View Full Version : RUMORE SCHEDA VIDEO, COS'E PUO' ESSERE?
flok2000
21-04-2006, 13:06
Ho una Radeon X800XTPE con pochi mesi di vita e da qualche giorno, all'accenzione del PC e fino al caricamento completo di Windows, fà uno strano runore, tipo quello dell'Hard Disk quando "macina" dati, ma molto più amplificato. Come detto, il rumore va via via diminuendo, fino a sparire completamente una una volta caricato il sistema operativo. Se riavvio il PC oppure lo spengo e lo riaccendo subito, la scheda non fà nessun rumure. Se il PC rimane spento per un'oretta circa, quando lo riaccendo si ripresenta il rumore citato. Ho smontato la scheda e l'ho pulita alla meglio levandogli la polvere, ma niente è cambiato. Per una pulizia più approfondita mi conviene usare le bombolette di aria compressa o queste non sono consigliabili? Non riscontro alcun malfunzionamento nè con i giochi, ne al 3D mark ma il fatto mi infastidisce non poco.
Da cosa può dipendere?
Mi devo preoccupare?
Capellone
21-04-2006, 19:41
si sta usurando il cuscinetto della ventola, e dovrai sostituirlo possibilemte prima che si pianti del tutto perchè se succede mentre la scheda è in full si può surriscaldare; ma siccome è molto difficile trovare il ricambio, farai prima a cambiare tutto il dissipatore.
sgrisol@verklok
21-04-2006, 21:29
mettici un po di liquido x pulizia circuiti elettrici nel corpo rotante della ventolina e sincerati che nn faccia frizione da qualche parte..a volte sono le lamelle di aggancio al di sotto
flok2000
21-04-2006, 21:57
si sta usurando il cuscinetto della ventola, e dovrai sostituirlo possibilemte prima che si pianti del tutto perchè se succede mentre la scheda è in full si può surriscaldare; ma siccome è molto difficile trovare il ricambio, farai prima a cambiare tutto il dissipatore.
Ho notato che se muovo i tre fili (bianco-nero-rosso) che escono dal dissipatore ed hanno l'aggancio sulla scheda, il rumore sparisce. Se i fili tornano nella posizione diciamo iniziale il rumore compare, come se qualcosa strusciasse su questi. Il dilemma è che se veramente fosse soltanto questo, lo dovrebbe fare sempre, perchè lo fa solo "a freddo"?
Siccome non ho mai cambiato un dissipatore della scheda e visto che questa è in garanzia, mi conviene riportarla al negoziante che la invierà all'assistenza?
La riparano o la sostituiscono?
flok2000
21-04-2006, 21:59
mettici un po di liquido x pulizia circuiti elettrici nel corpo rotante della ventolina e sincerati che nn faccia frizione da qualche parte..a volte sono le lamelle di aggancio al di sotto
Ho messo lo spray per la pulizia, ma il rumure permane anche se come ho detto nella risposta precedente, facendo gioco sui tre fili questo scompare anche prima di caricare il sistema operativo :confused:
Capellone
21-04-2006, 22:54
i fili sono quelli che vanno alla ventola e se li muovi può darsi che vadano a toccare da qualche parte; controlla che il corpo motore della ventola sia ben saldo sul dissipatore, se si è smollato potresti riavvitarlo.
il rumore a freddo è il sintomo classico del cuscinetto che stà partendo, ne ho avuto parechhie esperienze. potresti provare a disassemblare l'elica dal motore per metterci del lubrificante, ma è solo un rimedio temporaneo.
secondo me non ti conviene mandarla in garanzia, ti lasciano senza scheda un mese e anche di più per poi restituirtela con un dissipatore identico che può finire come quello vecchio. se intendi sfruttare a lungo la scheda comprati un dissipatore nuovo di buona qualità che sarà sicuramente più silenzioso e più raffreddante, soldi spesi bene.
flok2000
21-04-2006, 23:04
i fili sono quelli che vanno alla ventola e se li muovi può darsi che vadano a toccare da qualche parte; controlla che il corpo motore della ventola sia ben saldo sul dissipatore, se si è smollato potresti riavvitarlo.
il rumore a freddo è il sintomo classico del cuscinetto che stà partendo, ne ho avuto parechhie esperienze. potresti provare a disassemblare l'elica dal motore per metterci del lubrificante, ma è solo un rimedio temporaneo.
secondo me non ti conviene mandarla in garanzia, ti lasciano senza scheda un mese e anche di più per poi restituirtela con un dissipatore identico che può finire come quello vecchio. se intendi sfruttare a lungo la scheda comprati un dissipatore nuovo di buona qualità che sarà sicuramente più silenzioso e più raffreddante, soldi spesi bene.
OK, vedrò di fare come mi consigli. Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.