PDA

View Full Version : ram: meglio 512+512 dual channel o 512+1Gb?

picciopiccio
22-04-2006, 10:05
partendo, su un prtatile da 512, qual'è la cosa più indicata da fare?
cosa sarà più performante?
la dual channel si attiva automaticamente solo con ram di uguale "capienza"?

Wilkie
22-04-2006, 10:40
Ciao, guarda, io sul mio vaio FJ ho installato un banco da 1Gb della crucial, quindi adesso ho 1,5 Gb di Ram totali contando l'originale da 512.
Utilizzando l'utility CPU-Z mi rileva che la Ram comunque lavora in dual channel! quindi non credo ci siano problemi! :D

L'unico nel mio caso, che credo possa essere un problema è il fatto che il banco da 512 è un ddr2 4300 a 266 Mhz mentre il banco da 1 Gb è una ddr2 3200 a 200Mhz...! :muro:

e vorrei capire se questo è un male per le ram oppure è lo stesso solo che lavorano al masssimo a 200mhz!! uff... :rolleyes:

picciopiccio
23-04-2006, 09:08
Ciao, guarda, io sul mio vaio FJ ho installato un banco da 1Gb della crucial, quindi adesso ho 1,5 Gb di Ram totali contando l'originale da 512.
Utilizzando l'utility CPU-Z mi rileva che la Ram comunque lavora in dual channel! quindi non credo ci siano problemi! :D

L'unico nel mio caso, che credo possa essere un problema è il fatto che il banco da 512 è un ddr2 4300 a 266 Mhz mentre il banco da 1 Gb è una ddr2 3200 a 200Mhz...! :muro:

e vorrei capire se questo è un male per le ram oppure è lo stesso solo che lavorano al masssimo a 200mhz!! uff... :rolleyes:

ehi chi sa dare ulteriori consigli a picciopiccio e wilkie???

Wilkie
23-04-2006, 17:53
Credo che se qualcuno avesse qualche consiglio lo avrebbe già dato! :D

Oppure aspettiamo che passi il ponte.... :mbe:

MIKIXT
23-04-2006, 18:46
che cpu monta il tuo portatile?

se è un AMD su socket 754 (Athlon64, Turion 64, Sempron) il dualchannel non c'è...

se hai un P4/Celeron oppure un Pentium-m bisogna vedere se la mobo supporta il dualchannell..

@ Wilkie...impossibile ti funzioni un dualchannell così...Cpu-z ha cannato....

picciopiccio
23-04-2006, 20:43
se hai un P4/Celeron oppure un Pentium-m bisogna vedere se la mobo supporta il dualchannell..

@ Wilkie...impossibile ti funzioni un dualchannell così...Cpu-z ha cannato....[/QUOTE]

ecco mikixt..
la mia cpu è un pentium m740 (credo..non ricordo se 1,86 corrisponde a 750 740 730 ecc..) comunque uno dei recenti centrino e va a 1,86 Mhz
che è la mobo? come faccio a capire se è supportata la mobo..?
in verità io di sto dual channel, non me ne intendo niente..c'è una guida per imprarne un pò di più? me la sapete indicare?
allora è impossibile che 512+1gb funzioni in dual channel?
grazie, ma perfavore rispondi ancora..!

MIKIXT
23-04-2006, 21:37
ecco mikixt..
la mia cpu è un pentium m740 (credo..non ricordo se 1,86 corrisponde a 750 740 730 ecc..) comunque uno dei recenti centrino e va a 1,86 Mhz
che è la mobo? come faccio a capire se è supportata la mobo..?
in verità io di sto dual channel, non me ne intendo niente..c'è una guida per imprarne un pò di più? me la sapete indicare?
allora è impossibile che 512+1gb funzioni in dual channel?
grazie, ma perfavore rispondi ancora..!

allora la mobo è la scheda madre...

guarda la scatola o il manuale del portatile...se mi dici il modello cerco anche io..

512+ 1Gb è impossibile...

già fa molta fatica se metti due moduli da 512Mb ma ad esempio uno della Kingston e uno della Twinmos...

se vuoi una spiegazione dettagliata su cosa sia il dualchannel puoi cercare con Google...

Wilkie
24-04-2006, 11:31
@ Wilkie...impossibile ti funzioni un dualchannell così...Cpu-z ha cannato....

Dici che il cpu-z ha sbagliato?...ma allora non c'è un modo per verificare se sul mio portatile il dual channel funziona oppure no? :muro:
Però per dirti, riesco a far girare giochi come Tomb Raider Legend....come sarebbe possibile se non aessi il dual channel??considerando che ho una scheda video integrata da 128Mb?

MIKIXT
25-04-2006, 08:57
Dici che il cpu-z ha sbagliato?...ma allora non c'è un modo per verificare se sul mio portatile il dual channel funziona oppure no? :muro:
Però per dirti, riesco a far girare giochi come Tomb Raider Legend....come sarebbe possibile se non aessi il dual channel??considerando che ho una scheda video integrata da 128Mb?

si cpu-z ha sbagliato alla grande...

se non avessi il dualchannel quasi non te ne accorgeresti...

tanto il problema è quella scheda video integrata... :muro:

Wilkie
25-04-2006, 19:29
é lo so però ho puntato su un portatile "portatile"....! :D comunque vabbè provvederò a modificare uno dei due banchi di ram...

MIKIXT, ma provincia di verona dove???anche io sono della provicna di verona...eh eh! :cool:

MIKIXT
26-04-2006, 14:15
MIKIXT, ma provincia di verona dove???anche io sono della provicna di verona...eh eh! :cool:

mandami un pvt ;)