View Full Version : Aumentare ricezione wireless
E' possibile aumentare la capacità di ricevere il segnale di una rete wirelss senza aumentare il segnale in uscita, ma intervenendo solo sull'antenna di ricezione?. Mi spiego meglio illustrandovi il mio caso: vorrei poter navigare anche da casa sfruttando la rete wireless dell'università, distante da me circa 300 metri (metro più-metro meno). Premetto che il segnale dell'università non è particolarmente forte, e che dispongo di un computer portatile con scheda wireless integrata. Inoltre sono assolutamente a digiuno di reti... quindi spiegazioni il più semplificate possibili...
_grazie_
_lr_
andrea ts
22-04-2006, 12:53
forse non sono molto ferrato in materia, ma credo che 300 metri siano veramente troppi, a meno che tu non abbia un'antenna gigantesca e avanzatissima :)
credo che nei 300 metri siano compresi edifici, ed altro che potrebbero disturbare il segnale :(
E' possibile aumentare la capacità di ricevere il segnale di una rete wirelss senza aumentare il segnale in uscita, ma intervenendo solo sull'antenna di ricezione?. Mi spiego meglio illustrandovi il mio caso: vorrei poter navigare anche da casa sfruttando la rete wireless dell'università, distante da me circa 300 metri (metro più-metro meno). Premetto che il segnale dell'università non è particolarmente forte, e che dispongo di un computer portatile con scheda wireless integrata. Inoltre sono assolutamente a digiuno di reti... quindi spiegazioni il più semplificate possibili...
_grazie_
_lr_
dovresti mettere un'antenna yagi da esterno al'uni
lascia stare :D
ok... grazie cmq per le risposte...
werther70
22-04-2006, 13:53
si puo' fare nel caso ke non ci sono ostacoli, devi essere "a vista".
skeda x notebook con uscita antenna esterna e parabola da minimo 1metro, a griglia o x normale ricezione sat dotata di illuminatore da 2,4ghz.
la spesa non e' eccessiva e calcola ke utilizzando un disco x tvsat puoi anke andare su di diametro.
Ma al di fuori se si può fare o meno tecnicamente (che se è a vista si può fare anche senza dover rimediare mirabolanti antenne), io mi preoccuperei più che altro a quanto sia fattibile in pratica: non mi pare che si possa installare un'antenna fuori dall'università, che oltretutto nemmeno sarebbe contenta di sapere che qualcuno sfrutta la rete (e ad università chiusa lo faresti solo te: poco sospetto!)
werther70
23-04-2006, 08:58
"non mi pare che si possa installare un'antenna fuori dall'università"
assolutamente giusto, rolfdk4 chiedeva di aumentare la ricezione, quindi di captare un segnale da una finestra dello stabile,
e dalla sua parte installare eventuali antenne x ricevere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.