PDA

View Full Version : Asus A8V Deluxe: HELP BOOT!

LoneStar2005
21-04-2006, 12:07
Ho cercato ovunque nei thread del forum e sulla rete. Pare non si trovi un granchè informazioni benchè sia un problema piuttosto noto ai possessori di questa scheda (ME.... :mad: ).

In pratica una volta su tre la scheda madre non riesce a partire allarmando CPU FAN SYSTEM FAILURE, facendo partire tutte le ventole e tutto l'ambaradam, ma senza avviare nemmeno il bios.

Facendo un frenetico zap con il tasto di reset parte e funziona tutto al meglio fino a quando non lo spengo, situazione in cui devo incrociare le dita e sperare che al prossimo riavvio vada tutto liscio.

Quei reset frenetici ovviamente portano il bios a incazzarsi non poco e talvolta chiede espressamente di premere F1 per entrare e riconfigurare tutto poichè sono stati caricati i valori di default.

Ho pensato all'alimentatore (ne ho cambiati tre sempre oltre i 450W nominali, ora ho uno di 550W e doppia ventola), ho letto di vari smanettamenti sul bios che ho provato e non vanno, ho letto di aggiornamenti bios (ho installato l'ultimo tempo fa) ma niente: il problema persiste.

Sapreste dami un aiuto o un indirizzo da cui prendere preziose informazioni per tale problema?

Grazie mille a chi saprà darmi un aiuto.

*

LoneStar2005
21-04-2006, 21:15
up

tisserand
21-04-2006, 22:02
Fornisci più informazioni sulla tua configurazione. Ciao

LoneStar2005
22-04-2006, 10:42
AMD 3200+
2 GB DDR 400 RAM Geil dual channell (4x512MB)
Ati Radeon 9550 128 MB DDR (128bit)
HD ATA 80GB Maxtor
HD SATA 160GB Maxtor
Lettore DVD, Mast DVD... Le solite cose... e ovviamente A8V Deluxe aggiornata all'ultima release del bios (ma il prob accade con tutte le versioni).

tisserand
22-04-2006, 13:01
Come hai impostato le opzioni bios per l'avvio e per gli hard disk e per il sata? Ciao

LoneStar2005
22-04-2006, 13:28
Il SATA è impostato NON su RAID ma come controller semplice per l'HD da 160GB.

Il boot parte con il Maxtor da 80gb ATA.

Tutti UDMA6 e PIO MODE 4 o superiore.

Se mi fai una domanda più precisa ti do tutti i dettagli... anche se penso di aver smanettato da cima a fondo in tutti i modi possibili col bios.

*

tisserand
22-04-2006, 20:40
Ho avuto quella scheda per circa otto mesi e mai un problema. Prova ad usare solo il disco sata e installaci windows con la procedura f6 e floppy con i driver sata che trovi nel cd della scheda madre all'opzione sata driver e make a floppy (se non ricordo male). Il fatto che non ti riconosca la cpu è però differente da quanto ti ho consigliato, io proverei a installare un bios un poco datato che ritengo più stabile (per fare un upgrade all'indietro devi farlo da dos) e poi un bel format. Ciao e fammi sapere.

LoneStar2005
23-04-2006, 08:50
Il SATA c'entra poco e nulla dato che i problemi sono all'accensione del pc stesso. Dice di rilevare problemi al fan della cpu, ma mentre lo dice la ventola gira allegramente.

Bios datati ne ho provati praticamente tutti e non parliamo di format che sarà il millesimo che farò, quindi me lo eviterei volentieri ritenendolo anche inutile al fine.

Che sia un problema di alimentatore? Però come già scritto ne ho cambiati diversi e la storia non cambia.

Che la scheda sia attaccata male al case e quindi ci siano problemi di masa? Eppure ho usato le semplici viti in dotazione.

Aiuto....

*

tisserand
23-04-2006, 08:59
Prova due banchi di ram alla volta. Non è un problema di massa altrimenti non avrebbe proprio fatto il boot. Ciao

yuna
23-04-2006, 08:59
ne ho 1 da 1 anno è non mi ha dato mai questo genere di prob.

LoneStar2005
26-04-2006, 08:49
Prova due banchi di ram alla volta. Non è un problema di massa altrimenti non avrebbe proprio fatto il boot. Ciao

Provato. Ho anche pulito tutti i contatti ma nisba. Fa ancora i capricci. Una buona scheda madre 939 da mettere al posto dell'attuale?

*

tisserand
26-04-2006, 13:20
Il problema è l'agp (oramai si trovano poche soluzioni conn questo slot), ho avuto una msi che andava benissimo ma non è facilmente reperibile, altra alternativa è la asrock dual. Ciao

LoneStar2005
26-04-2006, 13:27
Il problema è l'agp (oramai si trovano poche soluzioni conn questo slot), ho avuto una msi che andava benissimo ma non è facilmente reperibile, altra alternativa è la asrock dual. Ciao

AGP? Perchè? :eek:

Quando non parte dice "CPU FAN System Failure"... La Asrock come va?

*

tisserand
26-04-2006, 13:39
Scusa la A8V dlx ha lo slot agp, mi sono espresso troppo velocemente nel senso che il tuo problema non è l'agp ma la reperibiltà di soluzioni di questo tipo, dato che hai paventato una sostituzione della mobo, che stanno per essere quasi del tutto abbandonate e nei negozi è difficile trovare tali schede. comunque le asrock sono valide e hanno un rapporto prezzo/qualità eccezionale. ne ho installate dozzine su soluzione socket a e assenza di problemi. Ciao

LoneStar2005
26-04-2006, 14:30
Scusa la A8V dlx ha lo slot agp, mi sono espresso troppo velocemente nel senso che il tuo problema non è l'agp ma la reperibiltà di soluzioni di questo tipo, dato che hai paventato una sostituzione della mobo, che stanno per essere quasi del tutto abbandonate e nei negozi è difficile trovare tali schede. comunque le asrock sono valide e hanno un rapporto prezzo/qualità eccezionale. ne ho installate dozzine su soluzione socket a e assenza di problemi. Ciao

Io invece sto smadonnando con una socket 939 da 4 mesi per problemi assurdi... :(

Cmq... mi tengo stretto i miei Mac e butto sto pc una volta per tutte :D

*