View Full Version : ram: meglio 512+512 dual channel o 512+1Gb?
picciopiccio
22-04-2006, 10:05
partendo, su un prtatile da 512, qual'è la cosa più indicata da fare?
cosa sarà più performante?
la dual channel si attiva automaticamente solo con ram di uguale "capienza"?
Ciao, guarda, io sul mio vaio FJ ho installato un banco da 1Gb della crucial, quindi adesso ho 1,5 Gb di Ram totali contando l'originale da 512.
Utilizzando l'utility CPU-Z mi rileva che la Ram comunque lavora in dual channel! quindi non credo ci siano problemi! :D
L'unico nel mio caso, che credo possa essere un problema è il fatto che il banco da 512 è un ddr2 4300 a 266 Mhz mentre il banco da 1 Gb è una ddr2 3200 a 200Mhz...! :muro:
e vorrei capire se questo è un male per le ram oppure è lo stesso solo che lavorano al masssimo a 200mhz!! uff... :rolleyes:
picciopiccio
23-04-2006, 09:08
Ciao, guarda, io sul mio vaio FJ ho installato un banco da 1Gb della crucial, quindi adesso ho 1,5 Gb di Ram totali contando l'originale da 512.
Utilizzando l'utility CPU-Z mi rileva che la Ram comunque lavora in dual channel! quindi non credo ci siano problemi! :D
L'unico nel mio caso, che credo possa essere un problema è il fatto che il banco da 512 è un ddr2 4300 a 266 Mhz mentre il banco da 1 Gb è una ddr2 3200 a 200Mhz...! :muro:
e vorrei capire se questo è un male per le ram oppure è lo stesso solo che lavorano al masssimo a 200mhz!! uff... :rolleyes:
ehi chi sa dare ulteriori consigli a picciopiccio e wilkie???
Credo che se qualcuno avesse qualche consiglio lo avrebbe già dato! :D
Oppure aspettiamo che passi il ponte.... :mbe:
che cpu monta il tuo portatile?
se è un AMD su socket 754 (Athlon64, Turion 64, Sempron) il dualchannel non c'è...
se hai un P4/Celeron oppure un Pentium-m bisogna vedere se la mobo supporta il dualchannell..
@ Wilkie...impossibile ti funzioni un dualchannell così...Cpu-z ha cannato....
picciopiccio
23-04-2006, 20:43
se hai un P4/Celeron oppure un Pentium-m bisogna vedere se la mobo supporta il dualchannell..
@ Wilkie...impossibile ti funzioni un dualchannell così...Cpu-z ha cannato....[/QUOTE]
ecco mikixt..
la mia cpu è un pentium m740 (credo..non ricordo se 1,86 corrisponde a 750 740 730 ecc..) comunque uno dei recenti centrino e va a 1,86 Mhz
che è la mobo? come faccio a capire se è supportata la mobo..?
in verità io di sto dual channel, non me ne intendo niente..c'è una guida per imprarne un pò di più? me la sapete indicare?
allora è impossibile che 512+1gb funzioni in dual channel?
grazie, ma perfavore rispondi ancora..!
ecco mikixt..
la mia cpu è un pentium m740 (credo..non ricordo se 1,86 corrisponde a 750 740 730 ecc..) comunque uno dei recenti centrino e va a 1,86 Mhz
che è la mobo? come faccio a capire se è supportata la mobo..?
in verità io di sto dual channel, non me ne intendo niente..c'è una guida per imprarne un pò di più? me la sapete indicare?
allora è impossibile che 512+1gb funzioni in dual channel?
grazie, ma perfavore rispondi ancora..!
allora la mobo è la scheda madre...
guarda la scatola o il manuale del portatile...se mi dici il modello cerco anche io..
512+ 1Gb è impossibile...
già fa molta fatica se metti due moduli da 512Mb ma ad esempio uno della Kingston e uno della Twinmos...
se vuoi una spiegazione dettagliata su cosa sia il dualchannel puoi cercare con Google...
@ Wilkie...impossibile ti funzioni un dualchannell così...Cpu-z ha cannato....
Dici che il cpu-z ha sbagliato?...ma allora non c'è un modo per verificare se sul mio portatile il dual channel funziona oppure no? :muro:
Però per dirti, riesco a far girare giochi come Tomb Raider Legend....come sarebbe possibile se non aessi il dual channel??considerando che ho una scheda video integrata da 128Mb?
Dici che il cpu-z ha sbagliato?...ma allora non c'è un modo per verificare se sul mio portatile il dual channel funziona oppure no? :muro:
Però per dirti, riesco a far girare giochi come Tomb Raider Legend....come sarebbe possibile se non aessi il dual channel??considerando che ho una scheda video integrata da 128Mb?
si cpu-z ha sbagliato alla grande...
se non avessi il dualchannel quasi non te ne accorgeresti...
tanto il problema è quella scheda video integrata... :muro:
é lo so però ho puntato su un portatile "portatile"....! :D comunque vabbè provvederò a modificare uno dei due banchi di ram...
MIKIXT, ma provincia di verona dove???anche io sono della provicna di verona...eh eh! :cool:
MIKIXT, ma provincia di verona dove???anche io sono della provicna di verona...eh eh! :cool:
mandami un pvt ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.