View Full Version : Partizione file di Paging
Un amico, tecnico in una azienda di distribuzione e riparazione pc, mi ha suggerito di creare una partizione FAT32 da 5GB da utilizzare esclusivamente per il File di Paging di XP, secondo lui utilizzando tale partizione XP va più forte...Cosa ne pensate?
La partizione dove dovrei farla?, prima o dopo quella di sistema ?
Grazie!
Fabiorayden
22-04-2006, 10:08
Tale suggerimento l'ho letto anch'io su alcune riviste di informatica, anche se buona parte consigliavano per lo più l'utilizzo di un secondo hard disk e non lo stesso dove c'è installato il sistema operativo.
Nel caso hai solo un solo hard disk la partizione dovresti farla dopo quella di sistema, cercando di sistemarla a metà dell'hard disk
io invece sugerisco di installare 2gb di ram ed eliminare completamente lo swap! ;)
Un amico, tecnico in una azienda di distribuzione e riparazione pc, mi ha suggerito di creare una partizione FAT32 da 5GB da utilizzare esclusivamente per il File di Paging di XP, secondo lui utilizzando tale partizione XP va più forte...Cosa ne pensate?
La partizione dove dovrei farla?, prima o dopo quella di sistema ?
Grazie!
La tecnica servirebbe per evitare la frammentazione del file di paging ma a tale scopo puoi tranquillamente impostare le dimensioni bloccate e lasciarle il file di swap sulla stessa partizione del sistema operativo. Le prestazioni sono le stesse.
Per aumentare la velocità l'unica sarebbe quella di usare un'altro hd in modo che un gruppo di testine è dedicato ai dati e l'altro al file di swap, evitando così di avere un unico gruppo testine che deve correre tra il file di swap ed i dati.
La posizione migliore del file di swap ho sempre saputo che è sugli anelli più esterni per massimizzarne la velocità di accesso... non ho mai sentito un'opinione come quella di Fabiorayden... spiegare plz :)
Fabiorayden
22-04-2006, 14:40
La posizione migliore del file di swap ho sempre saputo che è sugli anelli più esterni per massimizzarne la velocità di accesso... non ho mai sentito un'opinione come quella di Fabiorayden... spiegare plz :)
La posizione centrale della partizione di swap (in caso di un solo hard disk) serve per far compiere spostamenti minori alle testine in fase di lettura (es. da file di dati a file di swap).
Non è una mia opinione, l'avevo letto su qualche rivista di informatica.
Questo discorso è sempre molto aperto e dibattuto. Ciò su cui molti concordano, e che alla fine dei giochi la configurazione migliore fornisce un 1% in più rispetto a quella standard, e questo numero a mio parere basta per dire che si può tranquillamente lasciare @ default.
In ogni caso si preferisce mettere per prima la partizione dello swap, subito prima di quella di sistema, in modo che deframmentando questa e compattando tutto nei primi 2GB (ipotizzo), in pratica lo swap ed il s.o. sono appiccicati e contigui nei primi 7GB.
La posizione mediana, cioè in mezzo al dsico, è logica e valida solo se gli accessi ai dati sono distribuiti in modo casuale su tutto il disco. Nella pratica però spesso si ha parecchio spazio vuoto alla fine del disco, si tende a voler tenere, giustamente, un disco ordinato, e quindi usando il defrag si compattano i file ad inizio disco, e comunque le prime partizioni, che contengon in genere s.o. e programmi, sono le più attive. Per queste ragioni nella pratica mettere lo swap all'inizio è spesso una scelta migliore.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.