View Full Version : Eliminazione dati cd riscrivibili
manganese
21-04-2006, 10:28
Spero sia la sezione giusta dove postare.
Per fare i backup giornalieri dei dati (anche sensibili) utilizzo dei cd (o dvd) rw. Volevo sapere se dopo la formattazione "normale" (non quella veloce) cè ancora una possibilità che rimanga traccia dei dati presenti.
pistolino
21-04-2006, 11:17
Qualcosa rimane sempre ;) La stessa cosa accade per gli hard disk. L'unica cosa è scriverci sopra più volte dati non sensibili in modo da sovrascrivere il più possibile i dati precedenti fino a farli "sprofondare" :) Altrimenti fai la cosa migliore...metti il CD nel microonde per pochi secondi, assisti ai fuochi d'artificio e la paura va via ;) :sofico:
(Controindicazioni: poichè le radiazioni delle microonde vengono respinte, il forno potrebbe subire danneggiamenti di varia natura, cosiccome ciò che circonda il forno.)
:sofico:
nn credo che con i cd/dvd una volta formattati normalmente (nn quella veloce) ci possa rimanere qualcosa... nn si parla di campi magnetici.. ma di una superficie fisica che viene modificata a seconda del dato contenuto.. coni campi magnetici è possibile recuperare vecchie tracce... ma con una superficie fisica... nn credo...
cmq se vuoi far si che nessuno trovi i dati... oltre al microonde.. :D puoi semplicemnte darli in pasto al tuo bau... oppure triturarli... esistono degli appositi macchinari che sminuzzano i cd...
manganese
21-04-2006, 11:32
Qualcosa rimane sempre ;) La stessa cosa accade per gli hard disk. L'unica cosa è scriverci sopra più volte dati non sensibili in modo da sovrascrivere il più possibile i dati precedenti fino a farli "sprofondare" :)
Questa è esattamente l'obiezione che fa il mio capo!
La mia tesi è invece che essendo la masterizzazione basata sulla fusione di uno strato, e non sulla magnetizzazzione, basta rifondere lo strato e tutto scompare.
P.S.
Un'altra controindicazione del forno a microonde è la puzza di plastica bruciata che rimane dopo....
La mia tesi è invece che essendo la masterizzazione basata sulla fusione di uno strato, e non sulla magnetizzazzione, basta rifondere lo strato e tutto scompare.
anche secondo me...
P.S.
Un'altra controindicazione del forno a microonde è la puzza di plastica bruciata che rimane dopo....
basta un buon profumo x interni x farlo sparire... :D
P.S.
è un cambiamento del ph della superficie alla base dei cd dvd riscrivibili: per cui
se fai cancellazione completa ma anche se fai la rapida e poi lo riempi di nuovo non riesci a recuperare
si possono sendre recidere e spargere i pezzi in punti diversi della città per sviare le indagini :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.