View Full Version : Lavoro Estivo in Inghilterra (info legali)
boeder redeob
21-04-2006, 15:31
Buondì. :)
Per quest' estate andrò in Inghilterra a lavorare.
Non conosco, però, nulla dal punto di vista legislativo (ad esempio come sono applicate le tasse sugli stipendi, di quali documenti ho bisogno, quali documenti devo procurarmi, ecc); il lavoro che probabilmente farò è in agricoltura full time da giugno a inizio agosto con vitto compreso.
Qualcuno che è ha la conoscenza di come è composta la struttura lavorativa del Paese (magari chi si è trasferito ed avuto esperienze dirette) puo' gentilmente dirmi un po' come funziona la cosa?
Helpp :mc:
CodeBreaker™
09-05-2006, 15:20
Buondì. :)
Per quest' estate andrò in Inghilterra a lavorare.
Non conosco, però, nulla dal punto di vista legislativo (ad esempio come sono applicate le tasse sugli stipendi, di quali documenti ho bisogno, quali documenti devo procurarmi, ecc); il lavoro che probabilmente farò è in agricoltura full time da giugno a inizio agosto con vitto compreso.
Qualcuno che è ha la conoscenza di come è composta la struttura lavorativa del Paese (magari chi si è trasferito ed avuto esperienze dirette) puo' gentilmente dirmi un po' come funziona la cosa?
Helpp :mc:
Molto sinteticamente: al momento dell'assunzione con una qualunque compagnia, ti verranno quasi certamente chieste due cose:
- un conto corrente bancario, nel quale versare il tuo stipendio (nel 90% dei casi e' cosi' che pagano in quasi tutti i settori)
- un national insurance number, che equivale al codice fiscale. Esso e' necessario per il pagamento delle tasse e per usufruire dei servizi pubblici.
Per quanto riguarda il primo punto, finche' non ottieni il tuo NIN l'azienda puo' usare un numero "temporaneo", che pero' prevede il pagamento dell'importo massimo delle tasse corrispondenti alla tua situazione lavorativa. Quando avrai ottenuto il tuo NIN effettivo (se non l'hai gia' fornito al momento dell'assunzione), allora pagherai l'importo di imposte a te dovuto e potrai ottenere il rimborso di quanto pagato prima in eccesso.
Per richiedere il NIN basta mandare una mail ad un job centre della zona in cui prendi casa, ti manderanno un form in pdf che dovrai compilare e ritornare.
Poi c'era una cosa che ti dava la possibilita' di recuperare tutte le tasse versate se rimani un brevissimo periodo (3/6 mesi? boh), ma non ricordo come funziona perche' io vivo qui stabilmente e non ne posso usufruire.
Poi c'era una cosa che ti dava la possibilita' di recuperare tutte le tasse versate se rimani un brevissimo periodo (3/6 mesi? boh), ma non ricordo come funziona perche' io vivo qui stabilmente e non ne posso usufruire.
Una volta che hai terminato il lavoro in Uk puoi contattare l'Inland Revenue (http://www.hmrc.gov.uk/home.html) e tramite un modulo puoi richiedere il rimborso delle tasse pagate. Ti mandano un assegno direttamente a casa in Italia.
CodeBreaker™
09-05-2006, 17:27
Una volta che hai terminato il lavoro in Uk puoi contattare l'Inland Revenue (http://www.hmrc.gov.uk/home.html) e tramite un modulo puoi richiedere il rimborso delle tasse pagate. Ti mandano un assegno direttamente a casa in Italia.
Io purtroppo me lo sogno :D
boeder redeob
09-05-2006, 21:12
Graziee :)
Molto sinteticamente: al momento dell'assunzione con una qualunque compagnia, ti verranno quasi certamente chieste due cose:
- un conto corrente bancario, nel quale versare il tuo stipendio (nel 90% dei casi e' cosi' che pagano in quasi tutti i settori)
.
E' buono il conto bancoposta??? :mc:
il conto corrente dovrebbe essere inglese non italiano! :)
Io purtroppo me lo sogno :D
tu le puoi recuperare alla fine dell'anno delle tasse!
di solito è così!
CodeBreaker™
10-05-2006, 13:56
fortemente dubito :D
CodeBreaker™
10-05-2006, 13:56
tu le puoi recuperare alla fine dell'anno delle tasse!
di solito è così!
non mi risulta, se sei residente stabilmente :stordita:
non mi risulta, se sei residente stabilmente :stordita:
si , alla fine dell'anno tassativo (aprile) puoi richiedere che vengano controllate le tassa a te applicate tramite un modulo da chiedere all'ufficio delle tasse.
se risulta che ne hai pagate di più ti restituiscono il dovuto! ;)
CodeBreaker™
10-05-2006, 14:06
si , alla fine dell'anno tassativo (aprile) puoi richiedere che vengano controllate le tassa a te applicate tramite un modulo da chiedere all'ufficio delle tasse.
se risulta che ne hai pagate di più ti restituiscono il dovuto! ;)
mi viene il dubbio allora, dove controllo? a chi devo chiedere?
mi viene il dubbio allora, dove controllo? a chi devo chiedere?
a me ne parlava una mia collega inglese!
http://www.hmrc.gov.uk/home.htm ;)
CodeBreaker™
10-05-2006, 14:10
a me ne parlava una mia collega inglese!
http://www.hmrc.gov.uk/home.htm ;)
Provo a dare un'occhiata. Se hai ragione e recupero qualcosa ti devo un favore :D
Provo a dare un'occhiata. Se hai ragione e recupero qualcosa ti devo un favore :D
io non l'ho ancora fatto, però le mie colleghe hanno recuperato qualche cosa! ;)
CodeBreaker™
10-05-2006, 14:14
io non l'ho ancora fatto, però le mie colleghe hanno recuperato qualche cosa! ;)
Riesci ad anticiparmi "come funziona"? Cioe' devo compilare un modulo o cosa?
si , c'è un modulo da compilare con tutti i tuoi dati nin ecc ecc e poi è dad inviare. loro fanno tutti i calcoli e poi se ti devono qualche cosa ti mandano i soli sennò niente!
ci vuol eun po' per avere i soldi quindi no ti preoccupare!
;)
prova a contattare il tuo local tax office
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.