prima delle elezioni che funziona benissimo per spartirsi i seggi senza dare la possibilità di fare nomi e poi..........ma guarda che caso arrivano lì lì sul filo di lana. Manco fosse telefonato che si arrivava così, eh?
Ma per piacere!
Che vadano tutti a quel paese!
E pure a litigare per le poltroncine:Puke:
Sì, forse le sedute con Cavour forse funzionerebbero pure meglio.
Magari sarebbe pure da fare un totoscommessa su chi poi starà ad interpretare le voci dell'oltretomba.........
Non ti preoccupare che uniti ci sono già. Basta vedere cosa hanno fatto: guarda caso una legge proporzionale poco prima delle elezioni che funziona benissimo per spartirsi i seggi senza dare la possibilità di fare nomi e poi..........ma guarda che caso arrivano lì lì sul filo di lana. Manco fosse telefonato che si arrivava così, eh?
Ma per piacere!
Che vadano tutti a quel paese!
E pure a litigare per le poltroncine:Puke:
Sì, forse le sedute con Cavour forse funzionerebbero pure meglio.
Magari sarebbe pure da fare un totoscommessa su chi poi starà ad interpretare le voci dell'oltretomba.........
Il litigio per le poltroncine lo ammetto, è stato un brutto spettacolo e si poteva evitare.
Per il proporzionale "porcata", non è colpa del csx;l'ha fatta calderoli, con lo scopo originale di ridurre la loro sconfitta, e l'ha votata a colpi di maggioranza il cdx.
Il csx si è opposto a tale legge.
Perchè non riesumiamo Garibaldi?
Aldilà delle capacità o meno, sarebbe ora che l'età media dei nostri rappresentanti politici diminuisse. Si sono contesi il posto di pdc due settantenni (Prodi un po' più giovane) e adesso rispunta un 87enne per il Senato?
Ma io mi chiedo quale interesse abbia uno che è stato 7 volte presidente del consiglio a prestarsi a questi giochini un po' meschini. Mah!
Il litigio per le poltroncine lo ammetto, è stato un brutto spettacolo e si poteva evitare.
Per il proporzionale "porcata", non è colpa del csx;l'ha fatta calderoli, con lo scopo originale di ridurre la loro sconfitta, e l'ha votata a colpi di maggioranza il cdx.
Il csx si è opposto a tale legge.
E' vero che il csx si è opposto, ma non è questo il punto.
Il fatto è che andava bene ad entrambi alla fine. Quando una legge favorisce i partiti contro le persone, va bene ad entrambi.
Poi la "porcata" è stata definita tale solo dopo l'approvazione, guarda caso.......Che Calderoli abbia pure il dono della preveggenza? Mah....... :rolleyes:
Auguri!
Aggiungo: quando nel 1952 uscì il capolavoro di Vittorio De Sica 'Umberto D' (film sulla vecchiaia e sulla solitudine) l'allora giovane sottosegretario Andreotti tuonò contro quel film, «Se è vero che il male si può combattere anche mettendone a nudo gli aspetti più crudi, è pur vero che che se nel mondo si sarà indotti - erroneamente - a ritenere che quella di Umberto D. è l'Italia della metà del ventesimo secolo, De Sica avrà reso un pessimo servizio alla sua patria, che è anche la patria di Don Bosco, del Forlanini e di una progredita legislazione sociale».
Veramente indecente dal punto di vista morale l'attaccamento al potere di Andreotti, il suo non voler mai farsi da parte dopo oltre 50 anni di politica.
Che uno come lui sia senatore a vita è uno scandalo.
Fratello Cadfael
24-04-2006, 16:29
Leggiti la sentenza e vedrai che non è così.C'era proprio dentro fino al 1980, tramite un legame di scambio di piaceri/copertura e cooperazione.
Non mi sembra di aver detto cose tanto diverse.
Ho detto che certamente non faceva parte della "cupola" ma i rapporti di collaborazione c'erano eccome.
discepolo
24-04-2006, 19:29
Veramente indecente dal punto di vista morale l'attaccamento al potere di Andreotti, il suo non voler mai farsi da parte dopo oltre 50 anni di politica.
Che uno come lui sia senatore a vita è uno scandalo.
Grazie ad Andreotti, questo paese ha risisto alla svolta comunista, è stato un baluardo, pure riconoscuto dagli USA, come lo è stato Berlusconi!
Di immorale è avere Luxuria, Bertinotti, Caruso, Diliberto in parlamento! :muro:
Come fate a difendere Andreotti proprio non riesco a capirlo.
Ma conosceti i fatti "reali" o credete a tutto quello che ci propinano i TG?
discepolo
24-04-2006, 19:42
Per Andreotti parla la storia di questo paese! :mc:
Grazie ad Andreotti, questo paese ha risisto alla svolta comunista, è stato un baluardo, pure riconoscuto dagli USA, come lo è stato Berlusconi!
.. giàgià... una cariatide! :asd:
Di immorale è avere Luxuria, Bertinotti, Caruso, Diliberto in parlamento! :muro:
Complimenti per la tua apertura mentale! :D
Immagino che non sarai dello stesso parere per Tilgher, la Mussolini, etc... :asd:
halduemilauno
24-04-2006, 19:56
un motivo in più per non eleggerlo. e non vado oltre per i tuoi altri deliri.
HenryTheFirst
24-04-2006, 20:23
Fammi capier: Andreotti a parte avresti gradito la deriva comunista nell'Italia post guerra mondiale?
discepolo
24-04-2006, 20:25
deliri ?
preferisco non commentarti perchè dovrei cadere nel insulto!! :mc: :mc:
discepolo
24-04-2006, 20:28
.. giàgià... una cariatide! :asd:
Complimenti per la tua apertura mentale! :D
Immagino che non sarai dello stesso parere per Tilgher, la Mussolini, etc... :asd:
tutto sommato approvo certe idee, tipo espulsione degli immigrati immediatamente, disporre di navi militari che impediscono l' approdo sulle coste siciliane, pugliesi più un condimento della figura fisica dalla Mussolini!
halduemilauno
24-04-2006, 20:51
Fammi capier: Andreotti a parte avresti gradito la deriva comunista nell'Italia post guerra mondiale?
Grazie ad Andreotti, questo paese ha risisto alla svolta comunista, è stato un baluardo, pure riconoscuto dagli USA,
"come lo è stato Berlusconi!"
"Di immorale è avere Luxuria, Bertinotti, Caruso, Diliberto in parlamento!"
senza contare che definire andreotti baluardo mi pare di una esagerazione senza limiti. avrei capito de gasperi ma non certo andreotti. questo ammesso che ci sia stata la possibilità di deriva comunista.
in quanto a burlesconi esso è baluardo solo dei suoi interessi.
halduemilauno
24-04-2006, 20:52
deliri ?
preferisco non commentarti perchè dovrei cadere nel insulto!! :mc: :mc:
ecco bravo limitati al sol cadere nel ridicolo.
discepolo
24-04-2006, 20:54
ecco bravo limitati al sol cadere nel ridicolo.
:bimbo: :bimbo: :bimbo:
HenryTheFirst
24-04-2006, 21:02
Grazie ad Andreotti, questo paese ha risisto alla svolta comunista, è stato un baluardo, pure riconoscuto dagli USA,
"come lo è stato Berlusconi!"
"Di immorale è avere Luxuria, Bertinotti, Caruso, Diliberto in parlamento!"
senza contare che definire andreotti baluardo mi pare di una esagerazione senza limiti. avrei capito de gasperi ma non certo andreotti. questo ammesso che ci sia stata la possibilità di deriva comunista.
in quanto a burlesconi esso è baluardo solo dei suoi interessi.
Non ho capito quale di questi è il motivo in più per non votarlo.
Grazie ad Andreotti, questo paese ha risisto alla svolta comunista
Questo è un slogan privo di significato, negli anni 50 contavano di più De Gasperi e negli anni 60 più Fanfani rispetto a Andreotti.
è stato un baluardo, pure riconoscuto dagli USAAndreotti in politica estera è stato più filoarabo che filoisraeliano.
come lo è stato Berlusconi!
Nessuno dei media esteri (anche americani) difende Berlusconi, chissà perchè, ci sarà un motivo ;)
il presidente francese Chirac, il governo finlandese, Forza Nuova (sul loro sito web ci sono volantini anti Berlusconi), le major americane del cinema, Montanelli ecc ecc; tutti 'comunisti' cattivi che si accaniscono contro Silvio Berlusconi.
Forza Italia è il partito con più candidati alle elezioni politiche che hanno riportato condanne, se vogliamo fare una classifica di moralità :O
discepolo
24-04-2006, 21:28
Questo è un slogan privo di significato, negli anni 50 contavano di più De Gasperi e negli anni 60 più Fanfani rispetto a Andreotti.
Andreotti in politica estera è stato più filoarabo che filoisraeliano.
all' epoca era un giovane deputato!
non un portaborse!
Nessuno dei media esteri (anche americani) difende Berlusconi, chissà perchè, ci sarà un motivo ;)
poi sarebbero quelli che si lasciano influenzare dalle televisioni!! mah!! :muro:
il presidente francese Chirac, il governo finlandese, Forza Nuova (sul loro sito web ci sono volantini anti Berlusconi), le major americane del cinema, Montanelli ecc ecc; tutti 'comunisti' cattivi che si accaniscono contro Silvio Berlusconi.
qui è troppo lungo da risponderti! :O
Forza Italia è il partito con più candidati alle elezioni politiche che hanno riportato condanne, se vogliamo fare una classifica di moralità :O
hanno spaccato vetrine ? non mi pare, i noglobal e il PC possono dire peste e corna gli altri non possono perchè non ti piace quello che dicono ?
bel esempio di democrazia!! :muro:
qui è troppo lungo da risponderti! :O
qui non sai che rispondere :O
hanno spaccato vetrine ? non mi pare, i noglobal e il PC possono dire peste e corna gli altri non possono perchè non ti piace quello che dicono ?
bel esempio di democrazia!! :muro:
Se avessi un negozio preferirei un noglobal che mi sfascia le vetrine piuttosto che uno che mi chiede il pizzo altrimenti mi incendia il negozio. :O
capisco silvio-dell'utri-previti, ma perchè difendete anche Andreotti? La sentenza parla chiarissimo..
boh
:asd: :asd:
^TiGeRShArK^
24-04-2006, 23:48
allo stesso modo di come difendono l'EX-premier :asd:
Certo, è stato un grandissimo baluardo insieme ai suoi amichetti Ignazio e Nino Salvo, Michele Sindona, Salvo Lima, ecc....Vaglielo a raccontare a Nando Dalla Chiesa figlio del Generale Carlo Alberto assassinato da un sicario della mafia nel 1982 di chi è stato il baluardo Andreotti.
Sulla base del diario di suo padre, proprio quando si celebrava la finta assoluzione del senatore a vita, Nando ricordava che il Generale considerava gli uomini della corrente andreottiana implicati con la mafia fino al collo e la fazione politica più inquinata della Sicilia.
Una volta interrogato sul perchè non fosse andato al funerale del Generale, Andreotti rispose che lui preferiva i battesimi.
Il Generale Nando Dalla Chiesa è morto per servire il suo paese e nessuno se ne ricorda, il senatore a vita Andreotti, prescritto per associazione mafiosa, giovane virgulto della politica italiana è ancora lì attaccato al potere, osannato e riverito, ospite d'onore nei talk show, chiamato persino a fare spot pubblicitari ed ora addirittura tra i candidati alla seconda carica della Repubblica.
Certo, è stato un grandissimo baluardo insieme ai suoi amichetti Ignazio e Nino Salvo, Michele Sindona, Salvo Lima, ecc....Vaglielo a raccontare a Nando Dalla Chiesa figlio del Generale Carlo Alberto assassinato da un sicario della mafia nel 1982 di chi è stato il baluardo Andreotti.
Sulla base del diario di suo padre, proprio quando si celebrava la finta assoluzione del senatore a vita, Nando ricordava che il Generale considerava gli uomini della corrente andreottiana implicati con la mafia fino al collo e la fazione politica più inquinata della Sicilia.
Una volta interrogato sul perchè non fosse andato al funerale del Generale, Andreotti rispose che lui preferiva i battesimi.
Il Generale Nando Dalla Chiesa è morto per servire il suo paese e nessuno se ne ricorda, il senatore a vita Andreotti, prescritto per associazione mafiosa, giovane virgulto della politica italiana è ancora lì attaccato al potere, osannato e riverito, ospite d'onore nei talk show, chiamato persino a fare spot pubblicitari ed ora addirittura tra i candidati alla seconda carica della Repubblica.
Che dire...meditate gente, meditate... :rolleyes:
allo stesso modo di come difendono l'EX-premier :asd:
Però vedi, Ilvio lo posso capire insomma che venga difeso, ma andreotti insomma è un signore anziano del 1920, condannato per mafia .. ma cosa c'è di attraente in quell'uomo e che spinge a difenderlo? :D
Cose giustissime, purtroppo.
Andreotti ci viene presentato come un "simpatico vecchietto", sempre invitato nelle tramissioni, alcune volte nei talk show, come se nulla fosse.
Una vergogna.
discepolo
25-04-2006, 04:49
Però vedi, Ilvio lo posso capire insomma che venga difeso, ma andreotti insomma è un signore anziano del 1920, condannato per mafia .. ma cosa c'è di attraente in quell'uomo e che spinge a difenderlo? :D
si è accusato di aver ricevuto un vassoio e aver scambiato dei baci appassionati con Totò Riina!
:oink:
posto un contributo che dovrebbe chiarire meglio a chi non se lo ricordasse l'esito della vicenda giudiziaria di Andreotti.
24.04.2006
Giulio, un po' mafioso ma prescritto
di Montecristo
Invito ai senatori a riflettere, prima di votare (eventualmente) Giulio Andreotti
Dunque il senatore a vita Giulio Andreotti corre per la presidenza del Senato. E (quasi) tutti ne tessono le lodi. Ma c’è una sentenza, in data 2 maggio 2003, che torna alla memoria e dovrebbe indurre a riflettere nella scelta della seconda carica dello Stato.
E’ quella della 1° sezione della Corte d’Appello di Palermo che, ribaltando la sentenza (di assoluzione) di primo grado nell’ambito del famoso procedimento che vedeva imputato il sette volte presidente del Consiglio, così conclude (dopo oltre 1500 pagine):
“…In definitiva, la Corte ritiene che sia ravvisabile il reato di partecipazione alla associazione per delinquere nella condotta di un eminentissimo personaggio politico nazionale, di spiccatissima influenza nella politica generale del Paese ed estraneo all’ambiente siciliano, il quale, nell’arco di un congruo lasso di tempo, anche al di fuori di
una esplicitata negoziazione di appoggi elettorali in cambio di propri interventi in favore di una organizzazione mafiosa di rilevantissimo radicamento territoriale nell’Isola:
a) chieda ed ottenga, per conto di suoi sodali, ad esponenti di spicco della associazione interventi para-legali, ancorché per finalità non riprovevoli;
b) incontri ripetutamente esponenti di vertice della stessa associazione;
c) intrattenga con gli stessi relazioni amichevoli, rafforzandone la influenza anche rispetto ad altre componenti dello stesso sodalizio tagliate fuori da tali rapporti;
d) appalesi autentico interessamento in relazione a vicende particolarmente delicate per la vita del sodalizio mafioso;
e) indichi ai mafiosi, in relazione a tali vicende, le strade da seguire e discuta con i medesimi anche di fatti criminali gravissimi da loro perpetrati in connessione con le medesime vicende, senza destare in essi la preoccupazione di venire denunciati;
f) ometta di denunciare elementi utili a far luce su fatti di particolarissima gravità, di cui sia venuto a conoscenza in dipendenza di diretti contatti con i mafiosi;
g) dia, in buona sostanza, a detti esponenti mafiosi segni autentici – e non meramente fittizi – di amichevole disponibilità, idonei, anche al di fuori della messa in atto di specifici ed effettivi interventi agevolativi, a contribuire al rafforzamento della organizzazione criminale, inducendo negli affiliati, anche per la sua autorevolezza politica, il sentimento di essere protetti al più alto livello del potere legale.
Alla stregua dell’esposto convincimento, si deve concludere che ricorrono le condizioni
per ribaltare, sia pure nei limiti del periodo in considerazione, il giudizio negativo espresso
dal Tribunale in ordine alla sussistenza del reato e che, conseguentemente, siano nel
merito fondate le censure dei PM appellanti.
Non resta, allora, che confermare, anche sotto il profilo considerato, il già precisato
orientamento ed emettere, pertanto, la statuizione di non luogo a procedere per essere il
reato concretamente ravvisabile a carico del sen. Andreotti estinto per prescrizione.
PER QUESTI MOTIVI
La Corte, visti gli artt. 416, 416bis, 157 e ss., c.p.; 531 e 605 c.p.p.; in parziale riforma della sentenza resa il 23 ottobre 1999 dal Tribunale di Palermo nei confronti di Andreotti Giulio ed appellata dal Procuratore della Repubblica e dal Procuratore Generale, dichiara non doversi procedere nei confronti dello stesso Andreotti in ordine al reato di associazione per delinquere a lui ascritto al capo A) della rubrica, commesso fino alla primavera deI 1980, per essere Io stesso reato estinto per prescrizione; conferma, nel resto, la appellata sentenza”.
Riassumendo, Andreotti ha commesso il reato di associazione per delinquere con la mafia sino alla primavera del 1980, ma il reato è coperto da prescrizione; per gli anni successivi, invece, i giudici confermano l’assoluzione.
La Procura generale di Palermo fece ricorso in Cassazione contro la assoluzione post-1980, mentre la difesa di Andreotti lo fece contro la prescrizione pre-1980.
Il 15 ottobre 2004 la 2° Sezione penale della Cassazione confermò la sentenza d’Appello e condannò Andreotti al pagamento delle spese processuali.
Non si sa come, tutti esultarono (!), e Gian Carlo Caselli restò solo a precisare appunto che «la Cassazione, ribadendo l’assoluzione per i fatti successivi, ha confermato che fino alla primavera del 1980 l’imputato ha commesso il reato di associazione con i mafiosi dell’epoca». La prescrizione era scattata nel dicembre 2002, pochi mesi prima della sentenza d’Appello.
Parola definitiva della Cassazione, e in ogni caso tante ombre, dunque. Quanto basta, basterebbe, in un Paese normale, per scontrarsi, con le lodi sperticate per Andreotti che esondano in questi giorni.
Meditate, cari neo-senatori, meditate, e riflettete bene prima di scegliervi il presidente.
Montecristo
fonte ilbarbieredellasera.com
discepolo
25-04-2006, 12:54
Riassumendo, Andreotti ha commesso il reato di associazione per delinquere con la mafia sino alla primavera del 1980, ma il reato è coperto da prescrizione; per gli anni successivi, invece, i giudici confermano l’assoluzione.
La Procura generale di Palermo fece ricorso in Cassazione contro la assoluzione post-1980, mentre la difesa di Andreotti lo fece contro la prescrizione pre-1980.
Il 15 ottobre 2004 la 2° Sezione penale della Cassazione confermò la sentenza d’Appello e condannò Andreotti al pagamento delle spese processuali.
Non si sa come, tutti esultarono (!), e Gian Carlo Caselli restò solo a precisare appunto che «la Cassazione, ribadendo l’assoluzione per i fatti successivi, ha confermato che fino alla primavera del 1980 l’imputato ha commesso il reato di associazione con i mafiosi dell’epoca». La prescrizione era scattata nel dicembre 2002, pochi mesi prima della sentenza d’Appello.
Parola definitiva della Cassazione, e in ogni caso tante ombre, dunque. Quanto basta, basterebbe, in un Paese normale, per scontrarsi, con le lodi sperticate per Andreotti che esondano in questi giorni.
Meditate, cari neo-senatori, meditate, e riflettete bene prima di scegliervi il presidente.
Montecristo
fonte ilbarbieredellasera.com
francamente, se devo giudicare l' operato di Caselli, che è stato pessimo, cmq mi pare una contradizione sta sentenza, prima del 80 è colpevole e dopo no!
voglio sottoliniare: Andreotti è innocente!! :O
sta sentenza mi pare che dia l' alibi a infangare il nome di Andreotti dopo che è passato a miglior vita!
francamente, se devo giudicare l' operato di Caselli, che è stato pessimo, cmq mi pare una contradizione sta sentenza, prima del 80 è colpevole e dopo no!
sta sentenza mi pare che dia l' alibi a infangare il nome di Andreotti dopo che è passato a miglior vita!
:confused: :confused:
stai sottolineando una bugia! :D
Andreotti fino al 1980 non è innocente!!
inoltre Andreotti è ancora vivo e vegeto, per sua fortuna.
infine, il nome se l'è infangato da solo, a prescindere da questo processo, con gli anni in cui ha praticato la politica attiva in questo paese.
quando si parla di conti pubblici tutti a stracciarsi le vesti per "i conti pesantissimi che abbiamo ereditato", però nessuno si ricorda CHI ce li ha regalati, e tra i generosi donatori ci sono in primis il signor Bettino Craxi e il Signor Giulio Andreotti. I quali però vengono dipinti regolarmente come eroi nazionali vittime del sistema.
Nessuno si ricorda il CAF (asse Craxi-Andreotti-Forlani) ?
Quoto!...
Gli innumerevoli governi Andreotti e gli ultrariciclati ministri Gaspari, Gava, etc... io non li porterei esattamente a vanto della nostra Repubblica, considerando che i disastri coi conti pubblici sono stati fatti in quegli anni... ;)
Provenzano viene chiamato lo "Sbirro" quindi una certa etica esiste, in fin dei conti la mafia, è un organismo svolge un' attività subbalterna in certe regioni, funge da giudice di pace, ect!
Andreotti è mafoso? Ma si... in fondo la mafia non è coi male... :rolleyes:
*
giudice di pace??? :D
ma sei serio discepolo? noo dai :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ritornando a prima, non dire falsità:
ANDREOTTI COLPEVOLE DI ASSOCIAZIONE A DELINQUERE DI STAMPO MAFIOSO FINO AL 1980;SENTENZA DEL MAGGIO 2003 CONFERMATA ANCHE DALLA CASSAZIONE NEL 2004."
:rolleyes:
HenryTheFirst
25-04-2006, 14:28
ANDREOTTI COLPEVOLE DI ASSOCIAZIONE A DELINQUERE DI STAMPO MAFIOSO FINO AL 1980;SENTENZA DEL MAGGIO 2003 CONFERMATA ANCHE DALLA CASSAZIONE NEL 2004."
Il reato di associazione mafiosa era stato escluso dal primo grado di giudizio e riscontrato fino al 1980 dalla corte d'appello. La cassazione ha confermato la condanna, ma la cassazione non si espirme sul merito della condanna, ma sul diritto, quindi non riesamina le prove ma controlla che la procedura seguita nei precedenti gradi di giudizio sia corretta.
Con questo non voglio dire che Andreotti fosse innocente, mi riserbo solo qualche dubbio sul fatto che prima i giudici lo abbiano giudicato innocente, poi colpevole fino all'ottanta, non riuscendomi tra l'altro io a spiegare come possa un uomo associato alla mafia interrompere questa associazione in un periodo in cui gode ancora di notevole influenza. Secondo la mia modestissima opinione o è stato ed è tutt'ora colluso, o non lo è mai stato.
discepolo
25-04-2006, 14:35
in parlamento l' unico vero criminale, riconoscuto dalla magistratura è Caruso! :O
discepolo
25-04-2006, 14:37
Quoto!...
Gli innumerevoli governi Andreotti e gli ultrariciclati ministri Gaspari, Gava, etc... io non li porterei esattamente a vanto della nostra Repubblica, considerando che i disastri coi conti pubblici sono stati fatti in quegli anni... ;)
il debito italiano si è crescuto in maniera abnorma con il governo di csx di Craxi!
prima no! :stordita:
Il reato di associazione mafiosa era stato escluso dal primo grado di giudizio e riscontrato fino al 1980 dalla corte d'appello. La cassazione ha confermato la condanna, ma la cassazione non si espirme sul merito della condanna, ma sul diritto, quindi non riesamina le prove ma controlla che la procedura seguita nei precedenti gradi di giudizio sia corretta.
Con questo non voglio dire che Andreotti fosse innocente, mi riserbo solo qualche dubbio sul fatto che prima i giudici lo abbiano giudicato innocente, poi colpevole fino all'ottanta, non riuscendomi tra l'altro io a spiegare come possa un uomo associato alla mafia interrompere questa associazione in un periodo in cui gode ancora di notevole influenza. Secondo la mia modestissima opinione o è stato ed è tutt'ora colluso, o non lo è mai stato.
Sopra ho postato uno schema gerarchico riguardo al criterio seguito dai giudici per emettere una sentenza. L'assoluzione per i fatti dopo il 1980 non fu una formula piena ma per insifficienza di prove.
Link informativo visto che a quanto pare scarseggia un'attimo...
http://www.centroimpastato.it/publ/online/assoluzione_andreotti.php3
Con una sensata riflessione sulla neccessità di una lotta POLITICA all'illegalità...
nomeutente
25-04-2006, 14:55
più un condimento della figura fisica dalla Mussolini!
Quando si dice avere le fette di salame ideologiche...
A me pare il duce con la parrucca.
Henry, non la facciamo più complessa di quello che sia.
E' stato riscontrato che è stato mafioso fino al 1980, e nella sentenza ci sono più di 1000 pagine sui motivi e le prove.
Secondo me lo è stato pure dopo, seguo il tuo ragionamento, ma mi limito a dire SOLO FINO al 1980 perchè così hanno stabilito i giudici, non avendo trovato prove sufficienti per estendere la condanna.
Semplice e chiaro.
E comunque io smetto di rispondere a chi dice "assolto" - come discepolo-, ormai, avendo anche postato la sentenza, è inutile dire altro.
nomeutente
25-04-2006, 14:59
Certo che la mafia si vuole sovrapporre allo stato, altrimenti non sarebbe mafia :doh:
Ma poi che cappio vuol dire che è un organismo che svolge attività "subbalterna" ? (che poi si scrive con una b sola)
Certo che la mafia si vuole sovrapporre allo stato, altrimenti non sarebbe mafia :doh:
Ma poi che cappio vuol dire che è un organismo che svolge attività "subbalterna" ? (che poi si scrive con una b sola)
il debito italiano si è crescuto in maniera abnorma con il governo di csx di Craxi!
:mbe: ... ti sbagli.
Complimenti! Un'offesa gravissima nei confronti di tutti gli italiani che hanno perso la vita nella lotta contro quel cancro chiamato mafia...
La legittimazione della mafia ancora mancava su questo forum.
Che non succede piu'.
halduemilauno
25-04-2006, 16:20
e da quando in qua i governi craxi son stati di csx? il pentapartito è sempre stato di cdx.
questo per la precisione.
e da quando in qua i governi craxi son stati di csx? il pentapartito è sempre stato di cdx.
questo per la precisione.
Il pentapartito è stato di centro
discepolo
25-04-2006, 16:36
Complimenti! Un'offesa gravissima nei confronti di tutti gli italiani che hanno perso la vita nella lotta contro quel cancro chiamato mafia...
Beh la mafia è una organizzazione antistato, e cmq mi sono dimenticato di dire che questo appellativo è stato indicato da Totò Rina!
E' ovvio che il sottoscritto non approvi i metodi della mafia, delle vittime che sono causate da essa più i costi dello stato italiano per combatterla, ci mancherebbe altro!
Non mettermi le parole in bocca! :O
Fratello Cadfael
25-04-2006, 17:13
in parlamento l' unico vero criminale, riconoscuto dalla magistratura è Caruso! :O
Vale la pena continuare a rispondere a questo utente?
Per quanto riguarda Andreotti gli è stato detto che c'è una sentenza definitiva (ne è stato anche postato qualche rigo) e continui a dirlo innocente, per quanto riguarda Caruso condanne definitive non ce ne sono, a differenza di 20 e passa parlamentari della morente legislatura, fra i quali c'è addirittura chi è stato privato dei diritti politici...
DISCEPOLO, MA LI LEGGI GLI ALTRI INTERVENTI O NO?
:mad:
discepolo
25-04-2006, 17:22
Vale la pena continuare a rispondere a questo utente?
allora non quotarmi
Per quanto riguarda Andreotti gli è stato detto che c'è una sentenza definitiva (ne è stato anche postato qualche rigo) e continui a dirlo innocente, per quanto riguarda Caruso condanne definitive non ce ne sono, a differenza di 20 e passa parlamentari della morente legislatura, fra i quali c'è addirittura chi è stato privato dei diritti politici...
DISCEPOLO, MA LI LEGGI GLI ALTRI INTERVENTI O NO?
:mad:
per me i processi ad Andreotti sono da considerarsi una falsa!! :read:
ehmmm.... in italiano si direbbe "farsa" con la R... :O
^TiGeRShArK^
25-04-2006, 17:29
vabbè raven....pure tu ti metti :O
se dovessi quotare tutti gli errori grammaticali fatti da costui riempirei il database del forum in men che non si dica :asd:
discepolo
25-04-2006, 17:32
lo scritto come farebbe un giapponese! :sofico: :sofico:
discepolo
25-04-2006, 17:32
vabbè raven....pure tu ti metti :O
se dovessi quotare tutti gli errori grammaticali fatti da costui riempirei il database del forum in men che non si dica :asd:
come se tu non ne facessi errori! ma va.... :muro: :muro:
http://digilander.libero.it/arosati76/costanzo.jpg
:p
teddyfreek79
25-04-2006, 17:50
Su Andreotti sapremo la verità solo dopo la morte, quando finalmente analizzeremo la scatola nera che ha nella gobba :O
halduemilauno
25-04-2006, 18:04
Il pentapartito è stato di centro
ma perchè tu credi alla barzelletta che la dc era di centro??? la dc era un partito di destra. di destra conservatrice. i partiti di centro erano gli altri 4. in origine il psi era di sinistra con l'avvento di craxi tutto era meno che di sinistra.
HenryTheFirst
25-04-2006, 18:07
ma perchè tu credi alla barzelletta che la dc era di centro??? la dc era un partito di destra. di destra conservatrice. i partiti di centro erano gli altri 4. in origine il psi era di sinistra con l'avvento di craxi tutto era meno che di sinistra.
Un partito di destra non avrebbe creato un simile sistema assisetnziale e di economia pubblica.
Sul fatto che fossero conservatori dal punto di vista sociale siamo d'accordo, ma se sotto l'ottica economica era molto più vicina alle posizioni della sinistra.
skywalker77
25-04-2006, 18:08
"Provenzano viene chiamato lo "Sbirro" quindi una certa etica esiste, in fin dei conti la mafia, è un organismo svolge un' attività subbalterna in certe regioni, funge da giudice di pace, ect!"
Non lamentatevi quando vi si chiama mafiosi! Questo è un insulto assolutamente innaccetabile per i tanti cittadini onesti di queto paese, per le vittime della mafia, per lo stato stesso, vergogna! Questo è quello che rappresentte? Questa è la vostra democrazia? Ma che gente siete? "la mafia è un organismo"! Che mi tocca sentire :rolleyes: Che schifo!
reptile9985
25-04-2006, 18:09
Il processo-Andreotti si è concluso con la dichiarazione di colpevolezza dell’imputato fino alla primavera del 1980. È stato riconosciuto dalla corte d’appello di Palermo colpevole di associazione a delinquere con la mafia fino alla primavera del 1980, reato che si era prescritto un anno prima. Quindi, se il processo fosse durato un anno di meno, lui sarebbe stato condannato per associazione a delinquere con la mafia. Tra l’altro è un bel periodo per uno che ha cominciato nel ‘45: trentacinque anni non sono male dopo tutto.
A noi popolo semplice hanno fatto credere che era stato assolto anche in appello, ma lui se ne deve essere accorto che non era vero, visto che ha fatto ricorso in cassazione chiedendo l’annullamento della prescrizione, chiedendo l’assoluzione. Si vede che non l’aveva avuta l’assoluzione! Altrimenti non si è mai visto uno assolto che ricorre in cassazione contro la propria assoluzione… un suicida. Il suo problema è che anche la cassazione ha confermato la sentenza di appello e lo ha condannato a pagare le spese processuali.
Il limite della data del 1980 non è un’idea balzana dei giudici, ma è la data dell’ultimo incontro che Andreotti ha avuto con Bontade. Il primo l’ha avuto prima del delitto-Mattarella. In quell’incontro Bontade preannunciò ad Andreotti il progetto del delitto, ma dato che Andreotti non aveva avvertito Mattarella del pericolo incombente, questo fu ammazzato. In seguito Andreotti scese di nuovo in Sicilia a incontrare Bontade per chiedere informazioni sul delitto e Bontade gli rispose “l’avevamo avvertita”. Questo è l’ultimo incontro che i giudici ritengono accertato. Poi ci sono altri incontri successivi con mafiosi, ma non si ritiene che siano sufficienti a stabilire che Andreotti era ancora organicamente legato alla mafia dopo l’‘80, anche perché poi Bontade venne ucciso dai corleonesi e perché cambiarono tutti gli equilibri. Così ora tutti sappiamo – o meglio non sappiamo – che siamo stati governati da un mafioso fino all’‘80. (Marco Travaglio, www.disinformazione.it )
ps: scusa ma chi cazzo 6 per giudicare pessimo l'operato di Caselli?
halduemilauno
25-04-2006, 18:15
Un partito di destra non avrebbe creato un simile sistema assisetnziale e di economia pubblica.
Sul fatto che fossero conservatori dal punto di vista sociale siamo d'accordo, ma se sotto l'ottica economica era molto più vicina alle posizioni della sinistra.
ma stai parlando della dc o del psi? cmq tutto è cominciato con l'avvento del caf(craxi,andreotti,forlani)nel 75 da quel momento il pentapartito sposta il suo baricentro e diventa di fatto di centro destra. il sistema che tu citi lo ereditò dalle gestioni moro che una volta tolto di mezzo, il caf che lo osteggiava, ebbe la strada spianata. ed formarono lo sfascio che conosciamo.
discepolo
25-04-2006, 18:15
primo non offendere, secondo perchè non posso criticare l' operato di Caselli, cos è un Dio in terra ?
mah !!
HenryTheFirst
25-04-2006, 18:30
ma stai parlando della dc o del psi? cmq tutto è cominciato con l'avvento del caf(craxi,andreotti,forlani)nel 75 da quel momento il pentapartito sposta il suo baricentro e diventa di fatto di centro destra. il sistema che tu citi lo ereditò dalle gestioni moro che una volta tolto di mezzo, il caf che lo osteggiava, ebbe la strada spianata. ed formarono lo sfascio che conosciamo.
Parlo della DC.
Non mi spiego come abbiano potuto peggiorare la situazione dei conti pubblici se il sistema economico e assistenziale l'hanno ereditato dai governi precedenti. Se come dici fossero stati governi di destra l'interventismo statale nell'economia avrebbe dovuto diminuire consistentemente, cosa che invece non è avvenuta fino ai primi anni 90.
Appunto. il PENTApartito era complessivamente di centro :D
Cmq la risposta di Henry è stata molto puntuale
reptile9985
25-04-2006, 18:39
primo non offendere, secondo perchè non posso criticare l' operato di Caselli, cos è un Dio in terra ?
mah !!
primo, non mi sembra di averti offeso.
secondo, Caselli ha condannato all'ergastolo centinaia di mafiosi e gli è stato impedito di diventare procuratore nazionale antimafia da un decreto del governo Berlusconi che si è riunito in seduta straordinaria il 31 dicembre del 2004, mentre tutti preparavano i festeggiamenti per l'anno nuovo B. fotteva Caselli... :muro: :muro:
halduemilauno
25-04-2006, 18:41
Parlo della DC.
Non mi spiego come abbiano potuto peggiorare la situazione dei conti pubblici se il sistema economico e assistenziale l'hanno ereditato dai governi precedenti. Se come dici fossero stati governi di destra l'interventismo statale nell'economia avrebbe dovuto diminuire consistentemente, cosa che invece non è avvenuta fino ai primi anni 90.
non poterono effettuare alcun cambio di rotta pena la perdita di cospicui bacini elettorali. e quindi anzi premettero sull'acceleratore proprio per costruire ancor più un sistema assistenziale/clientelare(leggasi legge del mezzogiorno. gia presente ma appunto ingigantita) proprio per rimanere a galla e combattere il pci.
poi da non dimenticare che all'epoca imperversava anche un certo fanfani. silurato per via del referendum sul divorzio del 74 ma detentore di una corrente non certo minoritaria in ambito dc.
il quadro è bello che fatto.
halduemilauno
25-04-2006, 18:42
Appunto. il PENTApartito era complessivamente di centro :D
Cmq la risposta di Henry è stata molto puntuale
non ne sai nulla. in politica manifesti una ignoranza totale.
discepolo
25-04-2006, 18:43
primo, non mi sembra di averti offeso.
invece si
te lo tieni per te!
secondo, Caselli ha condannato all'ergastolo centinaia di mafiosi e gli è stato impedito di diventare procuratore nazionale antimafia da un decreto del governo Berlusconi che si è riunito in seduta straordinaria il 31 dicembre del 2004, mentre tutti preparavano i festeggiamenti per l'anno nuovo B. fotteva Caselli... :muro: :muro:
Di Caselli so solo che ha fatto aumentare i pentinti i quali prendevano e prendono un sacco di soldi per dire delle cose che tra forse ci sono delle fregnacce!
HenryTheFirst
25-04-2006, 18:47
non poterono effettuare alcun cambio di rotta pena la perdita di cospicui bacini elettorali. e quindi anzi premettero sull'acceleratore proprio per costruire ancor più un sistema assistenziale/clientelare(leggasi legge del mezzogiorno. gia presente ma appunto ingigantita) proprio per rimanere a galla e combattere il pci.
poi da non dimenticare che all'epoca imperversava anche un certo fanfani. silurato per via del referendum sul divorzio del 74 ma detentore di una corrente non certo minoritaria in ambito dc.
il quadro è bello che fatto.
Di fatto quindi non si può parlare di governo di destra, almeno per quanto riguarda la politica economica.
non ne sai nulla. in politica manifesti una ignoranza totale. D'accordo Messìa :asd:
Di fatto quindi non si può parlare di governo di destra, almeno per quanto riguarda la politica economica.
Siccome ti ho appoggiato e condiviso allora beccatelo anche te, eh scusa... :asd:
halduemilauno
25-04-2006, 18:53
infatti ho parlato di cdx. la dc era quella che era, degli altri 4(pli, pri, psdi, psi) almeno due(psdi, psi) dovevano salvare le apparenze del loro nome e(psi)origine.
halduemilauno
25-04-2006, 18:57
Siccome ti ho appoggiato e condiviso allora beccatelo anche te, eh scusa... :asd:
ma almeno lui ha assunto un'atteggiamento diverso e più propenso al dialogo. te neanche quello. anzi...
HenryTheFirst
25-04-2006, 19:01
infatti ho parlato di cdx. la dc era quella che era, degli altri 4(pli, pri, psdi, psi) almeno due(psdi, psi) dovevano salvare le apparenze del loro nome e(psi)origine.
dire cdx o dire dx è ininfluente sotto il profilo economico
halduemilauno
25-04-2006, 19:01
D'accordo Messìa :asd:
c'è poco da ironizzare. quando, nello specifico, l'ignoranza è tanto manifesta quanto palese, se si ha interesse, ci si mette da parte e si ascolta. se si ha interesse. se no meglio utilizzare tempo e risorse per altro.
ma almeno lui ha assunto un'atteggiamento diverso e più propenso al dialogo. te neanche quello. anzi...
Vediamo cosa scrivi e cosa rispondo.
Io non sarei aperto al dialogo? Mah, misteri. :confused:
http://www.areaborsa.com/hwup_hal.jpg
In risposta a ciò mi dici che non ne so nulla e manifesto ignoranza totale. :rolleyes:
HenryTheFirst
25-04-2006, 19:03
Vabbè dai, non mi tirate in mezzo ora :D
ma almeno lui ha assunto un'atteggiamento... Senza apostrofo! Sai ribadendo che sono ignorante totale almeno difendo la grammatica :asd:
halduemilauno
25-04-2006, 19:05
dire cdx o dire dx è ininfluente sotto il profilo economico
le differenze erano quelle dette da una parte la balena bianca e dall'altra forze nate con ben altri principi ma tutte accomunate dal mantenere il potere. e come detto alcune più di altre dovevano salvare la faccia. ci sono riuscite? ricordando il san raphael per fortuna pare di no.
jesusquintana
25-04-2006, 19:59
"giudice di pace" ? ..................... lol :| complimenti
Fratello Cadfael
25-04-2006, 22:43
allora non quotarmi
Guarda, volevo essere indifferente. Del resto mi sembra francamente inutile ribattere portando dati oggettivi come sentenze a uno che ha un atteggiamento così autistico, che va totalmente per la sua strada ripetendo poche frasi ma pesanti, tipo "la mafia ha un codice d'onore", "Caselli ha fatto solo cazzate", "Andreotti è innocente" e così via (ovviamente senza aggiungerci due righe a supporto) ma proprio non ce la faccio.
L'amministrazione della giustizia è uno dei cardini dello Stato. Se non hai rispetto per la magistratura non puoi averne neanche per lo Stato... i plocessi ad Andleotti una falsa? Ma chi te le lacconta queste stolielle?
dantes76
25-04-2006, 22:51
ANSA -Torino-25 Aprile2006-In occasione della Festa della Liberazione, Camillo Benso Conte di Cavour, risponde alle domande dei giornalisti, dicendo: Andreotti al Senato? finalmente si respira aria di Cambiamento, un volto nuovo serve per il cambiamento, il commento fa eco a quello di Giuseppe Garibaldi dei giorni scorsi, che in una precedente intervista aveva dichiarato: Dopo i foulard della pivetti, e la barba bianca dell'altro(Garibaldi non si ricorda l'altro; nemmeno noi) le gobbe di Andreotti, questo e' il segno che i tempi stanno cambiando
discepolo
26-04-2006, 03:27
Guarda, volevo essere indifferente. Del resto mi sembra francamente inutile ribattere portando dati oggettivi come sentenze a uno che ha un atteggiamento
se non nerro su 20 o 25 processi è stato assolto, quindi per me è innocente! Mia opinione!
così autistico,
offesa personale! :mad:
che va totalmente per la sua strada ripetendo poche frasi ma pesanti, tipo "la mafia ha un codice d'onore", "Caselli ha fatto solo cazzate", "Andreotti è innocente" e così via (ovviamente senza aggiungerci due righe a supporto) ma proprio non ce la faccio.
L'amministrazione della giustizia è uno dei cardini dello Stato. Se non hai rispetto per la magistratura non puoi averne neanche per lo Stato...
è proprio perchè ho rispetto della magistratura, perchè la considero un valore assoluto, ma questa corporazione è fatta da uomini, i quali possono commettere errori come gl' altri, quindi sono soggetti anche alle critiche o alle opinioni di chiunque, e poi mi pare che in questo paese ci sia la libertà di dire la propria!
i plocessi ad Andleotti una falsa? Ma chi te le lacconta queste stolielle?
:bimbo: :bimbo:
Complimenti! :mad:
halduemilauno
26-04-2006, 10:07
Anche la Thaler si allinea con la Svp. L'amarezza di Andreotti: "Per loro ho fatto tanto, ma vado avanti"
Senato, gli altoatesini con l'Unione
Marini più vicino alla presidenza
Sulla carta è a quota 162. Ma ci sono ancora incognite: da Levi Montalcini
a un senatore sudamericano. Cossiga indeciso. Follini si schiera
di GOFFREDO DE MARCHIS
Franco Marini
ROMA - Gli altoatesini della Svp annunciano ufficialmente il loro voto a favore di Franco Marini nella battaglia per la presidenza del Senato. Tre schede a favore del dirigente della Margherita che dunque non passano dall'altra parte, non sparigliano i numeri di partenza e tengono ancorato l'uomo dell'Unione a quota 162 preferenze. Con la conferma di questo dato anche nel segreto dell'urna, Marini sarà eletto al primo scrutinio, venerdì mattina. Ma la partita resta aperta almeno fino a quando in campo continua a stare Giulio Andreotti. Se si accorgesse di non avere numeri sufficienti per sperare, il senatore a vita potrebbe rinunciare? "Nossignore", risponde lui. E spiega: "I candidati non li devono scegliere i partiti, ma il Senato. Altrimenti cadiamo in una gigantesca contraddizione con quello che facciamo da tanti anni".
La Sudtiroler Volkspartei ha deciso ieri durante una riunione del partito a Bolzano. Confermata l'amicizia per Andreotti. Il leader Luis Durnwalder però ha parlato di "compattezza" e di "scelta unanime, pur restando riconoscenti per quello che Andreotti ha fatto per l'Alto Adige". Più duro il segretario politico della Svp, Elmar Pichler Rolle: "Non ci prestiamo al gioco di Berlusconi".
Più morbida Helga Thaler Ausserhofer, presidente uscente del gruppo delle autonomie a Palazzo Madama, ieri assente alla riunione: "Rispetterò la decisione del partito e voterò per Marini. Prendo atto però che la Volkspartei da oggi rinuncia a essere un partito di centro. Dovevamo sostenere Prodi ma essere liberi sulle questioni istituzionali. Questo ora non vale più".
C'è tutta l'amarezza di una grande tifosa di Andreotti, nelle parole della Thaler. E c'è anche un caso politico aperto nella Svp. Andreotti non ha preso bene la decisione degli altoatesini. "Diciamo che non vivo con l'idea fissa di fare il presidente del Senato. Poi, ognuno può fare quello che crede. È un po' strano perché il nostro gruppo è presieduto da una di loro, la Thaler...
La decisione mi ha meravigliato perché con la Svp ho rapporti praticamente da quando sono nato, cioè dal '49". Il senatore a vita ricorda il feeling decennale e profondo con l'Alto Adige: "Mi sono sempre occupato di loro. Però, capisco. Hanno anche degli obblighi, c'è una candidatura in comune con il centrosinistra... Mi sembra naturale che debbano fare queste dichiarazioni".
Andreotti spera ancora che le parole dicano il contrario delle schede, che la sua rete di contatti alla fine lo premi. Che almeno uno o due voti della Svp finiscano nella sua colonna, magari non quello di Oskar Peterlini eletto effettivamente a Bolzano grazie ai voti dell'Unione. Ieri però era più scoraggiato. Non è incerto, e non lo è mai stato, il voto del neosenatore Marco Follini: "Voto Andreotti". Ma Francesco Cossiga è tornato a coprire le sue carte. Dopo essersi sbilanciato a favore dell'ex premier dc, ha rimesso in discussione il voto: "Si vedrà. Non ho ancora deciso". Ma in bilico è tornato anche un voto dato per certo a Marini, tra i quattro eletti all'estero per l'Unione. Il senatore italo-argentino Edoardo Pollastri, subentrato a Mirella Giai, si dichiara "cattolico, indipendente" e "amico di Tremaglia", anche se appoggia il centrosinistra. E fra Marini e Andreotti non ha ancora scelto il nome giusto.
Margherita e Ds però sono sicuri del risultato. Non si scende da quota 162 per Marini. E se è così, l'elezione avverrà al primo scrutinio.
(26 aprile 2006)
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/politica/dopo-elezioni-2006-3/senato-svp-con-marini/senato-svp-con-marini.html
generals
26-04-2006, 12:37
cmq che faccia di bronzo ha Andreotti, candidato da una parte politica, sconfitta alle elezioni per giunta e si dichiara indipendente e che il presidente deve essere scelto autonomamente dal senato :confused:
Da uno come lui che ha partecipato ai peggiori intrallazzi della nostra repubblica cosa aspettarsi? Ricordo ben prima che fosse messo sott'inchiesta, da poco avevo iniziato gli studi universitari e mi stavo interessando alla politica, dire in un'intervista che la mafia non esisteva, c'era solo un problema di criminalità come in Germania ed in altri Paesi, da quel momento capii perchè la mafia era così potente in Italia, se ne nagava persino l'esistenza!!!
]Woodstock[
26-04-2006, 12:47
a me basta questo per non andare oltre nella discussione; come speriamo di risollevare le sorti della nostra piccola italietta se questa gente calca ancora le scene politiche?? ma quando capiremo che di questa gente non va valutata l'opportunità o meno di farla presidente del senato, bensì quella se sia conveniente sporcarsi le scarpe con un bel calcio nel sedere?
LightIntoDarkness
26-04-2006, 16:21
:rotfl: :rotfl: http://www.beppegrillo.it/documenti/onorevoli_wanted.pdf :rotfl: :rotfl:
eoropall
26-04-2006, 16:41
Questo è un "pò" più completo e aggiornato: LINK (http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/nuovicandidati.html)
Io l'ho linkato tra i preferiti; ogni tanto gli dò un'occhiata :(
se non nerro su 20 o 25 processi è stato assolto, quindi per me è innocente! Mia opinione!
è proprio perchè ho rispetto della magistratura, perchè la considero un valore assoluto, ma questa corporazione è fatta da uomini, i quali possono commettere errori come gl' altri, quindi sono soggetti anche alle critiche o alle opinioni di chiunque, e poi mi pare che in questo paese ci sia la libertà di dire la propria!
Questo discepolo [di berlusconi] è veramente incredibile!
Ah! Ho capito! In verità è un comunista che sta' tentando in tutti i modi di screditare chi ha votato Berlusconi! :asd:
Ti ho scoperto furbacchione :D
...ho avuto uno scoop ANSIA...in realtà stavano per candidare Provenzano, ma poi "sfortunatamente" l'hanno preso e hanno dovuto trovare un sostituto all'altezza :O
:eek:
... ma ti rendi conto di quello che dici?! :confused:
... sulle sentenze passate in giudicato non esiste "la mia opinione"... o è o non è, punto!
E' come se tu dicessi "Quest'auto nera per me è rossa! Mia opinione! :O "
eoropall
26-04-2006, 17:11
...ho avuto uno scoop ANSIA...in realtà stavano per candidare Provenzano, ma poi "sfortunatamente" l'hanno preso e hanno dovuto trovare un sostituto all'altezza :O
Mah, che io sappia Dell'Utri preferisce perlopiù selezionare "facce nuove"; a meno che s'intende non necessitino di immunità parlamentare :O
:eek:
... ma ti rendi conto di quello che dici?! :confused:
... sulle sentenze passate in giudicato non esiste "la mia opinione"... o è o non è, punto!
E' come se tu dicessi "Quest'auto nera per me è rossa! Mia opinione! :O "
Non stupirti, pensa che è riuscito anche a negare anche che Mangano abbia vissuto per anni in casa Berlusconi :asd:
Questo discepolo [di berlusconi] è veramente incredibile!
Ah! Ho capito! In verità è un comunista che sta' tentando in tutti i modi di screditare chi ha votato Berlusconi! :asd:
Ti ho scoperto furbacchione :D
possibile sà :asd: :asd: :D :D
dantes76
26-04-2006, 23:41
Pero' ispira fiducia :D il nuovo che avanza :O
http://www.antoniodipietro.com/immagini2/andreotti.jpg
L'aspetto curioso di questa storia, è che Marini non è mica un comunista.. è un ex-dc (ora DESTRA della margherita) di quelli che, ai tempi del primo avviso di garanzia ad Andreotti, era tra quelli che non volevano assolutamente che fosse arrestato, e tifavano per lui.E vi assicuro che c'erano molti giustizialisti che invece gioivano per l'arresto, tra cui alcuni che ora sono in FI e anche la lega .. roba da matti.
Adesso si ritrovano contro. :D
Marini non mi fa impazzire, ma in confronto ad Andreotti ... per carità.
Ho fiducia che passerà Marini, non voglio nemmeno pensare a "giulio".
Andreotti ha tutta la vita davanti, è un giovin virgulto pieno di vitalità, lasciamolo fuori dai giochi politici. :cool:
Se la CSX non vota compatta finisce veramente male. Poi va beh Andreotti da una parte dice che vuole costruire il dialogo dall'altra invece che non si ritira...
non c'è che dire, un "uomo nuovo" della politica italiana.Da votare ad occhi chiusi.giovanissimo...
dantes76
26-04-2006, 23:53
Se la CSX non vota compatta finisce veramente male. Poi va beh Andreotti da una parte dice che vuole costruire il dialogo dall'altra invece che non si ritira...
alla fine dei conti, sempre di meglio Pera, che spero cada nell'oblio come l'altro
http://www.senato.it/leg/13/Immagini/Senatori/00002226.jpg
alla fine dei conti, sempre di meglio Pera, che spero cada nell'oblio come l'altro
Ti dirò... trovo che primi "gerarchi" di F.I. (sto parlando del 1994 e dintorni, con Scognamiglio, Dini, Gawronski, etc...) fossero moooolto meglio degli attuali (Schifani, Bondi, Pera,...)
dantes76
27-04-2006, 00:10
Ti dirò... trovo che primi "gerarchi" di F.I. (sto parlando del 1994 e dintorni, con Scognamiglio, Dini, Gawronski, etc...) fossero moooolto meglio degli attuali (Schifani, Bondi, Pera,...)
Propio ieri mi era venuta la curiosita' di vedere quali erani i ministri del 1° governo berlusconi
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Silvio Berlusconi
Vice Presidenti del Consiglio
Giuseppe Tatarella
Roberto Maroni
Sottosegretari:
Gianni Letta (Segretario del Consiglio dei Ministri) Ombrella Fumagalli Carulli (con delega alla Protezione civile)
Ministri senza portafoglio
Giuliano Ferrara (Rapporti con il Parlamento)
Francesco Speroni (Riforme istituzionali)
Giuliano Urbani (Funzione pubblica e Affari regionali )
Domenico Comino (Coordinamento delle politiche Unione Europea)
Antonio Guidi (Famiglia e solidarietà sociale)
Sergio Berlinguer (Italiani nel mondo)
Ministero Affari esteri
Antonio Martino
Sottosegretari:
Livio Caputo
Franco Rocchetta
Vincenzo Tarantino
Ministero dell'Interno
Roberto Maroni
Sottosegretari:
Maurizio Gasparri
Marianna Li Calzi
Domenico Lo Jucco
Ministero Grazia e Giustizia
Alfredo Biondi
Sottosegretari:
Gianfranco Anedda
Mario Borghezio
Domenico Contestabile
Ministero del Bilancio e programmazione economica
Giancarlo Pagliarini
Sottosegretari:
Ilario Floresta
Antonio Parlato
Ministero delle Finanze
Giulio Tremonti
Sottosegretari:
Roberto Asquini
Filippo Berselli
Sandro Trevisanato
Ministero del Tesoro
Ministro:
Lamberto Dini
Sottosegretari:
Marisa Bedoni
Salvatore Cicu
Giovanni Mongiello
Antonio Rastrelli
Ministero della Difesa
Cesare Previti
Sottosegretari:
Guido Lo Porto
Mauro Polli
Ministero della Pubblica istruzione
Francesco D'Onofrio
Sottosegretari:
Fortunato Aloi
Mariella Mazzetto
Ministero dei Lavori pubblici
Roberto Maria Radice
Sottosegretari:
Stefano Aimone Prina
Domenico Nania
Ministero delle Risorse agricole alimentari e forestali
Adriana Poli Bortone
Sottosegretari:
Paolo Scarpa Bonazza Buora
Ministero dei Trasporti e navigazione
Publio Fiori
Sottosegretari:
Sergio Cappelli
Giovanni Miccichè
Ministero delle Poste e telecomunicazioni
Giuseppe Tatarella
Sottosegretario:
Antonio Marano
Ministero dell' Industria, commercio e artigianato
Vito Gnutti
Sottosegretari:
Giampiero Beccaria
Francesco Pontone
Ministero della Sanità
Raffaele Costa
Sottosegretari:
Giulio Conti
Giuseppe Nisticò
Ministero del Commercio con l'estero
Giorgio Bernini
Ministero del Lavoro e previdenza sociale
Mario Clemente Mastella
Sottosegretari:
Carmelo Porcu
Adriano Teso
Ministero dei Beni culturali e ambientali
Domenico Fisichella
Ministero dell' Ambiente
Altero Matteoli
Sottosegretari:
Roberto Lasagna
Università e ricerca tecnologica e scientifica
Stefano Podestà
Sottosegretari:
Giovanni Meo Zilio
Fonte: Camera dei Deputati - Roma, luglio 1994
eoropall
27-04-2006, 03:28
Adalberto Signore
da Roma
Non riescono a far breccia né i consigli di «devozione e amicizia» che arrivano da Francesco Cossiga, né le pressioni che in queste ultime ore vengono sempre più insistenti dall'Unione. Giulio Andreotti va avanti per la sua strada. E conferma l'intenzione a correre per la presidenza del Senato, non esclude di potercela fare nel caso in cui si arrivi al terzo scrutinio e tranquillizza il centrosinistra sull'eventualità che un suo successo possa portare un terremoto politico tale per cui si tornerebbe alle urne solo per Palazzo Madama. Il tutto - in perfetto stile democristiano (nel senso più alto del termine) - levandosi pure qualche sassolino dalla scarpa. La parola d'ordine del sette volte presidente del Consiglio è «dialogo». Questo ripete a Francesco Rutelli che di prima mattina lo va a trovare nel suo studio di piazza San Lorenzo in Lucina, questo ribadisce nelle molte telefonate che seguono con esponenti di entrambi gli schieramenti. «Nessun passo indietro. Arriviamo al voto - spiega ai suoi interlocutori - e vediamo. Io sono tranquillo, d'altra parte non è che la presidenza del Senato sia il mio sogno di una vita...». Concetto che ripete a tarda sera a Controcorrente, trasmissione di approfondimento di SkyTg24. «A me - dice il senatore a vita - la candidatura l'hanno offerta e io l'ho accettata con la speranza che questo favorisse un certo dialogo. Finora questo dialogo non si è aperto, ma io non devo ritirare niente». Andreotti, dunque, non è intenzionato a fare passi indietro neanche dopo le offerte che gli sono arrivate dall'Unione (presidenze di commissione e non solo).
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=84982
Cite: Il potere logora chi non ce l'ha :stordita:
Ma dai che foto è? Sembra E.T.! :mbe:
generals
27-04-2006, 11:33
Ma dai che foto è? Sembra E.T.! :mbe:
non sembra, è ET :asd:
]Woodstock[
28-04-2006, 00:40
Propio ieri mi era venuta la curiosita' di vedere quali erani i ministri del 1° governo berlusconi
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Silvio Berlusconi
Vice Presidenti del Consiglio
Giuseppe Tatarella
Roberto Maroni
Sottosegretari:
Gianni Letta (Segretario del Consiglio dei Ministri) Ombrella Fumagalli Carulli (con delega alla Protezione civile)
Ministri senza portafoglio
Giuliano Ferrara (Rapporti con il Parlamento)
Francesco Speroni (Riforme istituzionali)
Giuliano Urbani (Funzione pubblica e Affari regionali )
Domenico Comino (Coordinamento delle politiche Unione Europea)
Antonio Guidi (Famiglia e solidarietà sociale)
Sergio Berlinguer (Italiani nel mondo)
Ministero Affari esteri
Antonio Martino
Sottosegretari:
Livio Caputo
Franco Rocchetta
Vincenzo Tarantino
Ministero dell'Interno
Roberto Maroni
Sottosegretari:
Maurizio Gasparri
Marianna Li Calzi
Domenico Lo Jucco
Ministero Grazia e Giustizia
Alfredo Biondi
Sottosegretari:
Gianfranco Anedda
Mario Borghezio
Domenico Contestabile
Ministero del Bilancio e programmazione economica
Giancarlo Pagliarini
Sottosegretari:
Ilario Floresta
Antonio Parlato
Ministero delle Finanze
Giulio Tremonti
Sottosegretari:
Roberto Asquini
Filippo Berselli
Sandro Trevisanato
Ministero del Tesoro
Ministro:
Lamberto Dini
Sottosegretari:
Marisa Bedoni
Salvatore Cicu
Giovanni Mongiello
Antonio Rastrelli
Ministero della Difesa
Cesare Previti
Sottosegretari:
Guido Lo Porto
Mauro Polli
Ministero della Pubblica istruzione
Francesco D'Onofrio
Sottosegretari:
Fortunato Aloi
Mariella Mazzetto
Ministero dei Lavori pubblici
Roberto Maria Radice
Sottosegretari:
Stefano Aimone Prina
Domenico Nania
Ministero delle Risorse agricole alimentari e forestali
Adriana Poli Bortone
Sottosegretari:
Paolo Scarpa Bonazza Buora
Ministero dei Trasporti e navigazione
Publio Fiori
Sottosegretari:
Sergio Cappelli
Giovanni Miccichè
Ministero delle Poste e telecomunicazioni
Giuseppe Tatarella
Sottosegretario:
Antonio Marano
Ministero dell' Industria, commercio e artigianato
Vito Gnutti
Sottosegretari:
Giampiero Beccaria
Francesco Pontone
Ministero della Sanità
Raffaele Costa
Sottosegretari:
Giulio Conti
Giuseppe Nisticò
Ministero del Commercio con l'estero
Giorgio Bernini
Ministero del Lavoro e previdenza sociale
Mario Clemente Mastella
Sottosegretari:
Carmelo Porcu
Adriano Teso
Ministero dei Beni culturali e ambientali
Domenico Fisichella
Ministero dell' Ambiente
Altero Matteoli
Sottosegretari:
Roberto Lasagna
Università e ricerca tecnologica e scientifica
Stefano Podestà
Sottosegretari:
Giovanni Meo Zilio
Fonte: Camera dei Deputati - Roma, luglio 1994
non ci posso credere :doh: :doh: :cry: perchè infierite,,perchè..previti monistro della repubblica e un pregiudicato ministro di grazia e giustizia :cry: :cry: . trovatevi un altro lavoro che quello di dimostrare che la fine del mondo è vicina!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.